• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Marocco - Casablanca

gennaio

Member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

prendi il taxi,ma non sotto la nave sono carissimi e fanno i furbi.Vai a piedi avanti 200/300 m e ne trovi tanti sulla sinistra che fanno una gran caciara ma sono piu' abbordabili.Non dimenticare che sei in Marocco e sembra che litighino tra di loro come dei matti prima di mettersi d'accordo,la spesa credo fosse sui 20 e. andata e ritorno.Ci e' venuto a prendere alla moschea dopo un 'ora circa,e' stato molto corretto.saluti
 

crociera

Active member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Confermo ! sotto la nave cisono solo uno o due taxi d'accordo tra loro e ti fanno prezzi folli, che uno accetta credendo che non ce ne siano altri, invece andate avanti sulla sinistra e dopo poco c'è una moltitudine di taxi, coordinati peraltro dai due boss" sotto la nave, ma se non ci si ferma alle prime offerte e si insiste si trova il taxi più abbordabile. Poi in quanto a gentilezza sono gentilissimi, a me hanno anche fatto piccoli acquisti in moneta locale, che io giustamnte non avevo preso ( solo i souvenir si acquistano in euro) a spese loro.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Si, è il metodo migliore. Non farsi scoraggiare dal cattivo odore di escrementi di piccione, numerosissimi sui tetti degli hangar, e non fare caso se due tassisti litigano tra loro o si mettono le mani addosso sostenendo di avervi visto per primo!!

Nessuno ha avuto occasione di utilizzare mezzi di compangie turisitiche locali con accordo preventivo dall'Italia nell'organizzazione di un'escursione da Casablanca?
 

giorgia328

Member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

saremo a casablanca il 29 dicembre, siamo un gruppo di 13 persone di cui 3 bambini e non volevamo fare l'escursione con costa. cosa ci consigliate di fare e di vedere? io ho fatto l'escursione a tunisi a fine giugno e non è che mi sia piaciuta molto! pensate che sia uguale?
 

marilù

Well-known member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

La moschea secondo me va assolutamente vista (portatevi un sacchetto per mettere le scarpe: prima di entrare si devono togliere).
Personalmente non andrei al suk/mercato: ricordo ancora l'odore terribile che regnava in quel posto.
 

masi

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

giorgia328 ha detto:
con il fai da te è fattibile? quanto potrà costare il taxi per 13 persone?

nel 2008 abbiamo speso (eravamo in 6) 150 euro per girare 4/5 ore con un unico taxi. Abbiamo tirato sul prezzo ma comunque ci hanno chiesto una cifra "astronomica".
 

calima

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Ciao,
io ho visto il mercato centrale, il quartiere del Habous, il Palazzo Reale, la Piazza Mohamed V, il quartiere residenziale di Anfa e il monumento più importante la Gran Mosquea di Hassan II.
Eravamo in 14 pax.è ho speso 48 adulti e mi sembra 34 i bambini con guida e entrate incluse...non male senza problemi e con una guida molto simpatica che ci ha accolti con acqua e cordialità.
Saluti e se vuoi sapere altro ...scrivi un messaggio privato !


non è consigliabile dare l'indirizzo mail pubblicamente , usate , se volete i MP
 

carletto86

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

ciao io sarò a casablanca il 10 dicembre se non erro comunque mi interesserebbe sapere se con il tour guidato della costa visitando casablanca e rabat ti lasciano almeno un oretta per fare acquisti magari in qualche mercato locale o comunque per fare qualche giratina da soli :) perchè prendere il taxi mi inqueieta un pò il fatto della puntualità di partenza della nave quindi vorrei fare il tour guidato però solo se c'è la possibilità di non sentirsi legati almeno per un oretta
 

calima

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Ciao,
se vuoi, puoi scegliere un' agenzia del posto di mia conoscenza che ti porta dove vuoi per il tempo che vuoi.
L'importante è essere almeno 6 pax perchè il prezzo sia buono...se vuoi maggiori info...scrivimi, saluti.
Marco.
 

giorgia328

Member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Magellano ha detto:
Definiamolo "quartiere vecchio", la parte raccinta da mura. E' anche, parzialmente, adibita a mercato, con animali, frutta e verdura, alimentari, utensilerie e detergenti. Poi vi sono negozi e banchi di abbigliamento, pelli, accessori ecc. Non si può dire che sia bella, ma vi si respira più di altrove l'anima del Marocco. Recentemente non ha più l'aspetto di alcuni anni fa, quando si camminava letteralmente tra i rifiuti. La sosta continua di navi da crociera ha contribuito ad un suo generale miglioramento. Si nota maggiore pulizia, si accetta l'euro, non si guarda con particolare curiosità il turista.
Per la prima volta a Casablanca, vale senz'altro la visita.
La nuova medina ha poco di caratterisitico, è così definita ma altro non è che un quartiere moderno commerciale.

