• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La Celebrity e gli italiani

morgan

New member
credo che il problema non sia tanto la lingua; penso che più o meno tutti riusciremmo a farci capire per le necessità essenziali ( tanto più che su costa spesso al ristorante se ti spiegavi in inglese era meglio! Per non parlare del cabinista!), ma più che altro per poter scambiare due chiacchiere tra i passeggieri. Non è questione di non adattarsi al clima internazionale: è piacevole conoscere nuove culture ma, in crociera, ogni volta, abbiamo conosciuto persone splendide con le quali trascorrevamo tutta la giornata; credo che sarebbe un tantino più difficile farlo in inglese , o almeno l'atmosfera non sarebbe così rilassata ( mi ci vedo già a cercare il vocabolo più adatto e intanto perdo il filo del discorso! Oppure mi tirano fuori uno slang particolare e vado in panico!). Tutt'altro discorso se si partisse già in compagnia, beh, allora sarebbe decisamente diverso!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
morgan ha detto:
credo che il problema non sia tanto la lingua; penso che più o meno tutti riusciremmo a farci capire per le necessità essenziali ( tanto più che su costa spesso al ristorante se ti spiegavi in inglese era meglio! Per non parlare del cabinista!), ma più che altro per poter scambiare due chiacchiere tra i passeggieri. Non è questione di non adattarsi al clima internazionale: è piacevole conoscere nuove culture ma, in crociera, ogni volta, abbiamo conosciuto persone splendide con le quali trascorrevamo tutta la giornata; credo che sarebbe un tantino più difficile farlo in inglese , o almeno l'atmosfera non sarebbe così rilassata ( mi ci vedo già a cercare il vocabolo più adatto e intanto perdo il filo del discorso! Oppure mi tirano fuori uno slang particolare e vado in panico!). Tutt'altro discorso se si partisse già in compagnia, beh, allora sarebbe decisamente diverso!
Quoto...effettivamente è vero.Però comunque non si può considerare un handicap il fatto di non avere personale italiano a bordo (personale che parlava italiano comunque c'era..)
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
morgan ha detto:
credo che il problema non sia tanto la lingua; penso che più o meno tutti riusciremmo a farci capire per le necessità essenziali ( tanto più che su costa spesso al ristorante se ti spiegavi in inglese era meglio! Per non parlare del cabinista!), ma più che altro per poter scambiare due chiacchiere tra i passeggieri. Non è questione di non adattarsi al clima internazionale: è piacevole conoscere nuove culture ma, in crociera, ogni volta, abbiamo conosciuto persone splendide con le quali trascorrevamo tutta la giornata; credo che sarebbe un tantino più difficile farlo in inglese , o almeno l'atmosfera non sarebbe così rilassata ( mi ci vedo già a cercare il vocabolo più adatto e intanto perdo il filo del discorso! Oppure mi tirano fuori uno slang particolare e vado in panico!). Tutt'altro discorso se si partisse già in compagnia, beh, allora sarebbe decisamente diverso!

E' questo che dico io.

Una compagnia di livello più alto che (continua ad essere un mio parere) bene o male ti fa pagare qualcosa in più e ti offre anche di più, non può farsi mancare un'assistenza in italiano.

C'è sulle Costa per gli stranieri e non c'è sulla Celebrity?!

