• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Splendida 17.11.2009 - Disavventure -

Nicola

New member
Siamo rientrati da poco dalla Crociera con MSC Splendida, nel Diario di Viaggio abbiamo messo il racconto non specificando pero' la disavventura che ci è capitata ....
Partiamo dal presupposto che la Splendida è una nave favolosa, gli addetti alle pulizie, ai servizi ecc sono dei ragazzi veramente volenterosi e sanno fare bene il proprio lavoro, una pecca pero' l'abbiamo trovata, anche se chiamarla pecca è poco....
Mia moglie, 4 giorni prima dello sbarco a Genova è rimasta vittima di una sindrome influenzale con la febbre a 39... Rientrati dall'escurzione a Creta si è messa direttamente a letto, mal d'ossa, forte mal di testa e febbre. Chiamato il servizio reception informavamo l'addetta dell'accaduto richiedendo la possibilità di avere una visita in camera del dottore di bordo. La risposta che abbiamo avuto da subito è stata questa: Le mandiamo una sedia a rotelle e accompagnamo sua moglie al deck 4 presso l'ambulatorio..... Ho spiegato che la soluzione prospettata non era quella giusta, puo' una persona con 39 di febbre e che non riesce neanche a stare sveglia essere sottoposta a sbalzi di temperatura ? L'addetta ci riferiva che se volevamo questo era il modo per avere una visita altrimenti avremmo dovuto aspettare la sera per la visita in camera. Rimanevo d'accordo per la seconda opzione...
Alle ore 19 circa ho richiesto la possibilità di avere in camera qualcosa da mangiare per la moglie, bastava un brodo caldo, qualcosa che gli dasse sostanza anche perchè, come tutti ben sappiamo, quando abbiamo la febbre la voglia di mangiare passa. Con superficialità la solita addetta (non faccio nomi) proferiva testualmente: "ci pensiamo noi, lei non si preoccupi". Dopo circa 10 minuti arriva la cena: Un piatto di riso scondito, neanche salato, insomma colato e basta e un petto di pollo con contorno di patate fritte! Diciamo che mia moglie non ha toccato niente....
La sera, dopo l'ennesima telefonata richiedente la visita in camera sono riuscito ad avere la linea telefonica GSM (servizio garantito nel contratto ma che non Vi è!), ho chiamato il MIO dottore e spiegando la situazione mi ha prescritto le medicine da dare a mia moglie (mano male le avevamo portate dietro). Il giorno seguente, della visita del medico neanche l'ombra malgrado mi sia portato varie volte alla reception spiegando la situazione. A sera, ho richiesto la cena in camera per mia moglie, era 2 giorni che non mangiava (perche cmq non puoi neanche portare un piatto in camera, ne dal buffet ne dal ristorante) specificando che la cena portata la sera prima era immangiabile. La risposta avuta dalla reception è stata questa "del resto noi non siamo la Service Room..." al chè, flemmaticamente riferivo che se si fossero presentati in camera con i piatti della sera precedente glieli avrei portati direttamente alla reception per una prova decenza culinaria!
La cena: Pasta al pomodoro, petto di tacchino e le ennesime patate fritte.......... Ci siamo rassegnati!
Per avere qualcosa di diverso ci veniva riferito che doveva esserci il certificato medico (a pagamento e fatto al 4 piano), anche solo per un semplice brodino o minestra di verdure....... Ma come possiamo avere un certificato se del dottore non vi è stata neanche l'ombra??!
Comunque, allo sbarco a Genova stavamo ancora aspettando la visita del dottore di bordo, mia moglie si è curata solo ed esclusivamente con quanto prescritto dal nostro medico, le mie arrabbiature non hanno dato risultati, solo esclusivamente superficialità da parte degli addetti.
Mi chiedo questo, allora cosa le fanno a fare i test influenzali prima dell'imbarco ?
Con le malattie che in questo momento sono in giro ci siamo preoccupati, oltre che per noi anche per gli altri passeggeri ma la cosa, malgrado averla fatta presente non è stata presa pur minimamente in considerazione.... ad un certo punto ci siamo sentiti come due persone che stavano dando noia.....
Siamo stati lasciati soli anche dal servizio medico.... Ringrazio Vivamente gli addetti alla Reception della Splendida rappresentando che comunque il tutto verrà riferito sia alla nostra agenzia di viaggio che alla società di navigazione.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: MSC Splendida 17.11.2009 - Disavventure -

Credo che una lettera alla MSC con il racconto che ci hai fatto ma con l'aggiunta di nomi e cognomi, possa essere molto utile.
Purtroppo l'idiozia di alcuni porta il danno a molti altri che esercitano la loro professione in maniera ineccepibile. Queste cose devono essere comunicate anche alla Compagnia che deve prendere i dovuti provvedimenti.
Mi dispiace per questa nota sgradevole nel tuo viaggio.
Saluti
Leo
 

amartoni

New member
Re: MSC Splendida 17.11.2009 - Disavventure -

L'atteggiamento disastroso della reception e del medico di bordo (ammesso e non concesso che questi sia stato realmente contattato) deve essere stigmatizzato in tutti i modi possibili, sia scrivendolo sul forum, che avvisando l'AdV e soprattutto facendo la "letteraccia" alla compagnia, anche perché, come dice Leo, la colpa di pochi getta fango sul lavoro splendido di molti.
 
