• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cokj72

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

janus ha detto:
Erano previste altre 2 crociere lunghe...una verso Dubai (lo so perchè avevamo serie intenzioni di prenotarla) e l'altra, l'ultima con Costa, da Dubai a Savona con partenza per fine Marzo (il 22 credo).
Suppongo siano state cancellate anche perchè sul sito Costa la nave è sparita.
Grazie, ho letto su un altro forum che sono state cancellate e proposte altre (quello che lo raccontava ha optato per l' Allegra in Oriente)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Dal contesto di quell'articolo non è chiaro che ruolo svolga effettivamente quell'Official che ha mosso accuse tante gravi. Tra l'altro "Official" ha una pluralità di significati che vanno da Ufficiale, a Funzionario ed Impiegato. In ogni caso questi, nascondendosi dietro l'anonimato, ha mosso accuse gravissime, e questo non è per niente corretto. Che siano le indagini in corso ad accertare le cause di questo incidente. Speculazioni di qualunque tipo o peggio accuse mosse senza prove costituiscono solo un'offesa alle 3 vittime innocenti ed aggiungono ulteriore dolore alle loro famiglie. Inoltre gettano discredito... sempre senza prove... sul Comandante della nave.
 

paola

Well-known member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Italian Cruiser ha detto:
Dal contesto di quell'articolo non è chiaro che ruolo svolga effettivamente quell'Official che ha mosso accuse tante gravi. Tra l'altro "Official" ha una pluralità di significati che vanno da Ufficiale, a Funzionario ed Impiegato. In ogni caso questi, nascondendosi dietro l'anonimato, ha mosso accuse gravissime, e questo non è per niente corretto. Che siano le indagini in corso ad accertare le cause di questo incidente. Speculazioni di qualunque tipo o peggio accuse mosse senza prove costituiscono solo un'offesa alle 3 vittime innocenti ed aggiungono ulteriore dolore alle loro famiglie. Inoltre gettano discredito... sempre senza prove... sul Comandante della nave.

Concordo pienamente con te che questo funzionario ha mosso accuse gravissime, in modo anonimo e senza prove, ma bisogna tener presente che le sue accuse appaiono in un articolo che inizia affermando che Costa paghera' per i danni causati al molo. Questo articolo a me da l'ipressione che forse hanno gia' deciso di chi e' la colpa! Speriamo che la loro inchiesta sia completa ed imparziale.

P.S. Nel campo militare (marina, esercito, aviazione, etc) per indicare un ufficiale si usa il termine "Officer" .
Ciao Paola
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Spero vivamente che l'inchiesta in corso accerti la verità... e che non sia invece finalizzata a trovare una soluzione di comodo, gettando discredito su persone che non hanno colpe in realtà. Dopo le 3 vittime dell'incidente... ci mancherebbe solo di dover assistere a condanne infondate di innocenti.

Quel che è certo è che le Autorità Egiziane sono state molto dirette. Hanno già dichiarato che le riparazioni alla banchina saranno pagate da Costa Crociere. Una domanda per gli esperti. Ma in casi di questo tipo, è prassi consolidata che i danni subiti dalle strutture portuali siano pagati dalla compagnia, indipendentemente dalle reali responsabilità nell'incidente, o per meglio dire addirittura prima che queste vengano accertate ? :?:
 

pmanlio

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Italian, alla tua domanda non so rispondere..
Per quanto riguarda l'inchiesta invece penso che o la conduce qualcuno fuori dalle due parti, anzi proprio ben lontano, oppure sarà sempre inattendibile..
Questo senza dimenticare l'uso molto Italiano di non difendere i propri dipendenti (solo per il mare penso alla Doria ndr, ma non penso solo al mare).
In ogni caso, se anche la colpa fosse della Costa, non alzerei mai un dito accusatore..
Spero inoltre che si utilizzi il fatto per imparare qualcosa..
Ad es. non so come siano disposte in generale le cabine dell'equipaggio sotto la linea di galleggiamento di una nave, ma va da sè che se queste fossero state interne al centro dello scafo l'acqua non trovava delle persone che dormivano..
Forse oltre ai comportimenti stagni intesi come sezioni orizzontali della nave si potrebbe (o si fa?) pensare ad una simile soluzione anche in sezione verticale con le persone tenute il più possibile all'interno dello scafo..