Non condivido.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
morgan ha detto:
credo che il problema non sia tanto la lingua; penso che più o meno tutti riusciremmo a farci capire per le necessità essenziali ( tanto più che su costa spesso al ristorante se ti spiegavi in inglese era meglio! Per non parlare del cabinista!), ma più che altro per poter scambiare due chiacchiere tra i passeggieri. Non è questione di non adattarsi al clima internazionale: è piacevole conoscere nuove culture ma, in crociera, ogni volta, abbiamo conosciuto persone splendide con le quali trascorrevamo tutta la giornata; credo che sarebbe un tantino più difficile farlo in inglese , o almeno l'atmosfera non sarebbe così rilassata ( mi ci vedo già a cercare il vocabolo più adatto e intanto perdo il filo del discorso! Oppure mi tirano fuori uno slang particolare e vado in panico!). Tutt'altro discorso se si partisse già in compagnia, beh, allora sarebbe decisamente diverso!
E' questo che dico io.
Una compagnia di livello più alto che (continua ad essere un mio parere) bene o male ti fa pagare qualcosa in più e ti offre anche di più, non può farsi mancare un'assistenza in italiano.
C'è sulle Costa per gli stranieri e non c'è sulla Celebrity?!
Non condivido.
Ovvio...eravamo in 3 italiani a bordo!!!Mi sarei arrabbiato se gli italiani a bordo erano 100-300 persone...allora si mi avrebbe dato fastidio il fatto di non avere un today in italiano!Cavolo...solo in presenza di un elevato numero di passeggeri la compagnia manda personale proveniente dal loro stesso paese.
Poi io avevo richiesto una minima assistenza in italiano e molte volte ho parlato italiano e loro mi capivano perfettamente.Nella Costa Victoria nel 2004 il mio cameriere di tavolo non sapeva parlare italiano praticamente mentre nella Celebrity il tavolo mi era stato dato con un cameriere Pedro che parlava abbastanza bene l'italiano.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Io prenotando in Costa sono certo che pagherei una grossa percentuale in meno, contento dei camerieri che ci sono.

Su una compagnia di livello maggiore, a prezzo maggiore, pretenderei di più, non devo stare a guardare\pensare a quanti sono gli italiani a bordo.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
Io prenotando in Costa sono certo che pagherei una grossa percentuale in meno, contento dei camerieri che ci sono.

Su una compagnia di livello maggiore, a prezzo maggiore, pretenderei di più, non devo stare a guardare\pensare a quanti sono gli italiani a bordo.
Ti ho spiegato in tutte le maniere che tutte le compagnie dispongono che vi sia personale italiano qualora vi è un nutrito gruppo di italiani a bordo.La crociera mia poi non c'è nel catalogo in italiano Celebrity 2006..vi sono solamente le crociere della Galaxy dove comunque vi è per chi una maggiore assistenza in italiano.Anche se viaggi su una nave della Holland si ripete la stessa cosa (ho già chiesto all'agente per l'Italia Holland)...anzi personale che parla italiano praticamente non c'è anche se comunque una crociera con la Holland non mi dispiacerebbe.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Non c'è da spiegare, sono cose che io non condivido.

A quel punto mi pago 3000€ per tre persone (complessive,quindi) e me ne vado con Costa.
Oppure con MSC.

Nel caso in cui non c'è itinerario disponibile allora le cose cambiano.
In Alaska potrei solo scegliere una compagnia straniera.
 

Steve74

Well-known member
Re: La Celebrity e gli italiani

Secondo me anche per tre persone il programma del giorno va scritto nella lingua dell’ospite!

Qualche anno, fa sul “Opera” di MSC, in crociera c’erano 3 giapponesi (genitori con figlio) e avevano il programma del giorno nella loro lingua, così anche il menù, oltre ad un’hostes al ricevimento che parlava la loro lingua. Addirittura in un’escursione la famiglia giapponese è salita sul pullman con guida italiana e l’hostes traduceva in giapponese ciò che la guida spiegava!

