• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Piscine Costa Serena..

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Piscine Costa Serena..

tamburino ha detto:
eSu una nave più di quelle dimensioni che volete ???? piscine olimpioniche . :shock: :shock: qualcuno ha mai visto cosa succede all'acqua delle piscine ( pozze) quando si muove un poco il mare????'' pensate se fossero di dimensioni maggiori :shock: :shock:

Nelle prossime costruzioni saranno ingrandite, spostate al ponte zero e dotate di illuminazione con lampade attiniche.
 

monticiano

New member
Re: Piscine costa serena..

Re: Piscine costa serena..

tano ha detto:
Forte questa Rodolfo !!!
Ma piú che i tedeschi, penso che siamo noi Italiani ad essere terribile ad avere un buon posto in piscina, ed io mi includo e chiedo scusa. Se vedete tre asciugamani, e un borsone, lá sono io. :mrgreen:

Un saluto.

Peggio gli inglesi che alle 6 del mattino tentano di riservarsi i posti con gli asciugamani
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Piscine Costa Serena..

alessandra ha detto:
Sono piscine fatte per rinfrescarsi più che per nuotare :wink:

Infatti; non so cosa si pretenda su di una nave. Se la piscina di bordo è l'indice di godibilità di una nave, meglio un villaggio turistico.
 
T

tano

Guest
Re: Piscine Costa Serena..

Non c ´é cosa piú bella, al tramonto, anzi ormai oscuro oscuro, che nuotare in piscina senza nessuno nei d´intorni girando e guardare il cielo, la cimeniera e il suo fumo, pensare che si é in mezzo ai caraibi e su una splendida nave, che fra poco bisogna prepararsi per andare a cena.
E voi , mi parlate di pozzanghere ?

Un saluto.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Piscine Costa Serena..

Eh si Tano, non amo fare i bagni in piscina solitamente, ma con l'ambientazione che hai descritto, soprattutto di questi tempi, viene proprio voglia! Averla la "piccola piscina" d Serena!
 

ale63

New member
Re: Piscine Costa Serena..

Accidenti come vi inacidite velocemente ....

Io continuo ad essere del parere che le piscine dovrebbero essere piu' grandi e questo non significa che non abbia apprezzato la nave, la vita da crociera e che non abbia vissuto delle emozioni.
Il rispetto delle opinioni altrui, specie quando differenti, dovrebbe essere alla base di ogni conversazione civile. Suggerire vacanze in villaggio o andare contro una persona solo perche' ha una opinione diversa mi sembra fuori luogo.
Il mondo e' bello perche' e' vario ... sai che noia se tutti la pensassimo allo stesso modo!!!!

Ciao, Ale
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Piscine Costa Serena..

Ma ci mancherebbe, non è questione di inacidirsi; è facile dire dovrebbero essere più grandi, ma se non lo sono evidentemente un motivo ci sarà, non credi?
E se anche le facessero più grandi, magari di qualche metro, il problema non sarebbe risolto; sempre un "pozza" per rinfrescarsi resterebbe, non certo per farsi una bella nuotata.
Ripeto a beneficio di tutti; su Crocieristi si può dire quello che si vuole, nei limiti della decenza, ma naturalmente chiunque può manifestare un pensiero diverso o in controtendenza, magari motivandolo, non dicendo semplicemente, come in questo caso, "dovrebbero essere più grandi".
 

alessandra

New member
Re: Piscine Costa Serena..

Un motivo c'è di sicuro, se no figuriamoci se non le avessero fatte più grandi....su un nave non si può pretendere la piscina olimpionica, probabilmente lo spostamento d'acqua durante la navigazione incide in qualche modo sulla stabilità della nave...non lo so magari è una stupidata, però mi sembra abbastanza logico.
Un'altra ipotesi che mi è venuta in mente è il fatto che siccome sono situate in alto, la soletta del pavimento dovrebbe essere costruita in maniere diversa se vuole costruire una piscina più grande, deve essere più spessa e resistente....
Da ignorante ho pensato a queste due cose, magari non c'entrano nulla... :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Piscine Costa Serena..

Perchè devi darti dell'ignorante Alessandra; qualsiasi ragionamento è apprezzabile. Poi bisognerà vedere se è corretto o errato.
Nel tuo caso è corretto. In genere si cerca di alleggerire le navi verso l'alto, utilizzando, quando serve, materiali più leggeri dell'acciaio, per rendere più bilanciate le costruzioni.
Tali materiali, di vario tipo e con soluzioni diverse, sono stati impiegati per moltissime costruzioni navali sia passeggeri che militari, quest'ultime con tragici risultati. Il caccia Sheffield della marina inglese, aveva adottato come le costruzioni gemelle, leghe di alluminio per le sovrastrutture. Quando fu colpito, nella battaglia delle Falkland, il fuoco le bruciò per ore alimentando l'incendio e la perdita della nave.
Le piscine, quindi, nei ponti alti, come lo sono le moderne navi, devono essere di misure contenute proprio per evitare masse troppo elevate, soprattutto libere di muoversi a loro piacere e quindi incontrollate; i cosidetti specchi liberi. Si risparmia sui pesi delle strutture e poi si "caricano" i ponti superiori con centinaia di tonnellate d'acqua? è un po' un controsenso. Logico quindi che questi pesi devono essere contenuti; si potrà certamente, a seconda delle caratteristiche della nave giocare su qualche metro in più, o sul loro posizionamento, ma mai su dimensioni troppo elevate. Su qualche nave del passato, erano un po' più grandi e profonde, ma non erano posizionate all'altezza delle moderne navi da crociera, e la loro stazza, come detto in un altro post, era di molto inferiore, a parità di dislocamento, alle navi attuali. Non dimentichiamo inoltre che un centinaio di tonnellate, corrispondono a più di un migliaio di passeggeri.
 

alessandra

New member
Re: Piscine Costa Serena..

