• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

Riporto questo sms:

"Stamani si respira la classica flemma da giorno di navigazione, su un Atlantico fortemente increspato ma con il sole! Salutami tutti coloro che ci seguono.."
Stavolta però non ho il tempo di cercare la flemma e l'Atlantico increspato.. :p
Chiedo venia, se qualcuno vuole può farlo e mettere le foto qui..

Salutoni!
Manlio
 

paola

Well-known member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

giuseppe miglia ha detto:
Le autorita' inglesi si fanno sempre desiderare nello sviluppo della libera pratica ,che brutto vizio!!!.
Lo so che sono un po' di parte ma e' facile dare la colpa a chi non e' presente e non puo' rispondere. Se poi i tempi delle autorita' inglesi sono sempre lunghi perche' non considerarlo gia' in partenza, dare orari calcolati su quella base e cosi' nessuno aspetta.
Ciao Paola
 

pmanlio

Active member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

Ieri mi è giunto il seguente messaggio di Gabriele:

"Il sole ci ha accompagnato solo per un paio d'ore stamani, dopodichè l'atlantico è tornato plumbeo. A bordo cena romantica in attesa di raggiungere le coste Galiziane e doppiare Finisterre, il punto più ad Ovest della Spagna. Domani ci attende Santiago mentre Atlantica ci attenderà a Vigo tutto il dì."

Che vorrei commentare come al solito, ma per sfortuna oggi ho problemi con il sito di fotosharing. Nell'attesa che questi si risolvano vi invito a pensare al mare plumbeo ed a Finisterre, teatro purtroppo di naufragi e tragedie, ma anche punta di partenza per i viaggi degli Spagnoli verso l'ignoto prima e l'avventura e purtroppo la conquista sanguinosa poi..

Venendo dal Nord i mercanti di cui parla l'itinerario vedevano la Spagna, e con essa l'ingresso nell'Europa del Mediterraneo: possiamo immaginare gente che nel 1200 si muoveva su piccolissime navi (le cocche) poche adatte a navigare in mare aperto, erano uomini biondi e di pelle chiara, che dopo essersi mossi tra il nord europa, l'Inghilterra e la Francia ora sentivano prima un profumo più 'caldo' con il Portogallo, poi la stretta vigorosa e calorosa delle genti Spagnole. Altre culture, altri modi di vita, altro tutto.. un mondo che si incontrava principalmente per motivi commerciali, un viaggio pericoloso anche in tempi di mare 'calmo', ma anche e soprattutto un respiro che percorreva l'Europa, ormai quasi chiusa in se stessa rispetto ai tempi dell'impero Romano.

In più questi uomini rappresentavano la punta della lega Anseatica, una organizzazione commerciale così potente da potersi permettere di essere superiore persino all'autorità di molti stati, un esempio modernissimo di come una entità economica (si pensi alle nostre mega aziende mondiali) possa prescindere da una politica e scavalcarla in certi casi..

Sarebbe anche il caso di approfondire un altro tema legato a questi uomini, la concezione antitetica della religione rispetto alla nostra cultura: la loro intraprendenza derivava anche dal fatto che per loro la ricchezza in terra era una ricompensa divina per gli sforzi lavorativi, mentre la povertà era una 'punizione', di conseguenza il sistema cresceva, ma il povero rimaneva senza protezioni. Mentre per noi la solidarietà è una delle basi della religione e la concezione sociale vuole che noi oggi abbiamo la sanità gratuita e gli USA (eredi di quella mentalità) ne discutono solo nel 2009..

Questo per far capire, senza l'ausilio di fotografie, che Magellano sta veramente facendo un viaggio tra mondi storie e culture diverse, sulla scia di antichi e delicatissimi gusci di noce che sfidavano l'oceano..

Salutoni!
Manlio
 

elenamaria

New member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

Manlio, come sempre, sai stupirmi ed affascinarmi...La tua non è una "diretta", ma un meraviglioso reportage intessuto di racconti e immagini; so il tempo che ci vuole per realizzarlo, e lo apprezzo ancora di più....
 

pmanlio

Active member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

Grazie Luciana!!

