• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Lisbona

ornitorinco

New member
Saremo a Lisbona alla fine del mese ,con costa serena.,premetto che non ci siamo mai stati e che non conosciamo assolutamente niente della citta'. ho guardato le escursioni che propone la nave, anche x avere una idea di cosa vedere, ma vorremmo fare il fai da te ,sia per risparmiare che per essere indipendenti. Nonostante abbia letto i vostri messaggi e abbia visto i video che propone costa,. ho le idee molto confuse su cosa vedere nelle ore a disposizione. Mi rivolgo a chi e' gia stato a lisbona e non solo ,ma a chiunque mi voglia gentilmente consigliare cosa vedere e anche i mezzi consigliati . Grazie e buona crociera a tutti quelli che saranno su costa serena
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
Grazie, tra poco si parte ;-)
Dunque, se vuoi girare per conto tuo, puoi prendere un taxi, il bus rosso, la navetta Costa e girare poi a piedi, le possibilità sono diverse.
Rileggi con attenzione le pagine indietro e puoi crearti facilmente un itinerario.
 

Sandro 09

Well-known member
personalmente favorevole al taxi concordi il tour con il taxista e sicuramente sapra' consigliarti,o bus rosso documentandoti un poco prima di partire di cosa vuoi fare.
 

Rita 57

Member
Sono stata a Lisbona più volte,il mezzo migliore per visitare la città è il taxi.Fuori dal teminal trovi anche taxi collettivi e magari chiedi se parlano l'italiano,per 4 ore il costo è di 20 euro a persona.Se hai ancora del tempo fatti lasciare in centro e poi ritorna alla nave con il tram.
 

masgram

Member
Saremo a Lisbona alla fine del mese ,con costa serena.,premetto che non ci siamo mai stati e che non conosciamo assolutamente niente della citta'. ho guardato le escursioni che propone la nave, anche x avere una idea di cosa vedere, ma vorremmo fare il fai da te ,sia per risparmiare che per essere indipendenti. Nonostante abbia letto i vostri messaggi e abbia visto i video che propone costa,. ho le idee molto confuse su cosa vedere nelle ore a disposizione. Mi rivolgo a chi e' gia stato a lisbona e non solo ,ma a chiunque mi voglia gentilmente consigliare cosa vedere e anche i mezzi consigliati . Grazie e buona crociera a tutti quelli che saranno su costa serena

noi ci siamo regolati così

http://forum.crocieristi.it/showthr...-09-06-10-2013?p=719192&viewfull=1#post719192


[smilie=viva_02[1].:
 
Ultima modifica:

Saintos

New member
Un amico che è stato a Lisbona mi ha detto che Belem è molto bella ma si perde parecchio tempo, sia per arrivarci che per fare la coda per visitarla, me lo confermate?
 

Sandro 09

Well-known member
se parli della torre,dipende dalla stagione e dal momento,non ci sono escursioni organizzate che ti portano dentro quindi in certi periodi o in certi orari c'è poca gente,è capitato a me,praticamente nessuno.
Un amico che è stato a Lisbona mi ha detto che Belem è molto bella ma si perde parecchio tempo, sia per arrivarci che per fare la coda per visitarla, me lo confermate?
 

lauretta61

New member
Oh sì, noi siamo andati al Cristo Rei, però eravamo in vacanza a Lisbona per 1 settimana, non con la nave.
Bisogna prendere o il traghetto o il bus in zona Belem, (nessuno sapeva quale però!!!) noi prendemmo il traghetto, molto bello, era una giornata stupenda di metà settembre. Poi si prende un bus che passa ogni 30-40 minuti, cioè è sempre lo stesso che fà il giro, ecco il perchè dell'attesa. Ovviamente lo stesso tempo lo abbiam passato là in cima, non siamo saliti sul Cristo, a parte il costo (che ora non ricordo) non ne valeva la pena, la vista era già stupenda così. Però se si è lì con la nave la sconsiglio come visita, c'è molto altro da vedere in città, avendo poi poche ore....
Laura
 

angelfil

New member
Oh sì, noi siamo andati al Cristo Rei, però eravamo in vacanza a Lisbona per 1 settimana, non con la nave.
Bisogna prendere o il traghetto o il bus in zona Belem, (nessuno sapeva quale però!!!) noi prendemmo il traghetto, molto bello, era una giornata stupenda di metà settembre. Poi si prende un bus che passa ogni 30-40 minuti, cioè è sempre lo stesso che fà il giro, ecco il perchè dell'attesa. Ovviamente lo stesso tempo lo abbiam passato là in cima, non siamo saliti sul Cristo, a parte il costo (che ora non ricordo) non ne valeva la pena, la vista era già stupenda così. Però se si è lì con la nave la sconsiglio come visita, c'è molto altro da vedere in città, avendo poi poche ore....
Laura
grazie Lauretta, anche io credo che bisognerebbe starci qualche settimana, perchè anche Fatima mi corteggia, bhà proprio non sò che fare, quasi quasi mi lascio guidare dall'istinto del momento... ;)
 

Trenta

New member
Copio e incollo qui, dal diario che sto scriverdo, http://forum.crocieristi.it/showthr...d-Ercole-Costa-Serena-24-11-04-12-2013-Trenta la mia giornata di Lisbona.

*****

Bella giornata di sole, decisamente fresca di primo mattino, con temperature attorno ai 10°C; temperature che sono diventate assolutamente gradevoli poi col passare delle ore. Anche oggi golfini e cose più pesanti sono rimasti in cabina, sufficienti quelli da mezza stagione con un giubbotto sopra.

La Serena ha attraccato alla Doca do Jardim do Tobaco, quindi molto vicino a Praça do Comércio: a piedi non sono più di 10 minuti.

