• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera capitali nordiche Costa Classica 12-20 agosto 2006

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

happydays

New member
DIARIO DI VIAGGIO
CAPITALI NORDICHE – COSTA CLASSICA

(comandante Mauro MURATORE)

Armatore: COSTA CROCIERE
Nome Nave: COSTA CLASSICA
Nome Crociera: Capitali Nordiche
Data Partenza: 12 agosto 2006
Porto di imbarco: Kiel (Germania)
Porto di sbarco: Kiel (Germania)
Giorni di crociera: 8
Occupazione nave: (Piena, Quasi Piena, Metà occupazione, Quasi vuota, Vuota) - Piena
Crociere fatte(esclusa questa): (numero di crociere già fatte) nessuna

voti (da 0 a 10)
Voto servizi a terra ed eventuali transfert: 8
Voto servizi alberghieri: 9
Voto ristorazione e bar: 8
Voto gastronomia: 7
Voto attività di bordo: 6
Voto organizzazione nave: 10
Voto nave: 8

PARTENZA GIORNO 12 AGOSTO 2006
: Arriviamo all'aereoporto di Fiumicino prestissimo alle 4.00, partenza del volo in orario alle 7.00 con scalo a Francoforte e arrivo a Amburgo verso le 12.00, lì troviamo subito i ragazzi di Costa (completamente assenti a Fiumicino al contrario di quello che ci aveva detto l'agenzia!), dopo aver preso i bagagli, ci accompagnano al bus per il porto di Kiel. Arriviamo dopo 1 ora di viaggio e vedere la nave è stata una forte emozione!! Velocemente ci fanno salire e andiamo nella nostra cabina esterna con oblò al ponte 6, molto bella e pulita con un bell'oblò grande da dove abbiamo goduto dei panorami fantastici in mare aperto o all'arrivo nei vari porti, davvero impagabile!!!

Secondo giorno:
E' stato di navigazione, purtroppo il tempo non clemente ci ha dato pioggia e freddo ma ben equipaggiati ci godiamo il panorama del mar baltico dal ponte della nave, certo una giornata intera di navigazione non passa facilmente anche perchè una volta che hai girato all'esterno e all'interno tutta la nave hai ben poco da fare, fortuna che si fa facilmente amicizia e leghiamo con una coppia di calabresi molto simpatici!!
La cosa che mi ha deluso della nave è stato il fatto di non trovare una piscina coperta o quantomeno più vasche idromassaggio al coperto ( ce ne sono solo due) visto il freddo che rendeva impraticabile quelle esterne usate ovviamente solo da tedeschi ma per noi poveri italiani niente da fare!!
La sera c'è stata la prima serata di gala con saluto del comandante e cena di gala, ne approfitto per dire che il cibo è stato durante tutta la durata della crociera, buono ma non eccezionale con alcuni piatti decenti e altri scadenti, specie i dolci non erano buoni così come la pasta non sempre all'altezza del gusto italiano!

Terzo giorno: Arrivo a Stoccolma con due ore di ritardo causa traffico portuale, imprevisto che però
consente di vedere uno dei panorami, che a mio avviso, da solo vale tutta la crociera! Una miriade di isolette che circondano l'ingresso al porto di Stoccolma, sembra di stare nelle fiabe isolotti più o meno grandi talvolta con una sola casetta altre con lussuose ville in cima ad una collinetta con approdo privato al mare!! Tutto ciò è veramente fantastico per me che da sempre sognavo di vedere questi posti!
L'escursione guidata di 8 ore è molto interessante e gradevole (anche per la guida italiana che ci accompagna, un tale Andrea, toscano, simil johnny deep veramente notevole!!), giro panoramico della città è prima tappa al municipio dove si fa il pranzo del premio NOBEL, altro giro in bus, arrivo davanti palazzo reale e un paio di ore libere ci consentono di vedere il cambio della guardia e di fare un giro per le strade del centro per il pranzo e l'acquisto di souvenir (pochi visto i prezzi non proprio economici). Nel pomeriggio visita a palazzo reale e altro giro nel cuore della città vecchia molto molto carina, di nuovo in bus per andare al museo VASA ad ammirare il fantastico veliero! Ritorno in nave lasciando un pezzo di cuore in questa bellissima città non solo per i monumenti e palazzi storici, ma per le cose più normali dalla pulizia delle strade a quella dei giardini, dalle piste ciclabili e pedonali al traffico mai stressante come si vede da noi, insomma una bella città civile e a misura d'uomo. Da ritornarci sicuramente.

