• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

il vero volto di costa crociere

rocky

New member
Re: il vero volto di costa crociere

ritengo che Costa sia una compagnia seria,e anche se con i loro tempi che avvolte possono essere un po' lunghi,riconosce il diritto di ogni suo passeggero,e mi fa piacere che tutto si sia risolto per il meglio Dr.Pianale! :wink:
 

vincent

New member
Re: il vero volto di costa crociere

Si ragazzi ve lo dico io che lavoro nel Tour Office la contabilità è sempre una cosa difficile soprattutto quando si vendono tante escursioni o la nave è piena e un errore può capitare.........menomale si sia risolto!!!
 

monticiano

New member
Re: il vero volto di costa crociere

vincent ha detto:
Si ragazzi ve lo dico io che lavoro nel Tour Office la contabilità è sempre una cosa difficile soprattutto quando si vendono tante escursioni o la nave è piena e un errore può capitare.........menomale si sia risolto!!!

Gli errori possono capitare, per fortuna non siamo robot. :)
 

ro56

New member
Re: il vero volto di costa crociere

Pare che sul sito Blog di Costa Crociere abbiano copiato la nave virtuale!!!

http://blog.costacrociere.it/post/Costa ... x#continue

Io ho inserito il mio messaggio rispondendo così, spero che lo pubblichino!!!

Buona sera, sono ro56, a settembre dello scorso anno è decollata sul sito di crocieristi.it la prima crociera virtuale, frutto di una mia idea sostenuta da molti utenti del forum, abbiamo collaborato per 120 giorni per creare e preparare tutto il materiale necessario a queste crociere, non essendo una vera Compagnia di navigazione la Crocieristi Linea di Navigazione ha dovuto preparare ogni piccola cosa e tutto doveva essere unico ed originale, dalle bottiglie dell'acqua minerale ai giornalini di bordo , ai menù sono stati creati da persone con esperienza nei vari settori, ma tutte le ore di lavoro sono state fatte senza uno scopo remunerativo, solo per passione e per spirito di gruppo. Quando la nostra prima nave la Piero Calamai è uscita dal cantiere, ed ha raggiunto Venezia, abbiamo provato una grandissima emozione, era una nostra creatura ed era la nave che ogni crocierista avrebbe desiderato, frutto di molti sondaggi e della fantasia e concretezza di veri esperti di navi e crociere. C'è stato il battesimo il 14 settembre 2008 quando Leo mi ha inviato il video che aveva messo su you tube ho pianto ed anche lui con me, anche gli utenti che avevano partecipato con così grande entusiasmo si sono commossi, ma l'emozione ha lasciato presto spazio all'allegria e alla voglia di divertirsi, da qui sono scaturite bellissime interazioni e avventure di bordo da lasciare senza fiato per le risate. Sono state delle bellissime crociere, hano fatto sì che quel gruppo di utenti diventasse anche un gruppo di amici, un grande successo per me perchè fondamentalmente era quello che desideravo .
Domani Fiora partirà con la sua prima crociera virtuale, le auguro di avere successo, ma le chiedo altresì di ammettere che la mia era una buona idea e che lei la svilupperà alla grande con i potenti mezzi che Costa Crociere le metterà a disposizione.
Vi auguro di divertirvi la mia nave virtuale è anche su Facebook e presto ricomincerà a navigare spero per mari sempre tranquilli come auguro a voi!!
Persy è tra i fan della nave virtuale su FB per cui ne conosce perfettamente l'esistenza mi stupisce che qui dica che è un'idea veramente originale.
Amo la schiettezza, l'onestà , ma anche l'allegria e la voglia di divertirsi, Fiora, devo dirti una cosa, ho sentito amici che ti hanno incontrata su Luminosa, mi hanno parlato molto bene di te, se Costa ti ha scelta per interagire con gli utenti avrà certamente colto in te qualche cosa di speciale, ti auguro tanta fortuna col tuo blog e spero tanto che pubblicherai questo mio messaggio nel rispetto di un'idea che nel suo sviluppo ha coinvolto molte persone.
Un saluto a tutti gli utenti di questo blog e che il mare sia sempre tranquillo per tutti voi.
Ro56 di crocieristi.it
 

mirko

New member
Re: il vero volto di costa crociere

Che dire, sono senza parole. Spero che il blog pubblichi la lettera di Ro56, perchè come tutti gli altri utenti che lo scorso anno si sono dati tanta, ma TANTO da fare per far si che chi non aveva mai fatto una crociera ne facesse una, anche se virtuale, ma almeno ha potuto provare un pò di quella magica atmosfera che si respira a bordo delle navi da crociera, quelle vere.
 