Al momento in cui ti fai lasciare alle porte della Medina, puoi far due passi nelle piazze Mohamed V e delle Nazioni Unite, che rappresentano un pò la Casablanca moderna, ricche di negozi.


siccome ho visto la medina "vecchia" a tunisi mi consigliereste quella nuova a casablanca? quanto dista questa zona della moschea?
 

carbopiers

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Una cortesia: sapete dirmi se bisogna portare la moneta marocchiana o tenere in tasca solo l'euro per tutta la durata della crociera?
Io farò le isole del sole!!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Decisamente soltanto euro. E' accettato pressochè da chiunque, sebbene sia necessario conoscere il cambio per non permettere che se ne approfittino. Il dirham marocchino non è commerciabile nè a bordo nè in Europa.
 

mapink

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Saremo a Casablanca ad aprile con costa Serena e sono un pò indecisa su cosa fare. Abbiamo già visto le città imperiali alcuni anni fa, ci siamo trattenuti due settimane e ora non saprei cosa preferire, non scendere dalla nave mi sembrerebbe uno spreco, anche se la tentazione di godersi la nave semivuota non mi dispiacerebbe :D
Consigli?
 

michele77

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

mapink ha detto:
Saremo a Casablanca ad aprile con costa Serena e sono un pò indecisa su cosa fare. Abbiamo già visto le città imperiali alcuni anni fa, ci siamo trattenuti due settimane e ora non saprei cosa preferire, non scendere dalla nave mi sembrerebbe uno spreco, anche se la tentazione di godersi la nave semivuota non mi dispiacerebbe :D
Consigli?

Sarò a casablanca il 17 marzo. Prima crociera (viaggio di nozze). Se hai già fatto più giri cosa mi consigli di escursione? Marrakesh, Fez, Meknes o Casablanca+Rabat? Ci interessa soprattutto qualcosa di bello da vedere dell'architettura marocchina, non tanto souk o shopping vari.
 

mapink

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Michele ero io che cercavo consigli!!! :D
Sono andata a cercare le foto di quella vacanza............che nostalgiaaaaaaaaaaaa :?
Il nostro viaggio è ormai datato e quando vedi troppe cose tutte assieme alla fine le confondi anche.
Le moschee internamente si assomigliano un pò tutte ma quella di Casablanca ha una cornice esterna immensa e resta forse quella che colpisce di più.
In ogni posto visitato ci è toccato la caratteristica abitazione marrocchina e le medine, tra cui quella più vecchia di Fes e naturalmente tutti i palazzi presidenziali e no :lol:
Precludersi le medine è un errore perchè basta una passeggiata in quei labirinti per farti veramente vedere una cultura e un popolo nel loro vivere quotidiano.
Cerca un'escursione che abbia un pò di tutte queste cose, se poi è a Casablanca a Marrakesh o a Fez non penso sia determinante a meno che tu non cerchi una luogo in particolare.
Non ti ho aiutato, lo so, comunque buon viaggio.
 

Alcia

New member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

[quote="michele77] Sarò a casablanca il 17 marzo. Prima crociera (viaggio di nozze). Se hai già fatto più giri cosa mi consigli di escursione? Marrakesh, Fez, Meknes o Casablanca+Rabat? Ci interessa soprattutto qualcosa di bello da vedere dell'architettura marocchina, non tanto souk o shopping vari.[/quote]
D'istinto ti escluderei Marrakesh allora. STUPENDA ma se voi non amate il Suq o lo shopping allora forse è meglio dirottare su CASABLANCA e RABAT o sulla sola CASABLANCA. A Marrakesh. pranzo a aprte, c'è il tempo per il classico shopping -sul quale molti fondano il loro giro :| - l'incredibile mercato. Di architettura pochino. Decisamente meglio Casablanca con Rabat, deliziosa. Shopping anche lì ma avete anche la moschea, la visita la palazzo imperiale etc etc (il dettaglio delle escursioni Costa è ovviamente più preciso!). Meknes è stata una capitale quindi non dovrebbe deludervi. Fez non l'abbiamo visitata...sentivamo però che è molto faticosa per le distanze...BUONA CROCIERA :mrgreen:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Casablanca

Re: Casablanca

Mapink, hai il tempo di fare entrambe le cose. Un tuffo nella medina e nelle animate Mohamed V e Nations Unites non impegna più di 2/3 ore. Questo ti permette di respirare l'atmosfera marocchina, pur conosciuta ma sempre curiosa e divertente, e fare presto rientro a bordo per un pomeriggio di tutta tranquillità.
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Casablanca

Re: Casablanca

concordo con magellano,taxi con 50euro un bel giro di casablanca (gia' elencato sopra)di 2-3ore,poi tutto il pomeriggio per goderti la nave.
 
Top