Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 49

Discussione: Alicante

Utente livello Bronze
    Città
    Sesto Fiorentino
    Crociere effettuate
    6

Re: Alicante

Citazione Originariamente Scritto da leo
    Ho fatto lo stesso giro lo scorso anno son Orchestra. Il castello sicuramente è abbastanza interessante per la posizione, per ciò che riguarda la cattedrale....una bella chiesa ma nulla di particolarmente esaltante. Personalmente ti consiglio di visitare il castello e fare una passeggiata nella parte più vecchia della città. Non è uno scalo " eccitante" quindi predila con molta tranquillità.
    Ho seguito il tuo consiglio, visitando il castello dal quale si gode di una vista spettacolare sul mare e sulla città, la discesa l'ho effettuata a piedi attraverso il parco sottostante e sono finito in mezzo ai vicoli del centro cittadino tra file di case coloratissime, poi una passeggiata fino al municipio, una fermata in un negozietto che vendeva dolciumi di ogni genere ed in particolare il torrone, che pare sia una specialità del posto, ed infine sull'ampio lungomare Explanada de Espana.
    Niente di eccezionale ma tutto sommato più gradevole di quello che mi aspettavo.
    Unico neo, partiti alla ricerca dell'ascensore che doveva salire fino al castello, dopo aver costeggiato playa del Postiguet, percorso un ponte pedonale e fatto domande varie ai passanti, abbiamo scoperto che l'ascensore era rotto. Diciamo che non ci siamo persi d'animo e, dato che tempo ne avevamo, siamo saliti a piedi attraverso il parco sull'altro versante godendoci la bella giornata di sole.
    Saluti
    Carlo

Ah dimenticavo, comodo il servizio di bus cittadino gratuito che ti porta dal porto fin quasi all'inizio del lungomare e viceversa.
    2009 MSC Musica: Grecia, Croazia -- 2010 MSC Magnifica: Grecia, Turchia, Croazia -- 2011 Costa Luminosa: Le Mille e una notte
    2007 Costa Atlantica: Colori del Mediterraneo -- 2007 Costa Classica: Fiordi norvegesi -- 2008 Costa Victoria: Oltre le colonne d'Ercole

• Pubblicità

Utente livello Platinum L'avatar di Magellano
    Città
    Siena
    Crociere effettuate
    >50

Ah dimenticavo, comodo il servizio di bus cittadino gratuito che ti porta dal porto fin quasi all'inizio del lungomare e viceversa.[/quote]

La gentilezza, almeno fino allo scorso ottobre, si spingeva anche nell'offrire un fiore alle donne, al rientro in nave. Sono piccoli gesti molto graditi.
    Gabriele

"Allora c'erano molti spazi in bianco sulla Terra, e quando ne vedevo uno che sulla carta mi sembrava invitante [...] ci puntavo il dito e dicevo: da grande andrò qui".
    Conrad J., Cuore di Tenebra, 1902

Aida - Azamara - Royal - P&O - Costa - Msc - TUI - Cunard - Celestyal - Silversea - Oceania - Princess

Utente livello Gold

Io a metà ottobre, non ho ricevuto la rosa, forse le avevano esaurite!
    Rosalba Scarrone

Utente livello Bronze
    Città
    Sesto Fiorentino
    Crociere effettuate
    6

Citazione Originariamente Scritto da Magellano
    Citazione Originariamente Scritto da ro56
    Io a metà ottobre, non ho ricevuto la rosa, forse le avevano esaurite!
    Io ci sono stato nella crociera che partiva l'8 ottobre.. quind intorno alla metà del mese... Non lo so se è prassi o un gesto sporadico...
    Non so se è prassi, ma anche nella crociera che ho fatto io offrivano un fiore alle signore al rientro in nave!
    2009 MSC Musica: Grecia, Croazia -- 2010 MSC Magnifica: Grecia, Turchia, Croazia -- 2011 Costa Luminosa: Le Mille e una notte
    2007 Costa Atlantica: Colori del Mediterraneo -- 2007 Costa Classica: Fiordi norvegesi -- 2008 Costa Victoria: Oltre le colonne d'Ercole

