• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Brasile, cade dal piano n.14 della MSC Orchestra: muore in crociera a 19 anni

pmanlio

Active member
C'è caso e caso..... C'è anche chi ha 20 anni e non si sognerebbe mai e poi mai di mettere la propria vita in pericolo per farsi "figo" davanti agli amici...
Mi dispiace molto per i familiari del ragazzo e per chi ha dovuto rinunciare alla crociera, ma sinceramente non riesco a provare pietà per chi si cerca volontariamente i guai.

Neanche io lo avrei mai fatto: sono stato sempre il classico 'Ragazzo modello' come lo sono stati tanti altri, ma questo non vuol dire che non possa capire cosa passava per la mente di altri ragazzi di allora..

Però rimane il fatto che è successo, e che di sicuro non vedo colpe di nessuno, ragazzo a parte..

Un saluto!!
Manlio
 

Cokj72

New member
Però rimane il fatto che è successo, e che di sicuro non vedo colpe di nessuno, ragazzo a parte..
Un saluto!!
Manlio

MA SIETE COSI' SICURI CHE SIA COLPA di quel povero ragazzo??!!!!???

Io cerco di trattenermi a non fare polemiche (è Natale e dobbiamo essere tutti più buoni), ma ..... non vi riconosco più!!!!!!!!!!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
L'articolo di apertura indica una responsabilità del ragazzo, ammesso e non concesso che questa sia la verità. Io credo si parlasse solo di una eventuale sua responsabilità nell'aver tenuto un atteggiamento un po' disinvolto. Credo che nessuno si senta di condannare il ragazzo sulla base del nulla. E' senza dubbio un fatto grave, che suscita profondo dispiacere, ma nel frattempo ne son successi degli altri, di cui nemmeno se ne è parlato.
 

pmanlio

Active member
Io cerco di trattenermi a non fare polemiche (è Natale e dobbiamo essere tutti più buoni), ma ..... non vi riconosco più!!!!!!!!!!!!

Mauro, capisco che in tante cose si possano vedere spunti polemici, ma non ci credo neanche per un secondo che una nave da crociera abbia un punto in cui si rischia di poter cadere in mare con facilità..

Non è una questione di compagnie, ma di secoli di esperienza nelle costruzioni marittime da una parte, e di decenni nella costruzione di navi che portano una massa di persone, tra cui bambini, in giro per il mondo..
Per questo, a parer mio, o il ragazzo ha sbagliato o ha cercato volutamente quel risultato..
Poi posso sempre sbagliare..

Un salutone!!
Manlio
 

amartoni

New member
Onestamente non capisco tutti questi commenti sul perché e sul percome quel disgraziato abbia fatto la cosa sbagliata.
E' morta una persona, ed è una tragedia.
Punto.
E altre 3000 hanno avuto la vacanza rovinata, magari una vacanza agognata e sudata da mesi se non da anni.
E' tutto molto molto triste.
 

pierberio

Member
Al di là del dolore per la perdita di una giovane vita, ricordo che su MSC Poesia, ma credo anche su MSC Orchestra
il parapetto al ponte 14 o 15 ha due soli cordoni orizzontali distanti tra loro quindi oltre 30 cm - se il parapetto è alto
un metro - per cui un bambino che sfuggisse al controllo dei genitori potrebbe facilmente cadere in acqua.
Per fare un esempio la distanza tra gli elementi di un normale balcone di abitazione devono essere distanziati
di non oltre 10 centimetri!
 

Saba

New member
MA SIETE COSI' SICURI CHE SIA COLPA di quel povero ragazzo??!!!!???

Io cerco di trattenermi a non fare polemiche (è Natale e dobbiamo essere tutti più buoni), ma ..... non vi riconosco più!!!!!!!!!!!!

ecco, no appunto.....qui un ragazzo è morto, che sia stato per sua stupidità o per errore, io penso a quello ,ai suoi famigliari, a chi ha assistito alla scena, al terrore... non ai 3000 che sono tornati a casa.....io personalmente mai e poi mai avrei potuto continuare a divertirmi come se niente fosse, sarò sbagliata io,per carità,ma la penso così....
 

