• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuove navi, come le vorreste?

RIC

Well-known member
ma...sinceramente visto che Costa non ha navi in previsione...per me era in pieno tema Costa...per me si poteva benissimo trovare una via di mezzo fra il realistico e quello che vorremmo...ma vedo che risulta difficile...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Sembra paradossale, ma le crociere della Starlauro, che per l'epoca erano considerate mass market, se esistessero oggi sarebbero considerate per molti aspetti premium-luxury (tranne che per le cabine)!
...

Piccolo OT... a parte il Sud Africa... non mi sembra che le crociere StarLauro nel Mediterraneo fsiano particolarmente esclusive quanto ad itinerari rispetto a quelli odierni... l'Achille Lauro e la Monterey coprivano nei mesi estivi Egitto ed Israele... Canarie e Marocco... Grecia e Turchia... tutte mete oggi coperte da Costa... che è mass market... visto che MSC Crociere... succeduta come marchio a StarLauro... si concentra in estate su itinerari di 7 giorni. StarLauro non offriva nemmeno crociere in Nord Europa... mi spieghi quindi perché oggi dovrebbero essere considerate premium-luxury ?

Esclusiva era invece la Grande Crociera d'Agosto proposta da Costa Classica nel 1992 e nel 1993. Fine OT.
 

francogalans

New member
Era un discorso più generale, comprensivo di tutti quegli aspetti di cui parlavo prima, non solamente gli itinerari. E comunque erano crociere lunghe, che MSC ormai ha abbandonato nel Mediterraneo, preferendo solo quelle da 7 giorni. All'epoca, poi, non è che ci fossero tutti i porti che ci sono ora per ospitare navi da crociera.

Quello che voglio dire è che quel tipo di crociera oggi non viene offerto da compagnie mass market, bensì, per molti aspetti, da compagnie premium-luxury, ovviamente con una qualità ancora più alta. E' sempre sbagliato confrontare epoche diverse, ma il senso era questo.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Qui finiamo davvero OT... comunque... i porti c'erano già allora... visto che le navi erano molto più piccole. Tra l'altro Costa e Chandris offrivano negli stessi anni itinerari simili a quelli di StarLauro.

Se parli di prodotto...ci può anche stare... StarLauro ha operato anche a classi... come Cunard... ed i prezzi delle crociere erano alti.

Tornando in tema... nuove navi Costa... come me le aspetto (sono per il reale... non per l'utopistico)... mi aspetto una "gemella" di Diadema... che... conoscendo Carnival... potrebbe anche essere l'ennesima evoluzione di questa... e... se proprio dovesse servire... una o più navi che siano un'evoluzione di Costa Deliziosa.
 

sweetmartina

New member
Si... ma non è la "tradizione" a determinare certe scelte... si costruiscono una o più navi gemelle... solo se c'è la prospettiva di riempirle. Ecco perché Carnival ad esempio ha costruito così tante gemelle.

La conferma di una nuova costruzione da parte di Costa... dimostrerebbe che la compagnia è uscita definitivamente dal tunnel della crisi... quella verificatasi dopo gli incidenti di Concordia e di Allegra... non la crisi economica globale. Ed anche in questo entra in gioco la prospettiva di riempimento. Se non c'è... non si può mica costruire una meganave solo per dare un segnale.

Purtroppo costa spera di uscir dal tunnel a fine 2014 prima metà 2015.. Questo ci é stato detto a lezione da un membro della business intelligence di costa..
Costa ha ben presente come sono i suoi clienti, ha una serie di categorie.. E ognuno di noi é schedato in una di queste..
Costa si é evoluta con il mercato, di certo non é stata lei a cambiarlo..
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Guardate, di interni non posso dire nulla, ma di esterni si. La classe favolosa, cambiamento esterno della concordia, è molto meglio del progetto concordia generale. La parte di poppa sembra molto meglio, invece concordia era chiusa. Fosse per me farei una nave completamente fuori dagli schemi carnival, mettendo un pò di particolari di tutte le navi nella flotta. Ma sono solo sogni, se si potessr farei una nave classe deliziosa dedicata al lusso e dedicata per 6 mesi ai giri del mondo, ovvero 2 giri all'anno. Uno nel periodo: novembre-dicembre-gennaio e l'altro luglio-agosto-settembre. Poi una nave di classe favolosa nel Medio oriente e una diadema nell'Oriente. Sò che la nave x il giro del mondo è una pazzia ma sarebbe bello. Anzi, un giro del mondo solo e degli itinerari in Australia.
 

RIC

Well-known member
ho notato anch'io parlando con amici crocieristi che in generale la poppa aperta tipo Atlantica-Deliziosa-Favolosa è molto più apprezzata che quella con piscina al chiuso versioni Fortuna-Serena...
 

mariaefiglio

Active member
Non è Costa Crociere... ma Oceania Cruises... esistono già navi di questo tipo. Ed Oceania opera su una fascia di mercato ben più alta di quella di Costa. Non c'è ragione per cui quest'ultima sia interessata a costruire navi del genere.

