• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Serena..giudizio medio

MaUd3

New member
tornata ieri ... devo dire che il giudizio generale è mediamente buono....
ma parto prima con le cose negative...
1) arredamenti che non si possono guardare...ho trovato molto più sobria Las Vegas...decisamente pacchiano tutto ( tranne le cabine ) le statue nel salone centrale sono una roba che sembra messa li per scherzo..per non parlare dei mezzi draghi che ci sono nella SPA Samsara...le lampade del buffet a forma di fiamma e dlle colonne di stile imprecisato che ci sono sparse...insomma..nonhn trovato altro modo per spendere i soldi???
PS: comunque , anche se l'occhio vuole la sua parte , gli arredi non sono certo a cosa più importante.
2) evitate le cabine granbalcone a poppa su ponte 6... roba da non starci...tra le vibrazioni delle eliche durante tutta la naviazione e del bar luna con musica a palla fino alle 2 di notte che ti fà vibrare i mobili sono un incubo.. mi hanno spostata stesso posto ma ad un ponte superiore ( il 7 ) ed il problema è decisamente diminuito.... molte meno vibrazioni e niente rumore del bar la notte
3) Ristorante Ceres ponte3.. stesso problema di vibrazioni. per fortuna solo una sera poi m hanno cambiato ristorante...ho mangiato per un ora e mezza su una pedana vibrante.
PS: io ero molto più sensibile essendo incinta ma ache gli occupanti delle altre cabine a poppa al ponte 6 e al ristorante si sono lamentati.
4) cibo colazione e pranzo al buffet , mediocre.. tendente allo scarso , per qualità ma non per quantità. il pane era molto buono così come pizza e focaccia.ma per la colazione tipica italiana solo brioches scadenti e caffè latte annacquato..per nn parlare dei dolci a pranzo..pessimi..e il gelato dai distributori completamente insapore...il cibo al buffet era raramente di buona qualità e spesso riproponevano gli avanzi rivisitati della cena precedente..
5) sovraffollamento dei buffet.. troppe persone e i tavoli non bastavano... quindi si faceva la corsa ai tavoli chiedendo è libero? almeno 20 volte prima di trovare un posto....
6) impossibile trovare un posto sulle sdraio.. e in una settimana sono riuscita ad entrare in piscina 2 volte....per usare l'idro dovevamo aspettare le 19.30 quando si svuotavano i lidi.

Aspetti positivi:
1) personale gentilissimo , sempre disponibile , mi hanno risolto in una giornata sia il problema del ristorante sia della cabina...camerieri sempre con il sorriso.. e comunque preparati.
2) pulizia a bordo...mai trovato un bagno anche nelle zone comuni non pulito...cabina pulita in continuazione con cambio asciugamani anche più di una volta al giorno ( forse anche troppo!!)
3) cena al ristorante PERFETTA....piatti sempre diversi e di buona qualità dall'antipasto al dolce, varietà notevole...tutto nella giusta quantità...camerieri fantastici un servizio ottimo.
4)Animazione più che buona , soprattutto per gli spettacoli la sera...e animatori sempre in attività ovunque sulla nave...
5)prezzi a bordo simili a quelli a terra... non fanno strapagare le cose... e ci sono offerte buone per tutto...
6)belli i buffet di mezzanotte.. pieni di gente si , ma ben assortiti e veloci nella gestione.
7) bel servizio pizzeria la sera e molto comoda la possibilità al buffet di prendere thè o latte fino all'una di notte...
8) SPA Samsara anche nel giorno di navigazione tranquilla e ben gestita.
PS: ovviamente il motivo per cui rifarei la crociera è nella comodità nel visitare posti diversi senza fare il bagaglio. o di godersi la vista sul mare di notte magari mentre si passa lo strtto dei dardanelli.. quello è impagabile!
 

Cokj72

New member
Re: Costa Serena..giudizio medio

vincono i positivi 7 a 6 :p

PS= ma le cabine di poppa e il ristorante al ponte 3 sono quelli Samsara :?:

:wink: hanno i massaggi inclusi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
T

tano

Guest
Re: Costa Serena..giudizio medio

Sintetico ma interessante, un grazie per il diario cara MaUd3.

