• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La crisi colpirà le crociere ?

tamburino

Active member
Re: La crisi colpirà le crociere ?

Dal catalogo 2009 al 2010 ci sono variazioni in aumento ed in dimunuzione ,Costa non ha applicato una variazione lineare di listino . ha mantenuto inalterato il prezzo minino ,togliendo inoltre un paio di scaglioni, su alcune date ha diminuito i prezzi solo su alcune cabine aumentandoli in altre sistemazioni ,
Prendendo Costa Fortuna "isole greche" scaglione blu dinimuito ile b4-B5- B6 aumentate S GS tanto per citarne alcune.
 
T

tano

Guest
Re: La crisi colpirà le crociere ?

Rispondo per prima a Cokj :

Ma se il gruppo Carnival dovrebbe dismettere una delle loro compagnie credo che incomincierebbe con quelle di gran lusso.
Aggiungo credo che attualmente la compagnia piú forte del gruppo é Costa, perche il mercato é in crescita in Europa.
Come punti negativi, Princess ha problemi in Alaska con una flotta di meganavi, Holland per la categoria che ha, deve abassare i prezzi, Carnival é solo sul mercato Americano e non ha la possibilitá di uscirne.
Comunque il gruppo Carnival ha una politica globale, te la trovi in tutti i mercati in una maniera consistente, se due navi Carnival non funzionano in America la puó mettere nel mercato Italiano, Tedesco, Spagnolo, Australiano, Cinese ( con Costa ) in un futuro Francese, in poche parola ha tanta diversificazione.
MSC ha solo il mercato Europeo e basta. Sudamerica é un polveriera, se capita come in Argentina nel 2001, deve fermare metá flotta.
Vi spiego come vanno le cose in Sudamerica, se oggi una crociera ti costa 2000 pesos e a dicembre ti capita una svalutazione locale della moneta, tu la paghi 10000 pesos, perche in catalogo é in dollari e basta, questo vuol dire che tante prenotazioni vanno in fumo.
Nel 2002 Costa riportó Allegra di nuovo in europa cancellando le crociere di fine gennaio e febbraio.
In Stati Uniti MSC fa fatica manca la rete che Costa ha per Carnival e tradizione.
RCCL credo che abbia investito forte pero credo che andrá bene avanti, sono venuti in Europa nel momento giusto e anche se copiando, si é aperta a Dubai, Estremo Oriente, SudAmerica, ed in Australia, anche se non tanto consistente ma con un prodotto che piace perché é il piú innovativo.

Un saluto
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: La crisi colpirà le crociere ?

amartoni ha detto:
Rispondendo a Tano, è vero che la dirigenza Costa è molto valida, ma credo che anche quella MSC non sia da meno...

Cambiando discorso
Stamattina stavo riguardando le offerte per una crociera in partenza da Napoli il 28/06/2010 con il solito giro da circolare mediterranea occidentale (Palermo, Tunisi, Palma, Barcellona, Genova/Savona) ed ho visto che a parità di sistemazione (un'esterna con finestra, la più economica), le navi prese in considerazione erano la Fantasia e la Concordia, la differenza era di queasi 300€ in più per Fantasia. Considerando che per ora MSC ha mantenuto per il 2010 le stesse tariffe del 2009 e che quest'anno erano allineate al catalogo Costa, significa che Costa ha abbassato di 300€ la sua offerta.
Va da sé che se rimane questo divario MSC è fuori dal mercato...
La MSC ho notato lavora molto con i gruppi medio-grandi e vende il classico pacchetto di cabine alle agenzie a prezzi ben più bassi da catalogo. Penso che i prezzi per l'anno prossimo si manterranno abbastanza stabili e sulla falsa riga del 2009 a meno che il petrolio non schizzi di nuovo verso l'alto.
Rispondendo a tano vorrei dire che già da tempo di parlava di una vendita da parte della Carnival della Seabourn...ma ora visto il robusto piano di ingrandimento della flotta penso non avrebbe alcun senso.
 

Steve74

Well-known member
Re: La crisi colpirà le crociere ?

amartoni ha detto:
Stamattina stavo riguardando le offerte per una crociera in partenza da Napoli il 28/06/2010 con il solito giro da circolare mediterranea occidentale (Palermo, Tunisi, Palma, Barcellona, Genova/Savona) ed ho visto che a parità di sistemazione (un'esterna con finestra, la più economica), le navi prese in considerazione erano la Fantasia e la Concordia, la differenza era di queasi 300€ in più per Fantasia. Considerando che per ora MSC ha mantenuto per il 2010 le stesse tariffe del 2009 e che quest'anno erano allineate al catalogo Costa, significa che Costa ha abbassato di 300€ la sua offerta.
Va da sé che se rimane questo divario MSC è fuori dal mercato...

Costa da qualche anno (da quando ha messo il prenota subito) costa meno di MSC, soprattutto per le cabine con balcone (circa 100/200 euro in meno a cabina)!