Non ho idea di come funzioni il tutto, ma potrebbe essere un insegnamento di un evento tragico..

Manlio
 

Cokj72

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

può darsi che Costa Crociere sia anche il padrone del terminal :wink:
Quali altre navi scalano a Sharm?
 

tamburino

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Manlio le cabine si provano propri lì non hanno oblo ..per logici motivi.
I danni alle strutture sono logicamente addebitati a chi materialmente li causa,come anche per incidenti procurati da autoveicoli, sarà premura della compagnia farsi risarcire o meno ,se fosse eventualmente un terzo soggetto a causare l'incidente.
 

omar

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

su europa le cabine degli ufficiali e allievi si trovano nei pressi del ponte di comando....il resto dell'equpaggio alloggia in prossimità della linea d'acqua...e anche al di sotto della stessa....
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Cokj72 ha detto:
può darsi che Costa Crociere sia anche il padrone del terminal :wink:
Quali altre navi scalano a Sharm?

Sharm el Sheikh non è uno scalo regolare per le navi Costa. E' stato inserito nella programmazione con la comparsa delle crociere a Dubai per le lunghe crociere di trasferimento. E' diventato scalo regolare solo dallo scorso autunno, con la programmazione a ciclo continuo delle crociere Savona-Dubai (e viceversa) effettuate proprio da Costa Europa. Diventerà homeports Costa dalla prox stagione invernale, con il posizionamento nel Mar Rosso di Costa Marina e Costa Allegra.
 

pmanlio

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

tamburino ha detto:
Manlio le cabine si provano propri lì non hanno oblo ..per logici motivi.
omar ha detto:
su europa le cabine degli ufficiali e allievi si trovano nei pressi del ponte di comando....il resto dell'equpaggio alloggia in prossimità della linea d'acqua...e anche al di sotto della stessa....
Quello che intendo dire si capirebbe al volo con un disegno..
Se vedete mentalmente lo scafo in sezione frontale (come se lo guardassi da prua o da poppa) se mi pongo sotto la linea d'acqua e metto nella zona esterna laterale (quella che può essere sfondata da un urto) i depositi, i frigoriferi ecc. e nella interna le cabine queste non verranno forate/tagliate da un urto.
Se prevedo la possibilità di sezionare lo scafo non solo in compartimenti stagni posti sulla sua lunghezza ma anche in compartimenti che isolino il centro dall'acqua allora riduco la possibilità di incidenti come questo..
Non la azzero, per il semplice motivo che la gente dovrà pur entrare nei depositi, ma la riduco..

Non ho idea di quanto sia fatto e/o fattibile, ma potrebbe essere una buona cosa..

Saluti
Manlio
 
T

tano

Guest
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Quel che è certo è che le Autorità Egiziane sono state molto dirette. Hanno già dichiarato che le riparazioni alla banchina saranno pagate da Costa Crociere. Una domanda per gli esperti. Ma in casi di questo tipo, è prassi consolidata che i danni subiti dalle strutture portuali siano pagati dalla compagnia, indipendentemente dalle reali responsabilità nell'incidente, o per meglio dire addirittura prima che queste vengano accertate ?

Io credo che le riparazoni saranno pagate dalle assicurazioni. Mi sembra anche inutile la dichiarazione delle Autoritá Egiziane.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Hai perfettamente ragione Tano. Il risarcimento dei danni è materia di competenza delle compagnie assicurative.

Io ho semplicemente riferito ulteriori notizie ufficiali in merito a questo incidente.

