• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Animali maltrattati e parchi tema inerenti

RIC

Well-known member
Ciao a tutti, era un po' che volevo aprire questo argomento perchè viaggiando per il mondo ti accorgi di quanti animali vengano maltrattati (anche se a dir la verità basta guardare magari il cane del vicino legato ad una catena di un metro e mai liberato...), ora riassumo alcuni temi in modo che chi legga questo mio argomento rifletta, prima però premetto che è logico riuscire a capire quando la soglia del maltrattamento è stata superata perchè per fortuna non è sempre cosi.
1) in molte escursioni anche nel mondo delle crociere si trovano animali sfruttati
2) in molti zoo gli animali vivono in gabbie troppo piccole e per la maggior parte del giorno al buio dei carri
3) in molti parchi divertimenti gli animali subiscono stress esagerati a causa dei continui allenamenti/spettacoli dove vengono assordati dalle urla/applausi degli spettatori.
4) in molti parchi i decessi degli animali sono in quantità notevoli e questo la gente non lo sa
5) in molte zone del mondo il commercio di animali sta decimando le specie e questo a causa di noi occidentali che aumentiamo sempre di più la richiesta.

Ora in tutto questo vi sono tante associazioni e parchi che fanno l'opposto ovvero cercano di difendere le specie, studiarle e hanno un vero programma di ripopolamento ma purtroppo questo mondo è in minoranza...

Serve quindi l'aiuto di tutti per non favorire chi sfrutta gli animali, per non favorire il commercio illegale.

Prima di portare Vostro figlio ad un circo itinerante pensate agli animali e magari portatelo sulle giostre, al cinema ecc... ma non al circo.
Se vedete condizioni assurde denunciate il circo, chiamate striscia la notizia, insomma l'importante è fare qualcosa e non far finta di non voler vedere.
Prima di salire su un cammello o un asino controllate se secondo voi le condizioni di quelle bestie siano accettabili.
Avrei tante cose da dire ma per ora mi fermo qui perchè penso di aver già detto quello che conta.

Indifferentemente da come la pensiate, grazie per l'interesse, ciao a tutti.
RIC.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Animali maltrattati e parchi tema inerenti

Pure io; anzi sarei ancora più severo di quanto non abbia manifestato tu.
 

bibilica

New member
Re: Animali maltrattati e parchi tema inerenti

Ero piccolina quando ho visto a Leningrada (attuale San Pietroburgo ) un circo con cavalli bianchi , bellissimi , ma con il capesto cosi corto da tenere la testa in una posizione innaturale ; cani che caminavano su 2 zampe ; leoni che saltavano nel cerchio di fuoco . Ho pianto tutto il tempo della rapresentazione , ho avuto uno sfogo con bolle rosse su tutto il corpo , da allora i miei genitori non mi hanno mai più portata a vedere un circo . Sono contraria ai circhi che usano animali , alle corride con torri , perfino ai delfinari .
Trovo stupide le persone che tengono in casa diversi uccelli in gabbia e dichiarano che amano questi uccelli , per me vederli in gabbia e sconvolgente .
Per non parlare della caccia ! La chiamano uno sport ! Bello sport , bleah ! :cry: :shock:
 

saparife

New member
Re: Animali maltrattati e parchi tema inerenti

Concordo in pieno!
Aggiungerei solo una cosa per quanto riguarda i bambini, se vogliamo fargli vedere gli animali ci sono una gran quantità di documentari che li affascinano e li catturano molto di più di un giardino zoologico o di un "innaturale" circo.
 
