• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Intervista a Foschi.

Cokj72

New member
Re: Intervista a Foschi.

Rodolfo ha detto:
Io l'ho interpretata come rivolta a CCL.

non so :roll: :roll: potrebbe essere anche rivolta a Fincantieri (dice "non dipende da noi"), o ci fate uno bello sconto o auf wiedersehen (tano scrivilo bene :wink: )
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Intervista a Foschi.

Sì, potrebbe essere anche questo un significato. Ho corretto io "auf wiedersehen".
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Intervista a Foschi.

Mi domando che tipo di prenotazioni abbiano ricevuto, essendone chiusa la commercializzazione al pubblico, per quanto ne so. Forse qualche apprezzamento casomai..
Inoltre, parlavamo, nell'argomento del Giro del Mondo, di prezzi piuttosto accessibili, mentre qui si fa riferimento, pur con parole implicite, che le tariffe non saranno poi così ridotte..
 

pmanlio

Active member
Re: Intervista a Foschi.

Che la nave sia diversa dal passato ci sto (è anche bella!!) ma l'Italianità e Farcus sono un controsenso in termini..

Visto lo sforzo profuso nella nave io sarei stato felicissimo se l'avessero gestita i vecchi progettisti Costa.. :wink:

Nel momento i cui dichiara l'attivo del 2009 fa pensare che tutte le riduzioni di cui parlammo in questo sito (a parte quelle episodiche ndr) se esistono davvero sono più (scusate il termine) tirchiaggine che bisogno!!

Salutoni!
Manlio
 
T

tano

Guest
Re: Intervista a Foschi.

Credo che c´é molta politica sul discorso di Foschi, come é normale.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Intervista a Foschi.

Per quanto riguarda le richieste di prenotazioni già ricevute per il Giro del Mondo di Costa Deliziosa suppongo che possano essere arrivate non da clienti individuali, ma da qualche grosso tour operator.

L'Italianità di Costa Deliziosa vale, oltre che per la Bandiera che batte, per la costruzione della nave (Fincantieri, Marghera) e per le opere d'arte contemporanea. Associare gli interni di Farcus al Made in Italy è a dir poco azzardato... ha dimostrato di essere capace di creare interni ricercati espressione del design contemporaneo... ma tra lui e l'Italian Style continua ad esserci un abisso... l'Italian Style di Farcus è quello da allestimenti da set cinematografici (si vedano gli interni di Costa Magica).

La frase finale dell'intervista per me lascia chiaramente intendere che la scelta del cantiere per le nuove navi non dipenda dai vertici Costa... ma dal vertice del Gruppo Carnival, ossia da Arison, oltre che da una serie di fattori contingenti, legati ai cantieri stessi, tali da far ricadere (o meno) la scelta su Fincantieri.

Ed è una frase estremamente interessante... lascia intendere che potrebbero esserci nuovi ordinativi di navi per Costa Crociere dopo Costa Favolosa e Costa Fascinosa (di competenza di Fincantieri)... ma che la scelta del cantiere dove farle costruire (nello specifico la domanda era legata a Fincantieri Sestri)... non è legata a Costa.
 

pmanlio

Active member
Re: Intervista a Foschi.

Italian Cruiser ha detto:
Ed è una frase estremamente interessante... lascia intendere che potrebbero esserci nuovi ordinativi di navi per Costa Crociere dopo Costa Favolosa e Costa Fascinosa (di competenza di Fincantieri)... ma che la scelta del cantiere dove farle costruire (nello specifico la domanda era legata a Fincantieri Sestri)... non è legata a Costa.

E' fantascienza, ma preferirei che si fermassero due anni e recuperassero tanta professionalità sugli equipaggi..
Una nave sono più di milleottocento persone da mettere in moto (anzi, se ci metti la rotazione degli equipaggi troppe sono di più) se ne sforni una/tre l'anno alla fine ci perdi in qualità..

