• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Com'è Princess Cruises ?

T

tano

Guest
E dai con questo premium e questo market, io non so da dove lo tiri fuori, caro Italian.
Secondo me questo carattere sociale lo da non solo l´organizzazione ma la gente che s´imbarca, ed ormai le compagnie sono messo tutte allo stesso livello.
Ed attenzione la Princess é molto Inglesa ed americana, non é cosí internazionale come Celebrity, caro Italian che non ti trovi la sorpesa come tanti che hanno viaggiato che si sono trovati con una compagnia attualmente superiore a Celebrity, con un sistema ancora tradizionale nelle loro abitudini.

Un saluto.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
E dai con questo premium e questo market, io non so da dove lo tiri fuori, caro Italian.
Secondo me questo carattere sociale lo da non solo l´organizzazione ma la gente che s´imbarca, ed ormai le compagnie sono messo tutte allo stesso livello.
Ed attenzione la Princess é molto Inglesa ed americana, non é cosí internazionale come Celebrity, caro Italian che non ti trovi la sorpesa come tanti che hanno viaggiato che si sono trovati con una compagnia attualmente superiore a Celebrity, con un sistema ancora tradizionale nelle loro abitudini.

Un saluto.
Il nostro caro Paolo esprime un giudizio semplicemente per il fatto che ha provato tutte e 3 le compagnie. Dire che la Royal è uguale alla Celebrity vuol dire affermare che la Costa o la Carnival siano uguali alla Holland. Basta salirci un giorno a bordo per constatare che non è assolutamente così. Poi..Tano...libero di crederci o meno.
 

interistamai!!!

New member
agapish! capito todos!
bè non credo che nesuno abbia sostenuto che royal e celebrity sono uguali , ma solo che sono dello stesso gruppo...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Credo che la querelle di Tano nasca tutta dal fatto che ho indicato Princess come mass market. Avendola provata di persona posso dire che premium non è. Princess è di ottimo livello... ma manca quell'attenzioni per i dettagli e quella cura del servizio da farne una compagnia premium. Anche la cucina di bordo, molto buona, non è esattamente a quel livello.

E' il prodotto della compagnia a determinarne il livello... di certo non i passeggeri.

Ultima nota... Princess non è di certo tradizionale... offre anche lei l'orario flessibile dei pasti.

Tornando a Celebrity... in Asia non è di certo in competizione con Royal Caribbean... i 2 prodotti crocieristici sono infatti molto diversi.
Se invece Carnival mandasse una sua nave in Asia... si creerebbe competizione interna diretta con Costa, visto che sotto molti aspetti i prodotti delle 2 compagnie sono alquanto simili.

Dulcis in fundo non sono stato di certo io a creare la classificazione delle compagnie... ma gli esperti e gli addetti del settore crocieristico. Sui cataloghi americani di Celebrity compare la parola "premium"... visto che è stata votata da Cruise News "Best Premium Cruise Line".
 
T

tano

Guest
Credo che la querelle di Tano nasca tutta dal fatto che ho indicato Princess come mass market. Avendola provata di persona posso dire che premium non è. Princess è di ottimo livello... ma manca quell'attenzioni per i dettagli e quella cura del servizio da farne una compagnia premium. Anche la cucina di bordo, molto buona, non è esattamente a quel livello.

E' il prodotto della compagnia a determinarne il livello... di certo non i passeggeri.

Ultima nota... Princess non è di certo tradizionale... offre anche lei l'orario flessibile dei pasti.

Tornando a Celebrity... in Asia non è di certo in competizione con Royal Caribbean... i 2 prodotti crocieristici sono infatti molto diversi.
Se invece Carnival mandasse una sua nave in Asia... si creerebbe competizione interna diretta con Costa, visto che sotto molti aspetti i prodotti delle 2 compagnie sono alquanto simili.

Dulcis in fundo non sono stato di certo io a creare la classificazione delle compagnie... ma gli esperti e gli addetti del settore crocieristico. Sui cataloghi americani di Celebrity compare la parola "premium"... visto che è stata votata da Cruise News "Best Premium Cruise Line".

