• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Oman - Muscat

verina86

New member
si ho letto i tuoi meravigliosi diari è che trovandomi con le cartine sotto mano per fare gli itinerari mi sembra tutto così distante l'uno dall'altro e così difficilmente visitabile in mezza giornata!!
 

cirellina

Well-known member
noi abbiamo avuto a disposizione tutta la giornata però, siamo partiti da fuori il porto verso le 10 e siamo rientrati per le 17.30 circa!
Se avete a disposizione solo 1/2 giornata dovrai probabilmente rinunciare al Diving center ma non alla moschea che è bellissima!!
 

kate77

New member
ciao!
un consiglio: è valida come escursione la "crociera in dhow"?Noi volevamo provarla, perchè non possiamo accedere alla Moschea (non entrano minori di 12 anni), e questa, almeno da catalogo, era la meno impegnativa....vale la pena?
grazie!!!!
 

barbapa

New member
Io sono stato al suk sia la mattina del primo giorno che intorno alle 14-14:30 del secondo, ed era tutto aperto e attivo, del resto c'erano 2 navi a Muscat, quindi per loro era una bella giornata di affari!
Ho letto al ritorno dei disordini iniziati in Oman, mi chiedo se dopo il Bahrein dovranno tagliare anche questa destinazione...fosse così francamente la crociera perderebbe di significato se limitata ai soli EAU.
 

Viaggiatrice86

New member
Ciao a tutti!
Volevo un consiglio da chi è stato a Nakhl a visitare il forte e le sorgenti, sia con Costa che eventualmente col fai da te.
L'escursione Costa non mi dispiace, ma ha due grossi difetti: il costo esorbitante e la mancanza della visita alla Moschea che non vorremmo perdere assolutamente!
Perciò pensavo a un'organizzazione fai da te... secondo voi è fattibile? Mi sono letta tutta la discussione e si parlava di un centinaio di dollari di taxi contrattati per arrivare fin lì.
Pensavo a una cosa del genere:
mercato del pesce
contrattazione taxi fino alla Moschea (ore 9-11)
Nakhl
ritorno per visitare il palazzo reale
souk con relativo shopping.
Volevo capire più che altro le distanze tra un'attrazione e l'altra...sul sito Costa si parlava di 2 ore di macchina per arrivare a Nakhl! Non voglio certo rischiare di perdere la nave :)
un saluto e un grazie anticipato a chiunque vorrà aiutarmi
Eleonora
 

Valebrescia

New member
Muscat a Dicembre

Muscat a Dicembre

Ciao a tutti..

ho letto tutti i vostri resoconti e mi sono molto serviti dato che ho deciso di fare tutto da me..

sarò in crociera MSC negli Emirati per dicembre..

per Muscat ho deciso di scendere dalla crociera (dite che anche per MSC c'è la navetta gratuita che ti porta fuori dal porto??)..
andare a piedi al souk.. passeggiata per souk, corniche fino al palazzo (1 oretta giusto) poi da li taxi fino all' oman diving center e ritorno alla nave..

evito la moschea.. ne vedrò altre..

all'oman diving center, per chi c'è stato, è bella l'acqua?? ci sono pesci e tartarughe marine??

grazie mille :)
 

cirellina

Well-known member
Ti riporto un pezzo del mio diario di viaggio nel Golfo Persico:

