• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Savona e Costa Crociere: un rapporto non facile

I

Italian Cruiser

Guest
Re: Savona e Costa Crociere: un rapporto non facile

capitanmonviso ha detto:

Articolo veramente interessante. Grazie per averlo segnalato. :D Peccato solo per l'errore al suo esordio. Genova non ha perso le navi Costa Crociere 10 anni fa. Savona è scalata dall'autunno 1996... ma per anni, rispetto a Genova, è rimasto un home port di secondo piano, utilizzato esclusivamente da Costa Riviera. Poi, con il progetto del Palacrociere, le cose sono cambiate drasticamente. Genova invece ha continuato ad essere un home port molto importante sino all'estate 2003... quell'anno l'allora nuovissima Costa Mediterranea vi effettuava il ciclo di crociere settimanali nel Mediterraneo Occidentale. Poi nel 2004 le cose sono cambiate... Costa Crociere si è riposizionata su Savona... ed il numero di scali a Genova si è ridotto a poche toccate... niente più cicli di crociere regolari in partenza dalla città della Lanterna. Nel 2010, salvo cambiamenti, non è in programma alcuno scalo Costa Crociere a Genova.

Ma in questo articolo per la prima volta Foschi si sbilancia al punto da dichiarare possibile un ritorno a Genova... se il terminal di Ponte Parodi risponderà alle aspettative della compagnia. Questo però non vuo dire assolutamente che la compagnia abbandonerà Savona in favore di Genova. Semplicemente, con l'ulteriore crescita della flotta, Genova potrebbe andare ad affiancarsi a Savona. Gli investimenti su Savona sono stati notevoli... e c'è in ballo una concessione governativa. Costa Crociere non abbandonerebbe mai questo porto.

Riguardo alla questione "negozi sbarrati"... è un problema di scarsissima lungimiranza da parte dei commercianti locali. Ma non è un problema solo di Savona... ma di tante altre città. Quel che troppo spesso manca in Italia è la cultura del Turismo... ossia quell'apertura mentale che porta all'autentica accoglienza verso il turista. Diversamente, in un porto con 3 grandi navi da crociera, tra l'altro proprio tra quelle di punta di Costa Crociere, non si sarebbe assistito di certo alla scena di negozi con le saracinesche sbarrate.
 
T

tano

Guest
Re: Savona e Costa Crociere: un rapporto non facile

Il problema delle crociere é che é un turismo di massa.
Molto bello vedere che in negozi sono aperti ma se la gente non ci va, tenemo aperto a cosa fa´!!!
Salvo Venezia, Roma, Napoli non vedo un buon rapporto tra crocieristi e commercio.

Un saluto.
 

tamburino

Active member
Re: Savona e Costa Crociere: un rapporto non facile

Tano ...apriamo i negozzi se il cliente non arriva subito ..attendi e vedrai che arriverà ,quando capirà che finalmente ci sono i negozi aperti , ma come al solito si vuole tutto e subito senza far fatica e rischiare nulla
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Savona e Costa Crociere: un rapporto non facile

tamburino ha detto:
Tano ...apriamo i negozzi se il cliente non arriva subito ..attendi e vedrai che arriverà ,quando capirà che finalmente ci sono i negozi aperti , ma come al solito si vuole tutto e subito senza far fatica e rischiare nulla
esatto lino,savona sara' anche un home port,pero' durante tutta l'estate ed anche oltre,c'è il magico e i profumi del mediterraneo che imbarcano migliaia di persone a civitavecchia napoli e palermo e perchè no anche a barcellona che a savona fanno scalo,le escursioni anche a genova durano la mezza giornata l'altra mezza puo' essere usata per una passeggiata a savona.
 
T

tano

Guest
Re: Savona e Costa Crociere: un rapporto non facile

Tamburino puoi aprire quello che vuoi ma i crocieristi vanno avanti.
La prova...é dal 1996 che le navi Costa si fermano a Savona e se in 10 anni non sono riusciti a creare quel rapporto commerciante- crocieristi fino adesso, vuol dire che qualcosa non funziona.
Credo che il commercio a Savona é di carattere locale e di turisti che passeggiano per Savona, ma non quelli della navi.

Un saluto.
 
U

Umbe94

Guest
Re: Savona e Costa Crociere: un rapporto non facile

tano ha detto:
Credo che il commercio a Savona é di carattere locale e di turisti che passeggiano per Savona, ma non quelli della navi.

Un saluto.