Quarto giorno: Mattinata in navigazione e arrivo nel porto di Helsinki in orario verso le 12.30, il tempo non è dei migliori piove e fa freddino. Iniziamo l'escursione facendo in giro in bus e come prima tappa la chiesa nella roccia veramente molto particolare e con un'atmosfera magica! Continuiamo il giro in bus con tappa alla scultura dedicata a SIBELIUS, compositore finlandese, in un bel parco verde! Altro giro in bus passando per lo stadio olimpico e arrivo alla piazza del duomo, dopo la visita all'interno del duomo continuiamo da soli il giro a piedi, anche grazie all'uscita di un tiepido sole, ci dirigiamo verso il corso principale con giardino pubblico e svariati negozi. Dopo circa 4 ore ritorniamo sulla nave, veramente troppo poco il tempo per visitare una città. Le impressioni su Helsinki sono positive, certo non ai livelli di Stoccolma, più piccola meno storica ma proiettata verso il futuro! Particolare per l'architettura degli edifici moderni insomma una città giovane e tecnologica.

Quinto giorno:
Arrivo la mattina a San Pietroburgo in orario, già dall'arrivo al porto si nota la differenza con le altre città visitate, tutto più scarno e serioso con i militari vicino la nave!!
Saliamo sul bus un po' sgangherato senza aria condizionata e arriviamo in città, i palazzi e le strade malmesse e vecchie fanno una brutta impressione! Ci riprendiamo percorrendo la famosa Prospettiva Nevskij carica di fascino e piena ,finalmente, di vita, negozi e belle vedute! Ci fermiamo sul Lungoneva per fare delle foto e comprare souvenir, qui le dolenti note perchè la guida dopo averci portato in un negozio di souvenir per turisti ci lascia e ritorna dopo 20 minuti...la maggior parte di noi era incavolata nera perchè non era certo venuta a San Pietroburgo per fare shopping....dopo esserci lamentati molto con un ragazzo della costa che ci accompagnava siamo ripartiti.
Arriviamo alla Fortezza di Pietro e Paolo e visitiamo la chiesa dove sono raccolte alcune tombe degli zar, peccato che la chiesa sia quasi tutta in ristrutturazione e strapiena di turisti fatto che rende difficile la visita, di fatto poco piacevole. Ripartiamo e passando per il palazzo d'inverno ci dirigiamo sul Lungoneva vicino al punto dove è attraccato un incrociatore della seconda guerra mondiale che aiutò l'italia nella liberazione dai tedeschi, dopo le foto di rito ci avviciniamo al centro città dove pranziamo in un ristorante accanto alla chiesa del sangue versato. Il pranzo è stato in un bel ristorante , cibo così così! Ci sbrighiamo a mangiare per uscire fuori e fare foto alla chiesa stupenda lì accanto peccato che era chiusa! Dopo esserci fermati in un altro mercatino lì vicino, partiamo per la mini crociera sui canali che da sola è valsa tutta l'escursione, per fortuna il tempo ci ha assistito con un bel sole caldo, facciamo un bel giro per i canali lungo tutto il centro città passiamo davanti l'Hermitage e la Fortezza di Pietro e Paolo, dopo circa 1 ora arriviamo a palazzo Yussupov per la visita. All'inizio credevamo che fosse la solita visita al palazzo nobiliare visto e rivisto, invece la sorpresa è stata forte vedendo che si trattava di un qualcosa di veramente elegante e bello. Un palazzo vissuto fino a pochi anni fa da questa antichissima e nobile famiglia russa, ricco di stanze una più bella dell'altra arredate con stile e gusto da togliere quasi il fiato, piacevolissima sorpresa dopo una giornata iniziata male.
Finiamo la visita a palazzo Yussupov, ritorniamo in centro fermandoci davanti la cattedrale di Sant' Isacco chiusa anche questa, per cui solo foto dall'esterno. Finita l'escursione arriviamo in nave dove la sera prima di cena assistiamo a un balletto russo di una compagnia di San Pietroburgo, balletto molto bello e caratteristico!!

