• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

chimera76

New member
Allora il mio passaporto è valido fino al 21 Giugno 2019... Ma la marca da bollo è valida un anno... io volevo sapere se l'anno di validità parte dal momento della vidimazione. Grazie!
 

paolocecchi

Well-known member
Veramente da quanto ha scritto annasazi con precision e accuratezza mi sembra di capire che la marca vale un anno dalla data di vidimazione della stessa e la scadenza del passaporto non c'entra nulla.Mi sbaglio?
 

diver67

Active member
Quanto incollo è stato preso dal sito della Polizia.

Concessione governativa per passaporti (= marca da bollo telematica per passaporti = contrassegno telematico per passaporti)
La concessione governativa per passaporti si riferisce all’anno legale, che decorre dalla data di rilascio del passaporto.
La concessione governativa, apposta nel corso dell’anno, vidimata dalle autorità di P.S. competenti al rilascio del passaporto ovvero dal personale di polizia di frontiera, scadrà, in ogni caso, il giorno ed il mese corrispondenti a quelli di scadenza del passaporto
Esempi utili:
Se il passaporto è stato rilasciato il 13 giugno 2008, la concessione governativa, apposta sull’istanza al momento del rilascio, avrà validità fino al 12 giugno 2009.
Ne consegue che se il titolare del passaporto ha in programma un viaggio dal 10 giugno 2009 al 15 giugno 2009, dovrà munirsi della ulteriore marca. La stessa dovrà essere apposta in data successiva al 13 giugno 2009 e sarà vidimata dal personale di polizia di frontiera italiana.
Qualora, invece, il titolare di passaporto rilasciato il 13 giugno 2008, non intendesse partire fino al luglio 2010, non è tenuto all’apposizione della seconda marca (dal momento che la prima, apposta per il rilascio, scadrà il 12 giugno 2009).
Tale operazione, infatti, potrebbe essere rinviata al 2010, allorquando il passaporto dovrà essere utilizzato.

Per un controllo più accurato
http://img.poliziadistato.it/docs/chiarimenti_contrassegno.pdf
 

chimera76

New member
Quindi è la vidimazione della marca da bollo che fa testo per la validità annuale non la data di emissione della marca da bollo?! Cioè se oggi mi vidimano la mia marca da bollo questa è valida fino al 10 agosto del prossimo anno?!
 

trilli69

Member
Dovrebbe essere proprio così, anch'io avevo ben due marche da bollo non vidimate, ma quando ho chiesto al call center di Royal Caribbean mi hanno detto che per loro non era valida e che faceva fede la data di emissione della marca anche se alla mia questura mi avevano detto l'opposto esattamente come dite voi. Quindi ne ho apposto una terza, che non hanno vidimato, perchè ho pensato che all'imbarco c'era Royal e non l'addetta della questura e non volevo rischiare.
Detto questo, siccome l'anno prossimo invece mi imbarco con Costa loro come si comportano dovrò metterne un'altra ancora o si allineano alle direttive della questura. Chi ha avuto una simile esperienza con Costa?
Grazie ciao Monica
 

chimera76

New member
Guarda su Costa l'aano scorso la marca da bollo non l'hanno assolutamente controllata mcomunque potevi partire tranquilla anche con Royal perchè erano loro in torto! Ho chiesto anche ad un mio amico che lavora in questura e mi ha detto che fino a quando non vengono annullate le marche da bollo sono sempre valide. La data di emissione non fa testo!
 

trilli69

Member
Anch'io sapevo così, ma quando ho chiesto a Royal per conferma mi hanno risposto categoricamente di no e allora non me la sono sentita di rischiare. Secondo voi è meglio se chiedo anche al call center di Costa? Non vorrei trovare qualcuno all'imbarco che mi fa problemi.
 

annasazi

New member
Anch'io sapevo così, ma quando ho chiesto a Royal per conferma mi hanno risposto categoricamente di no e allora non me la sono sentita di rischiare. Secondo voi è meglio se chiedo anche al call center di Costa? Non vorrei trovare qualcuno all'imbarco che mi fa problemi.
Scusa la franchezza... ma smettiamola di fare il popolo bue :eek:
La Costa, MSC, Royal o chi per loro NON SONO TENUTI A SINDACARE SULLA PRESENZA O MENO DELLA MARCA DA BOLLO... se ho pagato o meno una tassa italiana (perchè la marca da bollo è una tassa)!!! La cosa spetta solo ed esclusivamente alle autorità competenti (finanza, polizia di frontiera etc.etc...)... STOP!

