• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

deliziosa64

New member
La questione, per come la stanno ponendo i media, non è tanto sul fatto che Schettino sia un cocainomane, corrotto (??), dedito alla prostituzione etc. etc., ma piuttosto il rappresentare questi "vizi" come la regola a bordo (e non solo come rare eccezioni) sia per i comandanti che per gli ufficiali, e non solo della Concordia, ma delle navi in genere.
E' la strumentalità in questo la cosa più grave.

Un saluto
Stavo per scrivere la stessa cosa:) Attenzione questa è un'accusa generalizzata rivolta a tutte le navi e a tutti gli equipaggi ed è infamante!
E questo continuerò a dirlo : è infamante anche nei confronti di Schettino, che deve essere giudicato per le colpe che saranno effettivamente accertate, e non sulla base di invenzioni e ricami giornalisti!
 

Seafoam

New member
Stavo per scrivere la stessa cosa:) Attenzione questa è un'accusa generalizzata rivolta a tutte le navi e a tutti gli equipaggi ed è infamante!
E questo continuerò a dirlo : è infamante anche nei confronti di Schettino, che deve essere giudicato per le colpe che saranno effettivamente accertate, e non sulla base di invenzioni e ricami giornalisti!

Sicuramente.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Vediamo di essere oggettivi...

Sono state mosse accuse molto gravi verso alcuni Ufficiali Costa... e sono stati tirati in causa dei testimoni. In uno Stato di Diritto è essenziale accertare se si tratta di accuse motivate o del tutto infondate. Non sono quindi esattamente dei ricami giornalistici. Va accertata quanto prima l'attendibilità o meno dei testimoni che hanno mosso queste accuse.

E' il modo di dare le notizie da parti di certi Media che non va... ma quando si tratta di scandali sessuali che coinvolgono la prostituzione... si sa come vengono affrontate le cose in Italia... non c'è bisogno di aggiungere altro se non che il Garantismo va a farsi benedire... e scatta la gogna mediatica.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Seafoam, Deliziosa, un esempio dal "mitico" corriere fiorentino di oggi:

http://corrierefiorentino.corriere....12/raccomandato-schettino-2003515688215.shtml

Notate le evidenti forzature nel collegare Schettino con l'Allegra, guardate il titolo dell'articolo e leggetelo.
Questa non è informazione autorevole, oggettiva, equilibrata.
E' un collage di "concetti" sballati che mirano a colpire la compagnia ed i suoi comandanti.
Schettino nell'articolo è solo un figurante "strumentale" all'idea del giornalista (e sottolineo idea come insieme di pensieri soggettivi, non informazioni oggettive verso i lettori) di dimostrare che c'è del marcio in Costa.
E stiamo parlando della sede fiorentina del "Corriere della Sera" (!?!), non del Sun londinese o di "Chi" (senza nessuna offesa per carità...)

Un saluto
 
M

MarinaeAngelo

Guest
le accuse gravi sono state fatte da 2 ex dipendenti Costa che erano nel 2010 su Concordia , e certamente mi viene spontaneo pensare perchè ne parlino solo ora dopo 2 anni e dopo il disastro e vista la gravità non ne abbiano mai fatto denuncia formale all'epoca dei fatti.
Questo mi sembra in effetti strano........

Però scusate i giornalisti parlano delle accuse di questi 2 ex dipendenti con qualche ricamino sopra ok ma io non vedo accuse generalizzate a tutto il mondo croceristico..........
 

lulap

Member
Io invece dico che i media stanno esagerando, ma tantissimo.

Guarda che io non ho detto che i media hanno ragione o che stanno facendo bene il loro mestiere.
Siamo tutti d'accordo che questo è un modo indecente di fare giornalismo.
Io ho detto che, purtroppo, anche se queste notizie fossero del tutto false e fossero poi smentite, il danno di immagine per l'intero settore delle crociere è comunque devastante.
 

deliziosa64

New member
Vediamo di essere oggettivi...