Sesto giorno: Facciamo due escursioni sempre guidate, la mattina andiamo al palazzo di Caterina e il pomeriggio visita all'Hermitage.
Il palazzo di Caterina trovandosi a Puskin ci da l'opportunità di conoscere anche la periferia e i dintorni di San Pietroburgo, dopo circa un'ora di bus arriviamo al palazzo e lo spettacolo è per me incantevole, sognavo da una vita di vedere da vicino il palazzo azzurro di Caterina e finalmente ero lì!! Passiamo dall'ingresso principale del giardino e ammiro estasiata l'architettura del palazzo, visitiamo l'interno dopo la lunga fila fatta per entrare, anche qui tantissimi turisti! Gli interni sono ovviamente belli e imponenti, vediamo la famosa sala d'ambra che immaginavo più grande, peccato che non fanno fare ne foto e ne riprese!! Usciamo dai giardini e facciamo altre foto, me li immaginavo più coreografici i giardini e invece niente di più normale.
Ritorniamo in nave per il pranzo veloce e alle 15 ripartiamo per l'Hermitage, la guida ci fa visitare prima le stanze del Palazzo d'Inverno veramente belle e eleganti, poi passiamo alle sale dell'Hermitage piene zeppe di opere d'arte, ovviamente la vastità del museo e il poco tempo a nostra disposizione rende la visita un po' alla bersagliera però ne vale assolutamente la pena.
Nel giro di pochi minuti si vede Picasso, Michelangelo, Matisse, Cezanne, Van Gogh...... oh mio dio mi pare di svenire troppe emozioni in una volta sola ! Uscendo ci fermiamo nella piazza lì davanti immensa e con la luce bellissima che si avvicina al tramonto, possiamo fare delle belle foto.
Ritornando alla nave riusciamo a convincere la guida a passare dalla Prospettiva Nevskij, anche se molto trafficata il passaggio dalla Prospettiva ci permette di fare un bel giro per il centro città e di salutare in bellezza San Pietroburgo.

Settimo giorno:
Arriviamo in orario a Tallin, un bel sole ci accoglie e una bell'aria limpida e fresca ci fa fare un bel giro della città. La visita guidata ci porta prima a vedere la parte più vecchia della città che sta in alto, visitiamo il duomo e giriamo per le stradine belle e ordinate, arriviamo sul belvedere dove godiamo di una piacevole vista della città dall'alto. Scendiamo lungo una scalinata e ci incamminiamo per il centro città, tutto è molto caratteristico e ben tenuto! Arriviamo alla piazzetta principale dove c'è un bel mercatino, qui da soli facciamo un giro per le bancarelle piene di artigianato locale!! Ritorniamo in nave per ora di pranzo, promettendo di ritornarci con calma da soli a Tallin perchè merita di sicuro un'altra visita.

Ottavo giorno:
Navigazione verso Kiel, la mattinata è piacevole per un bel sole caldo finalmente! Riunione al teatro per le informazioni per lo sbarco, la serata sarà di gala con buffet scenografico che fanno fotografare! Veramente molto molto bello. Prepariamo le valigie e la mattina dopo, domenica, ripartiamo per Kiel con il bus e volo questa volta diretto da amburgo per roma.


Impressioni finali:
Sicuramente la crociera è un viaggio da provare perchè è un'esperienza diversa dalla solita vacanza. Le impressioni non sono certamente tutte positive, forse dovute alle alte aspettative che avevo!
Il cibo non è sempre buono, sia al buffet e sia al ristorante, pensavo meglio !
Le attività di bordo, a parte gli spettacoli a teatro la sera con balletti molto curati anche nei vestiti, non sono molto eccitanti anzi direi assenti per la fascia di età nostra (30-40 anni), nei giorni di navigazione se non si sono fatte belle amicizie si rischia di annoiarsi! L'animazione direi che puntava più sugli ospiti stranieri e sopratutto tedeschi, con la festa della birra e dello strudel!
Pensavo di poter fare qualche bagno e invece nulla, lo so che al nord non è che mi potevo aspettare il sole dei caraibi, però se ci fosse stata almeno una piscina interna o più vasche idromassaggio di sicuro sarei stata più contenta.
Infine i prezzi esagerati delle escursioni così come delle bevande anche dell'acqua mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca.

