• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa ha cambiato Comandante

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marilù

Well-known member
Costa Luminosa ha cambiato Comandante: è Francesco Serra, persona simpaticissima, cordiale ed alla mano.
Il Comandante Garbarino è sbarcato ad Amsterdam alla fine della crociera inaugurale; da "indiscrezioni" raccolte in giro per la nave, sembrerebbe che ha avuto un problema di salute: se fosse vero, voglio fargli i miei migliori auguri di una pronta guarigione.
In ogni caso la Luminosa e tutto il suo Equipaggio sono veramente favolosi :D :D :D
 

marco1978

New member
Re: Costa Luminosa ha cambiato Comandante

Sulla neobattezzata Costa Fortuna il Comandante Palombo, che aveva seguito tutta la fase, scese a fine gennaio, e la nave cominciò a fare crociere a novembre, cioè il Comandante Palombo fece i primi tre mesi di navigazione, perchè alle spalle ci sono tre/quattro mesi di preparativi.

Considerato che Luminosa ha iniziato a fare crociere a maggio, Garbarino sarebbe dovuto scendere a fine luglio.

Ho avuto modo di scambiare due parole col Comandante, ma non ho approfondito il discorso Garbarino, anche se avrei voluto, ma in quelle occasioni si tende sempre a non esporsi troppo ... poi quando mi ha detto che il comandante Bossi è andato in pensione, quando invece lavora su MSC ho capito che se ci fossero state indiscrezione non me le avrebbe certo dette ...

Se i problemi sono di salute, auguro anch'io al Comandante Garbarino di ritornare al più presto in forze.

ps altra plausibile spiegazione: il Comandante Garbarino prima di prendere in consegna Costa Luminosa ha avuto alle spalle un periodo mettiamo di due mesi su un'altra nave, per cui al termine della crociera inaugurale, aveva già compiuto i 6/7 mesi di permanenza a bordo ...
 

marilù

Well-known member
Re: Costa Luminosa ha cambiato Comandante

Anch'io non ho avuto modo di approfondire: erano tutti molto sfuggenti; tutte le ipotesi sono possibili; comunque questo Comandante è stato molto bravo: l'ho visto girare in tutti i ponti della nave e spesso mangiava "in incognito" in un angolino del buffet: non è cosa da tutti :D

P.S.: che bella frase che hai messo :D . Mi chiedo: qual è la voce più bella della televisione? Sono curiosa :lol: :roll: :roll:
 

marco1978

New member
Re: Costa Luminosa ha cambiato Comandante

Il Comandante Serra ha ispirato anche a me molta simpatia, poi lui ama quei posti: ha contribuito con alcune fotografie al cd promozionale di Costa per il Nord Europa, qualche anno fa.

La cosa che mi ha lasciato perplesso è che un tempo c'era l'incontro dove il direttore di crociera ilustrava cusriosità sulla nave; a questo incontro interveniva anche il Comandante che si prestava a rispondere alle domande dei passeggeri.

In questa crociera questo incontro non c'è stato, non so da chi sia dipeso, peccato però!

ps - La voce è quella di Mina, l'ha prestata agli spot della ... (non posso dire il nome ma è una grande azienda di pasta di Parma).
 

marilù

Well-known member
Re: Costa Luminosa ha cambiato Comandante

Si, questo incontro non c'è stato; ho parlato con il maitre di Luminosa: la nave è nuova ed ho capito - da mezze parole - ci sono ancora tante cose da "assestare"; noi non ce ne accorgiamo, ma loro sì; per cui ritengo che tra di loro si debbano ancora "amalgamare" bene.

P.S. ho capito qual è la pubblicità; ma sei sicuro che la voce sia quella di Mina? a me sembra piuttosto la voce di una bravissima doppiatrice (di cui, però, non so il nome) :roll:
 

marco1978

New member
Re: Costa Luminosa ha cambiato Comandante

Chissà allora se in questa che stanno facendo adesso verrà organizzato l'incontro col Comandante.

ps - Guarda la prima volta che l'ho sentita ho pensato "sembra Mina" ma non ne ero sicuro; poi ho avuto conferma da una ricerca su google ...
 

cgatter

New member
Nuovo Comandante

Nuovo Comandante

Informo che da 3 giorni il nuovo Comandante è Mauro Bellomo al posto di Francesco Serra il cambio è avvenuto durante la crociera.