gattopiccolo

New member
Re: il vero volto di costa crociere

che vergogna!!!!!!!!
copiare la nave virtuale!!!!!!!!!!!!
con tutti gli esperti di marketing che hanno!!!!!!!!
brava Ro hai risposto benissimo!

per il Dr. Pianale: sono felice che tutto è andato apposto!!!!!!!!!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: il vero volto di costa crociere

mirko ha detto:
Che dire, sono senza parole. Spero che il blog pubblichi la lettera di Ro56, perchè come tutti gli altri utenti che lo scorso anno si sono dati tanta, ma TANTO da fare per far si che chi non aveva mai fatto una crociera ne facesse una, anche se virtuale, ma almeno ha potuto provare un pò di quella magica atmosfera che si respira a bordo delle navi da crociera, quelle vere.

Come ho scritto in un altra reply, mi spiace che Costa si sia comportata in un modo così poco "elegante", sfruttando come se fosse una primizia e senza citazioni un'idea e una realizzazione già avviata da altri
 

cirellina

Well-known member
Re: il vero volto di costa crociere

Direi che lo scopiazzamento è molto squallido.....
però loro non avranno mai.... Giannina ,Jannuzza e le "bellissime" amiche di Gianni..............,
nè Carmelina fidata cameriera...................
nè Ro e Bridge in perenne "piccionamento".....................
ne Rodolfo perennemente assediato ed adulato da vecchie miliardarie con la dentiera..............
nè me ed Italian e Paola che abbiamo fatto di tutto per creare escursioni uniche e per far andare a buon fine la liason fra Gianni e Farfilla............,
nè la Mara che si ingozzava di dolci e non entrava nel vestito di Cavalli................,
nè Vittorio sempre dietro al corpo di ballo........................,
nè Ensisminor con il suo corso di biologia marina....................
nè Lingoss con i suoi fantastici menù..........
Alessandra con i suoi today precisi ................
Kaystar con le sue composizioni floreali...........
il Socio ed il marito di Farfi a gara di puzze.................
....e tutti i nostri amici del forum che hanno contribuito a farci fare paze ma pazze risate!!!!

LA NOSTRA VERA NAVE VIRTUALE E' INIMITABILE
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: il vero volto di costa crociere

Visto che per la nave virtuale ho lavorato molto, verificherò se esistono gli estremi legali per effettuare una rivalsa.
La cosa non è assolutamente da far passare sotto silenzio.
Le eventuali azioni le intraprenderò a titolo personale.
Essendo tutto documentato su server esterni si può dimostrare tranquillamente che la cosa è nata con tempi di gran lunga antecedenti
all'operazione di marketing di Costa.
Alla luce degli ultimi eventi mai titolo di post è stato così azzeccato.
Saluti
 

Cokj72

New member
Re: il vero volto di costa crociere

leo ha detto:
Visto che per la nave virtuale ho lavorato molto, verificherò se esistono gli estremi legali per effettuare una rivalsa.
La cosa non è assolutamente da far passare sotto silenzio.
Le eventuali azioni le intraprenderò a titolo personale.
Essendo tutto documentato su server esterni si può dimostrare tranquillamente che la cosa è nata con tempi di gran lunga antecedenti
all'operazione di marketing di Costa.
Alla luce degli ultimi eventi mai titolo di post è stato così azzeccato.
Saluti

Leo rischi che non ti fanno più salire sulle loro navi (e delle consorelle) :mrgreen:
 

pmanlio

Active member
Re: il vero volto di costa crociere

Ad onor del vero la nave virtuale è di sicuro simile a quella di Rosalba, ma loro avevano già fatto una cosa simile l'anno prima, utilizzando il mondo virtuale di Internet (non mi ricordo neanche come si chiama) dove portarono le prime crociere virtuali con la Fortuna..
Poi a quanto ne so esistono anche giochi di questo tipo, per cui sulle vie legali starei attento, mentre sotto sotto penzso che chi ha portato questa cosa nel Blog di Costa si sia veramente 'ispirato' alla nostra nave..