Evidentemente la Celebrity non ha interesse per il mercato italiano!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: La Celebrity e gli italiani

Steve74 ha detto:
Secondo me anche per tre persone il programma del giorno va scritto nella lingua dell’ospite!
Qualche anno, fa sul “Opera” di MSC, in crociera c’erano 3 giapponesi (genitori con figlio) e avevano il programma del giorno nella loro lingua, così anche il menù, oltre ad un’hostes al ricevimento che parlava la loro lingua. Addirittura in un’escursione la famiglia giapponese è salita sul pullman con guida italiana e l’hostes traduceva in giapponese ciò che la guida spiegava!
Evidentemente la Celebrity non ha interesse per il mercato italiano!
Può essere che la clientela giapponese a bordo non era limitata a quelle 3 persone...e poi bisogan vedere quanti giapponesi ogni anno salgono sulle navi della MSC.
Io penso che quando un ceppo linguistico raggiunge una certa importanza per numero di presenze all'interno di una compagnia è normale che la compagnia stessa decida di tradurre il programma del giorno e offrire escursioni nella loro lingua. Ma quando si tratta di una nazionalità che si presenta in alcune partenze e con numeri abbastanza piccoli...penso che neanche le navi extralusso traducano il programma del giorno e offrano escursioni solo per loro...
 

Steve74

Well-known member
Re: La Celebrity e gli italiani

Comunque chiesi al ricevimento, presentandomi con il tesserino dell’Ordine dei Giornalisti, e mi confermarono la presenza di una sola famiglia giapponese a bordo.

Naturalmente le escursioni non erano i giapponese ma in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Quindi l’hostes della nave li accompagna traducendo le spiegazioni della guida, almeno ad un’escursione dove c’ero anche io personalmente seduto dietro alla famigliola giapponese.

Questo è successo nell’estate 2005 a bordo di MSC Opera.

Ciò dimostra che noi italiani come accoglienza degli stranieri siamo imbattibili.

Confermo il mio giudizio su Celebrity, non ha interesse per il mercato italiano!
 

lingoss

New member
Re: La Celebrity e gli italiani

Steve74 ha detto:
Ciò dimostra che noi italiani come accoglienza degli stranieri siamo imbattibili.

Confermo il mio giudizio su Celebrity, non ha interesse per il mercato italiano!

Anche tante altre compagnie non guardano al mercato italiano. Per esempio Carnival ha tolto assistenza in italiano sulle sue navi.
Costa e Msc offrono l'assistenza in lingua per attirare clienti stranieri e strapparli alla concorrenza.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: La Celebrity e gli italiani

Indubbiamente il gruppo RCCL punta di più su Royal Caribbean per sfondare sul mercato italiano. Celebrity continua a rimanere una compagnia più orientata verso il mercato statunitense. Detto questo, avendo viaggiato sulla ex Zenith nel 2006, e l'anno scorso sulla Century devo dire che in un anno appena Celebrity si è in parte internazionalizzata. A bordo della Celebrity era presente per ogni esigenza una hostess poliglotta che si esprimeva in un eccellente Italiano. Sulla segreteria telefonica della cabina il giorno dell'imbarco ho trovato un suo messaggio di benvenuto. Le stesse escursioni... gli scali della crociera erano in Scozia ed Irlanda... sarebbero state previste anche in Italiano se il numero dei partecipanti fosse stato adeguato... ma a parte il sottoscritto non c'erano altri Italiani a bordo.

Detto questo Celebrity Cruises è molto più internazionale ed attenta alle esigenze della clientela italiana di certe compagnie del gruppo Carnival, a partire da Princess. Carnival ha i menù in lingua italiana al ristorante... ma come ho constatato di persona sulla Carnival Valor non servono a niente, visto che i camerieri in genere non capiscono la nostra lingua.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: La Celebrity e gli italiani

Ho notato, girovagando su internet, che alcune agenzie organizzano delle crociere a bordo delle navi Celebrity. In questi casi viene garantita la presenza di personale italiano, il today ed il menu in italiano. Secondo me la Celebrity garantisce questo servizio a bordo ma solo e solamente al raggiungimento di un certo numero di persone a bordo...
 