Personalmente, visto che toccherò Israele e dalle risposte avute ai miei quesiti, porterò con me la marca, ma non la attaccherò sul passaporto.

@ Fusibile70: il timbro israeliano fa avere problemi di ingresso in alcuni paesi mussulmani (quelli integralisti), ma non è vero il contrario. Se gli israeliani ti fanno problemi è solo perchè già sanno con chi hanno a che fare... ancor prima di imbarcare hanno schedato tutti i passeggeri e, alla bisogna, una "scusa" per non farti partire la trovano ;)

Passaporto o non passaporto, marca da bollo o non marca da bollo, la loro validità o meno: please, basta leggere attentamente alcuni msg delle ultime due pagine di questo thread per avere subito la risposta ai propri dubbi :cool:
See you...
AnnA
 

artemide

Well-known member
@Anna :personalmente, visto che toccherò Israele e dalle risposte avute ai miei quesiti, porterò con me la marca, ma non la attaccherò sul passaporto.

Anna, tu farai quello che fanno tante persone: ti auguro di non trovare poliziotti di frontiera troppo fiscali ! (Personalmente ritengo che non ce ne siano poi molti di fiscali, sennò tutti saprebbero a quanto ammonta l'ammenda per non aver fatto vidimare il bollo, non trovi? mi reco spesso all'estero, non ho mai visto nessuno controllare il mio bollo alla frontiera... non vuol essere un invito all'evasione ...)
Buona crociera!
@chimera76: Cioè se oggi mi vidimano la mia marca da bollo questa è valida fino al 10 agosto del prossimo anno?!

non esattamente: è valido da oggi fino alla scadenza annuale del tuo passaporto: se ad esempio è stato emesso il 15 febbraio 2009 (come il mio)
sarà valido da oggi (11 agosto 2011 ) fino al 14 febbraio 2012
 

diver67

Active member
Attenzione, nelle crociere che toccano paesi non Schengen, al banco check-in troverete gli agenti di frontiera e sono quelli che controlleranno la validità del passaporto. Se loro fanno caso al bollo mancante lo fanno attaccare e lo annullano, se in caso contrario, non se ne accorgono, il problema non esiste più, gli altri stati controlleranno solo la scadenza e se i dati combaciano con la carta d'imbarco.
 

Fusibile70

New member
io sono un poliziotto di frontiera e l ho spiegato più volte che la marca da bollo è una tassa italiana e viene richiesta quando ci si deve recare in un paese extraschengen,vale dal momento che la polizia di frontiera e solo noi possiamo chiederla nessuna compagnia (costa,royal o altre) la può richiedere e pretendere,la vidima e vale fino alla data di emissione del passaporto se qualcuno parte il 15 agosto e gli viene vidimata la marca il 15 agosto e il suo passaporto è stato rilasciato il 15 settembre la marca vale un mese ,ma se il passaporo è stato rilasciato il 15 luglio vale undici mesi,se la marca non viene vidimata da noi è sempre valida.
 

annasazi

New member
Schengen (con la marca da bollo) NON CENTRA NULLA!!!
Ci sono paesi NON Schengen che accettano traquillamente altri documenti validi per l'espatrio... carta di identitò, Tessere AT/BT etc.etc... (oltre al passaporto SENZA marca da bollo)... un esempio? L'Inghilterra... un'altro?... La Turchia... un'altro ancora'... la Bulgaria... etc.etc...
Cliccando su questo link: http://img.poliziadistato.it/docs/documenti_validi_attraversamento_frontiere_10062011.pdf scaricherete un documento del Ministero degli Interni relativo alla tipologia dei documenti da esibire alla frontiera (italiana e straniera)