Come detto i mercanti giunti in Spagna trovavano un altro mondo, che vuol dire anche un altro clima..
Infatti.. :p

"Finalmente oggi i 34 gradi delle coste Galiziane ci hanno ricordato che, in fondo, l'estate non è finita. Il sole è sorto tardi a Vigo, oltre le sette e mezzo, e la città si presentava buia e con fitta nebbia all'arrivo della nave. L'autovia dell'Atlantico ci ha portato in breve alla celeberrima Santiago. La cattedrale, San Martino, e numerose altre chiese, con il loro Barocco quasi eccessivo sono affascinanti, ma mi sento di dire, non particolarmente belle. Due passi per Rua Franco e Vilar e ritorno a Vigo per l'ultima passeggiata. Uno splendido sole ha accompagnato la partenza, stasera galà del comandante!"

Ed allora, visto che Flicker è tornato, godiamoci intanto Finisterre al tramonto:

3531249873_4c2c98540f_b.jpg


Siamo in Spagna, la terra che ha portato Colombo in America, ed a Vigo, un legame antico tra uomo e mare:

3510689561_5108283834_b.jpg


Senza offesa per l'Atlantica, preferirei entrarci come ci è entrata la bravissima autrice delle foto che vi sto postando:

3510650737_dc11ce819e_b.jpg


(marianeva)

Ed invece Magellano ci entra così, anche se con un altra nave:

2849824843_af9e753d37_b.jpg


E trova nella città dettagli bellissimi:

3904494181_39dfa4332c_o.jpg


(LUIS FELICIANO)

Invece a Santiago Gabriele trova tutto il 'peso' della cattedrale, condivido pienamente: le cattedrali Spagnole esprimono un senso di religione più oppressivo e pesante di quelle Italiane, ecco la meta finale del cammino che nel medioevo muoveva mezza Europa:

2485528001_3cee39432f_b.jpg


Chissà, magari qualche nostro antenato nel 1500 avrà voluto fare un viaggio di fede ed invertire la rotta, da Roma a Santiago a piedi.. ed oggi noi nipotini ci sentiamo santi e viaggiatori se ci andiamo in aereo..

ma torniamo a Vigo ed al suo mare, da questa foto (stesso autore della precedente) vediamo quanto questo legame sia forte..

2489023791_1cf6e82622_b.jpg


(J.M. Carballal)

Come Magellano ce ne andiamo anche noi al tramonto, con la mente sul mare e l'attesa per la serata particolare..

2940761741_cc3a6c53df_b.jpg


Anche questa volta ci ha aiutato LUIS FELICIANO..

Salutoni!!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

Hola!!
Nessuno segue più Magellano nella sua traversata intorno al mondo?
O forse è il narratore che deve correggere lo stile del racconto? Magari anche limitandosi?

Fatemi sapere, non ho problemi ad adeguarmi!! Tanto più che Gabriele esprime benissimo il senso del propio viaggio senza ricorrere a strani artifici letterari/fotografici da parte mia, per es. l'ultimo sms:

"Dopo una notte di nebbia intensa l'Atlantica ha raggiunto Lisbona navigando con colpi di Sirena. La città offre sempre emozioni diverse: l'elegante Chiado, la scoscesa Alfama, la monumentale Baixa, e Belem. La partenza sul tago con il sole, le vele ed il lungo ponte. Sotto lo sguardo del Cristo Rei, rimane sempre tra le migliori. Dalla terrazza di poppa si gode un nuovo tramonto, dopo che il sole si è a lungo nascoto al Nord. Un caro saluto!!"

Lui ha detto tutto o no? :p

Noi aggiungiamo delle foto, dal Chiado:

3092526517_23623b315e_o.jpg


3093365622_d3e6294b39_o.jpg


3092524195_c5d9770e81_o.jpg


Il famoso elevatore (Baixa)

3092475285_76fb573130_o.jpg


Giriamo ancora un pò alla riicerca di sensazioni?