Un saluto.
 

mariaefiglio

Active member
Re: Costa Serena..giudizio medio

partendo tra circa un mese con Serena, appena ne ho l'occasione, mi informo su questa nave, anche se già vissuta, si sà, anche dopo poco tempo le cose possono cambiare
ebbene, ieri, mi capita di parlare con una coppia di sposini scesi freschi freschi dalla Serena
si sono aperti i cieli, negatività dall'inizio alla fine
si sa, che ognuno di noi ha un approccio diverso, vuoi per carattere, vuoi per mancanza di passione per questo genere di viaggi, vuoi per un qualunque motivo ma sentire, addirittura, di desiderare di scendere dopo 72 ore e agognare solo il ritorno a casa per tutto quello che di negativo hanno riscontrato su una nave che, volendo è nuova mi sa di estremamente troppo
che è successo questa settimana alla Serena?
chi c'è stato ultimamente che mi racconta?
si mangiava così male? veramente si sono ripetuti gli spettacoli parecchie volte e l'animazione era totalmente assente?
e le escursioni scadenti e senza accompagnatori costa?
e per soprapiù spazi comuni e cabine curate pochissimo o nulla?
qua il giudizio non è medio è sotto zero
personalmente lo ritengo, esageratamente impossibile, non ci voglio credere, il massimo del negativo che ho riscontrato nelle mie crociere costa è stato............neanche lo ricordo se c'è stato e adesso sento questo
son matti o danno di matto :shock: :cry: :roll:
 

RIC

Well-known member
Re: Costa Serena..giudizio medio

mariaefiglio hai letto quello che ha scritto maud? è appena sceso...
Tornando alla Serena è proprio vero che ognuno ha i suoi punti di vista...ad esempio a me i draghi della Samsara e le luci a forma di fiamma mi sono piaciuti molto...perfino l'atrio tanto contestato per me è bello...sul discorso del buffet e delle piscine quello è vero...dovrebbero essere progettati e gestiti meglio... :wink:
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Costa Serena..giudizio medio

Mio figlio e' tornato ieri.Era in viaggio di nozze cabina interna.Per loro tutto ok comprese le escursioni:Olimpia efeso e Istambul.Alcune cose non di loro gusto al buffet o al ristorante,ma non per questo non buone.Ottimo servizio in cabina e ai tavoli.quindi giudizio positivo.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa Serena..giudizio medio

I giudizi sulle escursioni, pur rientrando nella valutazione complessiva della crociera, a volte non dipendono direttamente dalla gestione di bordo. Una guida poco cordiale, un diagio sul percorso trasformano in mediocre un'organizzazione, sulla carta, buona.
 

mariaefiglio

Active member
Re: Costa Serena..giudizio medio

RIC ha detto:
mariaefiglio hai letto quello che ha scritto maud? è appena sceso...
Tornando alla Serena è proprio vero che ognuno ha i suoi punti di vista...ad esempio a me i draghi della Samsara e le luci a forma di fiamma mi sono piaciuti molto...perfino l'atrio tanto contestato per me è bello...sul discorso del buffet e delle piscine quello è vero...dovrebbero essere progettati e gestiti meglio... :wink:


eh si che l'ho letto ed è appunto che mi sembra tutto molto strano, una settimana dopo si è rivoltato il mondo Costa? sulla stessa nave?
questo mi ha dato da pensare e riflettere!
che in una settimana ci sia stato un cambio di tutti i membri dell'equipaggio mi sembra strano e ancora più strano che questo nuovo equipaggio sia stato scelto fra i "peggiori" in assoluto
poi che possa piacere lo stile della nave in se è un fatto puramente personale
a me è piaciuta, qualcosa più qualcosa meno ma nel complesso tutto
ma quello che mi hanno riferito è molto oltre questo
due esempi tra tutti (fra quelli che mi hanno colpito per assurdo)
stesso spettacolo in teatro per 3 volte su una settimana e il fatto che quasi tutte le escursioni non erano accompagnate da un membro costa, e che le stesse siano state svolte con superficialità e in tempi molto inferiori da quelli programmati anche di un paio d'ore
se fosse vero, in pratica, a secondo dello scalo, non hanno visto assolutamente niente, dico io :roll:
 