Quello che dici è vero. Difficilmente si vede un crocierista in centro a Savona. Mi capita spesso e volentieri di incrociare membri dell'equipaggio, animatori, cabinisti ma sopratutto nella zona della darsena vecchia/torre bofill.... Ma crocieristi proprio mai. :roll:
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Savona e Costa Crociere: un rapporto non facile

Ciao cari

L'articolo che ho pubblicato qui ieri ha suscitato reazioni anche sul sito di SavonaNews dove l'ho preso... c'è questa bella replica che, non so perchè :p , ma ha qualcosa di familiare :wink:


Savona: navi Costa & commercio, una email da Lugano

http://www.savonanews.it/it/internal.ph ... code=63361

Sono di Lugano, città divenuta bersaglio dal vostro "caro" Tremonti,
ma continuo ad amare l'Italia e, specialmente la LIGURIA, tutta la LIGURIA. Sono anche un fanatico, per meglio dire, ex fanatico, delle crociere, specialmente quando tali crociere erano della "mitica" e italianissima "C".
Ora il tutto è mutato. Quando partivo da Genova o Venezia, mi riservavo una giornata "turistica" nelle due città. A Savona, Foschi ha costruito un terminal che, ovviamente, distrae il crocerista e non visita la vostra bella città. Poi, diciamoci la verità, gli attuali passeggeri non hanno cultura e nessun desiderio di scoprire nuovi luoghi. Vanno per mare solo perché è di "moda" e costa mento che rimanere a casa. Non hanno più emozioni, salvo quelle di giocare con le playstation. Non ammirano più nemmeno il mare perché i nuovi "condomini galleggianti" lo nascondono.
Il mondo delle crociere è stato stravolto in nome del "mass market".
In ogni modo continuo, fin che Dio mi donerà la possibilità, a frequentare la Liguria. Non è "esotica", ma è bellissima. Un sogno a due passi da casa!

Silvano Nessi - Lugano
 
T

tano

Guest
Re: Savona e Costa Crociere: un rapporto non facile

Ho molte volte contrastato il caro Silvanes ma questo articolo lo quoto al 100 %.

Un saluto.
 

gattopiccolo

New member
Re: Savona e Costa Crociere: un rapporto non facile

come rosy sono statat a savona una domenica di agosto , in attesa di imbarcarmi su Concordia, non mi sono fatta disttarre dal palcrociere ma ho cercato di girare la città!
un deserto desolante credo che un paio di negozi aperti avrebbero fatto fortuna!
c'erano i bar e i caffè è vero ma per ricaricare un cellulare è statat un 'impresa possibile solo al palacrociere!!!!!!!!!!
per fortuna c'era un bellissimo mercatino dell'antiquariato..........
credo che un piccolo sconto sulla camera in alberfo per i crociersiti sarebbe gradito.......o alberghi convenzionati costa!!!!!!!
 
U

Umbe94

Guest
Re: Savona e Costa Crociere: un rapporto non facile

gattopiccolo ha detto:
come rosy sono statat a savona una domenica di agosto , in attesa di imbarcarmi su Concordia, non mi sono fatta disttarre dal palcrociere ma ho cercato di girare la città!
un deserto desolante credo che un paio di negozi aperti avrebbero fatto fortuna!
c'erano i bar e i caffè è vero ma per ricaricare un cellulare è statat un 'impresa possibile solo al palacrociere!!!!!!!!!!
per fortuna c'era un bellissimo mercatino dell'antiquariato..........
credo che un piccolo sconto sulla camera in alberfo per i crociersiti sarebbe gradito.......o alberghi convenzionati costa!!!!!!!

Strano il fatto della ricarica... neppure la tabaccheria all'inizio di Via Paleocapa era aperta? Io vado sempre lì! :lol: :lol:
In estate effettivamente la città è più simile ad un villaggio fantasma... la maggior parte della popolazione è o al lavoro o sul lungomare a prendere il sole, compreso me!!! :mrgreen:
 

gattopiccolo

New member
Re: Savona e Costa Crociere: un rapporto non facile

le aveva terminate!!!!!!!!! :twisted:
cmq la sera prima il porto era molto carino ed animato!!!!!!!!!
abbiamo cenato benissimo!!!!!!!
 