Re: Animali maltrattati e parchi tema inerenti

Poche settimane, nella mia città a Verona, è stato fatto sgomberare un circo con tanto di denuncia ed intervento della protezione animali perchè avevano lasciato l'ippopotamo in una vasca con pochi cm di acqua e sotto il sole per un intero giorno e messo dei cammelli all' interno di un container chiuso, anche loro lasciati a se stessi per tutta la giornata. Ora non so di preciso se questi animali siano stati presi in custodia, spererei di si, aver mandato via il circo lasciandoli gli animali non li fa certo stare meglio.
Ai circhi mi rifiuto categoricamente di andare...
Ho visto cani e gatti tatuati, pieni di piercing e lascio a voi il mio pensiero nei confronti dei loro proprietari....
Ho visitato delfinari e altri parchi acquatici con spettacoli, mentirei se dicessi di non essere rimasta affascinata dalle spettacolari evoluzioni ma allo stesso tempo non mi sentivo felice, ero triste e pensavo a quanto dovevano soffrire per farci divertire.
Sarò ipocrita, perchè ho consigliato in un altro topic, la visita al Sea World, ma a me ha lasciato un senso di rispetto verso gli animali, vedere mentre passeggi conigli che corrono vicino a te, scoiattoli che si arrampicano sugli alberi, niente gabbie, niente sbarre di ferro mi fa credere che vengano trattati meglio... Probabilmente cerco di autoilludermi perchè spesso penso "ma noi come staremo al loro posto ???"
Come poi non essere d'accordo con bibilica sulla caccia.....nella preistoria si cacciava per sopravvivere ora non mi sembra che abbiamo bisogno di farlo ( mi riferisco naturalmente ai paesi come il nostro ), e allora bisogna farlo diventare sport :evil:
Aggiungo un ultima cosa... ieri ho sentito al telegiornale che ora non basta più il cagnolino o il micino.... La moda prevede il surricata come nuovo animale domestico e le richieste sono numerosissime :!:
 

RIC

Well-known member
Re: Animali maltrattati e parchi tema inerenti

per scaccomatto: quello che hai scritto fa riflettere, io ho evitato descrizioni di animali maltrattati ma a volte per far capire veramente alla gente cosa succede bisogna far vedere immagini forti...Mi riferisco ad esempio alla caccia alle foche, quando gli danno il bastone in testa, il 98% di chi vede quelle immagini gira canale disgustato e fa finta di niente, purtroppo questo succede con qualsiasi maltrattamento in generale, bisogna che tutti cambino mentalità e denuncino quello che vedono...Noi nel nostro piccolo stiamo diffondendo queste testimonianze, sai se lo facessero anche le tv quante cose cambierebbero?purtroppo viviamo in una società dove si pensa di più al gossip...Non sei assolutamente ipocrita, tutti speriamo sempre nel meglio ma l'uomo come si sa nasconde una cattiveria inaudita...Pensa che in un circo che girava per l'Italia in primavera (fermato a Ravenna con gravia accuse) i pappagalli avevano le zampine rotte perchè le gabbie erano troppo piccole e non avevano appoggi stabili ma solo la base delle gabbie di ferro forato...anche li c'era un coccodrillo senza acqua, un'altro animale (non mi ricordo la razza) che non riusciva ad alzare la testa nella gabbia...il tutto era finito su striscia la notizia...Io sarei contento per circhi senza animali, andrei a vedere molto volentieri equilibristi ecc...penso che tutte le prodezze di certi uomini sarebbero sufficenti a colmare la mancanza di animali...Vogliamo dire poi che quando gli animali si ribellano li abbattono? è come se ci sparassero quando noi a lavoro ci lamentiamo...
 
Re: Animali maltrattati e parchi tema inerenti

Ciao Ric, hai scritto "..... l'uomo come si sa nasconde una cattiveria inaudita... " e quanto è vero, la storia ci racconta quanto cattiveria ha usato e, putroppo, usa ancora contro l'uomo stesso, figuriamoci contro gli animali....
Le foche.... mi si stringe il cuore ogni volta che vedo le immagini.....
Penso che fino a quando l'uomo non riesca a rispettare se stesso difficilmente riuscirà a rispettare gli animali...

Marina
 

RIC

Well-known member
Re: Animali maltrattati e parchi tema inerenti

Un ciao a tutti quelli che come me si battono per la protezione degli animali maltrattati ed in via d'estinzione!
Oggi voglio parlare delle balene e delle foche...Come sapete le balene sono in via d'estinzione e soprattutto Norvegiesi e Giapponesi le cacciano ancora come dicono loro per fini "scientifici" ma sappiamo benissimo che servono per il mercato alimentare "tradizionale" , come possiamo fermare tutto questo? non comprando ai loro mercati carne di balena! riducendo la "domanda" automaticamente diamo il nostro piccolo contributo contro questa caccia orribile. Comprate piuttosto salmone o qualsiasi altro pesce...Stessa cosa per le foche: non comprate pelli di foca! un grazie a tutti quei crocieristi che fermandosi negli scali scandinavi/cinesi/giapponesi non compreranno ai mercati del pesce o nei ristoranti tipici carne di balena.Ciao RIC.
 