MaUd3

New member
Re: Costa Serena..giudizio medio

eccomi..allora..premetto che era la mia prima crociera.. e che non è di sicuro il mio ideale di viaggio.. che sono in un momento critico ( gravidanza )e quindi mooooooooolto suscettibie.. :D
comunque ho cercato di essere il più oggettiva possibile...nn ho fatto "escursioni" organizzate..ci siamo "organizzati" da soli ..ma spesso trovavamo in giro i gruppi e sempre ho visto personale costa accompagnare il gruppo.
Gli arredi.. ribadisco osceni...cibo a colazione e buffet..mediocre ( scarso non per quantità , ma di sicuro per qualità) mentre la cena si meritava un buon 9..anche per il servizio..
idem per il servizio in cabina.. pulizia ottima.. e servizio eccellente.....ma forse dipene dal reponsabile di cabina che ti capita..
Sovraffollamento oggettivo..
ma gli animatori porelli non si può dire non fossero sempre in movimento..
spettacoli la sera , mai vista una replica dello stesso spettacolo....boh?
boh..secondo me chi dice che è stata una schifo il vero schifo non l'ha mai visto.. un paio di indirizzi in india se voglio vedere il vero schifo però potrei anche girarglieli! :D
:roll:
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Costa Serena..giudizio medio

MaUd3 ha detto:
boh..secondo me chi dice che è stata una schifo il vero schifo non l'ha mai visto.. un paio di indirizzi in india se voglio vedere il vero schifo però potrei anche girarglieli! :D
:roll:


QUOTONE!!!
 

mariaefiglio

Active member
Re: Costa Serena..giudizio medio

ed io sono più che daccordo con voi
ma tu che ci sei stata nelle ultime settimane,cosa ha potuto dare un'impressione simile?
qua si tratta di demolire non solo una nave ma tutto il suo contorno
in ogni caso, fremo dal volerci risalire :D
 

MaUd3

New member
Re: Costa Serena..giudizio medio

mah? se sono stati parecchio in cabina forse non hanno visto quanto si dan da far l'animazione e nello stesso tempo se stai in cabina il responsabile non entra a pulire quanto dovrebbe... per le escursioni non so...( io sapevo non mi sarebbero piaciute perchè preferisco gesirmi il tempo senza dover aspettare altre 40 persone....quindi non le ho fatte!) per il cibo..beh han ragione a parte le cene , e comunque la pizza la sera è sempre un buon compromesso...e anche i buffet d mezzanotte non erano male come il pranzo. poi credo vada molto a rigidità di carattere....
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Serena..giudizio medio

Magellano ha detto:
I giudizi sulle escursioni, pur rientrando nella valutazione complessiva della crociera, a volte non dipendono direttamente dalla gestione di bordo. Una guida poco cordiale, un diagio sul percorso trasformano in mediocre un'organizzazione, sulla carta, buona.


Una mia cugina è agente di viaggio, mi racconta di aver spedito due gruppi nello stesso villaggio ad una settimana di distanza uno dall'altra: un gruppo è tornato estasiato, l'altro rivoleva i soldi..
A parte il fatto che c'è gente predisposta a vedere solo il bene e gente predisposta a vedere solo il male, ma c'è anche un effetto 'diffusione': se uno nota una cosa e lo dice all'altro parte una catena, e da quel momento tutti si metteranno a cercare problemi e non cose positive..
In aggiunta la mente è preparata per le cose positive, per cui se le trova le da per scontate, mentre i problemi al contrario, fanno male..

Recentemente sono salito su Concordia, ed ho mangiato al buffet: dopo la bellissima esperienza di Victoria a Novembre ho trovato qui un buon buffet, nulla di eccezionale, ma comunque molto buono..
Se questo buffet si ripetesse tutti i giorni io scriverei "Buono ma ripetivivo" altri "Sempre la stessa roba, peraltro di bassa qualità" (ovviamente erano cose di valore/qualità media) altri "Bellissimo" infatti alla fin fine scegli tra varie tipologie di pasta e carne, anche se poche..