T

tano

Guest
Re: MSC Splendida 17.11.2009 - Disavventure -

E qui quoo Leo, nome cognomi !!!!! Stampati sui muri della compagnia, perche é un peccato che per qualcosa di insignificativo, paghi la compagnia che investe a destra e sinistra per essere la migliore.

Un saluto.
 

crociera

Active member
Re: MSC Splendida 17.11.2009 - Disavventure -

E' una cosa molto grave , da denuncia!!! E se non fosse stata influenza ma quacosa di più grave, o si fosse improvvismete aggravata?.ripeto, denuncia!
 

Nicola

New member
Re: MSC Splendida 17.11.2009 - Disavventure -

tano ha detto:
E qui quoo Leo, nome cognomi !!!!! Stampati sui muri della compagnia, perche é un peccato che per qualcosa di insignificativo, paghi la compagnia che investe a destra e sinistra per essere la migliore.

Un saluto.

Caro Tano, forse sto capendo male la tua frase ..." che per qualcosa di insignificativo...." ma se cosi non fosse vorrei farti presente che avere una persona con una sindrome influenzale a bordo di una nave e per giunta di questi periodi non è proprio insignificativo!
Mah.......
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: MSC Splendida 17.11.2009 - Disavventure -

talmente assurdo che risulta incredibile.....segnala e pretendi risposte.
 

pmanlio

Active member
Re: MSC Splendida 17.11.2009 - Disavventure -

Nicola ha detto:
Caro Tano, forse sto capendo male la tua frase ..." che per qualcosa di insignificativo...."

Dammi retta, tano non intendeva che non fosse grave, ma che che non è un problema di 'colpe' della MSC quanto di chi era a bordo..

Anche io mi associo: scrivi alla compagnia con nomi e cognomi..

Salutoni!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: MSC Splendida 17.11.2009 - Disavventure -

Nicola queste cose non debbono assolutamente accadere.
Non conosco le responsabilità di un medico di bordo, ritengo però che siano serie; voglio dire che in qualsiasi posto ci si trovi un medico ha una responsabilità ben precisa che non deriva solo dal giuramento di Ippocrate ma e soprattutto dal fatto che la sottovalutazione di una patologia, sia pure una semplice influenza, può avere dei risvolti molto brutti che la cronaca ci ha abituato, purtroppo ,a vedere molto spesso.
Sinceramente mi viene in mente che il medico non sia stato neanche avvisato, un comportamento del genere è semplicemente non professionale per non chiamarlo folle.
Hai mai visto una postazione medica di una nave?
E' un vero ospedale con attrezzature all'avanguardia e dotato di camera operatoria, sistemi di diagnosi per le analisi del sangue e per il pronto intervento cardiologico.
Splendida è stata varata pochi mesi fà e credo proprio che sia dotata delle ultime tecnologie; c'è da chiedersi a cosa servono se il medico è idiota.
In ogni caso, che la colpa sia del medico o di chi doveva informarlo, poco importa. E' assolutamente necessario che tu invii un'accurato racconto dei fatti denunciando l'accaduto, affinchè la compagnia sappia quel che è successo.
Sai ,questa volta era solo influenza, magari in un'altra occasione può essere un'infarto..con i giusti farmaci dati tempestivamente molte persone si salvano.
Un saluto
Leo
 

pmanlio

Active member
Re: MSC Splendida 17.11.2009 - Disavventure -

leo ha detto:
Non conosco le responsabilità di un medico di bordo, ritengo però che siano serie

Se leggi il libro del comandante Sbisà scopri che i medici a bordo delle navi passeggeri, soprattutto di quelle attrezzate con sale operatorie all'avanguardia (i transatlantici ai tempi loro e le navi da crociera oggi) sono così importanti che la Michelangelo (o la Raffaello, non ricordo quale) ha interrotto il suo viaggio e si è diretta a tutta forza verso una nave da trasporto per soccorrere un ferito..
Nel tempo passato tra la richiesta e l'arrivo della nave il medico ha offerto assistenza via radio e successivamente Sbisà ed altri hanno rischiato la loro incolumità su una barca su di un mare in tempesta per arrivare alle murate del cargo..
Tutto ciò non è purtroppo servito (arrivarono tardi) ma ti fa capire di che parliamo.. spero per lui che il medico della MSC non sia stato avvertito di quello che succedeva a bordo..