CostaMagica

Super Moderatore
Onestamente non capisco tutti questi commenti sul perché e sul percome quel disgraziato abbia fatto la cosa sbagliata.
E' morta una persona, ed è una tragedia.
Punto.
E altre 3000 hanno avuto la vacanza rovinata, magari una vacanza agognata e sudata da mesi se non da anni.
E' tutto molto molto triste.

Amartoni ti quoto!!! Hai riportato al 100% il mio pensiero.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma cosa vuol dire una frase così? Commentala, dì perchè; come dovrebbero essere?

A parte che non mi sembra l'argomento in cui parlarne, ma avete presente come sono fatti i "parapetti" che si affacciano fuori bordo?
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
I parapetti non sono poi così alti...

In tutta onestà, sia per quanto riguarda questa frase che le altre: se una nave avesse questo problema, considerando quanta gente porta a spasso tutte le settimane, i bambini imbarcati, le persone (specie i fotografi) che si arrampicano dappertutto per cercare un 'Di più' i depressi ecc. non potrebbe andare in giro anni senza avere non uno, ma più episodi del genere..
Se poi ci metti che non è una singola nave, ma una classe di navi la cosa sarebbe ancor più plateale..
Inoltre decenni di costruzioni navali, di regolamentazioni internazionali, di esperienza sul campo dove sarebbero?

E' successa una brutta cosa: potrebbe essere per la pazzia del 'balconing' che va in giro da un po' di tempo, potrebbe essere una cosa cercata da chi lo ha fatto, ma a parte questo cercare altre motivazioni mi sembra fuori luogo..
Se le vogliamo cercare allora mettiamo le grate in ogni punto della nave, trasformiamo il viaggio in qualcosa per reclusi ed il problema non si avrebbe, ma prendersela con la compagnia o la costruzione, sinceramente mi sembra assurdo.

Se parliamo di un giovane che è andato 'oltre' penso sia giusto rispettarlo comunque, perchè l'età della pazzia io non l'ho vissuta, ma l'hanno vissuta tante brave persone che ora sono in doppiopetto e non hanno fatto male a nessuno, è parte della natura umana, se si tratta di un atto voluto sarebbe giusto invocare un po' di rispetto..

Per me non c'è altro da dire..

Un saluto!!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
I parapetti non sono poi così alti...

Credo ci siano numerosi ingegneri, architetti e tecnici esperti in sicurezza che stabiliscono quanto debba essere alto un parapetto.
Di solito l'altezza non è inferiore ad 1.10mt.
E' inutile cercare le motivazioni per cui questo ragazzo è morto...non sta a noi stabilirlo e le indagini porteranno i dovuti risultati.
Unica cosa è il rammarico per una notizia così triste, soprattutto per lui e la sua famiglia...che sia stata una disgrazia od un'avventatezza cambia poco.
 

Gigi

New member
:mad:
Ma cosa vuol dire una frase così? Commentala, dì perchè; come dovrebbero essere?

A parte che non mi sembra l'argomento in cui parlarne, ma avete presente come sono fatti i "parapetti" che si affacciano fuori bordo?
Scusa Rodolfo, va bene che siamo a Natale, ma è da settimane che commenti i miei post in modo spocchioso, supponente, acido e villano...e saresti magari anche un moderatore...forse il fatto di essere veneziani, invece di accomunarci ci divide. Comunque Buon Natale egualmente, sperando che l'anno nuovo ti porti un po' di serenità e di tolleranza in più....:):(:mad:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Questo è il tuo pensiero nei miei confronti e io lo accetto senza ribattere; ognuno ha il diritto di esprimere le proprie valutazioni. Ho sempre detto che qui, in Crocieristi, motivando, si può dire quello che si pensa.

