• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La "mia' traversata inaugurale da Southampton a New York sul Queen Mary 2

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fandelmare

New member
Uno, intanto ti saluto; quante volte leggendo di velocità, condizioni del mare e del vento ecc. ecc. si esagera mettendo da parte i più elementari rudimenti sulle leggi della fisica, della meccanica, dell'idrodinamica e così via, non mi addentro in particolari che non mi competono e che sai spiegare sempre con chiarezza ma al di là di ogni spiegazione ogni lettore potrebbe intuire facilmente che 30 nodi in tempesta sono veramente l'impossibile.
 

Amoilmare

New member
Beh...ho letto stamattina tanti ringraziamenti .Sapete invece una cosa ? Grazie lo dico io.Perche' dal 2004 a oggi son passati 7 anni .Sette anni durante i quali , come potete immaginare, queste emozioni son rimaste dentro di me.E molto vive.E mi ero sempre riproposto di scriverle.E' stato proprio grazie all' aver conosciuto questo forum, dove tante persone mi han ricevuto con gentilezza, che mi son detto : "ma perche' tenermele tutte per me queste emozioni ?".Magari , a qualcuno che ama la navigazione e qualsiadi storia ad essa correlata, potrebbe interessare.Quindi, grazie al forum di Crocieristi.it. In quanto alla velocita', mai avrei voluto scatenare,qui,un simile pademonio. La distanza fra Southampton e New York e' di ,molto approssimativamente, circa 3.400 miglia nautiche, che molti liners veloci del passato percorrevano in in 5 giorni, andando a tutta birra, sui 30 nodi. E, a volte, erano in ritardo. Poi, la Cunard,gia' ai tempi del QE2, aveva "esteso" la durata delle transatlantiche a 6 giorni,ufficialmente per regalare ai passeggeri dei "crossings" un giorno in piu', molto piu' probabilmente per ragioni di consumi e di evitare ritardi. Quando ho parlato di 30 nodi l'ho fatto per due ragioni : la prima perche' molti del forum forse non sanno, abituati a tutte le navi da crociera che viaggiano a velocita' medie fra i 18 e i 20/22 nodi, che il Queen Mary 2 puo' viaggiare a 30 nodi e la seconda per dire che, comunque, con questo mare la nave filava MOLTO veloce. Ora, ritornando a questa specifica traversata, per i primi 2 giorni a 30 nodi andava, perche' lo hanno comunicato e me lo ricordo benissimo.E poi bastava guardar fuori.Io,come tutti voi,non ci ero avvezzo.Non chiedetemi il perche', forse, suppongo, il Comandante sapeva che avremmo trovare "mare" e che avrebbe dovuto poi rallentare e, certo, l'ultima cosa che voleva era di arrivare in ritardo ! Dopo, avra' per forza rallentato, anche se, da passeggero,la senzazione era che la velocita' fosse comunque piuttosto sostenuta. Mi pare di aver letto da qualche parte, ma non vogliatemene se sbaglio, che questa nave e' stata costruita molto differentemente dalle altre normali navi da crociera, proprio appositamente per il nord atlantico , con lo scafo rinforzato, e per questo la costruzione era risultata molto piu' costosa. Ma l'ultima cosa che io volevo era che il mio racconto scatenasse polemiche realtive ai nodi di velocita'.Io ho voluto raccontarvi, di getto, le emozioni che ho provato. Semplicemente perche, ripeto, ho pensato che il racconto di una traversata transatlantica (in qualche modo simile a quelle vissute negli anni d'oro della navigazione transatlantica ) potesse interessare. Che poi, Alloci , dopo avrlo letto e riletto , ci abbia visto del "classismo" di 100 anni fa...questo e' assolutamente certo ! Allocci, questi "Crossings", son fatti per i nostalgici, a mio avviso.E Cunard ci mette tutto il suo "know how",che ovviamente ha, per far ricreare a bordo tutto lo stile dei suoi liners del passato.E, ovviamente,pure tutta la "classe". E, in questa parola , vedici quel che preferisci. D'altra parte chi era era disposto a pagar molti soldi per 6 giorni, in fondo percorsi nel..nulla e pure, molto probabilmente con tempo brutto e mare agitato, che cosa pensi si attendesse da questo crossing ? Nulla certo di meno da quello che in effetti e' stato.La riminscenza di una traversata di lusso del passato.E, credimi, gli inglesi sanno come farlo molto bene. Ma io avrei voluto,davvero, che molti di voi, quelli che amano andar sul mare ( da passeggeri , ovvio, ma qui la maggior parte di chi legge le sue emezioni le vive da passeggero ! Ma ,per quanto umili, sempre emozioni sono...) dicevo foste stati al posto mio , su quella poltrona in basso, davanti a quel grande oblo', credo che anche ora, come me, tremereste di emozione. Io tremavo di emozione perche', mentre guardavo, pensavo a quanto sia tremendo il nord atlantico e a come deve esser stato tremendo il "crossing" per gli emigranti, in condizioni spesso deplorevoli. E. forse, una la piu' toccante esperienza che ho vissuto in questo viaggio, anzi dopo ma per me e' lo stesso, e' stata l'emozionantissima visita ad Ellis Island.Se andate a New York, vi prego,andateci.E' un luogo che fa capire tante cose, per gli Americani e' un pellegrinaggio d'obbligo,quasi tutti loro hanno avuto un/a bisnonno/a che di la' e' passato.Che ha tremato al pensiero di esser rimandato indietro, di esser diviso dalla propria famiglia, di veder cancellati tutti i propri sogni dove una traversata a volte drammatica.Bisogna andarci per capire.Per loro, un pellegrinaggio, per noi, un monito a ricordare che l'andar per mare non e' sempre stato solo il piacere che noi, da passeggeri d'ggi , associamo al navigare.Grazie ancora a tutti coloro i quali hanno apprezzato.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Mi pare di aver letto da qualche parte, ma non vogliatemene se sbaglio, che questa nave e' stata costruita molto differentemente dalle altre normali navi da crociera, proprio appositamente per il nord atlantico , con lo scafo rinforzato, e per questo la costruzione era risultata molto piu' costosa.

