• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Brasile, cade dal piano n.14 della MSC Orchestra: muore in crociera a 19 anni

DrPianale

Co-Fondatore
Brasile, cade dal piano n.14: muore in crociera a 19 anni

http://qn.quotidiano.net/esteri/201..._piano_della_nave_crociera_muore_19enne.shtml

Il giovane era sulla nave Msc Orchestra. Il ragazzo, di nazionalità brasiliana, è stato trasportato d’urgenza in ospedale ancora in vita, ma non ha resistito ai traumi dell’impatto. La crociera è stata sospesa

San Paolo, 23 dicembre 2010 - E’ morto a 19 anni cadendo dal 14esimo piano della nave da crociera. Un giovane di 19 anni ha perso la vita dopo essere caduto in mare dal 14/o piano della nave da crociera italiana Msc Orchestra ancorata di fronte all’isola di Ilhabela, a metà strada tra San Paolo e Rio sulla costa brasiliana. Lo riporta la stampa brasiliana.


Il giovane, di cui si sa solo che era di nazionalità brasiliana, è stato trasportato d’urgenza in ospedale ancora in vita, ma non ha resistito ai traumi dell’impatto. La compagnia Msc, in un comunicato stampa, ha precisato che «la vittima ha agito in modo imprudente e si è messa in una situazione di alto rischio e pericolosità in un punto in cui era proibito l’accesso». La crociera, che doveva percorrere la costa brasiliana salpando dal porto di Santos per passare il Capodanno a Rio de Janeiro, è stata sospesa
 

fandelmare

New member
Che tragedia ! Povero giovane ! Intanto, conoscendo la nave, viene subito da pensare che non è affatto facile cadere in mare accidentalmente, bisogna essere alquanto imprudenti a meno che non ci sia dell'altro. Probabilmente la crociera è stata sospesa su disposizione dell'Autorità locale trovandosi la nave in acque territoriali e non internazionali.
 

babi

New member
ma per "colpa" di uno (e l'ho messo tra virgolette, mi dispiace per la morte di questo ragazzo, sia ben chiaro!) altre 3000 persone devono tornare a casa in anticipo?

non conosco le msc, ma sulle costa (e credo siano uguali) i parapetti sono molto alti anche se la tua altezza è di 2.10metri!!! come fai a cadere accidentalmente? bisogna essere molto imprudenti e sfidare la sorte
 

DrPianale

Co-Fondatore
ma per "colpa" di uno (e l'ho messo tra virgolette, mi dispiace per la morte di questo ragazzo, sia ben chiaro!) altre 3000 persone devono tornare a casa in anticipo?

non conosco le msc, ma sulle costa (e credo siano uguali) i parapetti sono molto alti anche se la tua altezza è di 2.10metri!!! come fai a cadere accidentalmente? bisogna essere molto imprudenti e sfidare la sorte

Posso essere cinico e sincero?

SE, e sottolineo SE è accertato che la colpa è del ragazzo, che magari stava facendo "balconing" sui parapetti della nave per farsi vedere quanto è figo e coraggioso dagli amici...il mio unico pensiero va ai passeggeri che hanno perso la crociera.

Viceversa se c'è dolo o leggerezza della Compagnia o di altri soggetti, come nelle persone cadute in mare a Genova o Palma... mi spiace veramente tanto...
 
T

tano

Guest
O Dio come mi dispiace !!!! Cosa da pazzi !!!!!
Grazie della notizia Dr Pianale, sarebbe interessante sapere qualcosa di piú.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Credo che, come al solito, è possibile ogni interpretazione, che poi alla fin fine sono due: ha fatto una mattata, ha voluto fare un gesto preciso..

Nel primo caso, ricordando che aveva diciannove anni, è concepibile un momento di 'pazzia' anche se è comunque una età da uomo, ma un ragazzo di diciannove anni si sente immortale..
nel secondo è comunque giusto un momento di rispetto..
A volte a diciannove anni la vita sembra difficilissima anche quando le cose ad un adulto sembrano più tranquille..

Un saluto!!
Manlio
 

fandelmare

New member
...a diciannove anni avere accanto le persone giuste può essere fondamentale, a cinquanta fa piacere averle, a ottanta averle è gia tanto. Scusate il pensierino OT.
 