Noi siamo scesi dalla nave appena possibile poco dopo le 09:00, ed abbiamo preso il bus turistico rosso della compagnia più nota (biglietto 18 euro), quella che c’è praticamente in tutte le città. Fra l’altro qui a Lisbona ce ne sono ben tre compagnie differenti di Bus Turistici: appunto quella più nota che c’è dappertutto, quella coi Bus gialli che io ho trovato solo in Portogallo – qui ed a Madeira – e pure una terza compagnia, anche questa coi bus di colore rosso ma differente (quindi con altro biglietto) delle altre due.

Prima di tutto ci siamo recati, con la linea rossa, alla Torre di Belem (fermata 13) visitata anche internamente (5 euro il costo del biglietto), poi siamo andati a piedi fino al Monastero di San Girolamo, fotografato esternamente. Dalla Torre di Belem al Monastero saranno non più di altri 10 minuti di passeggiata, che merita fare a piedi e non perdere tempo ad aspettare il bus alla stessa fermata dove si scende. Nei pressi del monastero, c’è la famosa pasticceria “Pasteis de Belem” dove avremmo voluto mangiare i famosi dolcetti ma la coda iniziava fuori dal locale! Così, sicuramente sbagliando , abbiamo desistito ed abbiamo ripreso il Bus davanti al monastero (fermata 15) per arrivare fino alla fermata del Rossio, Praça Don Pedro IV (fermata 22).

Lì vicino si trova l’Hard Rock Cafè di Lisbona e, dopo l'immancabile sosta per l’acquisto di qualche maglietta, ci siamo recati, all’elevatore di S.ta Justa, che si trova sempre a pochissimi passi (praticamente basta attraversare di nuovo la piazza in direzione mare), e siamo saliti pure lì (soliti 5 euro il biglietto, gratis per coloro che avevano il biglietto dei bus gialli).

Dopo qualche foto scattate dal punto panoramico dell’elevatore, siamo scesi e, percorrendo Rua Augusta, una grande strada pedonale piena di negozi e già addobbata a festa in vista del Natale, ci siamo ritrovati in pochi minuti in Praça do Comercio.

Volendo ci sarebbe stato tempo anche per fare un giro, quantomeno panoramico senza scendere anche con la linea blu, ma poco prima delle 16:00 siamo risaliti in nave.

Bella città Lisbona, che merita ben più di una sola giornata. Sicuramente se ci ricapiterà di tornare qui, ora che ho visto come funzionano le cose, useremo la metropolitana.

*****
 

elenamaria

New member
Solo una piccola aggiunta: non dimenticate di fare una sosta alla Pasticceria di Belém per assaggiare le pasteis...vi assicuro che ne vale la pena!
 

Roberto B.

Well-known member
sarà fatto, ma come sono fatti? vedo che non sei l'unica a dirlo...

Eccoli!

800px-Past%C3%A9is_de_Bel%C3%A9m.JPG


(foto di SergioPT immagine con licenza Creative Commons su Wikimedia)
 

elenamaria

New member
Non direi, una specie di pasta sfoglia finissima e una crema al latte molto molto delicata......assaggiateli e non ve ne pentirete ;-)
 

Lindina82

New member
Ciao! qualcuno di voi ha visitato Lisbona il 1 gennaio e sa darmi delle dritte su posti aperti, mezzi pubblici o consigli vari? ho paura che molti luoghi d'interesse saranno chiusi quel giorno! :(
grazie mille!
 

claudiettaroma

New member
ciao Lindina anche io sarò sulla Serena per la crociera di Capodanno ed effettivamente anche io ho la tua stessa preoccupazione! l'anno scorso il primo dell'anno la costa magica sostò a Smirne e sembrava di essere in una città fantasma... tutto chiuso, nessuno in giro e niente mezzi pubblici! ho paura che anche quest'anno sia cosi!
 

angelfil

New member
ciao Lindina anche io sarò sulla Serena per la crociera di Capodanno ed effettivamente anche io ho la tua stessa preoccupazione! l'anno scorso il primo dell'anno la costa magica sostò a Smirne e sembrava di essere in una città fantasma... tutto chiuso, nessuno in giro e niente mezzi pubblici! ho paura che anche quest'anno sia cosi!
Ciao anche io sarò sulla Serena a capodanno, ma credo dobbiamo mettere in conto che a Lisbona il primo gennaio sarà deserto... :(
 

claudiettaroma

New member
Ciao anche io sarò sulla Serena a capodanno, ma credo dobbiamo mettere in conto che a Lisbona il primo gennaio sarà deserto... :(

si è vero ti ho letto sul post incontriamoci a bordo... ho scritto li oggi pomeriggio! certo questi scali di 1 gennaio non hanno molto senso, sarebbe meglio passarlo in navigazione però questo è un mio punto di vista personale.... alla luce di ciò forse sarebbe interessante andare a Fatima dovrebbero essere un centinaio di km ma non so se economicamente l'impresa valga la spesa XD
 

angelfil

New member
si è vero ti ho letto sul post incontriamoci a bordo... ho scritto li oggi pomeriggio! certo questi scali di 1 gennaio non hanno molto senso, sarebbe meglio passarlo in navigazione però questo è un mio punto di vista personale.... alla luce di ciò forse sarebbe interessante andare a Fatima dovrebbero essere un centinaio di km ma non so se economicamente l'impresa valga la spesa XD
considerato che si fa tardi il 31 anche x me sarebbe meglio navigazione, ma purtroppo l'itinerario è quello.... per Fatima conviene l'escursione guidata o da Costa o se ci sono ancora posti con palermo65 perché da soli non credo che convenga.... io faccio un giro in città perché non ho mai visitato Lisbona deserta o meno credo che sia bella comunque... speriamo di non restare delusa :)
 
Top