Ha degli accorgimenti in piu' ma non sono certo questi a creare delle differenze di questo tipo, aumentano i margini di sicurezza, ma non certo i limiti di navigabilità.
Se filava molto veloce, si vede che il mare non era poi così grosso.....per le ragioni tecniche gia' spiegate.
La velocita' con mare calmo, a 30 nodi magari con una bella correntata in poppa, e per la ragione che hai detto tu di attenuare i danni di una futura riduzione causa condizioni meteomarine, potrebbe essere. Non capisco pero' come si fa a capire che si fanno 30 nodi solo guardando fuori....
Non e' far polemica assolutamente, ma passare informazioni chiare :)
 

CostaMagica

Super Moderatore
Sulla questione velocità sono l'ultima persona che può esprimersi ma sono certa che Unoche... non può, ne professionalmente ne geneticamente :)-)) sbagliarsi... evidentemente Alberto le sensazioni nel tempo possono tendere a confondersi fra loro.... e di certo una cosa l'abbiamo recepita, almeno io, che la QM2 può raggiungere i 30 nodi :)
Ellis Island è imperdibile, non vi si può assolutamente rinunciare. Ricordo che vi entrai con aria festosa e ne uscii con aria compita; lì dentro il tempo stesso cambia forma e significato... e basta provare ad immaginare quell'immenso salone pieno di aspiranti "americani" .... Si Ellis Island va assolutamente visitata....
 

Amoilmare

New member
Non ho assolutamente detto che "la nave andava a 30 nodi guardando il mare".Ho scritto che per i primi due giorni la nave andava certamente a 30 notti perche' lo hanno detto.E che dopo andava comunque piuttosto veloce.(anche perche', se cosi' non fosse stato,all'alba del 6sto giorno la nave non sarebbe arrivata in perfetto orario a NewYork).Ma, al di la' di questo, anche un passeggero un po'...navigato...e abituato ai 18/22 massimo 24 nodi di qualche nave, se una nave fila "molto" piu' veloce te ne accorgi.Comunque, qui quel che volevo trasmettere eran solo le mie sensazioni. Se poi qualcuno, a tutti costi , vuol confutare qualsiasi cosa io scriva, mi spiace. E colgo qui l'occasione per dire che io, dei miei viaggi, a terra, parlo con pochissimi. E raramente.Proprio perche', mi rendo conto,a qualcuno da' fastidio che magari io faccia,o abbia fatto , tante crociere. Io non ho figli, non mi interessano ne' la villa al mare ne' in montagna, non ho un SUV da 80.000 o piu' euro e non spreco.A me interessa navigare e girare il mondo.Mi diverto un mondo. E tutte le mie risorse extra le spendo cosi'. Ho tanto l'impressione che su questo sito...in tanti mi possano capire. Non tutti. Costa Magica, ti ringrazio, quel che volevo infatti dire parlando dei 30 nodi, e' far immaginare quel colosso da 150.000 tonnellate , lungo 345 metri e alto 72 ,filare a 30 nodi sull'oceano.E' un'esperienza di navigazione assolutamente diversa che in nessuna precedente crociera avevo provato.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Io non ho detto che hai detto cose non vere (onde di 40 metri e mare forza 10 a parte). Infatti non avevo quotato te. L informazione solo non era chiara e non ben recepita. Non vedo perché non debba esserci la libertà di chiarire un concetto!?
 
