• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tavolo ristorante per cena; meglio 1 o 2 turno?/ Scelta ristorante.

nautius

New member
Ciao a tutti.. appena arrivato e gia' con quesiti... abbiate pazienza!!! 8)
ho prenotato con circa 3 mesi di anticipo sulla costa Europa per la crociera del 10 agosto da Savona "oltre le colonne di Ercole".
Ho chiesto subito il secondo turno a cena e un tavolo da 2 (siamo io e mia moglie e durante il viaggio di nozze abbiamo fatto una crociera con la chandris sulla Azur e ci sono capitati solo tavoli da 4 con una altra coppia in viaggio di nozze che siamo arrivati al punto di mangiare al bufett perche' non riuscivamo piu' a sopportarli!!!! :evil: ).
Mi e' stato risposto che per il secondo turno si puo' dare solo la preferenza e che per il tavolo da 2 l'unica e' parlare con il maitre comunque mandano la segnalazione.
Ora per il tavolo lo capisco.. ma che io prenotando con un certo anticipo non posso nemmeno scegliere il turno per mangiare mi urta parecchio... ma vabbbe'.-...
La domanda agli esperti croceristi che ne sanno una piu' del diavolo.. come mi comporto???? appena arrivato a bordo dopo l'imbarco e' possibile correre il sala pranzo beccare il proprio maitre (come lo capisco che e' il mio??) e farsi comfermare prima che arrivi l'ondata di richieste ALMENO il turno????????
Per avere il tavolo da 2 l'unica e' allungare subito il danaro???? mi pare un sistema antipatico e che potrebbe essere offensivo per il maitre..... buongiorno sono il sig. nautius vorrei il tavolo da 2 e il secondo turno... pronti 50 €... mahhh?????????
Credo che questi siano i tips and tricks che fanno la differenza tra chi viaggia mai e chi viaggia molto.. per cui spero mi darete la giusta dritta!! :D
 
Ultima modifica da un moderatore:

DrPianale

Co-Fondatore
Re: al ristorante!

Re: al ristorante!

Niente denaro, vai subito dal Maitre e gli chiedi, gentilmente, ma fermamente di darti il secondo turno.... vedrai che tutto andrà a posto

Ciao
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: al ristorante!

Re: al ristorante!

Tranquillo il responsabile del ristorante o maitre D che dir si voglia è unico. Gli altri sono solo assistenti di sala, capocamerieri o assistenti maitre D che dir si voglia. Basta che uno di loro guardi sul terminale la disponibilità dei tavoli al secondo turno ed il gioco è fatto.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: al ristorante!

Re: al ristorante!

sarà comunque indicato sul today diubenvenuto l'orario ed il luogo nel quale il maitre riceverà le richieste. Di solito c'è la fila con bigliettini... addirittura!!! Inutile dire che se trovi qualcuno fra il personale di sala che ti conosce il tutto è moooooolto più facile.
Capisco la fissa del tavolo da due. Per un po' di tempo ce la ho avuta anche io. Poi mi è passata. Sulle navi più modedrne e grandi della flotta bisogna dire che la collocazione dei tavoli da due è quasi sempre veramente infelice!!!!!
 

nautius

New member
Re: al ristorante!

Re: al ristorante!

il_Generale_71 ha detto:
sarà comunque indicato sul today diubenvenuto l'orario ed il luogo nel quale il maitre riceverà le richieste. Di solito c'è la fila con bigliettini... addirittura!!!
MMMMMMmmmmm ecco mi sto' gia' raffreddando sulla voglia di crociera!!! ma possibile che si e' arrivati a questo????
a sto' punto si va' a rimini e si risparmia!Purtroppo non conosco nessuno generale... e a quanto capisco se non voglio mettermi in fila come in salumeria mi devo accontantare di cio' che mi danno..... compreso il turno dei tedeschi :?
mahhhhh!!!!
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: al ristorante!

Re: al ristorante!

Nel 90% dei casi il turno assegnato è quello desiderato. Diverso il discorso per il tavolo da 2...
 

nautius

New member
Re: al ristorante!

Re: al ristorante!

behhh io mi accontenterei del turno... non pretendo la luna... e capisco le difficolta' del tavolo da 2!
Non capisco come mai la costa richiede espressamente la richiesta del turno scelto all'atto della prenotazione se poi non e' in grado di mantenerlo per un 10%
forse sono logiche che sfuggono ad un nuovo crocerista.
spero che non mi assegnino un tavolo da 15 persone..... almeno uno da 4 per essere un po' in intimita' almeno a cena... visto che a quanto sembra in agosto e' un macello..........
Cerchero' di muovermi in tempo per avere il "sospirato" foglietto e ambire ad un tavolo umano... certo che cercavo una vecanza di relax pieno e non nasce secondo gli auspici che speravo.
Grazie per le delucidazione comunque precise e sincere... almeno so' cosa mi aspetta. :roll:
 

lucamarix2005

New member
Re: al ristorante!

Re: al ristorante!

l'unica cosa da fare,tra l'altro molto semplice e' quella che ha detto doc...richiedi molto fermamente il secondo turno e vedrai che senza tanti casini verrai accontentato...per il tavolo da due abbi fiducia...sicuramente troverai compagni di cena simpatici...non partire prevenuto senno' ti risulteranno tutti antipatici!!!non e' poi cosi male conoscere persone nuove!!!
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: al ristorante!

Re: al ristorante!