Caro Italian ti ricordi quante volte abbiamo detto tutto da prendere per le pinzette. Anch´io se fossi un critico e mi dai 100 mila euro sta tranquillo che scrivo che la Louis é premium !!!
Vorrei anche sapere la veritá se Farcus gli é stato richiesto in donazione i suoi archivi privati dal Wolfsoniam Museum o gli ha regalati.
Sicuramente si calcolerá come dici tu, questa ti da champagne all´entrata e questa no, ma secondo me sono tutte cavolate.
Sono tutte belle navi d´ultima generazione, peró molto grandi per mantenere un certo elite che secondo me lo fa il pubblico e sicuramente l´organizzazione.
Quando si svende é tutto detto.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Tano... per quanto sia discutibile la Guida Berlitz sotto tanti aspetti... ha il pregio di fissare i parametri per la valutazione delle compagnie. Che poi 3 volte su 4 sia in disaccordo con i giudizi di Ward è un altro discorso. Se si prova una compagnia di persona si riesce a valutare il suo prodotto. E Celebrity è indubbiamente premium. Ha una cucina d'alta classe... vera gastronomia sui mari... il servzio è curato in ogni dettaglio... e le cabine sono grandi. E l'attenzione per ogni dettaglio contribuisce a fare una compagnia premium. Lo champagne all'imbarco... il sorbetto in navigazione... gli accappatoi e gli ombrelli portatili in cabina... il gelato al bancone gratis... l'autentico sushi pomeridiano... hanno il loro peso.

Le crociere in Estremo Oriente sono la naturale evoluzione per una compagnia premium... non può non averle (una mass market si). C'è da dire che Celebrity tra le grandi compagnie arriverà per ultima da quelle parti... preceduta da tutte le altre, anche dalle mass market.

Riguardo gli archivi di Farcus gli sono stati richiesti... non li ha offerti lui per primo.
 
T

tano

Guest
Il nostro caro Paolo esprime un giudizio semplicemente per il fatto che ha provato tutte e 3 le compagnie. Dire che la Royal è uguale alla Celebrity vuol dire affermare che la Costa o la Carnival siano uguali alla Holland. Basta salirci un giorno a bordo per constatare che non è assolutamente così. Poi..Tano...libero di crederci o meno.

Caro Nicola nessuno mette in dubbio l´esperienza d´Italian ma ricordati che la Costa del ´78, non é la Costa del ´94, ne quella del 2005 e nemmeno quella del 2011.
Cosa dovrei dire ad Italian ? Per piacere non parlare piú di Costa che é dal 2005 che non viaggi o affidarmi al suo sapere. Io mi affido al suo sapere.
Stessa cosa andrebbe per te che se non sbaglio sono anni che non sali su una nave Costa.
Dare un giudizio su una compagnia in cui hai viaggiato negli anni ´90, su una nave che ormai non é piú sotto quella bandiera ti puó dare un´idea ma non una affermazione, in positivo o in negativo le cose cambiano.
E credo e tu lo saprai meglio di me perche sei un amministratore lo scopo del forum é cercare di dare la miglior informazione possibile.
Ti ricordi il giudizio negativo di Bibilica su Celebrity della sua crociera sulla Galaxy ? Vedi, é tutto relativo.
Dire che Celebrity é premium e Princess é Market per l´opinione pubblica é dire che Celebrity é uno scalino in piú, e secondo il mio piú modesto parere questa é una grande cavolata.
Per informazione solo tu hai detto " dire che la Royal é uguale alla Celebrity vuol dire affermare che la Costa o la Carnival siano uguali alla Holland".

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Tanto per cambiare siamo OT....

Prima di tutto ci tengo a ribadire che né io né Nicola esprimiamo giudizi sulla qualità del prodotto Costa. Come sostengo sempre serve l'esperienza diretta... ed a me manca quella recente con Costa.Mi limito quindi ad analizzare solo quegli aspetti che possono essere giudicati dall'esterno... tipo la struttura delle navi. Se chiedono come si mangia su Costa... non rispondo.