Ultima modifica:

prof

Staff Member
A leggere il comunicato della Msc sembra di capire che il ragazzo è andato di sua volontà in un punto del ponte proibito ai passeggeri proprio perché pericoloso.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Christian, la tua posizione è senz'altro condivisibile. Anche se a 19 anni non si ragiona esattamente come farebbe un adulto... Aspettiamo qualche deluciadazione sull'accaduto, sempre che ci giunga.
 

duplo

New member
A me sinceramente qualcosa non torna...io sono stato sulla MSC Musica (che è la gemella della MSC Orchestra) e vi assicuro che per cadere di sotto ci deve essere la piena (o quasi) volonta di buttarsi di sotto. Qundi o il ragazzo era depresso e si è suicidato oppure vittima di qualche stupida scommessa fatta con qualche amico..ecco poi che avvolte a causa della stupidita di qualcino 3000 passeggeri non posasono godersi la tanto aspettata crociera.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io direi che è una prerogativa, stabilita oltretutto da norme, di tutte le navi in circolazione; non solo di Musica ed Orchestra.
 

Cokj72

New member
condoglianze alla famiglai del ragazzo.

Non proprio un bel Natale per MSC, una nave è ferma perchè è andata a fuoco la SM, un' altra per questo incidente.


PS=se ci sono dele aree off-limits è giusto rispettarle. L' altra volta un altro è andato a tirar giù l' ancora di un HA, qualcun altro ci và per fare le foto, etc. etc.
 

Giovanni84

Member
Mamma mia che brutta notizia, mi dispiace davvero tanto.
Però mi pongo una domanda. Se è andato di sua volontà in un punto proibito ai passeggeri perché pericoloso, non ci sono lo stesso dei controlli? Del personale che vigila su queste zone? Capisco che le navi sono sempre più grandi ed è difficile controllare ogni piccolo dettaglio però...........Capisco anche che ci si aspetta la massima correttezza di comportamento da tutti i passeggieri a bordo, però può capitare che qualche giovane per farsi bello davanti agli amici compia gesti insensati.
 

pmanlio

Active member
Giovanni, è una nave, non un luogo soggetto a controlli di sicurezza pubblica: se c'è scritto 'Crew Only' uno si aspetta che venga rispettato, dopodichè ha delle telecamere che controllano tutte queste zone..
Ma tra il controllarle con le telecamere ed il momento dell' intervento c'è sempre un minimo di intervallo temporale che deve passare..
Se non fosse così l'equipaggio dovrebbe prevedere membri aggiuntivi che si occupano di sicurezza, e forse la cosa sembrerebbe anche 'militarizzata'..

Se estendi il concetto ad ogni struttura che offre ospitalità (ad es. stanze di albergo con balconi) come fai?

Un saluto
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Giovanni, ma tu ti sederesti sul corrimano di un albergo al 14° piano? Fino ad ora non credo che ci sia qualcuno che ti dice che è vietato, pericoloso e non si deve fare. Ci sono azioni che rientrano nella normale capacità cognitiva di un adulto.
 

Giovanni84

Member
Le persone normali non si siedono neanche al 1° piano sul corrimano.

Pmanlio sei stato molto chiaro nella spiegazione e condivido il tuo pensiero..........
 

pmanlio

Active member
Tutti i giorni al Pincio (veduta spettacolare di Roma) è pieno di giovani che si siedono sul parapetto e si sporgono un po' troppo..
A venti anni ti senti immortale e non calcoli proprio certe possibilità..

Un saluto!
Manlio
 

Guizzo90

Well-known member
Tutti i giorni al Pincio (veduta spettacolare di Roma) è pieno di giovani che si siedono sul parapetto e si sporgono un po' troppo..
A venti anni ti senti immortale e non calcoli proprio certe possibilità..

Un saluto!
Manlio

C'è caso e caso..... C'è anche chi ha 20 anni e non si sognerebbe mai e poi mai di mettere la propria vita in pericolo per farsi "figo" davanti agli amici...
Mi dispiace molto per i familiari del ragazzo e per chi ha dovuto rinunciare alla crociera, ma sinceramente non riesco a provare pietà per chi si cerca volontariamente i guai.
 
Top