rudder

New member
Re: Animali maltrattati e parchi tema inerenti

tranquillo ric
la penso esattamente come te
grazie per il tuo impegno
rudder
 

RIC

Well-known member
Re: Animali maltrattati e parchi tema inerenti

Ciao, avete mai sentito parlare degli "orsi della luna"...?
Vi chiedo due minuti per sapere che da anni in Cina-Vietnam e Cambigia sono torturati orsi per estrarne la "bile" che serve per svariate medicine e usi alimentari inerenti alle tradizioni di questi popoli... (che non vogliono evolversi, infatti è dimostrato che quelle medicine non fanno bene...). I poveri orsi vengono tenuti per 20 anni in gabbie dove non possono muoversi e gli viene messo un "catetere di ferro"(se cosi vogliamo chiamarlo...) che serve ad estrarre la bile...Non scendo nei particolari ma vi dico solo che non viene utilizzata nessuna anestesia..condizioni di fame e sete terribili...insomma una cosa che può fare solo "chi di uomo ha solo le sembianze..." Vi chiedo quindi negli scali di questi paesi di non comprare nessun prodotto contenente bile di orso. Vi chiedo inoltre di visitare il sito: www.orsidellaluna.org L'associazione Asia Animals Foundation ha in questi giorni ottenuto un grosso successo, è riuscita a liberare un po' di esemplari ma ce ne sono ancora molti e c'è bisogno dell'aiuto di tutti! diffondete questa notizia in modo che la gente sappia. Grazie, RIC. :wink:
 

RIC

Well-known member
Re: Animali maltrattati e parchi tema inerenti

chiarisco che vengono chiamati "orsi della luna" perchè hanno una macchia bianca che ricorda molto la forma della luna... :wink:
 

cirellina

Well-known member
Re: Animali maltrattati e parchi tema inerenti

Conosco bene la vicenda perchè sono iscritta ad una associazione animalista, purtroppo liberarne solo 14 è ancora una goccia nell'oceano , ma almeno se ne inizia a parlare ..... anche al TG ne hanno parlato e moltissime persone non ne sanno nulla!!
 

RIC

Well-known member
Re: Animali maltrattati e parchi tema inerenti

Ciao a tutti ...per chi come me segue attentamente le notizie e partecipa attivamente "alla lotta contro l'uomo" scrivo di seguito alcune news:
- a fine mese ad Agadir in Marocco ci sarà il convegno IWC (International Whaling Commission) in cui verranno trattati tanti temi a difesa degli animali fra i quali spiccherà la denuncia che l'Australia ha fatto contro il Giappone alla Corte Internazionale di giustizia dell'Aja per la caccia alle balene, speriamo che come al solito gli interessi economici non abbiano la meglio. Sarebbe stato bello se tanti altri paesi avessero avuto il coraggio dell'Australia...Si parlerà inoltre di Islanda-Norvegia che oltre al Giappone hanno incrementato la caccia alle balene.
- è tornata ultimamente in TV (rai tre - trasmissione REPORT) la questione del "TONNO"...Come saprete il famoso tonno rosso del Mediterraneo (e non solo, anche il pinna gialla ecc...) è in estinzione e nonostante questo alla Convenzione sulle specie minacciate (CITES) avvenuta a Doha in Quatar il Giappone è riuscito a convincere i paesi votanti (corrompendoli) che questo non è vero...risultato : fra un po' niente più tonno nei mari...Il tonno è il prodotto in scatolame più venduto al mondo, ha un giro d'affari inimmaginabile, ci sono peschereggi abusivi,pescatori fuorilegge, mercato nero e controllo mafioso. Negli oceani (soprattutto Indiano) vengono seguiti i banchi di tonni e fatte vere e proprie stragi (senza parlare poi di tutto quello che ci finisce dentro: delfini-tartarughe-squali ecc...).Le ditte che gestiscono questo commercio non hanno dati precisi sul vero impatto ambientale...insomma tutti sanno che stiamo completamente rovinando questa specie e nessuno vuole fermare questo mercato per gli enormi interessi economici (d'altronde solo il mercato del tonno da lavoro a migliaia e migliaia di persone).
Purtroppo il problema alla base di tutto è sempre la cultura e l'informazione, mi spiego meglio: è degli ultimi giorni la notizia che non si potranno pescare seppie e telline a breve distanza dalla riva (servono per la frittura e per gli adorati spaghetti..), i telegiornali hanno dato la notizia in questo modo: sono andati a intervistare la gente dicendogli: sapete che non potrete mangiare più le telline e i poveri pescatori non potranno pescarle? nessun telegiornale ha spiegato e chiesto a qualcuno se sapeva il perchè delle decisione di fermarne la pesca...Se continuiamo ad andare avanti cosi per i nostri cari mari ci saranno ben poche speranze...La gente deve essere informata.
Speriamo bene...un saluto a tutti...alle prossime... :wink:
 