Salutoni!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: il vero volto di costa crociere

Cokj72 ha detto:
Leo rischi che non ti fanno più salire sulle loro navi (e delle consorelle) :mrgreen:
Io voglio solo verificare se esistono gli estremi.
Di certo con i mille avvocati al loro soldo si saranno premurati di poterlo fare e sicuramente per la legge italiana la cosa non costituisce un reato, ma
accertare non costa nulla.

Indipendentemente dalla legge scritta esiste però una legge morale, della quale evidentemente Costa se ne infischia.
E' una questione di rispetto delle idee e delle persone, e mi pare che in questo caso non abbiano rispettato nulla.
Sulle loro navi quando ci monto perchè invitato( vedi la crociera su Pacifica) è perchè l'agenzia della mia compagna fa straguadagnare Costa e io ,in un modo o l'altro, li pubblicizzo con foto, video e commenti;
quando ci vado per mio conto pago tutto, fino all'ultimo centesimo, come un qualsiasi signor nessuno.
Ma il problema è che tutti di fronte al Dio denaro per loro siamo tutti "nessuno"

E' una questione di stile: non ne hanno nell'arredo, non ne hanno nei rapporti umani.
Saluti
Leo
 

vincent

New member
Re: il vero volto di costa crociere

si fai bene...l'unica cosa è che comunque non so se ci sia una vera prova che dimostri che loro hanno COPIATO....boh......io comunque nella mia tesi quando parlerò con Costa affronterò anche questo dibattito....vediam che mi diranno
 

pmanlio

Active member
Re: il vero volto di costa crociere

leo ha detto:
E' una questione di stile: non ne hanno nell'arredo, non ne hanno nei rapporti umani. Saluti
Leo
Sto parlando in diretta con Rosalba, se mi posso permettere io più che di Costa come compagnia parlerei di persone, infatti per far carriera all'interno di una azienda è 'norma' fregarsi le idee di altri..
Qui la cosa è più complessa visto che dentro l'organizzazione della nave virtuale appaiono nomi che non sono nuovi del mondo dei forum navali..
Posso pensare che abbiano scopiazzato ma che di questo non sia responsabile la compagnia intesa come tale, ma un gruppo di persone alla ricerca di meriti non loro?

Rosalba ha scelto di partecipare al Blog scrivendogli direttamente, io forse avrei contattato la Costa facendogli presente il fatto..

Sono due approcci entrambi validi, ma il mio avrebbe scavalcato al volo gli autori di questa pensata..
Salutoni!
Manlio
 

gennaio

Member
Re: il vero volto di costa crociere

Bravissima ro56,e per quanto riguarda il dr.Pianale credo che se Costa legga i vari commenti su questo forum non voglia perdere la faccia!
 

Cokj72

New member
Re: il vero volto di costa crociere

ci risiamo la cara Costa deve essere sempre salvata, è sempre colpa di qualcuno che utilizza il nome Costa Crociere :roll: ...
 

drusa

Active member
Re: il vero volto di costa crociere

Ho visto che il post di Rosalba è stato pubblicato, anche se il commento è stato del tipo "non avevo idea che qualcun altro ci sia arrivato prima di me... e comunque nel web c'è spazio per tutti" :?
Rosalba, ricorda però che almeno noi del forum ti riconosciamo a pieno titolo la paternità dell'idea e ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato e hanno sacrificato il loro tempo libero per far si che questa bella idea divenisse realtà!!
Un saluto
Daniela
 

pmanlio

Active member
Re: il vero volto di costa crociere

Cokj72 ha detto:
ci risiamo la cara Costa deve essere sempre salvata, è sempre colpa di qualcuno che utilizza il nome Costa Crociere :roll: ...
:p :p :p :p

Costa è responsabile perchè il nome sul Blog è suo, ma Costa è una società come un'altra, avrei avuto la stessa posizione anche se fosse stata la..

Capito mi hai?

Ne conosco di arrivisti fregameriti pensa se me la prendessi con le loro società..

Salutoni!
Manlio
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: il vero volto di costa crociere

Si gli arrivisti ci sono dappertutto.... ma, per esperienza diretta nel settore dell'editoria e del web, ti posso dire che non si muove *NULLA* se non c'è l'approvazione dei "piani alti" che sia la Direzione o l'Ufficio Marketing.

Quindi, che sia per dolo (sapevano) o per leggerezza (non sapevano) qualcuno di Costa ha dato il permesso di avviare questa nuova attività.

Tranquillo che se non ci fosse l'avallo diretto di Costa la nave virtuale sarebbe nata già morta...