Dopo la colazione scendiamo a terra e dotati anche di Shore Pass (permesso di visita giornaliero) con la navetta ci dirigiamo fuori dal porto. La Costa proponeva un’ escursione in città di mezza giornata con visita di Moschea, Souk e Museo, due escursioni fuori città ( Nizwa- Jabrin e deserto) ed una ultima che univa Museo e Souk cittadini con le sorgenti di Nakhl.
Masqat era nell’antichità lo snodo del trasporto dell’incenso verso Roma, la Grecia e tutto il Mediterraneo. Vasco de Gama sbarcò a Masqat sulla via per l’India.
L’Oman che si è aperto al mondo occidentale solo quaranta anni fa dopo la deposizione, da parte del figlio Qaboos, del dispotico, anacronistico e medioevale Sultano Taymur, sembra veramente uscito da una favola. Qui non ci sono le faraoniche o avveniristiche architetture degli Emirati e il territorio per lo arido e montagnoso al di fuori del centro cittadino fa la parte del leone. Lungo le strade si trovano però cascate artificiali, fontane con variegate caffettiere, enormi bruciatori di incenso, simbolo del Paese, aiuole di fiori, per lo più petunie e prati curati e verdissimi, attraverso un perfetto sistema di irrigazione, per preservarli da un clima torrido
Nel 1970 su tutto il territorio solo 10 chilometri di strada risultavano asfaltate e l’economia prima del petrolio era solo agricola pastorale e della pesca. Attualmente ci sono più di 5000 chilometri di arterie scorrevoli, la produzione del petrolio è stata ridotta, causando una inevitabile lievitazione dei prezzi, per avere una riserva per gli anni futuri, e si stanno sviluppando investimenti alternativi a quelli del petrolio, ma il paese conserva ancora un fascino veramente magico!
Numerosi tassisti si affollano intorno ai turisti per proporre giri turistici. Con fare deciso prendiamo la direzione del mercato del pesce per contrattare da lì un taxi, invece i due uomini del nostro quartetto, solleticati da qualche frase italiana di uno di loro … decidono una contrattazione in loco e, dopo aver fatto la parte della donna impunita e impertinente (a volte mi riesce piuttosto facile) che gioca al ribasso, concordiamo un giro turistico di una intera giornata (7 ore) per 100 $ in totale. La moneta locale è il Rial Omanita ma noi abbiamo pagato in dollari e nel Souk anche in Euro
Prima tappa cui ci conduce l’intraprendente Alì (senza i 40 ladroni, con cellulare per prenotazioni e con 7 figli da mantenere) é la Moschea distante circa 30 minuti con un traffico cittadino piuttosto sostenuto.
Arriviamo alla Sultan Qaboos Mosque che da lontano svetta con i suoi cinque minareti, uno per ogni momenti di preghiera della giornata, circondata da colonnati. Con Maria indossiamo i nostri maxi foulard per la testa ma, pur avendo studiano ad hoc l’abbigliamento consono, quella impercettibile porzione di polso scoperto qua, quella minima parte di caviglia là, non sembrano consentire l’ingresso se non con un caftano coloratissimo ma adeguato (che a differenza degli Abaya neri con shayla degli Emirati, riprende i modelli in Batik del sud dell’Oman), acquistabile in loco, con tanto di foulard per la testa, ugualmente colorato. Accettiamo di buon grado e con il sorriso l’acquisto strategico che ci servirà anche altrove, potendo così utilizzare sempre il nostro e non quello già indossato da chissà quante persone, e poi avvalersene come abito per “i ragazzi” nel corso della festa araba in nave .
L’arco di ingresso si apre su un bel giardino terrazzato con fontane e ci prospetta questa fantastica architettura con ricche decorazioni e marmi. Tutta la struttura ha una superficie di 400.000 metri quadrati e la sala principale, con un lampadario di Swarovski del peso di 8 tonnellate, può ospitare fino a 6500 persone . Siamo fortunati, perché arrivando quasi all’orario di chiusura non abbiamo più intorno tutti i partecipanti alle escursioni guidate e ci possiamo godere il complesso in tranquillità, lasciare le nostre scarpe negli appositi contenitori tutti in legno e fare numerose foto senza intrusi intorno!
