• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il dopo Concordia continua?

tiziano

Well-known member
Noemi, introduce concetti più generali.
Bisogna però distinguere: un conto è una società Italiana espressione del made in Italy che passa ad un capitale straniero, ma mantiene "produzione" e "management" Italiano, altra cosa è una società Italiana, espressione del made in Italy, con capitale straniero e management straniero (molto più raro).
Il marchio "Valentino" è di capitale straniero, ma l'AD è Italiano (Sassi), Idem Ducati-Audi....insomma...io in merito a Costa, non la ritengo una situazione "normale". Anche il mio AD è Italiano....ma il capitale è straniero...;)
Mi ripeto....marchi di "Italianità", pur con capitali stranieri, solitamente, ma non è una regola, "conservano" un "vertice" italiano....anche per preservarne la "caratteristica" di italianità....(e se a "vendertela" è un tedesco....insomma...obbiettivamente diventi poco credibile...)

Un saluto
Beh, sono opinioni che io rispetto, ma se fosse così il 2014 per Costa dovrebbe essere una "catastrofe", ha perso la sua "italianità".
 

Focuslandia

Member
Il 2014 non sarà una catastrofe per Costa, magari sarà anche una bella annata, poi c'è da considerare che oltre l'80% di chi viaggia in crociera non sa nemmeno chi dirige le compagnie, credo che ciò sia ininfluente per una larga fetta di clientela. Noi qui ne siamo a conoscenza grazie ai preziosi interventi degli amministratori e di ognuno di voi.
Però come si diceva sopra, capitale straniero, dirigenti stranieri....eh no, peccato davvero... e noi italiani stiamo a guardare?????
 

tiziano

Well-known member
Il 2014 non sarà una catastrofe per Costa, magari sarà anche una bella annata, poi c'è da considerare che oltre l'80% di chi viaggia in crociera non sa nemmeno chi dirige le compagnie, credo che ciò sia ininfluente per una larga fetta di clientela. Noi qui ne siamo a conoscenza grazie ai preziosi interventi degli amministratori e di ognuno di voi.
Però come si diceva sopra, capitale straniero, dirigenti stranieri....eh no, peccato davvero... e noi italiani stiamo a guardare?????

Hai ragione ma se guardiamo Alitalia, Telecom, tutti "gioielli" italiani passati di mano, investitori esteri cosa vuoi farci ci mettono i soldi, e gli italiani? Stanno a guardare, purtroppo!!!
 

tiziano

Well-known member
Beh, Felix riguardo alla produzione e al managment italiano è tutto da discutere, se tu guardi le grandi aziende italiane sia nel campo del tessile dell'abbigliamento e delle scarpe la produzione per il 70% viene delocalizzata India, Cina, Corea ecc., ritornano in Italia e ci mettono made in Italy, se questo per te è mantenere italianità, per me no. Saluti.
 

aleshow

Member
Ora la curiosità è nel vedere se e a chi verrà assegnata la carica di Direttore Generale lasciata lo scorso giugno da Onorato..
 
F

Felix73

Guest
Ciao Tiziano, in merito a Costa, il mio scenario non è catastrofico....dico che non c'è coerenza tra politica comunicativa della compagnia e realtà....

Nei casi che tu citi....il made in Italy.....è nel design....non in chi ha attaccato la suola alla scarpa....e non ho capito cosa c'entra il management...che infatti 9 volte su 10 è e rimane Italiano...anche se di capitale straniero...
Che poi sia giusto o sbagliato delocalizzare la produzione possiamo discuterne.....ma qui entra anche un discorso più politico...di quanto sia competitivo il sistema-paese....ed il discorso si allargherebbe troppo....
 

sara467

New member
....il peccato io credo che sia il fatto che da quando "gli stranieri" hanno preso in mano le redini di Costa abbiano solo peggiorato il prodotto.
Di noi italiani si puo dire di tutto ma è inopinabile il fatto che sappiamo cosa sia il gusto e il piacere delle belle e buone cose, se ci impegniamo non abbiamo rivali nel creare prodotti di alto standard qualitativo e questo in tutti i settori; il problema è che nel tempo non sappiamo adeguarci e reinventarci e siamo costretti poi a "cedere" a stranieri le nostre creazioni (non tutti ovviamente; che sia ben chiaro)
Costa è da tempo che è cambiata, che si è adeguata a standard stranieri; ....ma nonostante tutto gli italiani continuano a prenotare e lamentarsi...ha senso?
 