U

unochenavigaverament

Guest
30 - 24 = 6 nodi. Circa 11 km all'ora. Penso farei fatica a apprezzarla in auto questa differenza, pieno di riferimenti visivi. In mare, penso, proprio non sarei in grado di farlo con facilita'. Tra l altro rispetto alla superficie del mare e' una velocità relativa, quindi anche a livello di fisica l' apprezzamento e' improbabile... Anyway...
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Però Amoilmare, non puoi negare di esserti espresso in maniera poco chiara, tant'è che più di qualcuno ha travisato quel che volevi dire. Io compreso, in un preciso passo del tuo racconto.
 

Concordia

Staff Member
Alberto, grazie per l'emozionante resoconto. Son passati 7 anni ma ciò non è bastato a far sbiadire il ricordo che ti porti dentro. Hai vissuto la vera emozione di viaggiare per mare, quella che con il tempo va scemando, purtroppo. Che la nave abbia viaggiato a 30 nodi o a 15 non fa differenza in confronto al brivido che ti ha attraversato in quei momenti.
Bravo.
 
F

Felix73

Guest
Amoilmare ha messo enfasi nel proprio racconto perchè semplicemente quest'esperienza ha generato in lui enormi emozioni...e voleva condividerlo con gli iscritti del forum...forse si è espresso in maniera poco chiara sui 30 nodi con mare in tempesta (è evidentemente illogico...)..e ...come dice UNO..forse è difficile valutare a bordo la velocità della nave....(ma si potrebbe obiettare che sei nodi su 24 sono il 25% di velocità in più..un quarto...e non è comunque poco anche se sei in mare...)...
C'è chi poi ci legge il classismo, con rifiuto totale di un'esperienza simile....(quasi quasi Amoilmare stava per pubblicare la sua dichiarazione dei redditi nel forum, dimenticando che non deve mica giustificarsi e che di certo non c'è assolutamente niente di male nello spendere i propri soldi esattamente come si vuole ed in piena libertà...e da quello che scrive...i suoi soldi li ha spesi bene a mio giudizio..)
Per me invece, rimane la particolarità ed unicità del suo racconto che io ho notevolmente apprezzato, e che a mio parere non andrebbe sminuita solo per sottolineare qualche equivoco su aspetti di secondo piano rispetto all'essenza del suo pensiero.

