• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Superstizioni degli uomini di mare.

Rodolfo

Super Moderatore
Allora comincio io (premetto che non ci credo minimamente ma si tratta pur sempre di un qualcosa che ha condizionato e condiziona ancora molti di coloro che van per mare). Naturalmente tutte le superstizioni sono foriere di malocchio e di disgrazie imminenti.

Dopo il suono della campana, che, come già detto è assolutamente da evitare, se non quello provocato dal naturale moto della nave, ricordatevi di non salire mai a bordo con il piede sinistro, perché senza dubbio vi capiterà qualcosa di grave.

Per molte di queste superstizioni, oltre che citarle, sarebbe bello conoscerne anche le loro origini.
 

pmanlio

Active member
Re: Superstizioni degli uomini di mare.

Ti avevo fatto un lungo commento, ma ho fatto il pollo e l'ho cancellato!!

Avrò sfortuna per colpa della campana? :?: :?: :?:

Son polletto!!
Vado a riposo e ci torno..

Salutoni!
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Superstizioni degli uomini di mare.

Il problema di questo argomento, caro Rodolfo, è che tutte le superstizioni non conosciute finiranno per essere adottate...in virtù delle celebri scuse: non è vero ma ci credo; se posso lo evito comunque ecc ecc.. :lol:
 

AntonioValenti

New member
Re: Superstizioni degli uomini di mare.

e con la nebbia, all' ancora, che si fà, si suona il trombone :lol:

una volta si diceva anche, che portare donne su una nave non era opportuno

le solite maldicenze

ciao :D
 

viluna

New member
Re: Superstizioni degli uomini di mare.

Anche avere un ombrello a bordo porta male (almeno qualcuno ci crede).
 

pmanlio

Active member
Re: Superstizioni degli uomini di mare.

AntonioValenti ha detto:
una volta si diceva anche, che portare donne su una nave non era opportuno
C'erano diversi motivi..Uno lo possiamo immaginare..

L'altro è che da un certo momento in poi i capitani imbarcavano spesso anche le mogli..
Queste erano detestate dagli equipaggi, che dovevano comportaesi in modo adeguato, vale a dire con educazione, e fare anche da camerieri ecc.
In particolare (ricordate Sandokan?) quando poi le gentil donne si mettevano pure a suonare il pianoforte.. :wink:

Il ragionamento aveva però un suo limite: spesso la moglie del comandante, ben lontana dall'immagine che gli davano gli equipaggi, si trasformava nella perla di Labuan, ed iniziava ad aiutare per le questioni mediche, a rincuorare tutti ecc.

Alla fine gli equipaggi scoprivano che non c'era la megera, ma la mamma.. ed erano fieri della 'loro' donna..

Va bhè.. un saltino dalla superstizione al perchè ci stava bene..
Sono dispiaciuto per il commento che mi è saltato.. vedremo se ci tornerò..

Salutoni!
Manlio
 

maddi

New member
Re: Superstizioni degli uomini di mare.

Secondo me, le superstizioni degli uomini di mare fanno parte della vita di mare e del suo fascino!
 

saparife

New member
Re: Superstizioni degli uomini di mare.

viluna ha detto:
Anche avere un ombrello a bordo porta male (almeno qualcuno ci crede).
Ora ho capito perchè è diluviato quest'anno quando abbiamo fatto scalo a Creta......... è stata tutta colpa mia :oops: .............. avevo vinto un'ombrello della compagnia durante una specie di lotteria!!!!!!! :roll:
Se dovesse capitarmi un'altra volta glielo restituisco!!!!!!!! :wink:
 
T

tano

Guest
Re: Superstizioni degli uomini di mare.

Anche avere un ombrello a bordo porta male (almeno qualcuno ci crede).

E io ci credo.
Sono rimasto meravigliato avermi trovato con uno bellissimo giallo in cabina !!!!
Quasi, quasi me lo porto a casa.

Un saluto.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Superstizioni degli uomini di mare.

tano ha detto:
Anche avere un ombrello a bordo porta male (almeno qualcuno ci crede).
E io ci credo.
Sono rimasto meravigliato avermi trovato con uno bellissimo giallo in cabina !!!!
Quasi, quasi me lo porto a casa.

Un saluto.
Anche io nelle ultime crociere me lo sono trovato a bordo ma tutto quanto è sempre filato liscio.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Superstizioni degli uomini di mare.

E cambiar il nome nome ad una nave? Per carità, da brividi.

E non far mai terminare il suo nome per "A"!!!!

Msc e Costa? Meglio non pensarci. :lol: :lol:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Superstizioni degli uomini di mare.

Questa non l'ho mai sentita. Ma i ceci, come le fave non facevano parte di un alimento dei marinai di un tempo?
 

Liborio86

New member
Re: Superstizioni degli uomini di mare.

Ricordavo di averlo sentito in un programma,"La storia siamo noi"la puntata era dedicata alle crociere..
Il comandante intervistato se non ricordo male era della Msc Lirica...
Devo cercare di ricapitare questa puntata :mrgreen:
 

viluna

New member
Re: Superstizioni degli uomini di mare.

saparife ha detto:
viluna ha detto:
Anche avere un ombrello a bordo porta male (almeno qualcuno ci crede).
Ora ho capito perchè è diluviato quest'anno quando abbiamo fatto scalo a Creta......... è stata tutta colpa mia :oops: .............. avevo vinto un'ombrello della compagnia durante una specie di lotteria!!!!!!! :roll:
Se dovesse capitarmi un'altra volta glielo restituisco!!!!!!!! :wink:
Scusa Saparife, più precisamente in che data eri a Creta e con quale nave ? Ti faccio questa domanda perchè il 16 dicembre scorso ero a Creta con la Msc Splendida e nella prima parte della mattinata pioveva a dirotto!
 
T

tano

Guest
Re: Superstizioni degli uomini di mare.

Quella dei ceci anche, su Luminosa erano al buffet, veloce via.
É vero cambiare il nome alla nave porta sfortuna, come quando la bottiglia di champagne non si rompeil giorno dell´inaugurazione.

Un saluto.
 

saparife

New member
Re: Superstizioni degli uomini di mare.

viluna ha detto:
Scusa Saparife, più precisamente in che data eri a Creta e con quale nave ? Ti faccio questa domanda perchè il 16 dicembre scorso ero a Creta con la Msc Splendida e nella prima parte della mattinata pioveva a dirotto!
No, no quella volta non sono stata io!!!!! :lol: :lol: :lol:
Ero a Creta l' 11 Settembre (opss!!!! Non è proprio una bella data!!!! :( ) 2009 con la Navigator ots.
Ma quanta ne è venuta giù!!!!! Lo sanno bene quelli che erano usciti in escursione....... poverini!!!!!!!
Ciao, ciao
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Superstizioni degli uomini di mare.

Steve, concedimi questa superstizione.

Mai imbarcare preti su di una nave: sarebbe un provocazione o una sfida a Satana e la sua reazione potrebbe essere pericolosa per la sopravvivenza della nave e dei suoi occupanti.
 
Top