Sono state mosse accuse molto gravi verso alcuni Ufficiali Costa... e sono stati tirati in causa dei testimoni. In uno Stato di Diritto è essenziale accertare se si tratta di accuse motivate o del tutto infondate. Non sono quindi esattamente dei ricami giornalistici. Va accertata quanto prima l'attendibilità o meno dei testimoni che hanno mosso queste accuse.
E' il modo di dare le notizie da parti di certi Media che non va... ma quando si tratta di scandali sessuali che coinvolgono la prostituzione... si sa come vengono affrontate le cose in Italia... non c'è bisogno di aggiungere altro se non che il Garantismo va a farsi benedire... e scatta la gogna mediatica.
E' proprio il modo, il ricamo, per non dire l'invenzione, che non va. In questo caso si tratta di due ex dipendenti: un'ex infermiera Valentina B. che si sarebbe dimessa dalla compagnia di navigazione per l'insostenibile clima professionale e anche per via di un "terzo ufficiale, trovato morto "suicidato" su una nave Costa e un'altra dipendente, Mery G, che rivela: "Ho lavorato sulla Costa Concordia nel 2010 solo due mesi...molto spesso gli ufficiali e l'equipaggio sono ubriachi.
(quindi tutti ubriachi!). Si spera che queste due ex dipendenti oltre a parlare con i giornalisti abbiano fatto una regolare denuncia indicando nomi e cognomi degli ufficiali o membri dell'equipaggio che siano, che vogliono accusare, dato che i giornali parlano di carteggio e non di denuncie. E comunque i giornali titolano: Bordello in alto mare. Lo spaccato della vita sulle navi di Costa crociere raccontato da alcuni dipendendi è tutt'altro rispetto al soggiorno raccontato dai depliant della compagnia: "droga, sesso e machismo da parte degli ufficiali e dell'equipaggio" ....il comandante Francesco Schettino "abituato ad usare le donne come merce di scambio".... ma è normale?

Seafoam, Deliziosa, un esempio dal "mitico" corriere fiorentino di oggi:

http://corrierefiorentino.corriere....12/raccomandato-schettino-2003515688215.shtml

Notate le evidenti forzature nel collegare Schettino con l'Allegra, guardate il titolo dell'articolo e leggetelo.
Questa non è informazione autorevole, oggettiva, equilibrata.
E' un collage di "concetti" sballati che mirano a colpire la compagnia ed i suoi comandanti.
Schettino nell'articolo è solo un figurante "strumentale" all'idea del giornalista (e sottolineo idea come insieme di pensieri soggettivi, non informazioni oggettive verso i lettori) di dimostrare che c'è del marcio in Costa.
E stiamo parlando della sede fiorentina del "Corriere della Sera" (!?!), non del Sun londinese o di "Chi" (senza nessuna offesa per carità...)

Un saluto

Ciao, non sapevo neppure dell'esistenza di questo Corriere Fiorentino, è veramente pessimo! Se hai tempo leggi i vari aticoli sulla Concordia che sono usciti dal 13 gennaio, un mare di idiozie :) credo possa tranquillamente essere equiparato al Daily Mail!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Certi Media hanno amplificato all'inverosimile una vicenda che parte da fatti reali... è questo che non va. Quando si aggiungono tutta una serie di particolari che non hanno riscontri nella realtà... si passa dall'informazione al fantagiornalismo. E questo proprio non va... non è mica la sceneggiatura di un film.

E' fondamentale che le indagini procedano speditamente. Se si tratta di calunnie... i diretti interessati e la compagnia... agiranno per le vie legali... anche se il danno d'immagine ormai è bello che fatto.

Se nel mondo dell'informazione prevalesse sempre la professionalità... certe cose non succederebbero... si avrebbe informazione oggettiva.

Comunque... gli scenari descritti da certa Stampa... sono a dir poco surreali... è impossibile che le navi fossero una sorta di "lupanare" di ufficiali in stato di ubriachezza e sotto l'effetto di droghe... per utilizzare termini edulcorati... è una cosa che non sta affatto in piedi... del tutto inverosimile.
 