Manlio
 

gattopiccolo

New member
Re: MSC Splendida 17.11.2009 - Disavventure -

io spero e credo che il medico di bordo non sapesse che sulla nave ci fosse una persona in quello stato ! doveva essere sua cura recarsi presso la cabina della malata per visitarla1
nel 1997 qunado andai sulla costa playa una mia carissima amica , che viaggiava con me, ebbe l'influenza con febbre a 39°: il medico di bordo e il nostro camerierre sonos tati molto solleciti! anzi il medico , spagnolo, ebbe la grande idea di abbassare la temperatura della malta con il ghiaccio nei gangli linfatici! meglio della tachipirina!
ci è costato non poco tutto il servizio medico ma almeno si è sistemato tutto!
e poi ora con queste influenze A ?? prima tanto allaarmismo , su concordia ci hanno provato la febbre prima di imbarcarci ..e poi neancje una visita??
scrivi !!!!
 

Nicola

New member
Re: MSC Splendida 17.11.2009 - Disavventure -

Grazie a tutti per la vicinanza, sono pienamente d'accordo con Voi ed alcuni fatti avvenuti su navi da crociera gia li sapevo ed è proprio per questo che ancora adesso mi sembra strano tutto questo.....
Tutt'ora penso che il dottore non è stato neanche avvisato, è stato preso tutto sotto gamba dagli addetti della reception.
Ringraziamo il cielo che era una semplice influenza e nient'altro, ringraziamo il cielo che comunque sono riuscito ad avere campo con il cell. (cosa non da poco, ripeto che viene garantito un servizio GSM che non esiste) anche se cmq avrei anche telefonato in satellitare. Abbiamo avuto fortuna che abbiamo un parente che è anche il nostro medico di famiglia..... insomma ci è andata bene! Ma mica sempre è cosi ! Poteva anche essere il contrario, poteva anche capitare a chi, purtroppo, come in tanti casi successi, è al momento una persona sola o che non ha di queste fortune.
A mia moglie gli impacchi con l'acqua fredda li ho fatti, tra un arrabbiatura e l'altra, gli sono stato vicino per controllarla ogni tre per due. Si è addormentata la sera del primo giorno a Creta e si è svegliata la mattina di due giorni dopo a Messina.... Temperatura che variava dai 39 e mezzo ai 37 e 6, costantemente. E' stato angosciante davvero, mille preoccupazioni mi giravano nella mente; della H1 N1 non ne aveva i sintomi e la cosa mi ha tranquillizzato ma cmq, al di là della semplice influenza, due giorni prima ci hanno fatto fare un'escurzione in mezzo alla spazzatura e alle carogne di animali morte..... Anche questa era una preoccupazione. Non calcolando che a bordo vi erano altre 3600 persone......
Io ho cercato di fare il possibile, ad un certo punto avevo anche pensato di conferire direttamente con il Comandante (me ne sono pentito successivamente di non averlo fatto) pur di avere almeno una visita in Camera che mi dicesse che non era niente di grave. Forse avrei dovuto iniziare a fare il lavoro che faccio quando sono a casa, ringrazio il cielo che adesso è tutto ok (questo conta, come la fortuna che sia stata solo una influenza) ma Vi garantisco che adesso faccio veramente il mio lavoro, e vi garantisco che la legge la conosco molto bene!
Come si suol dire..... chi l'ha fatta poi non si ingrugni...........

Ah, facciamoci una risata adesso, vi racconto un aneddoto che vi farà capire la Loro professionalità (degli addetti):
La sera che Paola è stata male, (quando sono andato per la prima volta alla reception) ho preso anche il termometro e mi hanno registrato il numero di cabina 9139...... La sera prima dello sbarco, un foglietto sul letto così recitava "9139 - si prega di riconsegnare il cavetto internet alla reception" ........
Diciamo che non sapevano neanche quello che era successo...........
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: MSC Splendida 17.11.2009 - Disavventure -

Questo dice molto, moltissimo direi.
In ogni caso a bordo c'è sempre un incaricato che funge da supervisore .
Mi viene in mente il Commissario di bordo, ma potrei sbagliare...non importa il nome ma c'è chi occupa questo ruolo e che si relaziona con i passeggieri.
Quel che ti è accaduto con Msc poteva accadere con qualsiasi compagnia; è un problema di indolenza personale e non di disfunzione della compagnia.
E' veramente triste rovinarsi così una vacanza.
Consolati però: a me è saltata la crociera 2 giorni prima della partenza con una bella polmonite.
Il 40.5 l'ho avuto a casa :cry: :cry:
Un salutone
Leo
 

Nicola

New member
Re: MSC Splendida 17.11.2009 - Disavventure -

Si, il problema non è MSC il problema è incompetenza personale che mette a rischio tutti i passeggeri.....
Mi spiace per la crociera saltata ed in particolar modo per la febbre e la polmonite... Spero che adesso sia tutto OK.
Grazie Leo, un saluto
Nick
 

rosy

New member
Re: MSC Splendida 17.11.2009 - Disavventure -

credo anche io che siano episodi da denunciare, anche per evitare il loro ripetersi...una superficialità di questo tipo da parte di qualcuno non può passare impunita, primo per le ripercussioni che potrebbe avere, e per fortuna non è questo il caso, e perchè comunque mette in dubbio la professionalità di tutti ed il buon nome della compagnia!
 