3092434161_a88fd9dd06_o.jpg


3092540387_71d1e80b3d_o.jpg


3092508453_b65d1cd438_o.jpg


poi ce ne andiamo a Belem:

3092420995_ed31125c83_o.jpg


3092417441_b1afa5df8f_o.jpg


senza dimenticare che tanta bellezza ha comunque uno scopo militare:

3093259116_ef22529d08_o.jpg


Se oggi siamo qui è anche perchè un principe Portoghese, desideroso di fare il bene della sua nazione, ma anche di conoscere cosa ci fosse 'fuori' dal suo mondo ristretto creò un gruppo organizzatissimo e portò per la prima volta dopo oltre mille anni la scienza nel mondo navale. Trovando soluzioni nuove per la navigazione e per la costruzione di strumenti nautici (rilevazione del punto ecc.) arrivò con la sua corte ristretta a mettere in mare le prime vere navi Oceaniche, le Caravelle, derivate e perfezionate da modelli già esistenti. Con esse il Portogallo arrivò in Cina mentre il principe, pur essendo nominato 'Il navigatore', poteva solo sognare ciò che i suoi equipaggi vedevano..

3093253672_11b7691f82_o.jpg


Se Colombo è giunto poi dove è giunto è anche merito di quest'uomo, Enrico il navigatore, qualcuno a cui, senza saperlo, dobbiamo una parte della nostra storia..

Speriamo che Atlantica si sia inchinata al passaggio..

Per una volta le foto sono di una sola persona, vengono dall'Album di andrea.prave

Salutoni!
Manlio
 

bibilica

New member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

Come non seguire in diretta la crociera di Gabriele , lui con i messaggi , Manlio con le foto , è un piacere seguirvi , grazie !
 

ro56

New member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

Veramente molto bella questa diretta!!!
Grazie a magellano e a Manlio, anche la scelta delle foto è straordinaria!!
Saluti
Ro
 

pmanlio

Active member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

E però, visto che sono tra viaggiatori incalliti, possibile che nessuno ha foto, storie, considerazioni da aggiungere?
In un lavoro è sempre importante il Feedback, il ritorno, i commneti, altrimenti uno si muove alla cieca e non sa come comportarsi..

Una sola dritta: quanti tramonti ha fotografato Rosalba, da Atlantica poi!! :p

Salutoni!
Manlio
 

ro56

New member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

Ecco Manlio, invio subito un mio contributo sullo scalo di Lisbona, ci tornerò abrevissimo con Atlantica esattamente sabato prossimo!!
Mi è piaciuta molto questa città ma la partenza con la nave ed il passaggio sotto quel meraviglioso ponte al tramonto è stato realmente indimenticabile.
Ero su Costa Magica!!
Un caro saluto
Ro

crociera191.jpg


crociera208.jpg



crociera206.jpg


crociera199.jpg


crociera201.jpg


crociera202.jpg



crociera196.jpg


crociera197.jpg


crociera200.jpg


crociera207tramonto.jpg
 

Liborio86

New member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

Stupenda diretta Pmanlio,continua così...
Visto magellano quante cose dovrai leggere adesso :lol: :lol:
 

pmanlio

Active member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

Lo vedi che si può fare?
Forse questo potrebbe essere un modo semplice e corale di fare crociere virtuali!! :p
Ognuno di noi è andato da qualche parte, ha foto e racconti da proporre, in fondo conosce le navi e l'atmosfera che ci si respira..
Io non conosco l'Atlantica, ma Lisbona Barcellona e Gibilterra ad es. si, e dell'Atlantica ho visto tanto da poterla immaginare, come è 'semplice' per me immaginare l'atmosfera di un buffet magnifico, visto che ne ho cinque alle spalle..