Seafoam

New member
Certi Media hanno amplificato all'inverosimile una vicenda che parte da fatti reali... è questo che non va. Quando si aggiungono tutta una serie di particolari che non hanno riscontri nella realtà... si passa dall'informazione al fantagiornalismo. E questo proprio non va... non è mica la sceneggiatura di un film.

E' fondamentale che le indagini procedano speditamente. Se si tratta di calunnie... i diretti interessati e la compagnia... agiranno per le vie legali... anche se il danno d'immagine ormai è bello che fatto.

Se nel mondo dell'informazione prevalesse sempre la professionalità... certe cose non succederebbero... si avrebbe informazione oggettiva.

Comunque... gli scenari descritti da certa Stampa... sono a dir poco surreali... è impossibile che le navi fossero una sorta di "lupanare" di ufficiali in stato di ubriachezza e sotto l'effetto di droghe... per utilizzare termini edulcorati... è una cosa che non sta affatto in piedi... del tutto inverosimile.

Se la compagnia dovesse adire le vie legali... e le venisse riconosciuto il danno d'immagine... ma sai che risarcimenti?
Qui non si tratta di risarcire un danno d'immagine a me perfetta sconosciuta, ma ad una multinazionale con profitti stratosferici e tantissimi dipendenti...
 

Seafoam

New member
Seafoam, Deliziosa, un esempio dal "mitico" corriere fiorentino di oggi:

http://corrierefiorentino.corriere....12/raccomandato-schettino-2003515688215.shtml

Notate le evidenti forzature nel collegare Schettino con l'Allegra, guardate il titolo dell'articolo e leggetelo.
Questa non è informazione autorevole, oggettiva, equilibrata.
E' un collage di "concetti" sballati che mirano a colpire la compagnia ed i suoi comandanti.
Schettino nell'articolo è solo un figurante "strumentale" all'idea del giornalista (e sottolineo idea come insieme di pensieri soggettivi, non informazioni oggettive verso i lettori) di dimostrare che c'è del marcio in Costa.
E stiamo parlando della sede fiorentina del "Corriere della Sera" (!?!), non del Sun londinese o di "Chi" (senza nessuna offesa per carità...)

Un saluto

Dopo aver vinto il disgusto che mi è montato su legendo l'articolo chiedo: secondo voi come mai tanto accanimento e determinazione nel tentare di "dimostrare che c'è del marcio in Costa"? Non credo sia solo per vendere più giornali...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Non mettiamo su ipotesi "complottiste" che non ci sono gli elementi... c'è un enorme interesse da parte del pubblico per le ultime vicende che riguardano le crociere... quindi i Media cercano in ogni modo di mantenere viva l'attenzione... anche con certi mezzi a dir poco "squallidi".

Il reato di diffamazione esiste... e per questo esistono i Tribunali. Chi calunnia è giusto che paghi.
 
T

tano

Guest
Felix tu quoto con quello che dici.
Sono degli incoscienti, continuano a distruggere.

Un saluto.
 

deliziosa64

New member
Dopo aver vinto il disgusto che mi è montato su legendo l'articolo chiedo: secondo voi come mai tanto accanimento e determinazione nel tentare di "dimostrare che c'è del marcio in Costa"? Non credo sia solo per vendere più giornali...
A ragione dovremmo dire, sino a che non abbiamo prove, che lo fanno solo per vendere più copie (per chi ha il coraggio di comprarle). Ma ti confesso che una sensazione strana e qualche dubbio è venuto anche a me. :)
 

La76

New member
Ho sentito una notizia al telegiornale che SE confermata potrebbe essere davvero un duro colpo per la Compagnia.
Pare ci sia una relazione di Palombo su schettino, quando era comandante in seconda, in cui lo definisce "bravo tecnicamente ma incapace di accettare i propri errori" Palombo riferisce che schettino gli avrebbe più volte mentito per evitare di prendersi colpe (sue)...