All’uscita il caldo si fa sentire e data l’ora decidiamo di rinfrescarci per qualche ora all’Oman Dive Center, dove fino allo scorso anno erano previste escursione della Costa. Ripercorriamo la strada che ci riporta a Masqat passando nella zona di Medinat Qaboos, lungo una strada alberata curatissima e con aiuole perfette, dove sono concentrate quasi tutte le Ambasciate, con facciata anteriore o lato istituzionale sulla strada principale e facciata posteriore o lato informale fronte spiggia e mare ….. e pensiamo a quanto possano lavorare duramente i nostri rappresentati all’estero !!!
Attraversiamo la zona della big valley (Al Wadi al Kabir) e raggiungiamo il Resort. L’ingresso e di circa tre euro a persona e la struttura piuttosto minimalista ma con una ampia spiaggia, boungalows per soggiorni, ristorante e dive center è inserita in una insenatura fra le rocce calcaree che arrivano direttamente in acqua. C’è poca gente e tanta tranquillità ; a disposizione lettini, tettorie per il sole docce e spogliatoi puliti e comodi . L’acqua è calda e per arrivare a nuotare senza più toccare il fondo bisogna percorrere più di cento metri in acqua o camminare sul molo dove è attraccata la barca che conduce ad escursioni di snorkeling e sub. Vediamo stelle marine e grossi granchi e ci rilassiamo al sole.
Alle 15.30 il fido Alì è già sul piede di guerra che scalpita per le altre cose da farci visitare ed un po’ a malincuore riprendiamo la strada che ci conduce dapprima al Al Bustan e poi a Masqat. Il villaggio di Al Boustan è la zona dove sorge il meraviglioso Al Boustan Palace, albergo che ospita, tra l’altro, il vertice del Gulf Cooperation Council . Tutti i materiali sono stati importati dall’estero, dalla pietra del Rajastan a 800 tonnellate di marmo da Italia, Francia e Grecia . All’interno di questo capriccio moresco ottagonale, più una moschea che la hall di un albergo, ampio uso di moiaci, vetrate e lampadari di cristallo. Nei pressi del Villaggio fa bella mostra di sé la nave Sohar ricostruita secondo i modelli dei Down e che ha ripercorso dall’Oman il vecchio itinerario della via della seta fino in Cina.
A Masqat colpisce il palazzo del Sultano – Al Alam Palace – incastonato fra le due fortezze di Mirani e Jalali con altri edifici di rappresentanza intorno, la cui costruzione ha sacrificato gran parte della vecchia architettura del souk e delle case costruite con i depositi corallini. Il piazzale di marmo che conduce all’imponente cancello in ferro nero decorato con lo stemma dell’Oman, è così lucido che sembra bagnato, l’attenzione maniacale nei giardini a piante e fiori è quasi esagerata! La facciata colpisce per i pilastri che si aprono verso l’alto, in uno stile neoegizio, caratterizzati dal colore blu, l’oro ed il bianco.
C’è poco traffico nella parte vecchia della città ma risuona tutto intorno il richiamo alla preghiera - adhan - non più affidato alla possente voce del muezzin ma fatto ascoltare tramite altoparlanti ! Passando accanto alla grande moschea cittadina ammiriamo le porte della città, l’esterno dell’ Oman French Museum e scendiamo verso la zona commerciale attraverso la bella corniche, con sculture di animali marini in pietra, giochi d’acqua e piccoli gazebo in stile arabeggiante. Il lungomare di fronte al Souk è caratterizzato per begli edifici che ricordano la dominazione portoghese e l’influenza indiana. Alì ci accompagna anche all’interno del souk, considerato il più bello del Paese, ordinato e con una infinità di mercanzie, molte di dubbio gusto. Acquistiamo un piccolo portaincenso di argilla decorato insieme ai granelli ricavati dalla corteccia della Boswellia carteri, tipica della zona di Salalah nel Dhofar . E’ proprio sul commercio dell’incenso che l’Oman ha fondato la sua ricchezza. Continuiamo il tour con Alì, acquistiamo portacandele e pashmine e per vicoli interno del souk, dopo aver ammirato molti Khanjar, i tradizionali pugnali ricurcvi, raggiungiamo nuovamente il lungomare.
Dispiace lasciare questo scalo che nel bilancio finale della crociera rimane veramente il più bello! Salutiamo Alì che ci lascia tutti i suoi riferimenti per un eventuale ritorno in città in chissà quale altro viaggio!
 

