• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera capitali nordiche Costa Classica 12-20 agosto 2006

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
happydays ha detto:
VaLyUS ha detto:
Guarda, mi sento sinceramente di dirti che hai scelto la crociera sbagliata.
Non il luogo ma la crociera, evidentemente gli italiani in una nave destinata al mercato tedesco si trovano male, non sei l'unica.

Mi dispiace.

Sono certo che in una tua prossima esperienza in crociera ti troverai certamente meglio.

io questo itinerario di crociera l'ho sognavo da tanto per cui non penso di aver scelto una crociera sbagliata, secondo me lo sbaglio viene fatto da costa nel momento in cui fa preferenze del genere facendo disamorare il mercato italiano!

Costa ha lasciato quella nave al mercato tedesco, stop.. se tu prenoti è a tuo rischio e pericolo, per questo la tua agenzia di viaggi ti avrebbe dovuto informare.. altrimenti che si va a fare in agenzia? si prenota online e basta! :\

Quando parlo di crociera sbagliata dico che al posto della Classica c'era un'atlantica che bene o male toccava le stesse tappe, e se il tuo AdV teneva alla sua cliente, ti avrebbe consigliato quella.
Ma si sa.. per vendere....
 

drusa

Active member
NicolaFank ha detto:
happydays ha detto:
ecco val mi dici dove si dovrebbe notare sul catalogo la diversità di costa classica nelle partenze :shock: :shock: :shock: forse dimentichi che non tutti sono crocieristi vissuti e che sfogliando per la prima volta un catalogo costa non si pensa a tante sottigliezze!!
Penso che comunque chi è alla prima esperienza non noti queste sottigliezze...l'unica persona responsabile penso sia l'Adv che pur sapendo della destinazione della nave verso il mercato tedesco non te l'ha comunicato.Comunque l'esperienza penso sia stata positiva...come puoi constatare noi di crocieristi.it siamo veramente imparziali! :D

HAi pienamente ragione... io sogno ormai da tempo la crociera "Oltre Capo Nord" che purtroppo viene effettuata in periodi nei quali non mi posso muovere... l'anno prossimo la Costa Classica partirà il 22 luglio che per me poteva anche andare bene (fra l'altro è anche il mio anniversario di nozze....) ma il mio AdV mi ha avvisato che la Classica in quella partenza è piena di tedeschi per cui.... ho preferito rimandare sperando che prima o poi capiti qualche altra nave in un periodo favorevole.... :?
Un abbraccio
Daniela
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
drusa ha detto:
HAi pienamente ragione... io sogno ormai da tempo la crociera "Oltre Capo Nord" che purtroppo viene effettuata in periodi nei quali non mi posso muovere... l'anno prossimo la Costa Classica partirà il 22 luglio che per me poteva anche andare bene (fra l'altro è anche il mio anniversario di nozze....) ma il mio AdV mi ha avvisato che la Classica in quella partenza è piena di tedeschi per cui.... ho preferito rimandare sperando che prima o poi capiti qualche altra nave in un periodo favorevole.... :?
Un abbraccio
Daniela
Anche io avevo pensato di fare una crociera con la Costa Classica nel Nord Europa.Pensavo che vista l'esperienza positiva di molte persone con le crociere Costa che partono da Miami (queste crociere sono per lo più dedicate alla clientela americana)la stessa cosa si poteva dire per le crociere "tedesche" della Classica.Cara drusa il tuo agente è stato onesto e quindi continua a prenotare con la stessa agenzia...ma prima consulta noi! :D
 

happydays

New member
ciao ragazzi :lol: dai vostri discorsi allora ho capito che l'agenzia di viaggi mi ha dato una bella fregatura omettendo questo piccolo particolare :shock: :shock: ovviamente non ci andrò più anche perchè tra l'altro mi stanno pure antipatici :twisted:

val non volevo mica far polemica con te ok :wink: e solo che le cose che per te sono scontate per me non lo sono!

se farò mai un'altra crociera starò più attenta :lol: :lol:
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
happydays ha detto:
se farò mai un'altra crociera starò più attenta :lol: :lol:
Non devi stare attenta..ci pensiamo noi!Comunque ti assicuro che questa "particolare" viene omesso da più agenzie...da un lato però può essere che l'agente non lo sappia...
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
happydays ha detto:
ciao ragazzi :lol: dai vostri discorsi allora ho capito che l'agenzia di viaggi mi ha dato una bella fregatura omettendo questo piccolo particolare :shock: :shock: ovviamente non ci andrò più anche perchè tra l'altro mi stanno pure antipatici :twisted:

val non volevo mica far polemica con te ok :wink: e solo che le cose che per te sono scontate per me non lo sono!