Messi tutti insieme, seguendo la scia degli sms di uno che ci sta sopra ne possiamo fare di cose: non sarà il vero viaggio della persona, che comunque vive una esperienza che dipende dal suo modo di vedere e sentire, oltre che di riportarla a noi con i messaggi, ma sarà un viaggio parallelo e se possibile corale..

Poi ovviamente il gioco è impegnativo, Sergio (Fan del mare) mi ha chiesto anche lui un bis, ma devo pensarci perchè è un impegno ed il tempo e soprattutto la mente che deve occuparsi di altro, è poco (ad es. non ho messo nulla di Tenerife, dove potrei raccontare/mostrare cose bellissime)

Tornando a noi, bellissime le foto, mi hai riportato lì con la mente, il tempo era diverso ma la partenza con il passaggio sotto al ponte indimenticabile!! Nostalgia!!

Salutoni!
Manlio
 

ro56

New member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

Certo sarebbe una bellissima iniziativa quella che hai proposto!!
Dirette di un viaggio reale raccontate virtualmente!!! :D

Grazie per il giudizio sulle foto, pensa che era fine ottobre del 2007, un clima incantevole se guardi com'era vestita la gente, puoi capire che faceva parecchio caldo, chissà ora un mese in anticipo, come sarà!!!?? :?
Qui da noi in Liguria è ancora estate ma c'è un po'di aria di burrasca.
Mi darò il cambio su Atlantica con Gabriele, mercoledì mattina partirò per la transatlantica verso NewYork, penso che sarà emozionante!!
Ciaoo
Ro
 

pmanlio

Active member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

ro56 ha detto:
Certo sarebbe una bellissima iniziativa quella che hai proposto!!
Dirette di un viaggio reale raccontate virtualmente!!! :D

In pratica è quello che sto facendo qui, e che mi era balzato in mente all'epoca di Fandelmare sulla Marina, ma in forma corale è forse più bello, magari meno pilotato (io gli dò un certo timbro che è mio e dirigo in ogni fase) e confusionario, ma più bello e condiviso, oltretutto può offrire spunti imprevisti..
Già la tua partenza da Lisbona ha cambiato la marcia del racconto (io stavo lì con un cielo grigio!!)

Va bhè.. per ora però un buon viaggio!! Ho provato varie volte a chiamarti ma sei sempre out..

Salutoni!
Manlio
 

fandelmare

New member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

Amici grazie delle parole e delle immagini che mi fanno ripercorrere questa "Rotta dei mercati" fatta tempo fa e rivedere alcuni di questi posti visitati anche più volte. Sempre interesanti e colte riflessioni di Manlio che condivido, particolarmente quella sul diverso approccio tra ricchezza e povertà, rilevando che quest'ultima, per retaggio storico religioso e culturale, per alcuni popoli si associa a concetti d'incapacità e riprovazione. Che dire poi della sua grande disponibilità per queste "dirette", ne so qualcosa anche per esperienza personale :wink: ! (Amico Manlio non mi dirai di no :( ! Preparati a collaborare, se insisto la colpa è tua perchè sei così bravo ! E poi vedi quante cose sai fare, mentre io so solo azzeccare qualche sms e magari mandare qualche foto via e-mail :oops: Quanto allo stress cui ha accennato Gabriele per la gita a Londra, mi conferma la validità della sceltà che recentemente ho fatto rinunciando a quest'escursione ed optando per la tranquilla e bellissima Canterbury, che non è solo cattedrale, e per le bucoliche atmosfere dell'ondeggiante e verdissima campagna del Kent con la gita al Leed Castle. Quanto a Vigo ed alla sua baia, nella quale sono tornato di recente, ricordo che quando vi arrivai la prima volta anni fa col Costa Allegra (ed allora si percorreva la baia quasi fino in fondo) esclamai: "Nessuno mi ha mai detto di questo posto cosi bello ! Sono ben contento d'averlo visto" Così pure condivido le considerazioni di Gabriele sulle architetture di Santiago e della sua cattedrale che certamente sono più improntate a severità e magnificenza che a bellezza impostata sui canoni delle classiche armonie di tipo italiano a noi più familiari. Personalmente ho un lucido ricordo di Copenaghen città non grande, gradevole e pacata ma confesso di prediligere piuttosto la vicina Stoccolma ed i suoi isolotti sparsi nei dintorni, tutti granito ed abeti sul mare. Lisbona, poi, è notevolmente migliorata nel corso degli anni perchè senza perdere nulla del suo fascino di città antica, romantica e ricca di storia gareggia in modernità ed evoluzione con le più importanti città e capitali europee. Insomma quest'itinerario si conferma tra i più interessanti vale proprio la pena di sperimentarlo o ripercorrerlo. Ciao :)
 