Mi fa piacere aver quasi colto il punto...Meglio una piscina più piccola e una nave stabile, anche perchè oltre alla massa dell'acqua libera, ci sono i passeggeri che si muovono e che vivono la nave....quindi meno masse libere ci sono più stabilità c'è nella nave!
 

ale63

New member
Re: Piscine Costa Serena..

Rodolfo ha detto:
Ma ci mancherebbe, non è questione di inacidirsi; è facile dire dovrebbero essere più grandi, ma se non lo sono evidentemente un motivo ci sarà, non credi?
E se anche le facessero più grandi, magari di qualche metro, il problema non sarebbe risolto; sempre un "pozza" per rinfrescarsi resterebbe, non certo per farsi una bella nuotata.
Ripeto a beneficio di tutti; su Crocieristi si può dire quello che si vuole, nei limiti della decenza, ma naturalmente chiunque può manifestare un pensiero diverso o in controtendenza, magari motivandolo, non dicendo semplicemente, come in questo caso, "dovrebbero essere più grandi".

Mi stai forse dicendo che per esprimere un mio giudizio su questo forum devo motivare ogni mia singola parola?????
Io ho detto solamente che per navi di questa grandezza e per il numero di passeggeri a bordo le piscine sono difficilmente utilizzabili perche' troppo piccole. Non cerco assolutamente la piscina olimpionica in una crociera. Dico soltanto che se devo entrare in una piscina facendo il turno sulla scaletta e con l'acqua che mi arriva alla vita preferisco fare altro. Da qui secondo me l'inutilizzabilità.
Non pensavo che esprimendo un concetto cosi' banale si potesse scatenare una polemica ne' tantomeno che per esprimere un mio modesto parere dovessi avere competenze ingegneristiche.
Diciamo che e' meglio chiuderla qui e passare oltre!
Buona giornata

Ale
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Piscine Costa Serena..

Rodolfo ha detto:
Ma ci mancherebbe, non è questione di inacidirsi; è facile dire dovrebbero essere più grandi, ma se non lo sono evidentemente un motivo ci sarà, non credi?
E se anche le facessero più grandi, magari di qualche metro, il problema non sarebbe risolto; sempre un "pozza" per rinfrescarsi resterebbe, non certo per farsi una bella nuotata.
Ripeto a beneficio di tutti; su Crocieristi si può dire quello che si vuole, nei limiti della decenza, ma naturalmente chiunque può manifestare un pensiero diverso o in controtendenza, magari motivandolo, non dicendo semplicemente, come in questo caso, "dovrebbero essere più grandi".

Io più che di "decenza" parlerei di "leggi della fisica" che, a nostra differenza, sulle navi non vanno in vacanza...
 
T

tano

Guest
Re: Piscine Costa Serena..

Come sempre superlativa risposta del nostro Rodolfo.
Anche se sembrarebbe incredibile, quanta importanza ha, le dimensioni e la quantitá d´acqua che puo avere una piscina su una nave.
Sulla mia nave immaginaria, ho sempre sognato una piscina olimpionica.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Piscine Costa Serena..

ale63 ha detto:
Mi stai forse dicendo che per esprimere un mio giudizio su questo forum devo motivare ogni mia singola parola?????

Certo che no, ma discuterne sì. Altrimenti che forum sarebbe. In ogni caso almeno su qualcosa abbiamo identità di vedute. Argomento chiuso.

Buona giornata anche a te.
 

bibilica

New member
Re: Piscine Costa Serena..

La profondità delle piscine arriva anche a 2,10 m (sulle navi Holland) ,sulle navi Costa generalmente parte da 1,30 m a 1,70 m .
Se non sono affolate una nuotatina si puo fare :D .
 

Cokj72

New member
Re: Piscine Costa Serena..

scusate se mi permetto, ma su quali navi da crociera è permesso nuotare in piscina :?: Sulle 7 dove sono salito era scritto chiaro e tondo "NO swimming", vorrei farmela anch' io una bella nuotata al chiaro di luna :p

a bordo delle piscine delle navi su cui ho viaggiato c'è il cartello con su scritto che non si può nuotare. Visto che tanti qui affermano di aver potuto nuotare in piscine sulle navi un pò sto rosicando :evil: io non ho potuto mai farmi una nuotata in piscina durante una crociera :cry:
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Piscine Costa Serena..

Non ho capito se ti riferisci in generale o parli specifitamente di nuotare in piscina di notte...
 
Top