se farò mai un'altra crociera starò più attenta :lol: :lol:

Polemica? ma neanche per sogno! :)
Comunque purtroppo credo sia un problema comune, gli AdV non sono eccessivamente informati riguardo le crociere.. in genere.
 

morgan

New member
happydays ha detto:
VaLyUS ha detto:
Comunque per quanto riguarda il trattamento a bordo ringrazia il tuo agente di viaggi per la gran bravura e l'impegno che ci ha messo per dirti che quella nave nel periodo estivo è dedicata al mercato tedesco, a parte il fatto che già sul catalogo si nota che le partenza di Costa Classica sono "diverse" dalle altre..

ecco val mi dici dove si dovrebbe notare sul catalogo la diversità di costa classica nelle partenze :shock: :shock: :shock: forse dimentichi che non tutti sono crocieristi vissuti e che sfogliando per la prima volta un catalogo costa non si pensa a tante sottigliezze!!

dal catalogo non si notava un accidenti! Si poteva tutt'al più presupporre che dal momento che il porto d'imbarco era Kiel ci fossero parecchi tedeschi! Comunque non ti rammaricare, è successo anche a me di partire lo scorso maggio con la Classica per il Nord e trovare una situazione simile alla tua se non peggio! per quanto riguarda l' Adv non sono certa del fatto che entando nella sezione a lui dedicata , ad esempio quando io ho prenotato, avesse potuto saperlo! Anche perchè, scusate , vendere una crociera a degli ospiti italiani sapendo a priori che la nave sarà piena da tedeschi è da incoscienti! é un suicido anche per Costa, perchè già doveva mettere a budget che gli italiani a bordo si sarebbero lamentati come è successo durante la mia crociera e, va beh che siamo un numero, ma ricevere 200 o 300 questionari negativi non è il massimo per un'azienda leader! Io penso invece che, dopo qualche esperienza negativa, la Costa abbia informato le agenzie di questo problema, o almeno mi auguro che sia andata così! E magari nei prossimi cataloghi scriveranno nel dettaglio a chi è destinato come avevano fatto in passato con alcune crociere ai caraibi
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
morgan ha detto:
...per quanto riguarda l' Adv non sono certa del fatto che entando nella sezione a lui dedicata , ad esempio quando io ho prenotato, avesse potuto saperlo! Anche perchè, scusate , vendere una crociera a degli ospiti italiani sapendo a priori che la nave sarà piena da tedeschi è da incoscienti!...

In genere non dico le cose a casaccio... Costa lascia delle news, IN GENERE 2-3 al mese, spesso si vede però già guardando il titolo del documento, che non interessa gli agenti di viaggio.
Ciò vuol dire che all'agente di viaggio basterebbe guardare il sito Costa, (neanche quello riservato alle AdV) 1 volta al mese, e perdere praticamente 10 minuti al mese (2 ore all'anno..azz) per tenersi cari i clienti. Ecco il documento dove si presentava la stagione (e secondo me questo, è ADDIRITTURA arrivato nelle AdV):

http://www.costacrociere.it/NR/rdonlyre ... 006DEF.pdf

Ovviamente un'agenzia di viaggi avrà 1000 cose a cui pensare, ma se voleva tenersi cari i clienti... !
E' un mio punto di vista.

COSTA SCRIVE: La nave è riservata principalmente ai tedeschi.
Cosa vuol dire? Che le attività di bordo sono riservate principalmente a quel mercato.
Tu italiano vuoi salire a bordo? Ok, MA ATTENTO, per determinate cose potresti non trovarti bene.
Questo doveva dire l'agente di viaggi.
Se ad un'escursione ad esempio, c'erano solo 10 italiani che volevano partecipare, beh è ovvio.. facevano pagare 200€ a persona per poi lamentarsi del prezzo? :)
Io continuo a dire che l'AdV poteva documentarsi meglio. Ma io la penso a modo mio..
 