Mavi

Member
Re: Savona e Costa Crociere: un rapporto non facile

Purtroppo è un problema di tutto il ponente ligure. Tolti luglio e agosto è tutto un mortorio e dire che con il clima che hanno potrebbero avere turismo per quasi tutto l'anno. Certamente non è lo stesso clima che si trova a Milano o nei paesi nordici, vedi Germania, Olanda e oltre. Secondo me non si sanno organizzare sia i comuni che i privati.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Savona e Costa Crociere: un rapporto non facile

Credo che il comune sia poco interessato al rapporto tra crocieristi e commercianti: esso gli incassi dovuti alla presenza di Costa li ha già in ogni caso, sotto forma di tasse di soggiorno, noleggio banchine, tasse portuali, etc. Ad esso è sufficiente che lavorino le aziende che offfrono i vari servizi alle navi in porto.
Ciao
 
T

tano

Guest
Re: Savona e Costa Crociere: un rapporto non facile

Ma anche se i comuni metessero agevolazioni, anche se creassero un centro commerciale io credo che il rapporto tra crocieristi-commerciante sará sempre quello.
Perció se i commercianti non hanno nessun utile é meglio che la domenica si riposino.

Un saluto.
 

Davide69

Member
Re: Savona e Costa Crociere: un rapporto non facile

Umbe94 ha detto:
tano ha detto:
Credo che il commercio a Savona é di carattere locale e di turisti che passeggiano per Savona, ma non quelli della navi.

Un saluto.

Quello che dici è vero. Difficilmente si vede un crocierista in centro a Savona. Mi capita spesso e volentieri di incrociare membri dell'equipaggio, animatori, cabinisti ma sopratutto nella zona della darsena vecchia/torre bofill.... Ma crocieristi proprio mai. :roll:
Allora saremo stati noi gli unici crocieristi insieme a tanti altri in quella giornata a scendere a terra... :|
Una curiosità, ma se mi fossi visto dal di fuori tra le vie di Savona... come avrei capito di essere un crocierista? O comunque diverso dagli altri turisti presenti?

E non barate, perchè non avevo un fumaiolo giallo sulla testa! ;)

Ciao
Davide
 
T

tano

Guest
Re: Savona e Costa Crociere: un rapporto non facile

Ciao Davide.

Una cosa é passeggiare ed un´altra é comprare.
Poi chi é del mestiere, capisce subito con chi si trova diffronte, senza aver bisogno di aver un fumaiolo giallo in testa.

Un saluto.
 

Davide69

Member
Re: Savona e Costa Crociere: un rapporto non facile

tano ha detto:
Ciao Davide.

Una cosa é passeggiare ed un´altra é comprare.
Poi chi é del mestiere, capisce subito con chi si trova diffronte, senza aver bisogno di aver un fumaiolo giallo in testa.

Un saluto.
Ciao Tano,
i commercianti sicuro, perchè devono averci a che fare per forza, ma io mi riferivo ai commenti fatti qui.
O siete tutti commercianti di Savona oppure sapete riconoscere un turista a prima vista marchiandolo come crocierista.
Io non saprei farlo solo guardando una persona andare in giro. Anche se entrasse in un negozio poi dovrei intervistare il commerciante per saperlo.
Questo perchè come in tutte le cose generalizzare è facile.
Non è vis polemica la mia, mi serve per capire. Sarà la mia natura matematica (un pò scassac... anche ;) ).
Ripeto nella giornata del nostro scalo a Savona eravamo tanti ed abbiamo invaso il corso. E tanti ne ho visti nei negozi.
E non solo io comprai...
Mi rimane difficile pensare che sia stato un unico caso isolato tutto qui.

Saluti
Davide
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Savona e Costa Crociere: un rapporto non facile

Marchiare un passante come crocierista, credo sia tutt'altro che facile, marchiarlo come turista, è relativamente semplice. Si vede da come si muove, da come cammina, da dove rivolge lo sguardo. Sarà perché ci son abituato, ma chi ha a che fare costantemente con i turisti, affina questa capacità.

Con la sua osservazione credo che Tano intendesse questo. Ciao Davide.
 
T

tano

Guest
Re: Savona e Costa Crociere: un rapporto non facile

Affirmativo Rodolfo, come sempre lo hai detto perfetto !!!

Un saluto.
 

Davide69

Member
Re: Savona e Costa Crociere: un rapporto non facile

Rodolfo ha detto:
Marchiare un passante come crocierista, credo sia tutt'altro che facile, marchiarlo come turista, è relativamente semplice. Si vede da come si muove, da come cammina, da dove rivolge lo sguardo. Sarà perché ci son abituato, ma chi ha a che fare costantemente con i turisti, affina questa capacità.

Con la sua osservazione credo che Tano intendesse questo. Ciao Davide.
E con questo vieni verso di me... stiamo dicendo la stessa cosa... (tano aveva risposto diversamente mi pare) puoi capire se uno è un turista non se è un turista crocierista....
Quindi, ricapitolo la mia domanda, come si può affermare con certezza che per le vie di Savona non si vedono turisti crocieristi?

Scusate se insisto ma quasi tutto il post verte su questo presupposto...

Saluti
Davide
 
Top