Bon, sono grandi, sono grossi e in Italia sono i numeri 1...hanno fiutato l'idea intelligente che ha avuto il pesce piccolo e si sono mossi con la "delicatezza" di uno squalo in una boccia di pesci rossi...

Spiace per chi ci ha messo l'anima e il suo tempo...ma non c'è nulla da fare, il mondo va così :?

Anzi, c'è da aspettarsi che se l'iniziativa ha successo, ci si buttino a copia/incolla anche le altre Compagnie...
 

ro56

New member
Re: il vero volto di costa crociere

Didia, certo Fiora ha risposto al mio primo messaggio che è stato correttamente pubblicato, ma non al secondo:

Vedi Fiora, i pochi utenti che qui sul tuo blog partecipano a questa crociera, sono delle mie vecchie conoscenze, tutti al corrente dell'esistenza della nave virtuale, idea non così ovvia come tu dici ora, ma che se ben sviluppata e se impostata come io l'avevo sognata immaginata e creata, diventerebbe una grande idea, molto lontano dall'essere ovvia.
Eugenio per esempio è un ragazzino con grandi capacità, molto stimato sul forum di crocieristi, dovresti leggere i commenti nel post dVeove si festeggiava il suo compleanno, anche lui ha lavorato con me alla nave virtuale, ci siamo sentiti per tutta l'estate scorsa, poi ha deciso di spostarsi sul forum di Persy, lei lo ha fatto moderatore, e successivamente amminstratore del suo forum , per un ragazzino di 13 anni passare dall'essere un normale utente di crocieristi ad un amministratore di un altro forum è stata una grandissima attrattiva ed ha fatto la sua scelta.
Ora anche lui è qui come altri che ben conoscendo questo progetto lo propongono come novità, solo questo non mi sembra bello, sono tutti sul fan club della nave virtuale su FB

http://www.facebook.com/profile.php?id= ... 215?ref=ts
Dove sono stati accolti piu' che a braccia aperte, perchè quindi far finta di nulla?
Fiora il tuo invito arriva ora un po' in ritardo, pensa io sono amministratrice del Fan Club di Costa Luminosa, ho fatto molte crociere e tutte con questa Compagnia che da sempre amo molto, conosco moltissimi membri dei crew navi e spesso con loro ho parlato di questo mio progetto, Conosco Comandanti e Comandanti in seconda coi quali mi scrivo regolarmente acquisendo stima e fiducia,quando salgo su una nave Costa mi sento in famiglia, non ho mai cambiato compagnia proprio per questo motivo, non certo perchè le altre Compagnie non abbiano prezzi o navi meno concorrenziali. Durante le mie lunghe crociere , ( da settembre ne ho in programma 3, Atlantica traversata NewYork e Canada, Luminosa a novembre Savona Dubai e a febbraio Deliziosa Maldive India ) ho fatto delle dirette dalla nave molto seguite , corredate da foto e diari di crociera che han fatto sì che molti nostri utenti leggendoli prenotassero le stesse crociere. Involontariamente, nelle mie dichiarazioni nei vari post di suggerimenti o altro, sono sempre stata di parte nei confronti di Costa, una tifosa diciamo, un po' come si fa per le squadre di calcio, forse per questo a volte sono stata criticata , ma io vivo di passioni e Costa Crociere è una di quelle.
Questa cosa che è successa mi ha un po' ferita, perchè noi di crocieristi.it sappiamo benissimo di essere letti dai collaboratori delle varie Compagnie e che nulla di ciò che facciamo o scriviamo è ormai un segreto, per cui, forse non tu personalmente da quanto scrivi, ma i tuoi superiori non potevano non conoscere questo progetto.
L'invito che mi fai oggi è un po' tardivo a mio parere, probabilmente avrei collaborato, ma non come partecipante le crociere, ma bensì come coadiuvatrice, nel portare avanti un'idea nella quale ho sempre fortemente creduto!!!
Noi due non siamo due ragazzine, gestiamo e coordiniamo molte persone, abbiamo forse il dono di saper comunicare con la gente ed è per questo che i nostri ruoli sono così simili, ma alla nostra età l'onestà e la serietà deve prevalere su ogni cosa, spero tanto tu abbia letto ORA le avventure che si sono svolte lo scorso autunno sulla nave virtuale di crocieristi.it, fanne tesoro, solo degli utenti sinceri, fidati e complici tra loro potranno rendere le crociere virtuali uniche ed irripetibili.
Un saluto
Ro
 
Top