Secondo... Princess non può essere premium solo per la grandezza della cabina delle sue navi... niente a che vedere né con Celebrity né con Holland America. Sono piccole... al punto che in quelle con balcone non c'è neanche posto per un divano letto... ma solo per letti alti. Princess comunque era giudicata premium prima dell'acquisizione da parte di Carnival. Poi è diventata mass market... per precise strategie di mercato. A Carnival serviva una grande compagnia da contrapporre a Royal Caribbean sul mercato americano... e Costa era troppo piccola per questo.

Celebrity per alcuni anni, immediatamente dopo l'acquisizione da parte di Royal Caribbean, ha sofferto nella qualità del suo prodotto. Basti pensare alla brutta livrea che era stata adottata per le navi di classe Millenium (non da compagnia premium... ma da Disney piuttosto). Quando ho iniziato a viaggiarci (nel 2006) tutti questi problemi erano già stati risolti... persino la Zenith... che recente non era... era una nave premium.

Detto questo torniamo per favore a parlare della Millenium in Estremo Oriente. Grazie. :)
 
T

tano

Guest
Tano... per quanto sia discutibile la Guida Berlitz sotto tanti aspetti... ha il pregio di fissare i parametri per la valutazione delle compagnie. Che poi 3 volte su 4 sia in disaccordo con i giudizi di Ward è un altro discorso. Se si prova una compagnia di persona si riesce a valutare il suo prodotto. E Celebrity è indubbiamente premium. Ha una cucina d'alta classe... vera gastronomia sui mari... il servzio è curato in ogni dettaglio... e le cabine sono grandi. E l'attenzione per ogni dettaglio contribuisce a fare una compagnia premium. Lo champagne all'imbarco... il sorbetto in navigazione... gli accappatoi e gli ombrelli portatili in cabina... il gelato al bancone gratis... l'autentico sushi pomeridiano... hanno il loro peso.

Le crociere in Estremo Oriente sono la naturale evoluzione per una compagnia premium... non può non averle (una mass market si). C'è da dire che Celebrity tra le grandi compagnie arriverà per ultima da quelle parti... preceduta da tutte le altre, anche dalle mass market.

Riguardo gli archivi di Farcus gli sono stati richiesti... non li ha offerti lui per primo.

Caro Italian su Farcus era una battuta, non é che mi interessa molto, anzi non vedo l´ora che l´INPS siu preoccupi di lui.

Anche la Princess non scherza. Anche lei é famosa per la cucina di grande stile, anche lei come é la moda piú di uno a pagamento ( Sabatini cucina Italiana su nave Inglesa ed il Crown Grill ), cioccolateria, gelateria, pizzerie.
La differenza : é una nave per pubblico Inglese, Americano, canadese:
Le cabine ? Secondo me si fanno secondo le richieste, e gli inglesi viaggiano in due. Celebrity ha grandi cabine ma anche cabine esterne con balcone come o un pelo piú piccole di quelle delle ultime generazioni di Costa.
É tutto basato secondo la domanda.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Gli Inglesi viaggeranno pure in 2... ma gli Americani no... come noi Italiani viaggiano spesso in famiglia. E le cabine di Princess possono pure andare bene per P&O... ma non per una compagnia che negli USA si propone per le famiglie.

Non sono i ristoranti a pagamento a fare una compagnia di livello premium... se fosse solo per quelli siaPrincess, che NCL e Costa sarebbero premium. E' la cucina dei ristoranti principali e del self service che contribuisce a fare un prodotto premium.

La mossa di Royal Caribbean di inserire anche Celebrity in Estremo Oriente si rivelerà probabilmente vincente... a patto che non siano commessi gli stessi errori del passato in Australia. Celebrity andrà a completare l'offerta del gruppo in Asia in una fascia più alta. Dovrà però adattare il suo prodotto a quest'area... è vero che Celebrity è più internazionale di Princess... ma non al livello di Royal Caribbean, che in questo è molto più flessibile e versatile.
 