Un saluto a tutti
 
U

unochenavigaverament

Guest
Felix potete obbiettare quanto volete, se voi siete capaci a valutare 6 nodi di velocità di differenza, considerando la relatività del movimento rispetto la superficie siete bravi; io ho detto semplicemente che a me risulta non facile ... Posso?
In secondo luogo nessuno ha messo in secondo piano i suoi pensieri, e nessuno ha dato un giudizio su come spende i suoi soldi. Ho solo risposto ad allocci a una domanda che aveva fatto... " come deve essere andare nella bufera a 30 nodi". Non posso parlare?!? Vietato?!? Se una persona domanda un aspetto tecnico ho il veto di rispondere?!? Se così fosse domando venga ufficializzato dai moderatori- amministratori .
Poi si possono raccontare tutte le cose he si vogliono, ma se per esempio succede che si parla di onde alte 40 metri e di un mare forza 10, impostando il tutto come spiegazione tecnica, posso dire che le prime non sono mai state rgistrate e il secondo non esiste?!? Cos'è la censura?!?
Oppure siccome ci sono dei bellissimi sentimenti, delle frasi di gran senso, questo vieta di chiarire, rispondere e magari questo permette anche di dare informazioni sbagliate?!
Spero che nel rispondere le domande poste da cokj nell altro post, e di Allocci in questo, io, non abbia mancato di rispetto a nessuno.... Sinceramente non mi sembra. Domandare e' lecito rispondere e' cortesia.
Scusate eventuali errori ma da telefonino e' un incubo :)
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Uno, per quanto mi riguarda certo che puoi, e non penso che ci sia stata una mancanza di rispetto da parte tua (e di nessun altro), e non è stato detto niente che possa scomodare i moderatori.
Ho solo notato che la discussione, nata per condividere una bella esperienza di viaggio (che peraltro esula dalle classiche crociere, e quindi di per se dal mio punto di vista ancora più interessante) si è trasformata in una disquisizione sulla impossibilità di sostenere quella velocità nella tempesta (ed io nel racconto di Amoilmare non l'ho letto...) e sul classismo a bordo della QM2 tanto da far scrivere all'autore, magari in maniera un pò eccessiva, che lui non possiede SUV etc etc...
Secondo me, ed è un mio personalissimo parere, l'essenza di quello che ha scritto Amoilmare è nell'aver vissuto una traversata atlantica in una nave con un'ambientazione unica, in uno stile che ha come obiettivo rinverdire l'epoca dei vecchi transatlantici britannici, e, come nei bei tempi andati, aver vissuto l'emozione delle "tempeste" atlantiche a contatto con il mare...contemplandolo...
Ho espresso il mio parere, esattamente come hai fatto tu da presupposti diversi, senza avere la pretesa di censurare nessuno...ci mancherebbe...ma percependo che il protrarsi della discussione su elementi secondo me marginali avrebbe tolto quel significato di condivisione che ha spinto Amoilmare a descrivere la sua esperienza..tutto qui..
Ma il fatto che ciò lo percepisca io, o solo io, non vuol di certo dire che è verità assoluta, o che sono vietati i tuoi competenti ed interessanti pareri tecnici o che altri scrivano la propria opinione...assolutamente no....

Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quindi va bene anche mare "forza 10", "onde alte 40 metri". Le testimonianze così come sono raccontate, non perdono di certo il valore nel loro contenuto, anche se si citano delle inesattezze o degli aspetti del tutto errati.

Qualcuno può ritornare a credere che esiste il "mare forza 10", che ai fini di un racconto scritto con dovizia di particolari e ricco di immagini realistiche di una traversata, mancano solo i profumi, può diventare irrilevante, ma pur sempre errato.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Grazie Felix per il tuo esaustivo chiarimento. Ho apprezzato, perché c' ero rimasto un po' male. Buona serata :)
 
F

Felix73

Guest
No Rodolfo, concordo, non va bene.
Ma nella fattispecie Amoilmare non ha scritto che il mare era "forza 10" o che c'erano onde alte "40 metri". O che la nave andava a trenta nodi con mare in tempesta. Lo hanno scritto altri utenti.
Alcuni passaggi del suo racconto in merito possono forse essere equivocati. Ma lui non l'ha detto. Ha precisato che la nave, da come ho interpretato io, andava comunque veloce nonostante le condizioni meteo. E veloce non vuol dire che va a 30 nodi, ma comunque più veloce di altre in quelle condizioni.
Sulla base di questo, e proprio per il fatto che non ha scritto "mare forza 10", la cosa per me, ma è un mio parere, è abbastanza irrilevante rispetto a tutto il resto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
No Rodolfo, concordo, non va bene.
Ma nella fattispecie Amoilmare non ha scritto che il mare era "forza 10" o che c'erano onde alte "40 metri". O che la nave andava a trenta nodi con mare in tempesta. Lo hanno scritto altri utenti.
Alcuni passaggi del suo racconto in merito possono forse essere equivocati. Ma lui non l'ha detto. Ha precisato che la nave, da come ho interpretato io, andava comunque veloce nonostante le condizioni meteo. E veloce non vuol dire che va a 30 nodi, ma comunque più veloce di altre in quelle condizioni.
Sulla base di questo, e proprio per il fatto che non ha scritto "mare forza 10", la cosa per me, ma è un mio parere, è abbastanza irrilevante rispetto a tutto il resto.

Lo ha scritto in un' altro post. Sempre caratterizzato da una splendida descrizione degli ambienti, del mare e delle sensazioni.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top