Utente livello Gold

E ma che sfortuna, probabilmente ero fra gli ultimi a salire, per cui rose.... finite....
    Rosalba Scarrone

Utente livello Junior

Escursione Costa a Elche/Elx, giugno 2008, oltre le colonne d'Ercole, costa Europa.
    Dico subito che ho preso l’escursione Costa per pigrizia, essendo il secondo scalo ed ancora in fase catatonica da lavoro, poi gli altri posti li ho visti per conto mio. Ad Elche si può andare da soli con bus o anche treno ad un decimo di costo, comunque non è quel paesino che pensavo, fa 350 abitanti e non sarebbe stato così semplice muoversi in città.
    L’escursione di 3 ore arriva direttamente al palmeto ed in particolare all’Horto de la Cura, che si traduce l’orto del curato (nel senso del prete) e non di chi si cura. Per noi italiani che abbiamo i giardini sul Lago Maggiore o Villa d’Este a Tivoli (ma cosa non abbiamo!) il posto non tocca questi vertici, ma è comunque bello, rilassante, fresco ed ombroso. Tante le piante, molta la confusione di nomi, poi ci si mette anche la guida che tende ad interrogare la scolaresca (io ho scambiato una scultura moderna per un’agave) ma insomma il giardino merita. L’orgoglio del posto è una palma a candelabro, puntellata quanto è gigantesca, dall’aspetto preoccupante e che mi astengo da commentare . Nel giardino c’è la copia della famosa dama di Elche, scultura fenicia che dicono essere una vestale di Atlantide, e si vendono datteri in tutte le loro elaborazioni gastronomiche.
    Poi si visita ancora il giardino pubblico di Elche, francamente simile ad un qualunque giardino pubblico, si tirano due calci al pallone con ragazzini (siamo alla vigilia di Spagna-Italia) e si torna in nave per il pranzo.
    Al pomeriggio (domenica) visito per mio conto Alicante, essendo la nave praticamente ancorata in città. C’è una bella spiaggiona, una passeggiata lungomare, un bel palazzo comunale, ma è tutto chiuso e vedo solo gente che mangia. Non ci penso neppure ad arrampicarmi al castello in alto, mi compro un paio di espadrillas a 5 euro e questo sarà il mio ricordo di Alicante.
    Continuo a chiedermi perchè ci siamo fermati tanto tempo, anzi perché ci siamo fermati.
    Comunque se qualcosa è da vedere direi che è ad Elche non ad Alicante.

giuly
    Guest

Costa Europa Crociera "Oltre le colonne d'Ercole" – agosto 2008

Alicante è il primo scalo spagnolo dopo Barcellona e sinceramente molti passeggeri si sono chiesti che senso avesse una sosta di una intera giornata, visto che la cittadina non offre molto e che anche le escursioni non portavano a nessun luogo turistico di particolare interesse.

Comunque alla fine si rivela una deliziosa cittadina di mare…
    Costa organizza il solito shuttle bus a 6€ che porta al lungomare. A destra parte la bella e lunga spiaggia. Attraversando il viale si entra nel centro storico. Evito la cattedrale per il momento e provo la salita a piedi al Castello di Santa Barbara prima che faccia troppo caldo. Incontro la chiesa di Santa Maria, con una bella facciata decorata e comincio a chiedere la strada per l’ascensore. Mi dicono che è rotto e l’unico mezzo per salire è l’andare a piedi… Ok, gambe in spalla cerco il parco citato in altri messaggi e dopo poco lo trovo. Comincio a salire per questo moderno e ben tenuto parco, deserto, se non dei ragazzi che dormono su una panchina. In effetti è molto diverso dalla nostra idea di “parco”, in quanto di alberi veri e propri, a parte alcuni vecchi ulivi, proprio non ce ne sono, anche perché è posizionato proprio alle pendici della brulla collina su cui si erge il castello. Dopo un bel po’ di salita, raggiungo un ristorante panoramico, chiuso e deserto, ed alcuni cartelli mi avvisano che la strada è chiusa per smottamenti ed opere di consolidamento della roccia…
    Che fare? Non mi resta che tornare sui miei passi, dopo aver fatto un po’ di foto al panorama ed alla Costa Europa, ben visibile in banchina, e rinunciare al castello (la via su cui si può arrivare con le macchine è dall’altra parte della collina ed è troppo lontana).