Il giudizio giocoforza è soggettivo, e dipende anche da una disposizione mentale, a questa aggiungi che se un giorno manca il personale uno 'ricorda' quel giorno come la normalità, e ti dirà "Manca il personale..", fa parte del gioco..
Nel mio ultimo viaggio il cameriere in seconda si è fatto male, è mancato due giorni, ma uno era l'imbarco dei nuovi passeggeri, questi che avranno pensato essendo serviti con un pò di ritardo il primo giorno?

Salutoni!
Manlio
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Serena..giudizio medio

Sullo stile degli interni e sulla gastronomia di bordo tutto è soggettivo. MaUd3 non li ha apprezzati... ed ha le sue ragioni. Altri magari li hanno trovati perfetti. Su Farcus poi inutile ripetersi... o piace o non piace. E personalmente penso che Serena sia una delle sue creazioni peggiori... io non ci salirei a bordo di certo... mi sono bastate Costa Fortuna e Carnival Valor (più Atlantica... ma quella è neobarocca).

Cerchiamo però di discutere gli aspetti soggettivi.

1) Sovrafollamento delle piscine. In genere su tutte le navi per trovare un lettino libero con maggiore facilità bisogna recarsi sui ponti superiori... piuttosto lontano dalle piscine stesse (queste calamitano i passeggeri). Che poi i lidi di Costa Serena avrebbero potuto essere progettati meglio è un altro discorso. Sono l'evoluzione di un progetto del 1996... che Carnival ripete da anni con varianti. E questo mostra ormai le sue pecche.

2) Il Ristorante Self Service è progettato male... tende quindi ad essere affollato. In genere è più facile trovare posto al livello superiore... ma bisogna essere dei veri e propri equilibristi per reggere il vassoio salendo sulla scala di collegamento. Unica alternativa consigliabile: gli ascensori.

3) Le vibrazioni a poppa sono un problema comune a tutte le navi che hanno cabine e ristoranti in quella posizione. Su alcune sono meno avvertibili... su altre molto di più.
 

mariaefiglio

Active member
Re: Costa Serena..giudizio medio

pmanlio ha detto:
Magellano ha detto:
I giudizi sulle escursioni, pur rientrando nella valutazione complessiva della crociera, a volte non dipendono direttamente dalla gestione di bordo. Una guida poco cordiale, un diagio sul percorso trasformano in mediocre un'organizzazione, sulla carta, buona.


Una mia cugina è agente di viaggio, mi racconta di aver spedito due gruppi nello stesso villaggio ad una settimana di distanza uno dall'altra: un gruppo è tornato estasiato, l'altro rivoleva i soldi..
A parte il fatto che c'è gente predisposta a vedere solo il bene e gente predisposta a vedere solo il male, ma c'è anche un effetto 'diffusione': se uno nota una cosa e lo dice all'altro parte una catena, e da quel momento tutti si metteranno a cercare problemi e non cose positive..
In aggiunta la mente è preparata per le cose positive, per cui se le trova le da per scontate, mentre i problemi al contrario, fanno male..

Recentemente sono salito su Concordia, ed ho mangiato al buffet: dopo la bellissima esperienza di Victoria a Novembre ho trovato qui un buon buffet, nulla di eccezionale, ma comunque molto buono..
Se questo buffet si ripetesse tutti i giorni io scriverei "Buono ma ripetivivo" altri "Sempre la stessa roba, peraltro di bassa qualità" (ovviamente erano cose di valore/qualità media) altri "Bellissimo" infatti alla fin fine scegli tra varie tipologie di pasta e carne, anche se poche..

Il giudizio giocoforza è soggettivo, e dipende anche da una disposizione mentale, a questa aggiungi che se un giorno manca il personale uno 'ricorda' quel giorno come la normalità, e ti dirà "Manca il personale..", fa parte del gioco..
Nel mio ultimo viaggio il cameriere in seconda si è fatto male, è mancato due giorni, ma uno era l'imbarco dei nuovi passeggeri, questi che avranno pensato essendo serviti con un pò di ritardo il primo giorno?