Saluti
 

ro56

New member
Re: Nuovo Comandante

Re: Nuovo Comandante

Una sola nave e tanti Comandanti!!!
Auguri al Comandante Bellomo per il suo incarico!
saluti
Ro
 

filippo77

New member
Re: Nuovo Comandante

Re: Nuovo Comandante

Da inesperto vi chiedo: come mai così tanti cambi in poco tempo per la punta di diamante della flotta??
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Nuovo Comandante

Re: Nuovo Comandante

I Comandanti, sono persone come tutte le altre, con le loro esigenze e con i loro problemi. Anche loro si ammalano, hanno bisogno di riposo, necessitano di periodi a terra; non ultimo, esigenze organizzative della Compagnia.
 

rudder

New member
Re: Nuovo Comandante

Re: Nuovo Comandante

certo...anche i comandanti suono umani!
un saluto al comandante mauro .... :wink:
buon lavoro e tranquilla navigazione
rudder
 

Steve74

Well-known member
Re: Costa Luminosa ha cambiato Comandante

Certo che cambiare 3 comandanti in pochi mesi fa sorgere qualche dubbio.
 

Liborio86

New member
Re: Costa Luminosa ha cambiato Comandante

Steve74 ha detto:
Certo che cambiare 3 comandanti in pochi mesi fa sorgere qualche dubbio.

Capisco Rodolfo quando dice che i comandanti sono essere umani e che anche loro hanno le proprie esigenze,ma
non è strano che in pochi mesi si sono alternati già 3 comandanti?
 

marilù

Well-known member
Re: Costa Luminosa ha cambiato Comandante

Se il cambio tra il primo ed il secondo Comandante è avvenuto, come mi avevano ventilato, per motivi di salute, questo terzo cambio, anche se a prima vista potrebbe apparire anormale, è possibilissimo; potrebbe essere che il comandante Serra, per troppi mesi di navigazione o per altri motivi (per esempio ferie), dovesse necessariamente sbarcare; è naturale quindi sostituirlo.
In ogni caso complimenti al nuovo Comandante Bellomo :D :D spero di conoscerlo a settembre per la mia prossima crociera su Luminosa :p :p (speriamooooooooo :roll: :roll: )
 

marco1978

New member
Re: Costa Luminosa ha cambiato Comandante

D'accordo con marilù.

Se il Comandante Serra era in periodo di riposo e chiamato per sostituire il Comandante Garbarino, giustamente sarà dovuto scendere per recuperare il periodo di riposo prima del nuovo imbarco, comunque già programmato, magari.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è quella del "cambio durante la crociera" e non a crociera ultimata.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Luminosa ha cambiato Comandante

Liborio86 ha detto:
Steve74 ha detto:
Certo che cambiare 3 comandanti in pochi mesi fa sorgere qualche dubbio.
Capisco Rodolfo quando dice che i comandanti sono essere umani e che anche loro hanno le proprie esigenze,ma
non è strano che in pochi mesi si sono alternati già 3 comandanti?
No Liborio in questo caso non è strano; qualcuno di noi ha ipotizzato in maniera corretta.
 

marilù

Well-known member
Re: Costa Luminosa ha cambiato Comandante

Il cambio del comandate a metà crociera potrebbe essere dovuto alle caretteristiche "tecniche" di luminosa rispetto alle altre navi ovvero ai problemi di entrata nei vari porti; forse è stato necessario qualche giorno di "affiancamento": io non me ne intendo, ma potrebbe essere dovuto a questo
 

marco1978

New member
Re: Costa Luminosa ha cambiato Comandante

Può darsi ci sia stato qualche giorno di compresenza di Comandanti, in genere questa cosa usa: ricordo nel 2004, al termine della nostra splendida crociera su Costa Fortuna, l'ultima sera al tavolo del Comandante sedevano i Comandanti Palombo, avuto durante la crociera, e Bellomo, che dalla crociera successiva l'avrebbe sostituito nel suo periodo di riposo.

Per il discorso di una sostituzione non prevista, dal libro del Comandante Mario Palombo "La mia vita da uomo di mare" ho visto che nel 1992, durante un periodo di riposo che sarebbe dovuto durare dal 13 aprile al 30 giugno, cioè pressapoco i due mesi canonici, ebbe un Comando provvisorio e proposto all'ultimo, su Costa Allegra nel periodo 3/17 maggio.
 

lullaby78

New member
Re: Costa Luminosa ha cambiato Comandante

Hum ma Franceco Serra era il comandante della Serena l anno scorso o mi confondo? :?
 

micia73

New member
Re: Costa Luminosa ha cambiato Comandante

Da fonte certa, un comandante della flotta, ho saputo che data la particolarità della nave, i vari comandanti ci trascorrono un periodo breve, circa due mesi, per conoscerla, quindi non è strana la rapida successione, fa parte del programma.
Quale sia la particolarità della nave non lo so e anche il comandante che me l'ha detto non pareva molto dell'idea di dover fare tanta pratica, questo è tutto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top