F

Felix73

Guest
E' anche vero che quando era Italiana Costa stava quasi per fallire....
Uno studio del "Sole24ore" riporta che il numero medio degli occupati in aziende italiane acquistate poi da stranieri è raddoppiato....
Il dato oggettivo è sicuramente un "sottosviluppo" del capitalismo Italiano....lo stiamo vedendo tutti i giorni... tranne in qualche rarissima eccezione...ed è legato a tanti fattori....
Insomma...tutte le situazioni hanno due facce diverse della stessa medaglia....
Ed anche in questo TD...mi sa che abbiamo tutti ragione...e tutti torto...

Un saluto
 

tiziano

Well-known member
Felix non per contraddirti, ma sei stato tu che hai scritto in un post precedente che il management rimane italiano, basta che tu dia un'occhiata ai grandi gruppi italiani chi siede nei consigli di amministrazione e ti rendi conto di quanti amministratori sono italiani. Sono tutte società italiane con sede in Lussemburgo e con dei consiglieri ed amministratori esteri. Ciao.
 

Focuslandia

Member
E' pure vero che esistono moltissime compagnie straniere che hanno alti livelli qualitativi... eppure non sono in mani italiane. Quindi straniero non significa di scarso livello. Semmai di scarsa italianità... ovviamente.
Costa è italiana solo nel nome?? Magari il peggioramento dipende dal fatto che gli interessi grossi i vertici li hanno su altre compagnie.

Scritto da Felix

ma qui entra anche un discorso più politico

Il dato oggettivo è sicuramente un "sottosviluppo" del capitalismo Italiano

Secondo me il dato di fatto è proprio questo.
 
F

Felix73

Guest
Infatti, lo confermo...AD italiano....ed ho fatto qualche nome come esempio...oltre alla realtà che vivo io personalmente...(come in misura minore ci sono anche casi contrari...vedi Lamborghini ......ma immagino non solo...).
Sottolineo che parlo di aziende in cui la connotazione "made in Italy" è parte integrante dell'"immagine" dell'azienda....insomma...non banche, finanziarie, assicurazioni etc.
Tu generalizzi...
Sul resto...perdonami...non ho capito cosa c'entrino le società Italiane con sede in Lussemburgo (ma a capitale Italiano o straniero?...non capisco...)....ed anche i consiglieri d'amministrazione stranieri...(che spesso non hanno ruolo operativo...a volte hanno solo ruolo di garanzia verso i soci minoritari etc....o sono espressione della Casa madre e devono fare "presenza"....etc.etc.)...
Io parlavo di amministratori delegati.....etc.
Tiziano...non ho capito....ma...qualche nome? Qualche esempio?
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Innanzitutto vorrei rassicurarvi, non sono cose che capitano solo in Italia.... quasi ovunque si va a pescare all'estero perché sono più bravi, salvo poi cedere i propri cervelli all'estero dove, dato che da loro stranieri, sono giudicati più bravi dei propri.

Sintomo che non si sa più che pesci pigliare?

Comunque, se vogliamo parlare dell'italianità espressa a bordo, potremmo parlare del fatto che nel 2012, su Fortuna, la serata Italiana fu scorporata su due sere diventando una cosa senza carne né pesce persino per me...