Salutoni!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Intervista a Foschi.

Nell'ultimo anno Costa ha selezionato, "scolarizzato", ed imbarcato 4.300 nuovi membri equipaggio. Durante la visita a Deliziosa, molti camerieri giravano per il ristorante con la piantina in mano per accompagnare gli ospiti al tavolo, e non sempre lo trovavano al primo colpo. Comunque un "male" passeggero, accompagnato, in ogni caso, da ampi sorrisi di circostanza.
 

Cokj72

New member
Re: Intervista a Foschi.

Magellano ha detto:
Mi domando che tipo di prenotazioni abbiano ricevuto, essendone chiusa la commercializzazione al pubblico, per quanto ne so.
:mrgreen: :mrgreen: io non l' ho detto :mrgreen: :mrgreen: è stato Magellano :mrgreen: :mrgreen: ok :?:
Rodolfo ha detto:
Durante la visita a Deliziosa, molti camerieri giravano per il ristorante con la piantina in mano per accompagnare gli ospiti al tavolo, e non sempre lo trovavano al primo colpo. Comunque un "male" passeggero, accompagnato, in ogni caso, da ampi sorrisi di circostanza.
mi sembra normale, nave nuova anche per loro almeno che qualcuno non fosse appena sbarcato da Luminosa
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Intervista a Foschi.

Infatti, una cosa da poco e comprensibile. Ormai l'avranno già cestinata la piantina.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Intervista a Foschi.

Come riconosci tu stesso Manlio... è utopico che Costa, dopo Fascinosa e Favolosa, si fermi per 2 anni... e non ordini nuove navi. Contrariamente alle altre compagnie del Gruppo Carnival... ed alle altre grandi compagnia in genere... deve ancora completare il rinnovamento della sua flotta. E vista la continua evoluzione del mondo delle crociere, sono convinto che la dismissione delle unità tradizionali Costa diventerà presto di primaria importanza. Per il momento hanno trovato una "casa invernale" per Costa Marina e Costa Allegra: il Mar Rosso, area scarsamente sviluppata dal punto di vista crocieristico. Ma dal momento che Foschi stesso ha dichiarato che la compagnia punta molto sull'Estremo Oriente, non credo che Costa Classica e Costa Romantica rimarranno a lungo in quell'area... dove la concorrenza c'è... ed è sempre più agguerrita.

Per me lo scenario più verosimile è la dismissione di Costa Marina e di Costa Allegra, sostituite da Costa Classica e da Costa Romantica (e sul Mar Rosso... con le 2 piscine scoperte e gli ampi ponti esterni le vedrei davvero bene). In Estremo Oriente sarebbero posizionate navi Costa più moderne... in grado di contrastare efficacemente la concorrenza.

Mi ripeto... non sarebbe stata posta a Foschi la domanda sulla scelta dei cantieri... se Costa non progettasse l'ordinativo di nuove navi. :wink:
 
T

tano

Guest
Re: Intervista a Foschi.

Ciao Italian , ti quoto.

Credo che anche bisogna tener conto che i giornalisti fanno domande non conoscendo veramente i problemi di fondo.

Un saluto.
 

rocky

New member
Re: Intervista a Foschi.

Certo che mi fa' un po' pensare il fatto che sia proprio Foschi a dire che il giro del mondo con Deliziosa sara' una crociera diciamo rivolta a un tipo di clientela "ricca" significherebbe un vero miraggio per molte persone (me compreso :( )però poi nello stesso tempo dice anche che sia di una certa facilita' riempire la nave per questa crociera bho :roll:
per il resto mi fa molto piacere che malgrado i postumi della crisi economica il mondo delle crociere sia sempre in rialzo...
in ultimo vorrei dire che sia un vero peccato che ci sia la possibilità di spegnere completamente i motori quando la nave e' in banchina grazie alle innovative tecnologie,che poi a causa di porti inadeguati non possa essere sfruttata al meglio..
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Intervista a Foschi.