Il compito del Moderatore è anche quello di evitare che nel Forum compaiono informazioni del tutto inesatte e assurde. Nei tuoi riguardi non nutro alcuna forma di persecuzione, oltretutto sei un concittadino, ma ti ho invitato più volte, anche con MP, al quale tu non hai mai risposto, di partecipare in altro modo, motivando e discutendo quello che affermi, non con frasi buttate lì senza seguito. Nessuno di noi nasconde nei propri post la verità assoluta; se ne parla giusto o sbagliato che sia; alla fine un Forum serve proprio a discutere.

Tu continui con le tue affermazioni sbagliate e io continuo a fare il Moderatore. Nel frattempo, sperando di appianare le nostre divergenze, ti auguro Buon Natale, per il residuo della Festa che rimane. Ciao Gigi e a risentirci con altri toni.
 

fandelmare

New member
Questo è il tuo pensiero nei miei confronti e io lo accetto senza ribattere; ognuno ha il diritto di esprimere le proprie valutazioni. Ho sempre detto che qui, in Crocieristi, motivando, si può dire quello che si pensa.

Il compito del Moderatore è anche quello di evitare che nel Forum compaiono informazioni del tutto inesatte e assurde. Nei tuoi riguardi non nutro alcuna forma di persecuzione, oltretutto sei un concittadino, ma ti ho invitato più volte, anche con MP, al quale tu non hai mai risposto, di partecipare in altro modo, motivando e discutendo quello che affermi, non con frasi buttate lì senza seguito. Nessuno di noi nasconde nei propri post la verità assoluta; se ne parla giusto o sbagliato che sia; alla fine un Forum serve proprio a discutere.

Tu continui con le tue affermazioni sbagliate e io continuo a fare il Moderatore. Nel frattempo, sperando di appianare le nostre divergenze, ti auguro Buon Natale, per il residuo della Festa che rimane. Ciao Gigi e a risentirci con altri toni.
Rodolfo, meno male che hai chiuso con un "...a risentirci" perchè per un momento ho temuto che per la disperazione volessi buttarti di sotto !!! E lì a Venezia non sempre ci sono i parapetti, alti o bassi che siano !
Comunque, la butto lì così, qualcosa mi dice che nel caso del povero ragazzo il parapetto c'entri poco.
 
Ultima modifica:

Sandro 09

Well-known member
concordo con l'ultima frase di sergio,il parapetto non c'entra,secondo me la sicurezza è rispettata piu' che bene,se poi ti arrampichi è un'altra cosa,e come sul balcone lasciare un bambino piccolo con le sedie,se si arrampica puo' essere molto pericoloso,e questo vale anche per gli adulti,non si scivola fuori bordo ne su un'area pubblica ne su di un'area crew.
 

pmanlio

Active member
Mi scuso per l'OT, ma credo sia utile, se non lo è si può cancellare senza problemi.

Gigi e Rodofo, a volte si creano strane 'catene' involontarie, e senza che uno se ne renda conto si ritrova ad essere capito male dall'altro, o a giudicarlo in modo prevenuto..
Questo può valere per uno dei due o per tutti e due senza alcuna volontà negativa..

Gigi, ti invito a pensare che Rodolfo si è caricato di un compito importante e pesante: deve seguire una serie di post, deve leggere e mettere le mani su decine di interventi in poco tempo, e probabilmente, come ogni buon 'uomo d'ordine' si attira anche antipatie, quando invece andrebbe elogiato..
Puoi pensare che parlo per amicizia, che non nego essere profonda, ma non è così: parlo perchè ho rivestito ruoli simili e conosco cosa ne nasce..
Ora, questo è un forum che ha l'ambizione di essere diverso da quei programmi trash o da certi dibattiti politici a cui siamo abituati, per questo si vorrebbe ragionare di tutto, ma sempre argomentando..

Prendo alcuni interventi di questo post:

MA SIETE COSI' SICURI CHE SIA COLPA di quel povero ragazzo??!!!!???