MSC ha delle agenzie “partner” ove vende le sue cabine al 30% in meno da catalogo, queste a loro volta li rivendono a gruppi, stessa cosa fa RCL.
Sovente la mia AdV vende un tot di cabine organizzando la partenza da Avellino con un bus diretto fino alla nave solo per MSC e RCL in alcune partenze estive, solitamente 2 date con MSC e una con RCL.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: La crisi colpirà le crociere ?

In realtà la vendita a gruppi è un tipo di trattativa piuttosto particolare.
Chiaramente con gruppi si intende un numero superiore alle 50/100 cabine. Di solito le ADV se contattate da un gruppo di potenziali utenti si mettono in contatto con la Compagnia e si fanno fare un'offerta.
Quindi non è l'adv che acquista le cabine e poi le rivende(come accade ad esempio per i TO con i villaggi turistici), ma l'agenzia svolge il ruolo di "collegamento" con la Compagnia.
Più di una volta ho visto gruppi consistenti di crocieristi a bordo di navi, il più grande, circa 800 persone, lo vidi a bordo di Orchestra e Antonio lo ricorderà( "gli Elettrici" :wink: ).
Non mi risulta che MSC abbia delle agenzie partner alle queli vende al 30% in meno, anche se fosse fare un gruppo di 300 persone porterebbe ad un esborso da parte dell'adv di oltre 200.000 euro "al buio", al contrario ci sono agenzie specializzate in gruppi che acquisita la vendita ottengono dalla compagnia delle condizioni particolari . Ma di fatto le condizioni particolari le ottiene il gruppo, non l'agenzia :wink:
Saluti
Leo
 

lorenzo

New member
Re: La crisi colpirà le crociere ?

Quando l'anno scorso ho aperto questo post, non pensavo davvero che l'evoluzione della crisi economica mondiale, si sviluppasse in questo modo. è chiaro che ogni compagnia (come fanno tutte le aziende) ha messo in campo ciò poteva per far si che la crisi la colpisse, il meno possibile.
Ogni volta che acquistiamo una crociera, ci propinano un questionario, che per noi è una banalità, ma per loro sono cose importanti. sarebbe bello avere il risultato di quei dati, perchè da li si potrebbe capire come va il mercato, e verso chi si muove. Sapere se è la prima crociera, oppure chi ce l'ha consigliata, o ancora quanto ha influito la pubblicità e l'agenzia turistica nello sceglierla, è importante. perchè dico questo? perchè io sono alla mia 3 crociera, e anche grazie a questo forum, ho cambiato modo nello sceglierla. Alla prima mi sono affidato al 100 x 100 all'agenzia, un giro valeva l'altro e una nave o compagnia valeva l'altra. Nessuno sconto, nessun confronto fra prezzi, nessun confronto fra compagnie. 3500 euro per una cabina con balcone con la msc musica per ferragosto.
Dubito che oggi le pagherei. E questo è anche per la crisi, che ha abbassato il potere economico di ognuno di noi. Devo dire che mi aspettavo che la crisi colpisse di più questo mercato, anche se la mia speranza non era tale, Chi conosce le aziende, sa che non tutti gli anni si fanno utili, a volte purtroppo le condizioni non lo permettono, beh sono ansioso di vedere se msc e costa e le altre compagnie, quest'anno li faranno......se dovessero essere positivi, la risposta alla mia domanda sarà...no la crisi non ha colpito il mercato croceristico.
 

amartoni

New member
Re: La crisi colpirà le crociere ?

Riporto qui quanto trovato da Liborio 86
viewtopic.php?f=59&t=8980&p=204429#p204429
Questo articolo, se confermato, va nella stessa direzione di quanto pubblicato da Costa (anzi lo supera) e contraddice quanto affermato da Aponte, almeno in parte, si fa infatti accenno ad un calo delle prenotazioni nei mesi di luglio e agosto, compensato da un aumento di presenze nelle crociere invernali.
 
T

tano

Guest
Re: La crisi colpirà le crociere ?

Ciao Rodolfo.

Sinceramente ho paura.
Il 2009 ha tenuto ?
Credo anch´io che é stato un buon anno con navi piene, ma con fatturati che non crescono.
Credo anche che le spese sono cresciute e la cosa buona della crisi per le compagnie é stato che il prezzo del petroleo sia ritornato a livelli accetabili.
L´altro giorno Essepi diceva che in Allegra si trova posto in qualsiasi categoria nel suo ritorno.
Ho paura che vengano mandate ad Alang prima del tempo.
Credo anche che navi come Oasis ed Allure che in due portano 11000 anime saranno le cause del pensionamento prematuro di altre navi.

Un saluto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: La crisi colpirà le crociere ?