Le cose positive però sono tante dalla navigazione sempre tranquilla, al personale di servizio specie la cameriera di cabina e il cameriere al tavolo al ristorante, sempre simpatici e professionali.
I panorami e le città visitate davvero impagabili, l'oblo della cabina bella sorpresa perchè ampio e con buona visibilità, pensare che tutti mi avevano sconsigliato la cabina esterna perchè costava assai! Il bar panoramico dove ci siamo rilassati e emozionati davanti la meraviglia dei tramonti in mare aperto.
Le amicizie fatte con altre coppie di ragazzi come noi, la maggior parte in viaggio di nozze, con cui ci siamo ripromessi che se mai ci saremmo ritrovati insieme in un'altra crociera quasi sicuramente non sarebbe stata una Costa!!
 

pompei79

New member
Avendo visitato tutte le città nominate, posso dire che la tua impressione è giusta, anche sei hai avuto poche ore in disposizione per visitarle. Sono contenta, che Tallinn, la mia città ti è piaciuta e ci vorresti tornare un'altra volta :p
Per tutti gli altri che vorrebbero fare una crociera in questa zona, consiglierei però andarci verso fine giugno o nel mese di luglio per trovare meteo migliore, in agosto si vedono già primi segni d'autunno. In Finlandia per esempio le scuole si aprono già il 15 agosto 8)
 

happydays

New member
mi fa piacere che il mio diario vi sia piaciuto :p ho cercato di rendere al meglio le mie sensazioni e impressioni su questa crociera che sognavo da tempo!!
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Mi scuso per non averlo inserito nel sito ma sarà questa la destinazione provvisoria dei diari di viaggio, il database ogni tanto si impegna a mettere il bastone fra le ruote..
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Crociera capitali nordiche Costa Classica 12-20 agosto 2

Re: Crociera capitali nordiche Costa Classica 12-20 agosto 2

happydays ha detto:
Le amicizie fatte con altre coppie di ragazzi come noi, la maggior parte in viaggio di nozze, con cui ci siamo ripromessi che se mai ci saremmo ritrovati insieme in un'altra crociera quasi sicuramente non sarebbe stata una Costa!!
Perchè non sceglieresti più una crociera con una nave della Costa?Non riesco a capire i motivi...
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Io sinceramente non concepisco il fatto che.. nei giorni di navigazione non c'è molto da fare neanche il bagno.. cioè i piani nave sul catalogo sono chiarissimi, si vede che di piscina interna neanche l'ombra. Si vede inoltre informandosi un po che le temperature non sono altissime, si capitano 20 gradi a s.pietroburgo ma io sul baltico ho trovato temperature ben più fredde.

Le jacuzzi poi son calde quindi volendo.. tanti italiani in scozia o nei fiordi norvegesi si facevano la jacuzzi a tutte le ore, quindi!

La cosa che mi dispiace è che quella nave è principalmente destinata al mercato tedesco, purtroppo per riempirla non lo si mette molto in mostra.
C'è da dire anche che a quanto vedo in genere gli agenti di viaggio non sono così informati sulle crociere, altrimenti avvisavano il cliente.. ma per vendere.. beh.. ci si mette un bel nastro adesivo in bocca.
 

Miglia

Active member
Re: Crociera capitali nordiche Costa Classica 12-20 agosto 2

Re: Crociera capitali nordiche Costa Classica 12-20 agosto 2

NicolaFank ha detto:
happydays ha detto:
Le amicizie fatte con altre coppie di ragazzi come noi, la maggior parte in viaggio di nozze, con cui ci siamo ripromessi che se mai ci saremmo ritrovati insieme in un'altra crociera quasi sicuramente non sarebbe stata una Costa!!
Perchè non sceglieresti più una crociera con una nave della Costa?Non riesco a capire i motivi...

Intanto complimenti per il racconto :wink: :wink:

Però anch'io non riesco a capire il motivo per cui non vorresti più tornare in crociera con la Costa...non credere che Msc sia meglio, a me nonostante tutto, sembra stare ancora un gradino più in basso anche se di poco....
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
Io sinceramente non concepisco il fatto che.. nei giorni di navigazione non c'è molto da fare neanche il bagno.. cioè i piani nave sul catalogo sono chiarissimi, si vede che di piscina interna neanche l'ombra. Si vede inoltre informandosi un po che le temperature non sono altissime, si capitano 20 gradi a s.pietroburgo ma io sul baltico ho trovato temperature ben più fredde.

Le jacuzzi poi son calde quindi volendo.. tanti italiani in scozia o nei fiordi norvegesi si facevano la jacuzzi a tutte le ore, quindi!

La cosa che mi dispiace è che quella nave è principalmente destinata al mercato tedesco, purtroppo per riempirla non lo si mette molto in mostra.
C'è da dire anche che a quanto vedo in genere gli agenti di viaggio non sono così informati sulle crociere, altrimenti avvisavano il cliente.. ma per vendere.. beh.. ci si mette un bel nastro adesivo in bocca.
Quoto Valerio e vi assicuro che vi sono molti agenti di viaggio che sanno pochissimo sulle crociere...e altri che pur di vendere ti manderebbero su qualsiasi nave.
 

drusa

Active member
pompei79 ha detto:
Avendo visitato tutte le città nominate, posso dire che la tua impressione è giusta, anche sei hai avuto poche ore in disposizione per visitarle. Sono contenta, che Tallinn, la mia città ti è piaciuta e ci vorresti tornare un'altra volta :p
Per tutti gli altri che vorrebbero fare una crociera in questa zona, consiglierei però andarci verso fine giugno o nel mese di luglio per trovare meteo migliore, in agosto si vedono già primi segni d'autunno. In Finlandia per esempio le scuole si aprono già il 15 agosto 8)

Concordo... il periodo migliore per il Nord è sicuramente fine giugno-inizi di luglio per cui se non vi sono vincoli lavorativi.... correte!!! E' meraviglioso.... Grazie Happydays per avermi fatto rivivere tanti bei ricordi....
Un bacio
Daniela
 

happydays

New member
Re: Crociera capitali nordiche Costa Classica 12-20 agosto 2

Re: Crociera capitali nordiche Costa Classica 12-20 agosto 2

NicolaFank ha detto:
happydays ha detto:
Le amicizie fatte con altre coppie di ragazzi come noi, la maggior parte in viaggio di nozze, con cui ci siamo ripromessi che se mai ci saremmo ritrovati insieme in un'altra crociera quasi sicuramente non sarebbe stata una Costa!!
Perchè non sceglieresti più una crociera con una nave della Costa?Non riesco a capire i motivi...


perchè la scarsa attenzione per i turisti italiani si è notata eccome :evil: e perchè ti fanno pagare anche l'aria che respiri in un modo esagerato secondo me!! non che le altre compagnie non lo facciano ma ho notato che la msc da alcuni servizi a meno :lol:
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
uhm.. servizi a meno?!!! ma se fa pagare anche la palestra!!! :eek:
sullo spennamento a bordo non ho molti dubbi che sia uguale su tutte le compagnie, per determinati servizi e per il cibo forse forse la MSC... è meglio.

Comunque per quanto riguarda il trattamento a bordo ringrazia il tuo agente di viaggi per la gran bravura e l'impegno che ci ha messo per dirti che quella nave nel periodo estivo è dedicata al mercato tedesco, a parte il fatto che già sul catalogo si nota che le partenza di Costa Classica sono "diverse" dalle altre..
 

happydays

New member
VaLyUS ha detto:
Io sinceramente non concepisco il fatto che.. nei giorni di navigazione non c'è molto da fare neanche il bagno.. cioè i piani nave sul catalogo sono chiarissimi, si vede che di piscina interna neanche l'ombra. Si vede inoltre informandosi un po che le temperature non sono altissime, si capitano 20 gradi a s.pietroburgo ma io sul baltico ho trovato temperature ben più fredde.

Le jacuzzi poi son calde quindi volendo.. tanti italiani in scozia o nei fiordi norvegesi si facevano la jacuzzi a tutte le ore, quindi!

La cosa che mi dispiace è che quella nave è principalmente destinata al mercato tedesco, purtroppo per riempirla non lo si mette molto in mostra.
C'è da dire anche che a quanto vedo in genere gli agenti di viaggio non sono così informati sulle crociere, altrimenti avvisavano il cliente.. ma per vendere.. beh.. ci si mette un bel nastro adesivo in bocca.


purtroppo non tutti sono così bene informati come voi sulle navi e nonostante io mi sia collegata al sito costa per vedere il tipo di nave non è che salta all'occhio subito tutto ciò che più o meno offre, l'agente di viaggio non è stato poi il massimo per le informazioni che ci ha dato!

è anche giusto che uno quando va nel nord europa non pensa a farsi il bagno, ma vedi val quando una persona come me, per la prima volta nella sua vita, decide di passare le sue vacanze in crociera ad agosto si immagina anche di poter fare un bagno!!
giusto o sbagliato che sia io ho pensato cavolo vuoi che in una nave così grande non ci sia una piscina interna!!!?

nei giorni di navigazione sempre secondo me non è che ci sia un gran divertimento a meno che non si sia disposti, per esempio, alle 11 di mattina a partecipare alla festa della birra e dei crauti!!!!!!!! presa d'assalto dai turisti tedeschi che del resto bevevano e mangiavano 24 h su 24......

gli agenti di viaggio certo se ne guardano bene dall'avvertire la gente sprovveduta come me su tutti i servizi offerti dalla nave in questione o su altre informazioni utili!

alla fine la crociera mi è piaciuta e come esperienza diversa dalla solita vacanza la consiglierei, però da prendere con le pinze! :lol: :lol: :lol:
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Guarda, mi sento sinceramente di dirti che hai scelto la crociera sbagliata.
Non il luogo ma la crociera, evidentemente gli italiani in una nave destinata al mercato tedesco si trovano male, non sei l'unica.

Mi dispiace.

Sono certo che in una tua prossima esperienza in crociera ti troverai certamente meglio.
 

happydays

New member
VaLyUS ha detto:
Comunque per quanto riguarda il trattamento a bordo ringrazia il tuo agente di viaggi per la gran bravura e l'impegno che ci ha messo per dirti che quella nave nel periodo estivo è dedicata al mercato tedesco, a parte il fatto che già sul catalogo si nota che le partenza di Costa Classica sono "diverse" dalle altre..

ecco val mi dici dove si dovrebbe notare sul catalogo la diversità di costa classica nelle partenze :shock: :shock: :shock: forse dimentichi che non tutti sono crocieristi vissuti e che sfogliando per la prima volta un catalogo costa non si pensa a tante sottigliezze!!
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Sfogliando il catalogo nella sezione Nord Europa, noti che tutte le partenze delle varie navi sono dettagliate, c'è l'itinerario disegnato bello grande, con una pagina accanto che raffigura in genere un luogo tra quelli visitati, o comunque un qualcosa di caratteristico del luogo. Ovviamente in queste due pagine c'è anche il prezzo e descrizioni di vario tipo.
Se ci fai caso poi le partenze di costa classica sono riassunte! hai più partenze per pagina con il prezzo prenota subito e nient'altro! I prezzi complessivi sono anch'essi riassunti alla fine!
Così non si capisce però un AdV se tiene al proprio cliente potrebbe avvisare.. e dire.. ATTENTO, A BORDO TROVERAI BUONA PARTE DI TEDESCHI. Mi sembra ovvio che se una nave è pronta ad offrire crociere per un pubblico tedesco anche la vita di bordo è organizzata allo stesso modo, mi confermerai se dico che tanti tedeschini oltre a mangiare e bere si facevano il bagnetto all'aperto! :) quindi.. magari anche gli orari di cena erano strani?! tutte le abitudini son così!

Non bisogna essere crocieristi vissuti.. è che l'AdV dovrebbe parlare di più!
 

happydays

New member
VaLyUS ha detto:
Guarda, mi sento sinceramente di dirti che hai scelto la crociera sbagliata.
Non il luogo ma la crociera, evidentemente gli italiani in una nave destinata al mercato tedesco si trovano male, non sei l'unica.

Mi dispiace.

Sono certo che in una tua prossima esperienza in crociera ti troverai certamente meglio.

io questo itinerario di crociera l'ho sognavo da tanto per cui non penso di aver scelto una crociera sbagliata, secondo me lo sbaglio viene fatto da costa nel momento in cui fa preferenze del genere facendo disamorare il mercato italiano!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
happydays ha detto:
ecco val mi dici dove si dovrebbe notare sul catalogo la diversità di costa classica nelle partenze :shock: :shock: :shock: forse dimentichi che non tutti sono crocieristi vissuti e che sfogliando per la prima volta un catalogo costa non si pensa a tante sottigliezze!!
Penso che comunque chi è alla prima esperienza non noti queste sottigliezze...l'unica persona responsabile penso sia l'Adv che pur sapendo della destinazione della nave verso il mercato tedesco non te l'ha comunicato.Comunque l'esperienza penso sia stata positiva...come puoi constatare noi di crocieristi.it siamo veramente imparziali! :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top