Anna, tu farai quello che fanno tante persone: ti auguro di non trovare poliziotti di frontiera troppo fiscali ! (Personalmente ritengo che non ce ne siano poi molti di fiscali, sennò tutti saprebbero a quanto ammonta l'ammenda per non aver fatto vidimare il bollo, non trovi? mi reco spesso all'estero, non ho mai visto nessuno controllare il mio bollo alla frontiera... non vuol essere un invito all'evasione ...)... cut...
Sul mio passaporto... per non dire su quello del marito(zzo)... di marche da bollo non vidimate ne ho a gogò... ma quest'anno mi pare una assurdità pagare anticipatamente una tassa di 80 euro solo perchè "toccherò" Israele. La porterò con me e se mi sarà richiesta (a malincuore)... l'attaccherò... altrimenti la utilizzerò per un prossimo viaggio.
See you...
AnnA
 

diver67

Active member
Schengen (con la marca da bollo) NON CENTRA NULLA!!!
Ci sono paesi NON Schengen che accettano traquillamente altri documenti validi per l'espatrio... carta di identitò, Tessere AT/BT etc.etc... (oltre al passaporto SENZA marca da bollo)... un esempio? L'Inghilterra... un'altro?... La Turchia... un'altro ancora'... la Bulgaria... etc.etc...
Cliccando su questo link: http://img.poliziadistato.it/docs/documenti_validi_attraversamento_frontiere_10062011.pdf scaricherete un documento del Ministero degli Interni relativo alla tipologia dei documenti da esibire alla frontiera (italiana e straniera)

Come detto prima, sia da me che da gente "competente" come Fusibile, il bollo viene chiesto solo dalle autorità di frontiera italiane, in quanto è una tassa di concessione governativa, e viene chiesto solo se stai effettuando un viaggio in un paese NON SCHENGEN. Al polizziotto turco, o arabo non gli interessa se hai il bollo.

Fusibile pensaci tu.
 

annasazi

New member
Come detto prima, sia da me che da gente "competente" come Fusibile, il bollo viene chiesto solo dalle autorità di frontiera italiane, in quanto è una tassa di concessione governativa, e viene chiesto solo se stai effettuando un viaggio in un paese NON SCHENGEN. Al polizziotto turco, o arabo non gli interessa se hai il bollo.
Se la "competenza" la da il punteggio dei msg postati allora siamo a cavallo :cool:

Basterebbe che ti leggessi quel documento che ho invitato a scaricare.
La Turchia... tanto per fare un esempio (ma ce ne sono anche altri)... NON è un paese UE e NON aderisce a Schengen, ma per entrarvi uno si può presentare alla frontiera tranquillamente con la carta di identità, con una Tessera AT o BT...etc.etc..., financo con il passaporto SENZA marca da bollo e lo lascieranno passare... così come alla frontiera italiana... non ti possono fare obbiezioni.


Fusibile pensaci tu.
Ci ha già provato in pvt con un "Lei non sa chi sono io!... se la poteva risparmiare.
See you...
AnnA
 

diver67

Active member
Se la "competenza" la da il punteggio dei msg postati allora siamo a cavallo :cool:

Basterebbe che ti leggessi quel documento che ho invitato a scaricare.
La Turchia... tanto per fare un esempio (ma ce ne sono anche altri)... NON è un paese UE e NON aderisce a Schengen, ma per entrarvi uno si può presentare alla frontiera tranquillamente con la carta di identità, con una Tessera AT o BT...etc.etc..., financo con il passaporto SENZA marca da bollo e lo lascieranno passare... così come alla frontiera italiana... non ti possono fare obbiezioni.