Rodolfo ha detto:
Si parla però solo di presenze e non di fatturati.
Considerando però che l'incremento avrà sicuramente coperto le spese, ben venga questa notizia .
La risposta di Sasso relativa a Msc e all' Ailc «Non siamo a prova di crisi ma resistiamo»
mi sembra molto equilibrata.
Saluti
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: La crisi colpirà le crociere ?

tano ha detto:
Ciao Rodolfo.

Sinceramente ho paura.
Il 2009 ha tenuto ?
Credo anch´io che é stato un buon anno con navi piene, ma con fatturati che non crescono.
Credo anche che le spese sono cresciute e la cosa buona della crisi per le compagnie é stato che il prezzo del petroleo sia ritornato a livelli accetabili.
L´altro giorno Essepi diceva che in Allegra si trova posto in qualsiasi categoria nel suo ritorno.
Ho paura che vengano mandate ad Alang prima del tempo.
Credo anche che navi come Oasis ed Allure che in due portano 11000 anime saranno le cause del pensionamento prematuro di altre navi.

Un saluto.
A mio avviso il 2009 ha sostanzialmente tenuto. Certo...c'è da notare che c'è stato un abbassamento generale dei prezzi non indifferente per alcune compagnie ma comunque il settore, a parte qualche fallimento, ha tenuto.
Ora bisognerà capire se per il 2010 ci sarà una leggera ripresa oppure una stagnazione rispetto al 2009. Sicuramente questa crisi economica ha l'ulteriore effetto negativo di mandare in prepensionamento le navi cosiddette "obsolete"-
 

lorenzo

New member
Re: La crisi colpirà le crociere ?

Come qualcuno ha gia fatto notare, c'è una bella differenza, fra numero di viaggiatori per ogni compagnia, e bilancio finanziario. Non è detto che ad un aumento di viaggiatori, ci sia un aumento di entrate. Infatti le navi sono aumentate e con loro i costi per mantenerle, senza contare l'ammortamento dei costi di costruzione delle stesse. la fine del 2009 e il 2010, hanno visto e vedranno l'ingresso di nuove super navi da crociera, qualcuno dice che la crisi è quasi passata (io non la penso cosi) riusciranno a riempirle? Se la risposta fosse si, sarebbe un bel segnale per il mercato crocieristico, cui tutti si augurano, esca indenne dalla crisi più grande dal dopoguerra.
 

Cokj72

New member
Re: La crisi colpirà le crociere ?

tayla_74 ha detto:
La crisi e' appena iniziata!
Quoto e straquoto, però i prezzi delle crociere si stanno rialzando, perchè gli unici che potranno continuare a viaggiare saranno i pensionati, e s sà la crociera è una vacanza da pensionati :mrgreen: .

PS=la maggior parte dei tour operator è in banca rotta :oops: :oops:
 

lorenzo

New member
Re: La crisi colpirà le crociere ?

O Mauro questa l'hai buttata di fuori.. :D stamani ho visto una fila di pensionati, ma non mi sembrava che fosse un aagenzia di viaggi che vendeva crociera. :D
 

Cokj72

New member
Re: La crisi colpirà le crociere ?

lorenzo ha detto:
O Mauro questa l'hai buttata di fuori.. :D
No, fatti un giro sui siti delle varie compagnie, i prezzi sono lievitati verso l'alto, mentre i villaggi all-inclusive te li regalano :!:
 

lorenzo

New member
Re: La crisi colpirà le crociere ?

Cokj72 ha detto:
tayla_74 ha detto:
La crisi e' appena iniziata!
perchè gli unici che potranno continuare a viaggiare saranno i pensionati, e s sà la crociera è una vacanza da pensionati :mrgreen: .

s: :oops:

Mi riferivo al fatto che le navi son piene di pensionati, :)
 

Cokj72

New member
Re: La crisi colpirà le crociere ?

lorenzo ha detto:
Cokj72 ha detto:
tayla_74 ha detto:
La crisi e' appena iniziata!
perchè gli unici che potranno continuare a viaggiare saranno i pensionati, e s sà la crociera è una vacanza da pensionati :mrgreen: .

s: :oops:

Mi riferivo al fatto che le navi son piene di pensionati, :)
così dicono quelli che non ne hanno mai fatta una :wink: però ripeto, credo proprio che da quest' anno si vada in quella direzione :cry: l' anno passato hanno tutti abbassato i prezzi del biglietto e aumentato gli extra, hanno attirato tanti nuovi crocieristi che sono rimasti entusiasti e quelli di loro che non hanno perso il lavoro (quindi i pensionati) nel 2010 torneranno a bordo (ma a prezzi più alti).
SECONDO Mauro :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: La crisi colpirà le crociere ?

Cokj72 ha detto:
...... perchè gli unici che potranno continuare a viaggiare saranno i pensionati, e s sà la crociera è una vacanza da pensionati :mrgreen: .

Che bello!!! Finalmente è arrivato il mio momento!!
 
Top