morgan

New member
ma scusa Valerio, non ti arrabbiare, ma dice solamente che intende offrire una comodità di imbarco e sbarco per gli ospiti tedeschi,( è logico partiva da Kiel, fino a lì c'ero arrivata anch'io) ed è diverso da dire: nave dedicata agli ospiti tedeschi!
Avrebbero dovuto far presente ( e questo è ciò di cui mi ero lamentata con il commissario di bordo) che le abitudini di bordo in generale sarebbero state cambiate per offrire un servizio più congeniale ai tedeschi! Lo sbaglio è stato di Costa nel non rendere pubblica questa decisione! una volta che uno è consapevole parte a suo rischio e pericolo, non ti pare?
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
1)Le adv doveva informarsi di più del mondo delle crociere
2)La costa doveva scrivere questa piccola "precisazione" come aveva già fatto alcuni anni fà (solo una volta però) con le crociere ai caraibi destinate al mercato statunitense.
Quindi secondo me lo sbaglio è da entrambi i lati...ovviamente siamo sempre noi clienti a pagare gli sbagli altrui... :cry:
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Si ma se la Costa ti dice nella parte finale... "..pur essendo aperta alla prenotazione agli ospiti di tutte le altre nazionalità" ..se fosse SOLO una comodità non avrebbero fatto una precisazione.

La Costa è una GRANDE azienda, figuriamoci se poteva andare a pensare a noi, poveri crocieristi.
Si fa cassa!! :)
Ciò non toglie che, adesso che lo sappiamo, ci informiamo ben bene.

P.S.: Anche nelle navi piccole, per piccoli gruppi di ospiti, questi andavano raggruppati per le escursioni a gruppi di altre nazionalità, altrimenti già il prezzo è alto, a quel punto lieviterebbe ulteriormente.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
Si ma se la Costa ti dice nella parte finale... "..pur essendo aperta alla prenotazione agli ospiti di tutte le altre nazionalità" ..se fosse SOLO una comodità non avrebbero fatto una precisazione.
Non è una cosa citata nel catalogo...noi che postiamo regolarmente tutte le notizie ok...però il povero crocerista che è alla sua prima esperienza ad esempio lo deve sapere!Poi sinceramente queste crociere non penso siano un fallimento totale...forse è la Costa che ha poca esperienza con queste crociere destinate ad un gruppo linguistico.
 

happydays

New member
val ti ringrazio tantissimo per aver messo il link alle info riservate di costa per il 2006, in effetti leggendo tra le righe si capisce che la costa classica è riservata più che altro ai tedeschi!!!

evidentemente il mio ADV mi ha volutamente nascosto la questione, non penso che non lo sapeva visto che l'agenzia è grande e con molta esperienza :x :x
hanno fatto i furbi e la cosa che me lo conferma sono tanti altri dettagli detti e non detti, tipo una comunicazione mandata da costa il giorno prima di partire dove si diceva di avvertire i passeggeri di presentarsi per il chek-in almeno due ore prima della partenza del volo, visto l'allarme bomba di londra di questa estate! noi lo abbiamo saputo perchè per caso siamo passati dall'agenzia il pomeriggio prima della partenza a chiedere le etichette per le valigie :twisted:

e pensare che di italiani sulla nave ce n'erano un sacco almeno un centinaio e che forse un occhio di riguardo in più sarebbe piaciuto a tutti, considerato le lamentele di tutti i ragazzi conosciuti fra cui gente che era alla sua terza crociera con costa e che ha potuto notare negli anni la diminuizione della qualità dei servizi offerti :cry:
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
NicolaFank ha detto:
VaLyUS ha detto:
Si ma se la Costa ti dice nella parte finale... "..pur essendo aperta alla prenotazione agli ospiti di tutte le altre nazionalità" ..se fosse SOLO una comodità non avrebbero fatto una precisazione.
Non è una cosa citata nel catalogo...noi che postiamo regolarmente tutte le notizie ok...però il povero crocerista che è alla sua prima esperienza ad esempio lo deve sapere!Poi sinceramente queste crociere non penso siano un fallimento totale...forse è la Costa che ha poca esperienza con queste crociere destinate ad un gruppo linguistico.

Infatti mica io do la colpa al crocierista.
Anzi sono sicuro che è fastidioso vedere che tante iniziative sono dedicate agli ospiti tedeschi, e gli italiani sono conseguenzialmente messi da parte. Immagino che vista la presenza di AIDA sotto le mani di Foschi, anche tanto personale sarà stato tedesco.
Certo, nulla da mettersi mani ai capelli, però magari avere problemi per le escursioni visto che qualcuna sarà stata fatta in pullman misti e cose del genere, magari con prezzo pieno da fastidio.
Tanti dettagli saranno stati incentrati sull'ospite tedesco ed è anche normale, se come dice happydays c'erano 100 italiani, ma anche 200, sono pur sempre una piccolissima minoranza.
Ciò non vuol dire che non debba essere presa in considerazione ma purtroppo inizio a credere che uno quelle crociere deve farle solo se esce particolarmente matto per l'itinerario.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top