Nicola

New member
MSC Splendida 17.11.2009 - Disavventure -

Si Biblica, la giornata dopo ho prospettato la cosa (mentre cmq parlavo con gli addetti) dicendo che mi sarei portato IO direttamente all'infermeria ma mi è stato detto (dalla solita) che vi erano tante persone in attesa per essere visitate e sicuramente non sarei riuscito a parlare con il medico. Io sinceramente di passare la mattinata in una saletta di attesa non me la sono sentita, preferivo stare in camera accanto a mia moglie e fargli gli impacchi di acqua fredda e controllare come stava.
Sicuramente non mi sono presentato certo bene la mattina seguente, avevo un diavolo per capello e vedere le risposte superficiali che mi davano mi inaspriva ancora di piu'... ripeto che stavo quasi chiamando il Comandante ma puo' una persona mettersi a perdere tempo e fare polemiche ? Mi fu riferito comunque che il medico sarebbe venuto in camera quanto prima così ho optato per tornare da mia moglie. Si forse ho peccato anche io a non andare a smuovere direttamente le acque dagli interessati e fregarmene di quello che mi veniva detto, forse avrei dovuto alzare un polverone direttamente sul posto........ ma penso comunque che a simili punti una persona non debba arrivare, a bordo c'era un problema e dal momento che un passeggero te lo pone, TU, visto che è il tuo lavoro, lo risolvi, in particolar modo un problema di questo genere.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: MSC Splendida 17.11.2009 - Disavventure -

pmanlio ha detto:
Nicola ha detto:
Caro Tano, forse sto capendo male la tua frase ..." che per qualcosa di insignificativo...."

Dammi retta, tano non intendeva che non fosse grave, ma che che non è un problema di 'colpe' della MSC quanto di chi era a bordo..

Anche io mi associo: scrivi alla compagnia con nomi e cognomi..

Salutoni!
Manlio

Senza dubbio Tano intendeva di un problema facilmente risolvibile.

E proprio per questo è doveroso che la Compagnia sia a conoscenza del danno di immagine che ha subito per la poca elasticità mentale degli addetti, e per la semplice, anche se non contemplata dalle procedure, soluzione del problema.
 

bibilica

New member
Re: MSC Splendida 17.11.2009 - Disavventure -

Forse non ho capito io molto bene , ma dopo aver visto che il medico non arrivava non era meglio se al mattino andavi tu in infermeria e parlare direttamente con lui invece di continuare ad andare alla Reception ???
 

Nicola

New member
Re: MSC Splendida 17.11.2009 - Disavventure -

bibilica ha detto:
Forse non ho capito io molto bene , ma dopo aver visto che il medico non arrivava non era meglio se al mattino andavi tu in infermeria e parlare direttamente con lui invece di continuare ad andare alla Reception ???


Si Biblica, la giornata dopo ho prospettato la cosa (mentre comunque parlavo con gli addetti) dicendo che mi sarei portato IO direttamente all'infermeria ma mi è stato detto (dalla solita) che vi erano tante persone in attesa per essere visitate e sicuramente non sarei riuscito a parlare con il medico. Io sinceramente di passare la mattinata in una saletta di attesa non me la sono sentita, preferivo stare in camera accanto a mia moglie e fargli gli impacchi di acqua fredda e controllare come stava.
Sicuramente non mi sono presentato certo bene la mattina seguente, avevo un diavolo per capello e vedere le risposte superficiali che mi davano mi inaspriva ancora di piu'... ripeto che stavo quasi chiamando il Comandante ma puo' una persona mettersi a perdere tempo e fare polemiche ? Mi fu riferito comunque che il medico sarebbe venuto in camera quanto prima così ho optato per tornare da mia moglie. Si forse ho peccato anche io a non andare a smuovere direttamente le acque dagli interessati e fregarmene di quello che mi veniva detto, forse avrei dovuto alzare un polverone direttamente sul posto........ ma penso comunque che a simili punti una persona non debba arrivare, a bordo c'era un problema e dal momento che un passeggero te lo pone, TU, visto che è il tuo lavoro, lo risolvi, in particolar modo un problema di questo genere.
 
Top