pmanlio

Active member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

E va bhè Sergio.. un modo lo troveremo!!

Concordo su ogni riga che hai scritto, mi piacerebbe molto seguire questo itinerario!! Chissà che un giorno.. (ora era impossibile purtroppo)

Salutoni!
Manlio
 

elenamaria

New member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

Sergio! Che piacere risentirti! Certo che se vi mettete insieme, tu e Manlio, ne escono racconti pieni di cultura e del fascino dell'affabulazione....Grazie, è un piacere per me seguirvi, davvero. Ah, chissà se voi due avreste seguito me stamattina a bordo di un piccolo aereoplanino....(ot, perdonatemi).
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

Ingegnere stai facendo uno splendido lavoro :D
Ho moltissime foto di Lisbona ma il rivederle quì mi ha spinto a riguardare i miei scatti, una città veramente splendida.
Un saluto chiaramente al buon Gabriele e ad Atlantica, la nave che mi ha riportato dopo anni a fare crociere.
Leo
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

Manlio, ma stai scherzando sul fatto che questo argomento sia poco seguito?!?! In questo momento ha raggiunto ben 481 contatti...Dimostra che i messaggi di Gabriele, brevi ma intensissimi, e i tuoi commenti e foto, sempre "sul pezzo", come si dice adesso, sono apprezzatissimi. Personalmente li trovo così ricchi e completi che non mi sento di aggiungere altro, se non un grande grazie a tutti e due... :wink:
Comunque, visto che espressamente vi è l'invito ad un "feedback" personale, vi racconto che visitai Lisbona nel lontano settembre 1976 scalandola con la Leonardo da Vinci. Ero un ragazzino, ma restai affascinato da un particolare: la luce che invade questa città. Un cielo luminosissimo, quasi accecante, che non ho più ritrovato a quei livelli in tutti gli altri posti da me visitati. Dava colore, valore e bellezza ad ogni angolo della città, evidentemente a motivo della latitudine e dell'oceano, almeno così pensammo.
Ricordo ancora di quello scalo l'escursione a Fatima, con quell'immenso piazzale scarno e povero, ma proprio per questo ti aiutava a cogliere il senso d'infinito e di una fede mariana semplice e profonda, essenziale. Poi, per passare ad argomenti più...pedestri, a Nazarè in riva all'oceano un pranzo a base di pesce semplicemente memorabile...
Piccolo-grande Portogallo, che ricordi...Come vorrei tornarci presto...!!! Chissà... :wink: :wink:
 

cirellina

Well-known member
Re: La Rotta dei Mercanti con Costa Atlantica, 6-16 settembre

Ah Lisbona!!! Una città che mi ha graffiato il cuore.... e ce ne vuole di solito !
Ne stavo parlando pochi minuti fa, via etere, con un nostro eminentissimo utente, che sarà lì fra qualche giorno!!!
Lisbona mi fa ricordare Napoli e se Fandelmare mi legge potrà forse confermarlo, il fascino della decadenza e la voglia di allegria, la roca parlata e l'innovazione dietro l'angolo, i fili che pendono dai palazzi ed il sorriso delle persone delle ex colonie, il pesce e le fantastiche pasteis de nata.........
Manlio ma davvero avevi dubbi sulla partecipazione a questa discussione?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top