La cosa più sgradevole di questa vicenda è che è stato puntato il dito accusatore sul Comandante Cha, addebbitandogli responsabilità ben precise, senza portare una prova a sostegno di queste accuse gravissime. E tutto ad opera di un non precisato Funzionario Marittimo.

Posso solo ribadire che spero veramente che la dinamica di questo incidente venga chiarita in ogni suo aspetto quanto prima.

L'unico dato veramente certo al momento è quello sulle pessime condizioni metereologiche che hanno interessato Sharm el Sheikh. E che queste abbiano avuto un ruolo nel causare questo terribile incidente è ormai evidente, essendo stato ribadito da più fonti.
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Non si sentiranno forse un pò in colpa le autorità egiziane per non aver posizionato un paio di rimorchiatori a Sharm?
Li posizioneranno adesso che c'è scappato il morto?
Io lavoravo sui rimorchiatori a Genova,benche traghetti e navi da crociera ci ignorassero, in condizioni meteo buone, col tempo avverso avevano la precedenza ad usufruire dei nostri servizi.Perciò..................................
 
T

tano

Guest
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Bravo Direttore !!!!

Un saluto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Italian Cruiser ha detto:
La cosa più sgradevole di questa vicenda è che è stato puntato il dito accusatore sul Comandante Cha, addebbitandogli responsabilità ben precise, senza portare una prova a sostegno di queste accuse gravissime. E tutto ad opera di un non precisato Funzionario Marittimo.

.
Immagino che il funzionario marittimo sia Egiziano.
Ma a volte il vecchio detto "Excusatio non petita, accusatio manifesta"; tra le tante cose lette, ho letto che al momento dell'incidente era al timone il Pilota del porto.
Non è il mio mestiere per cui non so se il Pilota prende fisicamente il timone in mano....ma qualche compito il pilota lo avrà.
Saluti
Leo
 

pmanlio

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

leo ha detto:
Non è il mio mestiere per cui non so se il Pilota prende fisicamente il timone in mano....ma qualche compito il pilota lo avrà.
No!! Ad una mia domanda precisa il comandante Pennisi mi ha risposto di no, il motivo è anche comprensibile: la nave la conosce l'equipaggio, il pilota conosce il porto..
Le indicazioni del pilota sono indispensabili (parlo naturalmente di porti non frequentati spessissimo dall'equipaggio) ma come farebbe a conoscere le reazioni di ogni nave..

Credo quindi che la possibilità che il pilota avesse il timone in mano sia totalmente da escludere..

Saluti
Manlio
 
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Il pilota prende il timone?Quando mai.........................Il pilota è un pratico del posto che da consigli...........e basta.Naturalmente in incidenti dalle autorità competenti viene sentito anche lui........................e se è causa dell'incidente lui,oltre al comandante anche lui paga le proprie colpe.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

direttoredimacchina ha detto:
Il pilota prende il timone?Quando mai.........................Il pilota è un pratico del posto che da consigli...........e basta.Naturalmente in incidenti dalle autorità competenti viene sentito anche lui........................e se è causa dell'incidente lui,oltre al comandante anche lui paga le proprie colpe.
Quindi il Pilota del porto ha solo un compito consultivo e non operativo. :wink:
Grazie a te e a Manlio dell'informazione.
Leo
 

ENAMLEA

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

a palermo i rimorchiatori c'erano ma costa concordia purtroppo ha sbattuto lo stesso, certo quel giorno le condizioni meteo erano veramente proibitive.
qualcuno esperto mi può fare capire se ci sono analogie tra i due incidenti e se a distanza di un anno si sono accertate le cause di quell'incidente
grazie

direttoredimacchina ha detto:
Non si sentiranno forse un pò in colpa le autorità egiziane per non aver posizionato un paio di rimorchiatori a Sharm?
Li posizioneranno adesso che c'è scappato il morto?
Io lavoravo sui rimorchiatori a Genova,benche traghetti e navi da crociera ci ignorassero, in condizioni meteo buone, col tempo avverso avevano la precedenza ad usufruire dei nostri servizi.Perciò..................................
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top