• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Avvicinamento al Pack

tempera

New member
Chao a tutti,

poco per volta capisco come è strutturato questo bellissimo sito e posto di conseguenza...

Allora come ho brevemente spiegato nel mio post di presentazione, nell'estate 1992 navigavamo sulla Mermoz per delle crociere molto interessanti nel Nord Europa.
La durata di queste crociere era di 15 giorni, si lasciava Bergen (porto di partenza), un paio di fermate in Norvegia e poi dritti verso lo Svalbard. Soste nei principali ghiacciai ed agglomerati abitati e poi si puntava al pack.

Normalmente l'avvicinamento era "virtuale" nel senso che i blocchi di ghiaccio iniziavano a presentarsi sempre più numerosi man mano che si navigava, rendendo di fatto impossibile l'avvistamento vero e proprio del pack, lo si poteva vedere in lontananza ma un bel giorno...

le correnti spinsero i ghiacci verso nord compattando di fatto il tutto e questo è il risultato


Una degli speacker (che ci allietavano i giorni e le notti) apparteneva al figlio del grande Jacques Cousteau, Jean-Michel Cousteau che partecipava a tutte le crociere.
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Tempera, complimenti per le immagini ; ho sempre un'atavica paura del mare con il ghiaccio (in una mia prima vita ero sul Titanic?:shock:) ciò non toglie che vederlo mi affascina e che spero di superare queste suggestioni.
Che nave era? Se hai delle foto, inseriscile.
Saluti
Leo
 

fandelmare

New member
Tempera, complimenti per le immagini ; ho sempre un'atavica paura del mare con il ghiaccio (in una mia prima vita ero sul Titanic?:shock:) ciò non toglie che vederlo mi affascina e che spero di superare queste suggestioni.
Che nave era? Se hai delle foto, inseriscile.
Saluti
Leo

Video interesantissimo. Complimenti ! Anche io, Leo, confesso che quando si naviga in acque gelide faccio sempre purtroppo un pensierino sui tempi di sopravvivenza in acqua. Ciao.
 

Sandro 09

Well-known member
molto bello il filmato,sergio me lo sono chiesto anch'io navigando d'inverno ma nel mediterraneo credo che anche qui' i tempi non siano lunghi.
 

bibilica

New member
Immagini emozionanti , complimenti e grazie tempera !

Uno dei momenti più emozionanti di una crociera è stato per me navigare tra i ghiacci nei fiordi cileni con la bella vista verso i ghiacciai che scendevano dalle montagne , un esperienza che vorrei ripetere .
 

tempera

New member
Grazie cari amici, alla fine tra tutti quelli che navigano i ricordi più "indimenticabili" ed emozionanti riguardano sempre situazioni limite tipo quella che ho postato.

La senzazione di essere in cima, o al fondo, del mondo ha un sapore impagabile, e poi la sensazione di solitudine che ti prende improvvisamente mentre sei sul ponte e guardi l'orizzonte...anche questa non ha prezzo. E devo confessare che non è una solitudine angosciante ma una solitudine leggera, dolce molto difficile da spiegare, chi tra di noi l'ha vissuta sa bene di cosa parlo...

Anche il fatto di essere in luoghi non raggiungibili dal turismo tradizionale rende il tutto ancora più affascianante.

Peccato che gli avvicinamenti al pack non siano più nel catalogo delle principali compagnie da crociere.


p.s. la nave è la Mermoz
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Che spiegamento di materiale da ripresa; del resto come si fa lasciarsi sfuggire uno spettacolo del genere. Ti reputo un fortunato.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Era questa la nave?

Mermoz-03_10001.jpg
 

tempera

New member
E', o meglio era, questa la Mermoz della compagnia francese Paquet Croisiere la cui storia è stata ampiamente documentata in questo sito. Io ci ho navigato per 2 stagioni, un'estate al Polo Nord ed un inverno ai Caraibi (avete mai provato a ribaltare le stagioni?:shock::shock::shock:)

Nave d'altri tempi con un blasone notevole, a bordo partiture originali di Mozart....


Mermoz-05_700.jpg
 

bibilica

New member
Siiiiiiiiiii , hai ragione tempera !
Andare in inverno ai Caraibi o Sud America , Australia , Sud Asia è la cosa più bella in assoluto , partire dal Italia lasciando la nebbia , neve , freddo ed arrivare in pieno estate è meraviglioso e fa bene allo spirito e a l'anima .
Partire d'estate dal Italia per nel Nord Europa , Nord Canada , Nord Asia (Tibet) è affascinante , mi da melanconia e mi emoziona tantissimo .
 
Top