sabbamadda

Active member
Ciao Francesca, mica hai ancora i riferimenti per contattare Ali'?
Sarò a muscat a dicembre e mi piacerebbe programmare un tour su misura.
Grazie Maddalena
 
Ultima modifica da un moderatore:

cirellina

Well-known member
Ciao Sabbamadda ho aspettato nel risponderti (anche in MP) perchè avevo dato le mie guide ad una coppia di amici ; me le hanno riportate ma il bigliettino di Alì non c'è più, forse anche colpa mia che non gli ho detto di mantenere tutto e lo hanno gettato... posso solo dirti che era alto circa 1.65 con gli occhiali e piuttosto cicciottello!!
Comunque tu contratta sempre e vedrai che sarà una giornata fantastica!!
 

Utopia1968

New member
Staremo a Muscat con la Brilliance of The Seas il 21 e 22 dicembre (La nave salpa alle 18 ). Avevamo pensato di dedicare la mattinata del 21 alla Moschea per poi poterci godere il resto della giornata al mare all’Oman Dive Center. Il giorno dopo visita al Souk e Passeggiata al Lungomare. Che si può fare la sera in altenativa al restare in nave?
 
Ultima modifica:

GRILLOPARLANTE

New member
Qualcuno di voi ha fatto l'esursione WADI BANI KHALID IN FUORISTRADA di Costa??
Altra domanda io sarò in crociera da queste parti dal 13 al 21 Gennaio, vedo che molti di voi sono andati in spiaggia, anche in gennaio si sta bene al mare? Oppure solo nei mesi successivi, febbraio marzo?
 

Twiga

New member
Orari

Orari

Ciao a tutti! Sarò a Muscat il 25 dicembre prossimo; trattandosi di una domenica non sono sicura della possibilità, ad esempio, di poter visitare la moschea. Voi che dite?? Ho trovato un sito in cui c'era scritto che la moschea era aperta dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 11. Ho letto tutta la discussione, dall'inizio ad oggi, ed ho trovato molte info interessanti (tipo cosa vedere, quando e come andarci, etc) tranne questa! Mi aiutate? :D
 

vacanziera79

New member
Per loro il giorno di festa (la nostra domenica) è il venerdì... quindi la domenica è considerato giorno normale per loro... anche le moschee, salvo funzioni religiose dovrebbero essere aperte ai turisti!
 

aska

New member
Qualcuno di voi ha fatto l'esursione WADI BANI KHALID IN FUORISTRADA di Costa??
Altra domanda io sarò in crociera da queste parti dal 13 al 21 Gennaio, vedo che molti di voi sono andati in spiaggia, anche in gennaio si sta bene al mare? Oppure solo nei mesi successivi, febbraio marzo?

Ciao,
io con mio marito e figlia di 8 anni abbiamo fatto questa escursione nelgennaio 2010. Premessa io amo i paesagggi desertici e il giorno prima avevo fatto l'escursione deserto a Fujairah, molto emozionante,(temperatura ottima felpa e poi maniche corte+ sciarpa di cotone)
i furistrada sono nuovissimi e dotati di frigo, il bello è salire giù e su per le dune rosse e camminare tral la sabbia. FuJairah è solo deserto, mentre l'escursione Wadi Bani è deserto rosso e
un parte della giornata in un oasi molto verde con cascate, vedrai molti arabi fare il pic-nic con i loro sontuosi abiti e tappeti.
in tutte e due le escursioni ci sono due ore circa di strada per di raggiungere lo sterrato.Le consiglio vivamente.
 

Utopia1968

New member
Siamo tornati da quasi due settimane, eravamo a Muscat il 21 e 22 Dicenbre. Al mare si stava benissimo, siamo stati tutto giovedì 22 all'oman Dive Center. Avevamo concordato il giorno prima con un tassista, 40 dollari per portarci e tornarci a prendere, eravamo in 4. Alla fine abbiamo pagato 10 dollari a testa per il taxi e 12 per entrare (Essendo giovedì si pagava di più). Abbiamo pranzato nel ristorante della struttura, vi consiglio di pagare con carta di credito perchè ci marciano parecchio col cambio, sia che si paghi in dollari che di euro.


dsc01340wi.th.jpg
[/URL][/IMG]

dsc01341pm.th.jpg
[/URL][/IMG]

dsc01342cx.th.jpg
[/URL][/IMG]

dsc01343c.th.jpg
[/URL][/IMG]

dsc01345f.th.jpg
[/URL][/IMG]

dsc01346oo.th.jpg
[/URL][/IMG]

dsc01347h.th.jpg
[/URL][/IMG]

dsc01349k.th.jpg
[/URL][/IMG]

dsc01350f.th.jpg
[/URL][/IMG]

dsc01352x.th.jpg
[/URL][/IMG]

dsc01355g.th.jpg
[/URL][/IMG]

dsc01357hu.th.jpg
[/URL][/IMG]

















Per chi fosse interessato, sul diario di viaggio che sto scrivendo ci saranno maggiori informazioni e foto di tutta la Crociera.
Diario di viaggio, Brilliance of The Seas - 19 Dicembre 2011 Dubai "Emirates & Oman"
 
Ultima modifica:

saretta82

New member
Ciao,

sarò a muscat domenica prossima... qualcuno sa se la moschea è aperta quel giorno??? consigliate un tour guidato o è fattibile senza problemi il fai da te???

grazie!
 
Top