Rimane quindi... un tuo desiderio... utopico.

sarà utopistico ma se mi chiedete come vorrei una nave Costa, rispondo è così che la vorrei poi, che ci sia o no è un altro discorso e poi ancora, dato che esiste già Oceania Cruises chissà che, non mi decida a provarla
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Maria, condivido con te. Ora costa, leggendo dai diari di viaggio, stà calando moolto di qualità, leggi il diario di Francy su giallo oro.... Condivido, e sottolineo un pensiero mio personale: per me la costa crociere sta diventando la Carnival italiana. Le navi lo devono capire che non le riempiranno mai se fanno itinerari come Dipinto di blu o quello che sembra si chiami fantasia di mediterraneo, tappe da Napoli e Civitavecchia? Non ha senso, per me dovrebbe far costruire navi di classe neoromantica leggermente modificate, sono navi abbastanza piccole e innovative, e fare un settore di nicchia, mettendo anche classica. Facendo qualche nave di classe NeoRomantica, al massimo 2, con la già esistente e la piccola ma graziosa classica ,con un restyling per ammodernizzarla, sarebbero perfette. Itinerari ad esempio a Zacinto, Patmos e Salonnico. Altri in fiordi piccoli ma abbastanza capienti da ospitare una di quelle dimensioni. Poi Australia, altri itinerari in Brasile e ai Caraibi per far ripartire costa. Ovviamente con il giusto prezzo da pagare, essendo un settore di nicchia. È anche ora di smettere col solito traghettone. Msc in fatto di navi si stà evolvendo molto, per non parlare di itinerari, a me sinceramente i suoi mi piacciono molto più dei costa, e detto da uno che ha il poster in camera di costa favolosa, è tutto dire.
 

RIC

Well-known member
io ho sempre pensato che i cataloghi Costa fossero i migliori in quanto itinerari caro Dr.Crocierite, e ne sono ancora convinto, il problema affrontato da questo post è che non si capisce dove stia andando Costa, come abbiamo detto nuove commesse darebbero respiro alla pesante situazione e consentirebbero di coprire tragitti che si vanno perdendo (vedi discorso Terre sacre...), Costa fermandosi rischia di impantanarsi...a mio modo di vedere...E' la prima volta che come te ho la sensazione di un sorpasso di MSC che corre spedita...(almeno sembra). Sulle dimensioni delle navi non concordo invece con te, troppo piccole non vanno bene per il mass-market ma a differenza di come la pensa Italian io sono convinto che Costa dovrebbe puntare su navi attorno le 90000 tonn. ovvero navi medie che qualcuno reputa diventate piccole, cosa su cui non concordo...ti faccio un esempio, guardavo su una rivista l'elenco delle navi che fanno il giro del mondo, Deliziosa era la più grossa...
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
io ho sempre pensato che i cataloghi Costa fossero i migliori in quanto itinerari caro Dr.Crocierite, e ne sono ancora convinto, il problema affrontato da questo post è che non si capisce dove stia andando Costa, come abbiamo detto nuove commesse darebbero respiro alla pesante situazione e consentirebbero di coprire tragitti che si vanno perdendo (vedi discorso Terre sacre...), Costa fermandosi rischia di impantanarsi...a mio modo di vedere...E' la prima volta che come te ho la sensazione di un sorpasso di MSC che corre spedita...(almeno sembra). Sulle dimensioni delle navi non concordo invece con te, troppo piccole non vanno bene per il mass-market ma a differenza di come la pensa Italian io sono convinto che Costa dovrebbe puntare su navi attorno le 90000 tonn. ovvero navi medie che qualcuno reputa diventate piccole, cosa su cui non concordo...ti faccio un esempio, guardavo su una rivista l'elenco delle navi che fanno il giro del mondo, Deliziosa era la più grossa...

Ric, di itinerari prima a me costa piaceva, ma ora toglie la serena dalla sardegna e mette neoriviera, oddio, a me non piace. Mettesse almeno un deliziosa, invece niente. Le navi di classe neoromantica sarebbero utilissime per itinerari di nicchia, e anche costruire navi di classe deliziosa andrebbe bene. Costa dovrebbe pensare a una classe deliziosa per Venezia, in modo da farle fare solo quelli in estate. Poi diciamolo, la classe deliziosa va benissimo così, non ha bisogno di modifiche.
 