Scendendo mi imbatto in una chiesetta (Ermita de San Roque) da dove escono le voci di un coro maschile. Incuriosita entro e assisto alla celebrazione di una messa in rito ortodosso per la locale comunità rumena… non avevo mai visto una messa ortodossa e l’impressione è stata molto bella, soprattutto nella semplicità di quella piccola chiesa bianca e dei pochi partecipanti (non più di 15 compresa me!)
    Finita la messa mi dirigo verso la grande cattedrale, dove sta cominciando la messa cattolica della domenica (molto più familiare). Qui la chiesa è affollata di anziani e famiglie con il vestito della domenica…
    Passo nella piazza del municipio (Ayuntamiento) dove si tiene un piccolo mercato delle pulci, ma è davvero poca cosa.

Lascio il centro storico e mi dirigo sulla bella passeggiata del lungomare, davvero particolare con le sue altissime palme ed il pavimento lastricato di mattonelle effetto “onda”. Ci sono un po’ di bancarelle e bar all’aperto e non mi perdo una “horchata” ghiacciata (tipo la nostra granita ma con pezzi di mandorle più evidenti).

Alicante non offre di più, butto un’occhio alla spiaggia, ora affollatissima e vado in cerca della navetta Costa, con ancora nelle orecchie i canti della messa ortodossa.
    E' solo il primo pomeriggio, c'è ancora tempo per leggere e prendere il sole sulla nave.

Utente livello Platinum L'avatar di Magellano
    Città
    Siena
    Crociere effettuate
    >50

Citazione Originariamente Scritto da pitta
    Ne torno da poco. Effettivamente non ha molte attrattive ma, a pochi km e con 1,8 euro di bus, si può raggiungere Elche.
    E' una località Patrimonio dell'Umanità Unesco per via di un vastissimo palmeto "El Palmoral" che con 200.000 palme è unico in Europa.
    Merita.
    Ben più di Alicante.
    Nessuno ha qualche informazione "urgente" in più sul palmeto?? E' quello che in qualche sito trovo descritto come Palmeral d'Elx? E' all'interno del Parc de Trafic ad Elche??
    Grazie
    Gabriele

"Allora c'erano molti spazi in bianco sulla Terra, e quando ne vedevo uno che sulla carta mi sembrava invitante [...] ci puntavo il dito e dicevo: da grande andrò qui".
    Conrad J., Cuore di Tenebra, 1902

Aida - Azamara - Royal - P&O - Costa - Msc - TUI - Cunard - Celestyal - Silversea - Oceania - Princess

Utente livello Junior

Citazione Originariamente Scritto da ro56
    Anch'io non ho trovato niente di particolarmente interessante, c'è una bella spiaggia da sfruttare nei mesi estivi. Il clima anche nelle mezze stagioni è sempre molto buono.
    Ad alicante ci sono stata 2 anni fa e dopo aver saputo che il bus cittadino ci lasciava quasi all'inizio del lungomare, pensammo di andarci a fare un bagno, una bella spiaggia.... ma ahime' le sardine in scatola stanno piu' larghe.... impossibile!