Steve74

Well-known member
Re: La Celebrity e gli italiani

NicolaFank ha detto:
Ho notato, girovagando su internet, che alcune agenzie organizzano delle crociere a bordo delle navi Celebrity. In questi casi viene garantita la presenza di personale italiano, il today ed il menu in italiano. Secondo me la Celebrity garantisce questo servizio a bordo ma solo e solamente al raggiungimento di un certo numero di persone a bordo...

Se telefoni al numero verde di Celebrity ti rispondono che il numero minimo è di 100 persone.
 

classezara

New member
Re: La Celebrity e gli italiani

Steve74 ha detto:
Secondo me anche per tre persone il programma del giorno va scritto nella lingua dell’ospite!
Qualche anno, fa sul “Opera” di MSC, in crociera c’erano 3 giapponesi (genitori con figlio) e avevano il programma del giorno nella loro lingua, così anche il menù, oltre ad un’hostes al ricevimento che parlava la loro lingua. Addirittura in un’escursione la famiglia giapponese è salita sul pullman con guida italiana e l’hostes traduceva in giapponese ciò che la guida spiegava!
Evidentemente la Celebrity non ha interesse per il mercato italiano!
Confermo... su Musica dal 20 al 27 Luglio erano imbarcati 8 giapponesi. A loro disposizione c'erano programmi del giorno, menù e personale in grado di parlare la loro lingua. Ho inoltre notato come escursioni e altre attività gli venivano illustrate separatamente nella sala viola.
 

bibilica

New member
Re: La Celebrity e gli italiani

classezara ha detto:
Confermo... su Musica dal 20 al 27 Luglio erano imbarcati 8 giapponesi. A loro disposizione c'erano programmi del giorno, menù e personale in grado di parlare la loro lingua. Ho inoltre notato come escursioni e altre attività gli venivano illustrate separatamente nella sala viola.

Sarà perchè i giaponesi pagano extra e tanto questi servizi , invece gli italiani pretendono che si parli italiano dappertutto e che la pasta sia al dente !
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: La Celebrity e gli italiani

bibilica ha detto:
Sarà perchè i giaponesi pagano extra e tanto questi servizi , invece gli italiani pretendono che si parli italiano dappertutto e che la pasta sia al dente !
Su questo non posso che concordare con bibilica...
 

Steve74

Well-known member
Re: La Celebrity e gli italiani

Non credo che MSC si sia fatta pagare degli extra, data la loro volontà di inserirsi in tutti i mercati, puntando sull’italianità del prodotto.

Devo dire che su Navigator of the Seas parlado con l’ambasciatrice di fedeltà mi spiegava che a bordo delle navi Celebrity che partono dall’Italia c’è una certa assistenza (menù, programma del giorno e ambasciatrice italiana) inferiore a quella offerta dalla navi Royal Caribbean che partono dall’Italia e superiore a quella di Azamara, che partono sempre da Civitavecchia (ed offrono solo l’ambasciatrice italiana).

Comunque starò a vedere come si evolve la situazione, dato che desidero viaggiare con Celebrity o con Azamara, magari in classe Concierg per Celebrity, attualmente hanno prezzi competitivi rispetto alla concorrenza diretta, ed anche italiana (prima classe MSC).
 

Cokj72

New member
Re: La Celebrity e gli italiani

sulla Galaxy (Celebrity) non c'è assistenza in Italiano, io ho trovato solo il menù in Italiano, e il "quotidiano gratuito".
 

Steve74

Well-known member
Re: La Celebrity e gli italiani

Cokj72 ha detto:
sulla Galaxy (Celebrity) non c'è assistenza in Italiano, io ho trovato solo il menù in Italiano, e il "quotidiano gratuito".

Quindi non è vero ciò che mi ha detto l’ambasciatrice di fedeltà a bordo di Navigator of the Seas a riguardo delle partenze da Civitavecchia con Celebrity.
Quindi prima di prenotare bisogna informarsi bene!

Un quesito, il maggiordomo nella “Concierge Class” parla la lingua dell’ospite?
 
Top