Ci ha già provato in pvt con un "Lei non sa chi sono io!... se la poteva risparmiare.
See you...
AnnA

Tanto per chiudere i miei interventi in questo post. La competenza da me citata è relativa ai viaggi effettuati avendo avuto come documento il passaporto.
Per quanto riguarda la Turchia nessuno ha messo in discussione che ci si possa entrare con il passamontagna e magari una pistola, il quesito è: Se all' aeroporto o porto italiano mi presento con un biglietto per la Turchia, quale documento crede mi chiedano, il passaporto o la tessera della bocciofila?

Poi delle Vs. discussioni in privato a me non interessa nulla, ed infatti erano PRIVATE.

Buone vacanze in Turchia.
Ciao Dino
 

Fusibile70

New member
Tanto per chiudere i miei interventi in questo post. La competenza da me citata è relativa ai viaggi effettuati avendo avuto come documento il passaporto.
Per quanto riguarda la Turchia nessuno ha messo in discussione che ci si possa entrare con il passamontagna e magari una pistola, il quesito è: Se all' aeroporto o porto italiano mi presento con un biglietto per la Turchia, quale documento crede mi chiedano, il passaporto o la tessera della bocciofila?

Poi delle Vs. discussioni in privato a me non interessa nulla, ed infatti erano PRIVATE.

Buone vacanze in Turchia.
Ciao Dino
Dino sai Anna sottolinea che lei Ha la AT/BT come perdire io sono dipendente Statale,io sono 11 anni che sono in Polizia(e lo sono statale anche io )ma non ho mai fatto la tessera AT/BT ma ho il mio passaporto e la mia carta di identià perchè sono una cittadina taliana e non devo dimostrare o esibiro a nessuno che sono un dipendente statale,ma viaggio e circolo come tutti i cittadini italiani.

Cara Anna in Turchia si può andare con la carta di identità ,come in Egitto solo per Turismo ,e non per lavoro lì si deve usare il passaporto,e quando si è in frontiera si deve dimostrare con voucher alberghiero,biglietto chiuso(vuol dire andata e ritorno per i giorni dichiarati dal soggiorno),e i soldi sufficenti altrimenti anche i turchi ti impediscono di entrare risparmiati la battuta lei non sa chi sono io perchè io ci metto la faccia e dico il lavoro che faccio tu ti celi dietro un pseeudonimo facendo l'esperta non so di cosa ,scaricando una circolare dal sito della Polizia che possono scaricare tutti....ognuno deve parlare di quello che sa.
 
Ultima modifica da un moderatore:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ti devo correggere il passaporto e' obbligatorio per la Russia come il visto di entrata ma non la marca da bollo perché lui fa un transito schengen .
Hai ragione, perchè partono dal Nord Europa dove ci puoi andare solo concarta d'dentità o passaporto senza marca da bollo. Il mio scritto si riferiva alle partenze nave dall'Italia.
Correggendomi: per le sole partenze dall'Italia:se sulla richiesta tra i documenti di crociera c'è scritto "passaporto" ( differente il caso in cui ci sia scritto "carta d'identità o passaporto": in questo caso tu potrai imbarcarti solo con la carta d'identità ), all'imbarco non ti accetteranno con la carta d'identità e quindi dovrai presentare il passaporto che dovrà essere in regola con le leggi italiane, quindi con marca da bollo valida, nonostante i primi scali della crociera siano in paesi che richiedono solo la carta d'identità per la loro visita.
Ciao
 
Ultima modifica:

annasazi

New member
[OT - ON]
Cara Anna in Turchia si può andare con la carta di identità ,come in Egitto solo per Turismo ,e non per lavoro lì si deve usare il passaporto,e quando si è in frontiera... cut...
Ohps! :eek:... credevo di essere entrata a far parte di un forum di crocieristi che si occupavano di turismo e non di problematiche del lavoro.
Quindi, ciò che affermi ora smentisce e/o corregge l'informazione che hai dato nel tuo ultimo post:
Il 12-August-2011 14:30 Fusibile70 ebbe a scrivere: "... cut... la marca da bollo è una tassa italiana e viene richiesta quando ci si deve recare in un paese extraschengen... cut...".