RIC

Well-known member
Ciao a tutti, nuove news! ovviamente pessime, da questo mondo tutto sbagliato cosa vogliamo aspettarci?...è di questi giorni la notizia che il disboscamento nelle foreste del Borneo, di Sumatra e di tutto il sud est asiatico sta aumentando a ritmi impressionanti, oltre il 50% rispetto agli anni scorsi...E secondo voi chi ci smena? in primis la tigre che era tornata a ripopolarsi...ora a causa della diminuzione dell'habitat naturale greenpeace e il wwf hanno verificato un nuovo peggioramento nel numero di individui ovviamente causato anche dal bracconaggio...Oltre alla tigre ci vanno di mezzo ovviamente migliaia di altri animali - vedi rinoceronte-elefante-scimmie ma anche uccelli - insetti ecc...che popolano le foreste sopra citate...Tutto questo perchè la Cina in primis sta costruendo una quindicina di mega ditte all'anno per il settore della carta e queste ditte non usano legno reciclato ma alberi! considerato che ormai la Cina fornisce il mondo avete un'idea di quale sia il livello di bisogno del legno per le sue ditte! impressionante...Il bello è che i problemi non finiscono qui...siccome per il legno stanno corrompendo tutti compreso i russi...e non gli basta ugualmente stanno usando anche tipologie di legno velenose...il legno dove va a finire? nelle nostre case, negli oggetti che compriamo fatti di legno che arrivano dalla Cina...Conclusione: distruggiamo la natura e ci facciamo pure del male...meglio di cosi direi che non si può fare...Per fortuna parlando dell'Italia alla ultime fiere del libro le principali associazioni hanno informato le case editrici italiane di questi problemi e anche le ditte italiane che costruiscono macchinari per il settore della carta sono state informate...Certo questo non basta...bisognerebbe capire se qualche animo è stato scalfito...Come dice un detto "l'uomo si ferma solo sull'orlo del precipizio". Alle prossime...
 

nadia77

Member
Volevo informare tutti dell'approvazione di questa legge europea con la quale, secondo il mio giudizio, facciamo un salto indietro di parecchi anni

fonte: http://www.geapress.org/sperimentaz...o-europeo-boccia-i-diritti-degli-animali/5011

GEAPRESS – Prima hanno bocciato la proposta di rinviare per il riesame in Commissione. Poi hanno approvato la nuova Direttiva che getta all’ortica i diritti degli animali. Singolare come molte parlamentari europei indossassero la maglietta contro la condanna a morte di Sakineh Mohammadi Ashtiani. E’ sicuramente più facile esprimersi in favore dei diritti quando innanzi si ha un nemico più facile da palesare ma poco condizionante, che non quando ci si deve scontrare con la strapotere da miliardi di dollari delle multinazionali del farmaco.

Con l’approvazione della Direttiva pro vivisezione si fa un passo indietro di venti anni. Si mostrano anche tutti i limiti, se non il pieno fallimento, delle politiche animaliste basate su improbabili lobby parlamentari. Queste invece di concretizzarsi in una promozione di civiltà, non possono che assistere all’imperante volere delle efficaci lobby che impongono sempre più il verbo di particolari interessi economici. Tra questi vi è la cosiddetta sperimentazione animale. Chi oggi dirà che si sono fatti dei passi avanti sul tema dei diritti degli animali, farà lo stesso discorso dei vivisettori.(GEAPRESS – Riproduzione vietata senza citare la fonte).
 

RIC

Well-known member
ciao Nadia, qualcuno ha detto: "a rovinare il mondo sono gli interessi" ... Le case farmaceutiche sono un concentrato di spregevoli interessi che non guardano in faccia a nessuno...figuriamoci agli animali...In questi giorni nei telegiornali si sono viste manifestazioni contro la vivisezione...purtroppo servono a ben poco...La politica non fa abbastanza...(anzi se pensiamo alla caccia fa il contrario che migliorare le cose...)
 
Top