Il fatto di non poter garantire il turno prescelto a cena deriva dalle abitudini dei clienti.
Se una crociera nel Mediterraneo è piena di tedeschi stai certo che le richieste per il primo turno di cena supereranno la disponibilità dei posti.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: al ristorante!

Re: al ristorante!

Tavoli da 15 poi non ne esistono. Vai tranquillo ti troverarai benissimo rispetto alla The Azur. Negli anni tante cose sono cambiate in meglio, e l'ultima stagione di The Azur con Chandris prima dell'ingresso nella flotta Festival è stata nel 1993.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: al ristorante!

Re: al ristorante!

Loro (l'AdV) il turno della cena lo inseriscono direttamente nel CostaClick e probabilmente sarai accontentato.
Anche perchè chissà quanti sono i clienti che prima della partenza non esprimono alcuna preferenza.
Discorso differente per il tavolo, lì la vedo molto più difficile.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: al ristorante!

Re: al ristorante!

Certo, null'altro che un tavolo da 6 con un coperto in meno.
Normalmente su ogni nave vi sono tavoli da 2 (pochi), da 4 (parecchi), da 6 (alcuni), da 8 (molti).
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: al ristorante!

Re: al ristorante!

E se non ci sono da 9, ci sono da 10. Io su Victoria ero in uno da 10.
 

lorenzo

New member
Re: al ristorante!

Re: al ristorante!

Scusate ma non ho resistito alla voglia di rispondere :D Io con la msc avevo scelto in agenzia il 2 turno, ma visto che si iniziava a mangiare alle 22, il giorno dopo ho parlato col matre, e senza nè bigliettini nè tante parole , ma con una gentilezza estrema mi ha cambiato turno. Solo che ho dovuto cambiare anche ristorante e tavolo, ma senza problemi....anzi in crociera più persone si conoscono meglio è no? anche con tavoli da 8 :D
 

nuvolettarosa

New member
Re: al ristorante!

Re: al ristorante!

Al ristorante ci si va con un abbigliamento consono.
Vorrei sapere a cena come dovrebbero vestire i ragazzi 15enni-18enni...
L'uomo puo optare per una camicia, pantalone lungo e giacca ma credo che difficilmente alcuni ragazzi hanno a disposizione un'abbigliamento simile.
Come dovrebbero vestire per non apparire inappropiati?
Voi in genere come li vedevate vestiti?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: al ristorante!

Re: al ristorante!

Evitare calzoni con il cavallo all'altezza delle caviglie e magliette di 4 taglie più grandi sarebbe già un bel passo avanti. Esistono le polo e i calzoni lunghi che credo che ragazzi di 15/18 anni possano tranquillamente indossare.
Sarebbe bello vedere che anche i giovanissimi si vestissero in modo decoroso, soprattutto nelle serate di gala, non tanto per se stessi, ma per rispetto verso le altre persone che lo fanno e soprattutto per rispetto dei camerieri e maitre che ci servono abbigliati nel modo più elegante. In fondo per capire ciò basterebbe chiedersi se me la sentissi di andare una sera a cena in un ristorante molto elegante in maniche di camicia e calzoni a pinocchietto?
Queste considerazioni non riguardano certamente voi data la tua preoccupazione di apparire con un abbigliamento consono.
Ciao.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: al ristorante!

Re: al ristorante!

Visto che vengo chiamato in causa per l'età provo a rispondere alla tua domanda.Per la sera optano sempre per delle polo manica lunga e un paio di pantaloni lunghi o jeans (non strappati né con strani disegni).Durante le serate di gala la giacca la porto sempre (qualche volta anche la cravatta..).Poi vista l'età penso che si possa essere flessibili come abbigliamento. L'anno scorso ho visto bimbi indossare lo smoking all'età di 14-15 anni...erano semplicemente ridicoli.Penso che comunque la cosa più importante sia il buon gusto e almeno fino ad oggi noi italiani ne abbiamo molto di più rispetto ad altri popoli.
 

tieffe

Well-known member
Re: al ristorante!

Re: al ristorante!

Italian Cruiser ha detto:
Tavoli da 15 poi non ne esistono. Vai tranquillo ti troverarai benissimo rispetto alla The Azur. Negli anni tante cose sono cambiate in meglio, e l'ultima stagione di The Azur con Chandris prima dell'ingresso nella flotta Festival è stata nel 1993.
Ti prego non parlar male della The Azur. Ne conservo un ottimo ricordo, è stata la mia prima nave da crociera nel 1995
Da allora ne sono seguite molte altre ma come si dice il primo amore non si scorda mai.
 

Miglia

Active member
Re: Assegnazione tavoli ristorante

Re: Assegnazione tavoli ristorante

Potete tranquillamente avvisare il vostro agente di viaggio sulle vostre preferenze, è compito suo contattare Costa per indicare la vostra scelta di turno e di tavolo....altrimenti il giorno del vostro imbarco recatevi subito dal Maitre che sarà disponibile per chiarimenti riguardo al tavolo assegnatovi e al turno di cena :wink: :wink:
 

erika.m

Member
Re: Assegnazione tavoli ristorante

Re: Assegnazione tavoli ristorante

A me e il mio ragazzo piace di più stare al tavolo con più persone, siamo sempre stati fortunati abbiamo trovato ragazzi simpatici e coetanei, anzi credo che sia Costa che Msc nell'assegnare i tavoli usino un criterio specifico cercano di sistemare nello stesso tavolo persone delle stessa età e residenti in zone vicine, noi abbiamo sempre trovato emiliani/romagnoli o veneti!
 
Top