Utente livello Junior

ciao,
    che temperatura potrei trovare a metà ottobre?
    DICONO CHE SE VIAGGI SPESSO SEI ALLA RICERCA DI QUALCOSA...ALLORA SPERO DI NON TROVARLO MAI

Nuovo utente
    Città
    ROMA
    Ciao, io ad Alicante ci ho passato molti mesi della mia vita e molti altri ne passerò, visto che parte della mia famiglia abita li . Una classica città del sud della spagna, molto pittoresca (il barrio, ad esempio è il quartiere popolare, molto particolare, con locali e negozietti), ma anche molto moderna. Ti dico, il più bel periodo dell'anno è fra la meta e la fine di Giugno, quando si tiene la fiesta de la fogueras de san joan, una fiesta che dura moltissimi giorni, quasi tutte le vie chiuse, si mangia e si beve (moltissimo) dappertutto, e vengono esposte delle sculture in cartapesta in tutti i quartieri della città (in pratica è un concorso). Ne viene sempre posta una galleggiante nel porto. Per le spiagge, tranne la principale sulla sinistra del porto, se veramente vuoi vederne di belle, devi andare a San Juan, prendendo la metropolitana di superficie davanti al porto. Circa 10 minuti, grattacieli, locali, negozi e spiagge enormi. Poi puoi arrivare a Benidorm, sempre con lo stesso trenino in circa 45 minuti. Verso sud, ci sono altre spiagge molto belle e molto più selvagge, nella zona delle saline, ove in determinati periodi dell'anno è veramente maestoso la grande quantità di fenicotteri rosa che vi soggiornano...... Il castello di santa barbara è una meta molto suggestiva, da dove potrai ammirare un panorama spettacolare. Ci puoi arrivare a piedi, passando per il Barrio attraverso una scala molto lunga....... in circa 20 minuti di cammino. Se vuoi fare shopping nelle zone interne ci sono centri commerciali enormi, strade piene di locali, oltre al famosissimo Corte Ingles....... Elche è una cittadina a circa 30 minuti dove c'è un bellissimo giardino botanico.

Utente livello Silver L'avatar di MattiaV
    Città
    Verona
    Crociere effettuate
    20

Alicante: Ottimo scalo per una Crociera

Sono stato una settimana ad Alicante per vacanza ed ho osservato che sarebbe un ottimo scalo per una Crociera. La zona del porto è molto interessante e il centro è vicinissimo. Le spiagge della Costa Bianca sono meravigliose e molto attrezzata e la vicina Playa di San Juan con i suoi 7 km si spiaggia con sabbia fine e mare fantastico. Dovrebbero metterlo come scalo. Che ne pensate?

Utente livello Platinum L'avatar di elenamaria
    Città
    Campobasso
    Crociere effettuate
    19
    Ora, non mi vorrei sbagliare, ma Costa fa già scalo ad Alicante ( o perlomeno lo faceva): mi ricordo una cittadina tristanzuola, dove c'era ben poco da fare e da vedere.....qualcuno mi corregga se sbaglio...
    Luciana

Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice. (J. C. Izzo)

Utente livello Gold L'avatar di AgataeVittorio
    Città
    Catania
    Crociere effettuate
    25
    Si Elena, Alicante lo faceva eccome , Noi l'Abbiamo visitata nel 2007 con la mitica Costa Europa nel giro "Oltre le colonne d'Ercole" , non so perchè, ma l'hanno tolta !!
    COSTA PACIFICA APRILE 2020

Utente livello Platinum L'avatar di elenamaria
    Città
    Campobasso
    Crociere effettuate
    19
    Citazione Originariamente Scritto da AgataeVittorio Visualizza Messaggio
    Si Elena, Alicante lo faceva eccome , Noi l'Abbiamo visitata nel 2007 con la mitica Costa Europa nel giro "Oltre le colonne d'Ercole" , non so perchè, ma l'hanno tolta !!
    Anche noi ci scendemmo durante lo stesso itinerario, ma, se ricordo bene, con Fortuna.
    Quindi ora non c'è più, con quale scalo è stato sostituito?
    Luciana

Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice. (J. C. Izzo)

• Pubblicità

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •