• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Com'è Princess Cruises ?

I

Italian Cruiser

Guest
Non credo che Carnival sia particolarmente interessata ad affiancare Princess a Costa. Princess era e rimane essenzialmente anglofona... ed il suo ruolo in Italia non è di certo paragonabile a quello di Royal Caribbean.

Princess viene pubblicizzata come compagnia per famiglie... le sue navi, tranne la Pacific e l'Ocean Princess, sono molto attrezzate. Princess è famosa per lo stile di classe, la cucina curata ed il servizio attento. Ha comunque un handicap... le cabine standard, comprese quelle con balcone, non sono grandi, specie sulle navi di classe Sun. Princess infine offre crociere in tutto il mondo.
 
T

tano

Guest
Ma io credo che il gruppo Carnival ha destribuito i marchi acquisiti in un modo globale da 10 e lode.
Cioé abbiamo la Princess che secondo me é una compagnia Americana sviluppatosi nel mercato della Alaska e crociere da Los Angeles come punto di forza, ma forte in Europa molto prima della RCCL- Celebrity( Ho messo un depliants del 91 ), per un mercato inanzitutto Anglosassone.
Poi a Costa internazionale giá da molto perche in Europa non abbiamo una sola lingua, Holland internazionale che gira per il mondo con delle navi piú classiche, Cunard, Aida tedesca, Iberocruceros Spagnola.
Cioé credo che sia inutile incorporare la Princess sul mercato Italiano, che il mercato Inglese é universale, non ci dimentichiamo il colonialismo Inglese ha lasciato ancora le sue radici e perció compagnie come la P&O e Princess sono favorite.
Non ci dimentichiamo che in america c´é una profonda crisi e la RCCL edCelebrity partite sul quel mercato hanno trasloccato in Europa , lasciando un migliore penetrazione alla Carnival.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Tutto giusto Tano... tranne il fatto che Holland America sia internazionale... almeno per noi Italiani non lo è.

Princess Cruises in Italia potrebbe accontentare i clienti Costa che non amano lo stile Farcus... visto che il suo stile è all'opposto. Ma le strategie di Carnival sono espressamente rivolte ad evitare qualunque tipo di concorrenza interna a Costa in Europa... tranne che sul mercato inglese dove il ruolo di Costa è minimo.
 

francogalans

New member
Al momento, comunque, credo che nè HA nè Princess si rivolgano al pubblico italiano (nè tantomeno Oceania). Per cui, mi sembra che il gruppo Carnival offra agli italiani solamente Costa per quanto riguarda le crociere da 12 notti. All'opposto, invece, Royal Caribbean risponde con crociere Royal e Celebrity offerte al mercato italiano. Quindi, secondo il mio modesto parere, Carnival dovrebbe rafforzare la sua posizione nel mercato italiano e Princess sarebbe l'ideale, soprattutto nel Mediterraneo dove ci sono solo due navi Costa.
 

francogalans

New member
No, io mi riferivo alle crociere di almeno 11 notti. Quest'anno sono solo due, Costa Allegra e Costa Mediterranea. E altrettanto l'anno prossimo con Costa Romantica (o Neo Romantica, come se prima non lo fosse!) e Costa Mediterranea.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Da anni l'interesse di Costa per le crociere lunghe estive nel Mediterraneo è piuttosto marginale. Si sono comunque fatti passi in avanti significativi da quando Costa Mediterranea ha sostituito Costa Europa. La scelta di mettere Costa Allegra su Venezia serve a metterla al riparo dalla concorrenza. Ad onor del vero neanche Royal Caribbean è interessatissima alle crociere lunghe nel Mediterraneo dall'Italia... anzi. La Splendour da Venezia per crociere lunghe di 10 e 11 giorni è una novità. La Mariner è impiegata su crociere lunghe solo part time. E nel 2012 per crociere lunghe ci saranno la Grandeur OTS e nuovamente la Mariner OTS... entrambe part time. Costa invece avrà 2 navi full time.

Celebrity e Princess puntano molto di più su crociere lunghe nel Mediterraneo... e lo stesso dicasi di Holland America. Avendo una maggioranza di clienti americani... non avrebbe molto senso proporre itinerari di 7 giorni... troppo pochi per giustificare il costo di voli intercontinentali.
 

francogalans

New member
Sì hai perfettamente ragione. Purtroppo gli itinerari lunghi di Princess e Royal nel Mediterraneo non mi attraggono molto, si sono un po' standardizzati negli ultimi anni, soprattutto nella scelta degli scali. Celebrity e HA fanno itinerari decisamente più interessanti, almeno per chi, come me, cerca di evitare troppi scali italiani.
Chiaramente Royal investirà in futuro sui 7 giorni, lasciando a Celebrity le crociere lunghe. Dall'altra parte più o meno vale lo stesso discorso, Costa prevalentemente sui 7 giorni, Princess e HA gli itinerari più lunghi. Con la differenza però che Celebrity si propone sul mercato italiano più e meglio di Princess e HA, o almeno questo avverto io, visto che con Celebrity farò la mia terza crociera nel Mediterraneo e con Princess e HA manco una!
Conclusione: spero che Princess sia promossa di più in Italia, con itinerari più appetibili e maggiore assistenza italiana o che Costa metta almeno una terza nave.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Celebrity Cruises sul mercato italiano non crea concorrenza interna a Royal Caribbean... visto che lo standard è differente. Princess Cruises si... la creerebbe a Costa. Alla fine Princess è di Carnival dal 2003... e se non si è internazionalizzata allora... non vedo perché dovrebbe farlo adesso. Fino a quando riusciranno a riempire le navi con Americani ed Inglesi non ha ragione di internazionalizzarsi.
 

DevilCap56

Member
Italian la Princess é uno stile Inglese per gli Americani, come era la Costa anni ´70-80 e 90, uno stile Italiano per gli Americani cercando di creare quell´atmosfera della famosa Italian Line, bocciata con l´entrata della Costa Classica.
Le sue navi mantengono una decorazione di stile classica , elegante, ti trovi tanti dipinti di navi della P&O, ambienti non grandi, tetti non tanto alti, ( solo nell´atrium centrale ) , umani, cioé non ha per niente lo stile della RCCL.
Non é una compagnia che ti sconvolge, ma é una compagnia per gente che cerca una certa tranquillitá, gente che é abituata a viaggiare.
É una grande compagnia e non merita di essere declassata.

Ciao Tano,

Non per contraddire, ma Princess, almeno nell’ultimo decennio, non è mai stata “uno stile Inglese per gli Americani” almeno per quello che ne sò io; anzi ha sempre cercato di differenziarsi da P&O o meglio Carnival UK come si chiama adesso.
E negli ultimi anni ha iniziato una nuova politica col suo nuovo slogan “Escape Completely” e si stà indirizzando ad una clientela internazionale, ma senza perdere di vista il mercato Americano e i repeaters.

Date un’occhiata al suo sito in Inglese e vedrete che vi sono parecchie novità interessanti.......

Inoltre non prendete per oro colato le varie recensioni sulle Compagnie........................
Più o meno si equvalgono quasi tutte o meglio si fanno una concorrenza spietata e cambiando qualche particolare cercano sempre di copiarsi a vicenda............

Un saluto
 
I

Italian Cruiser

Guest
Un conto è la commercializzazione su altri mercati... un altro è internazionalizzarsi. Princess è commercializzata in Italia da decenni, passando per diversi Agenti Generali. In concreto cosa sta facendo Princess per internazionalizzarsi ? Agli Spagnoli offre assistenza in lingua su determinate crociere. E per gli Italiani cosa sta facendo ? La percezione, per quanto mi riguarda, è sempre quella di una compagnia British nella lingua.
 

Cokj72

New member
Ciao Tano,

Non per contraddire, ma Princess, almeno nell’ultimo decennio, non è mai stata “uno stile Inglese per gli Americani” almeno per quello che ne sò io; anzi ha sempre cercato di differenziarsi da P&O o meglio Carnival UK come si chiama adesso.
E negli ultimi anni ha iniziato una nuova politica col suo nuovo slogan “Escape Completely” e si stà indirizzando ad una clientela internazionale, ma senza perdere di vista il mercato Americano e i repeaters.

Date un’occhiata al suo sito in Inglese e vedrete che vi sono parecchie novità interessanti.......

Inoltre non prendete per oro colato le varie recensioni sulle Compagnie........................
Più o meno si equvalgono quasi tutte o meglio si fanno una concorrenza spietata e cambiando qualche particolare cercano sempre di copiarsi a vicenda............

Un saluto

finalmente qualcuno che riparla di Princess, nell 'argomento di Princess.
 

salabc

Active member
prima di tutto alve a tutti mi sono appena iscritto ( ho trovato il forum provenendo da cruise critic)
trattandosi della ns ( mia e di mia moglie) compagnia preferite mi piace dire la mia
anzituto princess nasce come società americana ( ricordate la serie Love boat) tra l'altro la prima ed originale pacific princess a genova pronta per la demolizione
successivamente e' stata acquista dal gruppo cunard che la fuse con una compagnia storicamente legata all'italia la Sitmar di montecarlo ( nata come società di navi passeggeri che collegavano l'europa all'australia) e con equipaggi italiani ( aveva un'ufficio equipaggi a genova che princess ha mantenuto) questo spiega l'alto numeri di ufficiali e personale di bordo nel periodo della costruzione della Carribean Princess il gruppo veniva acquistato da carnival

La clientela e' effettivamente tipicamente anglosassone ma rispetto a Carnival con un maggior numero di clienti inglesi
in generale carnival viene vista come una " party" company mentre Princess piu' una clientela piu' adulta e rispetto a royal carribean e carnival e' piu' valutata per il cibo
tradizionalmente e' una cucina molto all'italiana oserei dire che un italiano forse mangia meglio con Princess che con Costa
 
I

Italian Cruiser

Guest
Tutto giusto... sulla cucina però... è questione di gusti personali... c'è chi preferisce Costa, chi Royal Caribbean e chi Princess,

Non fu comunque Cunard ad acquistare Princess Cruises negli anni '70... ma P&O... e già da allora le 2 compagnie iniziarono a scambiarsi navi... iniziando con la Spirit of London... la prima Sun Princess.

Prima dell'acquisizione da parte di Carnival nel 2003 Princess formava con P&O Cruises P&O-Princess Cruises... comunque si era fatta avanti prima Royal Caribbean... inutilmente.
 

salabc

Active member
abbiamo scoperto princess quasi per caso, la ns prima crociera era stata sulla costa atlantica
mia moglie gradiva fare una crociera con molto messico e cio significa una crociera sul pacifico che abbiamo fatto in occasione di un ns anniversario

per una questione di date la scelta e' caduta sulla diamond princess
il paragne e' stato immediato con l'Atlantica
noi abbiamo trovato la nave piu' elegante ( se cosi si puo' dire) o almento meno las vegas style. il mangiare secondo noi migliore ovviamente servono secondo lo stile americano ( tipo insalata tra l'antipasto ed il main course) ma bastava istruire a dovere il cameriere inoltre il systema dell'anytime e' perfetto ( specialmente per noi che mangiamo veros le otto/otto e mezza )
essendo goloso ho sentito la mancanza del buffet di mezzanotte ma fatto presto ad abituarmi
abbiamo trovato il servizo piu' attento rispetto a costa

dato l'esperienza positiva abbiamo ripetuto un paio d'anni dopo l'esperienza sulla crown princess nel Baltico anche in questo caso la scelta e' caduta su princess perche a quel tempo princess prevedeva una sosta di 2 giorni a san pietroburgo ( costa un solo giorno)
infine in occasione di un altro anniversario abbiamo fatto la ns terza crociera nei caraibi sulla Ruby

alcune foto le puoi vedere http://community.webshots.com/user/salabc100
 

salabc

Active member
noi siamo capitati quasi per caso con princess,dopo la ns prima crociera sulla "costa atlantica", in occasioen di un ns anniversario volevamo una crociera con molto messico e percio' ci siamo orientati sulla costa pacifica, per uan questione di date la scelta era limitata tra Princess e Celebrity ovviamente la scelta e' caduta sulla " Love boat" ovevro sulla diamond Princess il risultato e' stato ottimo ( lo stile della nave lo conoscemao perche avevo avuto la possibilita' di partecipare alla cerimonia di consegna della Carrieban Princess)
le navi sono meno Las vegas style e percio relativamente piu' eleganti, la cena any time e' perfetta specialmente per noi italiani ( e per finire la pasta e decisamente migliore di quella di costa)

il risultato e' stato chhe un paio di anni dopo covendo scegliere una crociera nel baltico siamo andati nuovamente con Princess sulal Crown ( anche perche' a quel tenpo costa e MSC sostatvano solamente un giornoi a San Pietroburgo)

pertanto in occasione di un altro anniversario siamo tornati con Princess nei caraibi sull'Emerald

se vuoi puoi vedere delle foto su questo sito http://community.webshots.com/user/salabc100
purtop non ho ancora caricato le foto della emeral d[princess ( anche se sono quasi passati 2 anni)
 
Top