Certo è che se questo è vero c'è da farsi qualche domanda sulla sua attitudine al comando.
 

Seafoam

New member
Qui forse è più "completa"...;)

[...]"Il comandante della Costa Classica, Mauro Mautone, ad esempio scrive di conoscere Schettino «come mio diretto collaboratore e posso affermare che trattasi di persona molto seria, affidabile, preparata e capace. Riesce ad assumere l’atteggiamento adeguato alle circostanze e ha capacità elevate». Per farla breve: «Meritevole per il passaggio al Comando». Il comandante Mario Moretta, che lo ha avuto come secondo, non è da meno: «Persona preparata professionalmente, con ottimo bagaglio professionale, si sta ambientando molto bene». In pratica: «Lo ritengo persona di sicuro avvenire sulla quale la società potrà sicuramente contare in futuro». Il giudizio più singolare arriva dal comandante Mario Palombo, quello che la sera del 13 gennaio scorso fu chiamato per informarlo che stavano facendo un inchino in suo onore. È un ritratto piuttosto critico: «Ho notato un suo impegno nel conoscere la nave. Non c’è stato inizialmente un buon rapporto con me: per orgoglio o per motivi professionali, Schettino — in molti casi — preferiva mentirmi piuttosto che ammettere di aver sbagliato. Ha un buon carattere, per questo ho voluto aiutarlo a superare le difficoltà incontrate a bordo, facendogli acquisire più personalità ed esperienza nella gestione della nave» [...]
http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2012/2-marzo-2012/raccomandato-schettino-2003515688215.shtml
 
Ultima modifica:

masmaxi

Active member
Qui forse è più completa...;)

[...]"Il comandante della Costa Classica, Mauro Mautone, ad esempio scrive di conoscere Schettino «come mio diretto collaboratore e posso affermare che trattasi di persona molto seria, affidabile, preparata e capace. Riesce ad assumere l’atteggiamento adeguato alle circostanze e ha capacità elevate». Per farla breve: «Meritevole per il passaggio al Comando». Il comandante Mario Moretta, che lo ha avuto come secondo, non è da meno: «Persona preparata professionalmente, con ottimo bagaglio professionale, si sta ambientando molto bene». In pratica: «Lo ritengo persona di sicuro avvenire sulla quale la società potrà sicuramente contare in futuro». Il giudizio più singolare arriva dal comandante Mario Palombo, quello che la sera del 13 gennaio scorso fu chiamato per informarlo che stavano facendo un inchino in suo onore. È un ritratto piuttosto critico: «Ho notato un suo impegno nel conoscere la nave. Non c’è stato inizialmente un buon rapporto con me: per orgoglio o per motivi professionali, Schettino — in molti casi — preferiva mentirmi piuttosto che ammettere di aver sbagliato. Ha un buon carattere, per questo ho voluto aiutarlo a superare le difficoltà incontrate a bordo, facendogli acquisire più personalità ed esperienza nella gestione della nave» [...]
http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/2012/2-marzo-2012/raccomandato-schettino-2003515688215.shtml

Se tutte le dichiarazioni sono vere mi pare chiaro che ci siano delle implicazioni al livello di relazioni personali, probabilmente a qualcuno era più simpatico e ad altri meno, senza fare nomi......
 

masmaxi

Active member
Se non sbaglio domani è in programma l'incidente probatorio per ripercorrere quello che è accaduto la sera del 13 gennaio davanti alla costa del Giglio.

L'UDIENZA. L'appuntamento è per domani mattina al Teatro Moderno: dalle 8.30 inizierà l'identificazione delle parti ammesse a partecipare all'udienza (che è a porte chiuse). Sono previsti rigidi controlli, anche per evitare che siano introdotti all'interno apparecchi elettronici per fotografie e registrazioni audio-video. Non ci sarà il principale indagato, l'ex comandante della Costa Concordia Francesco Schettino. Ci saranno invece i magistrati, i difensori degli indagati (che in totale sono nove, i rappresentanti delle parti offese).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top