Salutoni!
Manlio


come non darti ragione
quello che dici sulla predisposizione è sacrosanto, se si pensa positivo anche nelle situazioni più "estreme" si tende sempre a vedere quella punta di positività
viceversa, se si è negativi per natura............anche in paradiso............
ma mai mi era capitato di sentire parlare così negativamente di una crociera
vabbè che le cose possono capitare e capitano ma tante e tutte insieme
poi, restringendo ai soli spettacoli, vedere la stessa identica cosa tre volte in una settimana, o si hanno le travecole oppure qualcosa di stonato c'è
mi sono data una spiegazione a quasi tutto di negativo che hanno elencato
ma questo?
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Serena..giudizio medio

mariaefiglio ha detto:
poi, restringendo ai soli spettacoli, vedere la stessa identica cosa tre volte in una settimana, o si hanno le travecole oppure qualcosa di stonato c'è
mi sono data una spiegazione a quasi tutto di negativo che hanno elencato
ma questo?


Mica tanto, per undici giorni di viaggio con Europa mi è stata proposta quasi sempre la stessa tipologia di spettacoli, vale a dire stile Brodway anni ruggenti..
Gli artisti, peraltro assolutamente bravi, erano gli stessi per varie serate (tanto più che quattro giorni furono di mare), e la tipologia di spettacolo identica: in brodo di giuggiole chi la apprezzava, annoiato chi non la apprezzava..
Alla fine mi sembravano tutti uguali, anche non essendo così.. ma Frank Sinatra, Frank Sinatra.. Frank Sinatra..

L'età media a bordo era molto alta, di conseguenza otto persone su dieci hanno apprezzato..

Salutoni!!
Manlio

ps: Maud, complimenti, bellissimo modo di analizzare un viaggio!!
 

mariaefiglio

Active member
Re: Costa Serena..giudizio medio

mi sa che qua è diverso
riferisco solo come hanno detto e cioè che in sette giorni di crociera hanno assistito per tre sere allo stesso spettacolo, con gli stessi protagonisti indossanti gli stessi costumi, con il presentatore che usava le medesime parole e con lo stesso titolo riportato pure sul today
se la cosa fosse vera, metto le mani avanti, a me, una cosa simile non è mai successa ne tanto meno ne ho mai sentito da altri, a detta di mia figlia potrebbe essere stato tanto ma tanto ma tanto gradito e richiesto che si è deciso di far felici i croceristi riproponendolo
tirata per i capelli, ma......... :eek: :cry: :shock:
 

pmanlio

Active member
Re: Costa Serena..giudizio medio

Guarda, nel mio caso le canzoni erano diverse, ma alla fine lo spettacolo era fatto dagli stessi artisti, le stesse scene, gli stessi costumi, ed alla fin fine le stesse parole del presentatore..

Non siamo molto lontani da quella frase, basta 'intenderla'.. :wink:

Sinceramente non ci credo neanche un minuto che lo spettacolo fosse rigorosamente identico, ma molto simile si (vissuto su Romantica ed Europa ndr), diciamo che cambiava la pasta (rigatoni, pennette, spaghetti) ma il tempo di cottura ed il condimento erano rigorosamente identici..

Salutoni!
Manlio
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Costa Serena..giudizio medio

io guarderei uno spettacolo di flamenco per 3 ore di fila,mia moglie neanche a parlarne :lol: come sarebbe noioso avere tutti le stesse idee le stesse emozioni lo stesso carattere,quindi!!!!!! W serena la migliore crociera che io abbia fatto :lol:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa Serena..giudizio medio

Gli spettacoli erano un punto di forza di Costa negli anni '90... all'epoca persino la "Comedy" era strepitosa. :wink: Poi la qualità è calata... e Costa si è allineata ad altre compagnie. Su questo Costa (purtroppo) non è appiattita su Carnival, che al contrario ha spettacoli molto belli ed originali... lì non c'è davvero il rischio di confonderli tra di loro. Inoltre un bravo Direttore di Crociera aiuta e molto... ce ne sono alcuni che riescono a creare uno spettacolo dentro lo spettacolo. :wink:
 
Top