Rocky... non c'è da stupirsi che Foschi abbia dichiarato che c'è una richiesta adeguata per riproporre il Giro del Mondo targato Costa. La compagnia avrà sicuramente preso la decisione in base ai risultati di ricerche di mercato mirate. Se non ci fossero stati i presupposti... non si sarebbe di certo organizzato dopo tanti anni un Giro del Mondo.

Ed è indubbio che questa Grande Crociera sia rivolta a chi ha disponibilità economica... e soprattutto può disporre di tantissimi giorni liberi. E l'aspetto fondamentale è proprio il secondo: la disponibilità di tanto tempo. Per quanto riguarda il costo del Giro del Mondo... non è "proibitivo" in assoluto... ci sono macchine, comunemente acquistate dalle persone, che costano quanto 3 quote adulti di questa crociera. Con un'accorta politica di risparmio individuale è possibile mettere da parte i soldi per un viaggio come quello di Deliziosa. Il problema è la disponibilità di tempo: quale lavoratore potrebbe mai chiedere tutti quei giorni di ferie ? :?:

Che Costa si aspetti ottimi risultati dal mercato italiano è logico... è il suo mercato di riferimento per la maggior parte delle aree geografiche che copre. Inoltre, come ho già spiegato, il Giro del Mondo, dopo l'uscita di Costa da questo settore, è diventato affare delle compagnie "anglofone"... quindi il ritorno di una compagnia dove si parla italiano attirerà tutto l'interesse del nostro mercato.
 

rocky

New member
Re: Intervista a Foschi.

ma certo Paolo e' indubbio che ci siano persone che spendono molti piu' soldi per macchine o quant'altro,il mio discorso voleva solo essere nel contesto crociere,che poi giustamente il giro del mondo non e' la classica crociera sono piu' che d'accordo e quindi anche il prezzo di conseguenza e' di una certa rilevanza,io caro Paolo spero un giorno di poter realizzare questo sogno!!! :wink: ma essendo realista non la vedo molto facile... :?
Per quanto riguarda il tempo sono totalmente d'accordo con te certo e' difficile avere tre mesi consecutivi di ferie...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Intervista a Foschi.

Io ritengo che molte delle aspettative riposte in questa iniziativa siano nell'ambito propagandistico e di completamento dell'offerta crocieristica. Gran parte degli ospiti, e quindi degli introiti, proverranno in realtà dai vari segmenti di itenerario che andranno a comporre il "giro".
Anche 15 "soli" giorni di crociera, se facenti parte di un così ambizioso itinerario, riscuoteranno più successo di un classico itinerario ripetitivo proposto per la medesima tratta.
 

fandelmare

New member
Re: Intervista a Foschi.

Magellano ha detto:
Io ritengo che molte delle aspettative riposte in questa iniziativa siano nell'ambito propagandistico e di completamento dell'offerta crocieristica. Gran parte degli ospiti, e quindi degli introiti, proverranno in realtà dai vari segmenti di itenerario che andranno a comporre il "giro".
Anche 15 "soli" giorni di crociera, se facenti parte di un così ambizioso itinerario, riscuoteranno più successo di un classico itinerario ripetitivo proposto per la medesima tratta.

...e questi crocieristi che faranno solo alcune tappe del giro saranno magari meno ricconi ma anche meno "vecchioni" :wink: e potrebbero contribuire a rinverdire l'ambiente ! Il giro del mondo non è certo fatto per riempire la discoteca di bordo, resta certamente qualcosa di meraviglioso, ma vedere una sorta di ospizio di lusso galleggiante non solleva certo l'umore :roll: Stante, inoltre, la provata maggiore longevità delle donne rispetto a noi uomini, mi sembra già di vedere un nutrito stuolo di attempate vedove benestanti, con badante ad personam al seguito, infestare i saloni della nave :( .
 
Top