risparmiati la battuta lei non sa chi sono io perchè io ci metto la faccia e dico il lavoro che faccio tu ti celi dietro un pseeudonimo facendo l'esperta non so di cosa ,scaricando una circolare dal sito della Polizia che possono scaricare tutti....ognuno deve parlare di quello che sa.
Il tuo pvt iniziava con un "... che lavoro fai? continuando con "io sono qua, io sono là, ho fatto 4 mesi di corso di aggiornamento a Duino, sono 11 anni che... etc.etc... come se fosse importante e fondamentale "essere qualcuno" :eek:
4 mesi a Duino :cool:... manco fossero stati 3 anni a Cuneo :D:D:D
Ma perchè se ti dicevo che ero una collega di stanza a Fiumicino ti cambiava qualcosa?
Imho, confrontati sui contenuti dei miei post e su quelli degli altri utenti, se sono o meno informativi, utili o non utili... non quotare solo per aumentare il tuo rating di msg o per farti bella

Dino sai Anna sottolinea che lei Ha la AT/BT come perdire io sono dipendente Statale,io sono 11 anni che sono in Polizia(e lo sono statale anche io )...
Continui a disinformare... non ho mai scritto da nessuna parte, se non in pvt a te, che ho la Tessera ministeriale... era stato solo un modo per dirti che ci "allattiamo" dalla stessa fonte... non vedo perchè dovrei dirti dove lavoro.

ma non ho mai fatto la tessera AT/BT ma ho il mio passaporto e la mia carta di identià perchè sono una cittadina taliana e non devo dimostrare o esibiro a nessuno che sono un dipendente statale,ma viaggio e circolo come tutti i cittadini italiani.
Mi pare di vederti... arrivare alle frontiere italiane, saltare le fila, andare direttamente dal personale di frontiera, esibire il tesserino e con il classico "ammiccamento" dire: "Sono un collega... etc.etc..."... fosse una volta che ho visto di queste scene.
E con questo è tutto, non intendo più seguirvi in questo OT
[OT - OFF]

Concordo pienamente, in questo forum si danno consigli e suggerimenti sul da farsi, da esperienze e competenze personali. Buon ferragosto a tutti!!
Ciao Allocci... pienamente daccordo... personalmente vorrei essere giudicata per ciò che ho scritto e non per ciò che sono o per il lavoro che faccio.
Buon Ferragosto a todos
See you...
AnnA
 

Fusibile70

New member
[Mi pare di vederti... arrivare alle frontiere italiane, saltare le fila, andare direttamente dal personale di frontiera, esibire il tesserino e con il classico "ammiccamento" dire: "Sono un collega... etc.etc..."... fosse una volta che ho visto di queste scene.
E con questo è tutto, non intendo più seguirvi in questo OT
[OT - OFF]

Mai spataccato per avere privilegi,o saltare la fila sempre partita e fatto i controlli radiogeni come tutti i passeggeri,ognuno qui scrive quello di cui è competente,e delle sue conoscenze,chi lavora sulle navi è esperto di ormeggi,ed altro,chi fà il falegname di legnami chi armeggia i documenti come me(te non so che fai visto che fai l'esperta con circolari scaricabili dal sito ma non dici dove lavori)può dare consigli sui documenti e marche da bollo ,io non posso dare consigli sul legno e ormeggio visto che non ne capisco un tubo di questo .
ti ho solo chiesto che lavoro fai visto che ti erigi a esperta sui documenti?
 

niko976

New member
Visto ingresso per cittadini non UE in Turchia e Croazia

Visto ingresso per cittadini non UE in Turchia e Croazia

Ciao a tutti. Qualcuno di voi sa come funziona per l'ottenimento del visto di ingresso per crociersti non UE in Turchia e Croazia? Sui siti ufficiali dei due paesi leggevo che e' possibile ottenere un visto provvisorio e limitato alla citta' di scalo direttamente nei porti. Qualcuno di voi ha esperienza al riguardo? A bordo viene offerta assistenza per l'espletamento delle pratiche?
 
Top