RIC

Well-known member
non conosco Neoriviera ma non sembra una brutta nave (vedi sotto sezione diari)...per gli itinerari nel Mediterraneo come già diciamo da tempo si potrebbe far meglio, sul discorso della classe Neoromantica non concordo, ricordati che Costa non può diventare come Azemara o Silversea, le navi devono avere prezzi bassi e per starci dentro devono essere più grosse per forza perché la clientela Costa è mass-market, il discorso però dove non mi trovo con Italian è che navi come Deliziosa non le ritengo piccole ma medie e quindi ancora valide per essere riprodotte, scommetterei quello che vuoi che la clientela Costa in generale apprezzerebbe e la compagnia le riempirebbe...poi un altro discorso è voler avere il maggior guadagno possibile e a quel punto possono fare anche una nave di sole cabine senza piscine e teatro...!!! ovvio che cambieremmo tutti compagnia...
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
non conosco Neoriviera ma non sembra una brutta nave (vedi sotto sezione diari)...per gli itinerari nel Mediterraneo come già diciamo da tempo si potrebbe far meglio, sul discorso della classe Neoromantica non concordo, ricordati che Costa non può diventare come Azemara o Silversea, le navi devono avere prezzi bassi e per starci dentro devono essere più grosse per forza perché la clientela Costa è mass-market, il discorso però dove non mi trovo con Italian è che navi come Deliziosa non le ritengo piccole ma medie e quindi ancora valide per essere riprodotte, scommetterei quello che vuoi che la clientela Costa in generale apprezzerebbe e la compagnia le riempirebbe...poi un altro discorso è voler avere il maggior guadagno possibile e a quel punto possono fare anche una nave di sole cabine senza piscine e teatro...!!! ovvio che cambieremmo tutti compagnia...

Non dico sia brutta, a me piace, ma sono passati da serena a neoriviera. Concordo sul secondo punto, forse sarebbe forzata la classe neoromantica. L'idea tua delle luminosa mi piace, ne farei anche io almeno 2!
 

RIC

Well-known member
togliamo pero il golf e il simulatore...che dici? ci starebbe meglio un'altra area per bambini piccoli in modo da toglierli dalle piscine principali...
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
togliamo pero il golf e il simulatore...che dici? ci starebbe meglio un'altra area per bambini piccoli in modo da toglierli dalle piscine principali...

Il simulatore f1 magari ad un ponte più basso, golf si toglie e si aggiunge un mega-scivolo.
 

ggiosh

New member
Le navi lo devono capire che non le riempiranno mai se fanno itinerari come Dipinto di blu o quello che sembra si chiami fantasia di mediterraneo, tappe da Napoli e Civitavecchia?

Poi Australia, altri itinerari in Brasile e ai Caraibi per far ripartire costa. È anche ora di smettere col solito traghettone. Msc in fatto di navi si stà evolvendo molto, per non parlare di itinerari, a me sinceramente i suoi mi piacciono molto più dei costa

Veramente su quegli itinerari nel Mediterraneo è più facile riempire la nave, i costi sono minori e quindi possono proporre prezzi più bassi.
Per i Caraibi secondo me gli itinerari di Costa sono i migliori in assoluto, tutti quelli delle altre compagnie hanno troppi giorni di navigazione o fanno tappa in scali meno suggestivi.
Per il Brasile, se dal 2012 al 2013 le navi sono passate da quattro a due, un motivo ci sarà...
Gli itinerari di MSC, a parte le minicrociere in Sudafrica, mi sembrano per la maggior parte copie esatte degli itinerari di Costa. Sul catalogo 2014 MSC hanno addirittura copiato o riadattato i nomi degli itinerari...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Non è questa la discussione adatta per parlare di itinerari Costa... considerato che qui si affronta... anche in chiave fantasy... l'argomento nuove navi. Comunque è bene precisare:

A) Gli itinerari Costa da Pointe à Pitre ricalcano quelli da San Juan delle compagnie americane. Sempre di Caraibi Meridionali port intensive si tratta.
B) Costa ha ridotto la sua presenza in Brasile visto che la leadership nell'area è passata a MSC Crociere.

Per il resto è vero che gran parte della programmazione MSC ricalca quella Costa.

Fine OT.
 

vittoeanto

Member
Secondo me,se vogliamo parlare di progetti di futuro non irreali, costruirei,se fossi costa ,delle Mega Mega Navi,navi rivoluzionarie per disrtuggere la concorrenza italiana fatta dalla classe Fantasia di msc ed estera.Navi di lunghezza sui 370 metri e di larghezza 50 ,con 26 ponti passeggeri,cose rivoluzionarie come il più grande acquapark di una nave,montagne russe,divertimenti in modo che ,se fossi Costa ,mi creerei navi che ,grazie alla pubblicità, si creino il loro mercato(es. se una famiglia CON BAMBINI prima del ceto medio,oggi,con la crisi, povera,che vuole andare in vacanza ma non ha molti soldi,vede sempre la pubblicità televisiva:VIAGGIA CON COSTA E CON LA SUA NUOVISSIMA AMMIRAGLIA,LA COSTA........ ,AVRAI TUTTO IL DIVERTIMENTO PER I TUOI BAMBINI E IL RELAX PER TE A PARTIRE DA 100 EURO A SETTIMANA,BAMBINI GRATIS (con foto e descrizioni delle attività e ),la famiglia, anche se preferirebbe non andare in crociera,bensì in un hotel , si troverà stimolata a partire pagando pochissimo e Costa avrà sempre le navi piene e la scusa pronta per la bassa qualità:avete pagato 300 per una settimana,non lamentatevi!!!!)anche a persone che preferirebbero altri tipi di vacanza.
 

Rodolfo

Super Moderatore
E una nave di 370 metri di lunghezza, naturalmente aumentata anche in larghezza, e con 26 ponti, che pescaggio dovrebbe avere? Fatti questi conti in che porti potrebbe entrare?
 
Top