Quest'anno su MSC volevo acquistare un giacchetto della Compagnia; mi accorgo che su una manica c'è la bandiera Italiana e da buon Svizzero chiedo alla commessa: non ne ha una senza bandiere? Questa mi guarda male e mi risponde: no, la MSC è italiana.....

A parer mio qualche differenza c'è.
 

tiziano

Well-known member
Infatti, lo confermo...AD italiano....ed ho fatto qualche nome come esempio...oltre alla realtà che vivo io personalmente...(come in misura minore ci sono anche casi contrari...vedi Lamborghini ......ma immagino non solo...).
Sottolineo che parlo di aziende in cui la connotazione "made in Italy" è parte integrante dell'"immagine" dell'azienda....insomma...non banche, finanziarie, assicurazioni etc.
Tu generalizzi...
Sul resto...perdonami...non ho capito cosa c'entrino le società Italiane con sede in Lussemburgo (ma a capitale Italiano o straniero?...non capisco...)....ed anche i consiglieri d'amministrazione stranieri...(che spesso non hanno ruolo operativo...a volte hanno solo ruolo di garanzia verso i soci minoritari etc....o sono espressione della Casa madre e devono fare "presenza"....etc.etc.)...
Io parlavo di amministratori delegati.....etc.
Tiziano...non ho capito....ma...qualche nome? Qualche esempio?

Ma scusa mi parli di Lamborghini ma se il CEO è tedesco o forse non riesco a capire il discorso.
 

Focuslandia

Member
Gianni Onorato ha lavorato per moltissimi anni in Costa addirittura quando ancora l'azienda era gestita dalla famiglia Costa, adesso è in MSC mentre al suo posto c'è Michael Tamm, tedesco.
I vertici MSC sono italiani... e nelle giacche in vendita ci troviamo la bandiera italiana...
 

Focuslandia

Member
[SUB][/SUB]
Ma scusa mi parli di Lamborghini ma se il CEO è tedesco o forse non riesco a capire il discorso.

Lamborghini adesso è in mano ad Audi, non so chi sia L'amm.Del ( cavolo parliamo di italianità e scriviamo CEO??? un controsenso...) :rolleyes: :D posso riferire solamente che sotto la guida Audi il marchio italiano è oltremodo valorizzato. Ma questa è un'altra storia.
 

tiziano

Well-known member
[SUB][/SUB]

Lamborghini adesso è in mano ad Audi, non so chi sia L'amm.Del ( cavolo parliamo di italianità e scriviamo CEO??? un controsenso...) :rolleyes: :D posso riferire solamente che sotto la guida Audi il marchio italiano è oltremodo valorizzato. Ma questa è un'altra storia.

Il riferimento alla Lamborghini era solo per dire che lo stile è italiano anche se l'amministratore è tedesco, per far capire che se una cosa è bella e fatta bene viene apprezzata in tutto il momdo a prescindere della nazionalità dell'amministratore delegato.
 

Focuslandia

Member
Il riferimento alla Lamborghini era solo per dire che lo stile è italiano anche se l'amministratore è tedesco, per far capire che se una cosa è bella e fatta bene viene apprezzata in tutto il momdo a prescindere della nazionalità dell'amministratore delegato.

Ed è il ragionamento che dovrebbero fare adesso i nuovi vertici Costa per mantenere e riconquistare la fiducia di alcuni crocieristi che hanno tradito ultimamente... vero Bruno?? [smilie=batterista[:[smilie=killer[1].g:

A domani ragazzi un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Gianni Onorato ha lavorato per moltissimi anni in Costa addirittura quando ancora l'azienda era gestita dalla famiglia Costa, adesso è in MSC mentre al suo posto c'è Michael Tamm, tedesco.
I vertici MSC sono italiani... e nelle giacche in vendita ci troviamo la bandiera italiana...


Ma Tamm non è al posto di Onorato, ma di Foschi. Tamm è il CEO, mentre Onorato era il Direttore Generale.
 
Top