Io cerco di trattenermi a non fare polemiche (è Natale e dobbiamo essere tutti più buoni), ma ..... non vi riconosco più!!!!!!!!!!!!

I parapetti non sono poi così alti...

Magari quello che dite ha anche un senso, ma non si può dire così: così ha la stessa validità del politico che in televisione dice all'altro 'Tu ed i tuoi siete ladri' oppure 'Siete disfattisti' fa effetto ma non spiega nulla..
Tutto il problema che ha posto Rodolfo, magari in termini apparentemente duri (è Natale, avrà poco tempo e diversi post da seguire e si sarà espresso in modo conciso, che sembra burbero ma non voleva esserlo, ci scommetto..) è quello di argomentare le risposte.. tutto lì.

Nel frattempo, sperando di appianare le nostre divergenze, ti auguro Buon Natale, per il residuo della Festa che rimane. Ciao Gigi e a risentirci con altri toni.

Secondo me potreste tranquillamente capirvi e magari, che ne sai.. arrivare anche a vedervi di persona.. non sarebbe certo la prima volta che accade!!

Un salutone!!
Manlio
 

amartoni

New member
OT
:mad:
Scusa Rodolfo, va bene che siamo a Natale, ma è da settimane che commenti i miei post in modo spocchioso, supponente, acido e villano...e saresti magari anche un moderatore...forse il fatto di essere veneziani, invece di accomunarci ci divide. Comunque Buon Natale egualmente, sperando che l'anno nuovo ti porti un po' di serenità e di tolleranza in più....:):(:mad:

A parte il fatto che se hai qualcosa da dire a Rodolfo puoi usare anche gli MP...
Comunque, avendo avuto modo di "parlare" con lui qui sul forum l'impressione che ho sempre avto di lui è che sia un gran signore.
E la risposta che ti ha dato mi conferma in questa opinione.
Rodolfo è un gran signore ed un ottimo moderatore.
Fine OT
 

Cokj72

New member
allora, in ogni post che scrivo voi vedete il mio screditare Costa e MSC.

Ve lo riscrivo:

MA SIETE COSI' SICURI CHE SIA COLPA di quel povero ragazzo??!!!!???

Io cerco di trattenermi a non fare polemiche (è Natale e dobbiamo essere tutti più buoni), ma ..... non vi riconosco più!!!!!!!!!!!!

Eravate tutti lì, che avete visto il ragazzo saltare sui balconi (poi quali balconi se un posto off-limits non ci sono balconi), lo avete visto fare una bella foto sporto fuori nave? Era ubriaco fracico, forse drogato, forse qualcuno lo ha spinto??????????

Nessuno di noi era a bordo, ma la colpa è solo sua e della sua spocchiosità!!!

PS=tempo addietro un cuoco Italiano è finito in mare su una Princess ...


E' proprio vero allo stadio l' Italiano tira fuori il peggio di se.
 

Rodolfo

Super Moderatore
A me Mauro, sembra invece che stiamo cercando la polemica; ma chi ha detto che è colpa del ragazzo? Solo gli articoli, parlano di una sua generica imprudenza. Ho riletto i post e nessuno incolpa apertamente il ragazzo. Solo ipotesi accompagnate da "SE", da "MA", e da sentimenti di pietà per una giovane vita spezzata, qualunque siano le motivazioni, incidente o bravata che sia. Sei tu che parli di foto, ubriachezza, droga...... e qualcun altro di parapetti troppo bassi. E "SE" la causa fosse legata a difetti "strutturali" sarà la Compagnia ad essere chiamata in causa.

Quello che si è detto, anche con immagini, è che è difficile cadere "accidentalmente" da un ponte in mare, mantenendo un comportamento normale; poi nessuno sa cosa sia successo e quindi nessuno ha accusato alcuno. Come detto da Leo, sarà l'inchiesta a stabilire eventuali responsabilità da una parte o dall'altra.

RCL e Celebrity quattro casi quest'anno.
 
Top