T

tano

Guest
Italian l´atmosfera delle navi Princess é un clima Inglese, é quello che vuole transmettere la compagnia, tranquilla , rilassante, non ha caso hanno cinque piscine in posti in cui altre compagnie mettono altri intrettenimenti.
É una atmosfera piú per due. É una atmosfera in cui sta tranquillo che nessuno della sicurezza ti verrá a dire qualcosa perche non ci sono casi ( Serve solo per gli ubriacchi )
Carnival é per la famiglia Americana , Costa é per la famiglia, Carnival se lo puó permettere.

Un saluto.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Caro Nicola nessuno mette in dubbio l´esperienza d´Italian ma ricordati che la Costa del ´78, non é la Costa del ´94, ne quella del 2005 e nemmeno quella del 2011.
Cosa dovrei dire ad Italian ? Per piacere non parlare piú di Costa che é dal 2005 che non viaggi o affidarmi al suo sapere. Io mi affido al suo sapere.
Stessa cosa andrebbe per te che se non sbaglio sono anni che non sali su una nave Costa.
Dare un giudizio su una compagnia in cui hai viaggiato negli anni ´90, su una nave che ormai non é piú sotto quella bandiera ti puó dare un´idea ma non una affermazione, in positivo o in negativo le cose cambiano.
E credo e tu lo saprai meglio di me perche sei un amministratore lo scopo del forum é cercare di dare la miglior informazione possibile.
Ti ricordi il giudizio negativo di Bibilica su Celebrity della sua crociera sulla Galaxy ? Vedi, é tutto relativo.
Dire che Celebrity é premium e Princess é Market per l´opinione pubblica é dire che Celebrity é uno scalino in piú, e secondo il mio piú modesto parere questa é una grande cavolata.
Per informazione solo tu hai detto " dire che la Royal é uguale alla Celebrity vuol dire affermare che la Costa o la Carnival siano uguali alla Holland".

Un saluto.
L'ultima volta che ho viaggiato con Costa risale nel 2005 e se tutto quanto andrà bene ritornerò a viaggiare con Costa l'anno prossimo. Detto questo è innegabile che Princess, Holland, Celebrity, Costa e Carnival siano compagnie differenti. Poi che le differenze in seno alle compagnie siano poche o che comunque le differenze tra una compagnia mass-market e una compagnia premium non siano tantissime...anche su questo concordo. Ma non facciamo di tutto un nervo un fascio sostenendo che Celebrity non è premium. Se l'ex Chandris non è premium la Holland e la Cunard cosa sono?
E poi..lasciami una stoccatina...se io devo astenermi dall'esprimere un giudizio su una compagnia che da anni che non ci salgo...chi non ci è mai salito cosa dovrebbe fare?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Allora... Princess non è British... quella è P&O Cruises. L'atmosfera e lo stile di Princess sono americani... ma di classe. E non è commercializzata come la compagnia per coppie... ma per tutti, famiglie in testa.

Visto che è stata citata Chandris, Celebrity aveva in comune con Chandris solo 2 cose... il simbolo e la proprietà. Chandris era mass market... ed era la principale rivale europea di Costa. E' stata la nascita di Celebrity a determinare l'inizio della fine di Chandris Cruises. Il binomio Chandris-Celebrity Cruises per ragioni d'immagine è durato pochissimi anni.

Ma vediamo di tornare in tema. Che ne pensate delle crociere della Millenium in Estremo Oriente ? Ed a quali compagnie darà maggiormente filo da torcere ?
 
T

tano

Guest
Italian la Princess é uno stile Inglese per gli Americani, come era la Costa anni ´70-80 e 90, uno stile Italiano per gli Americani cercando di creare quell´atmosfera della famosa Italian Line, bocciata con l´entrata della Costa Classica.
Le sue navi mantengono una decorazione di stile classica , elegante, ti trovi tanti dipinti di navi della P&O, ambienti non grandi, tetti non tanto alti, ( solo nell´atrium centrale ) , umani, cioé non ha per niente lo stile della RCCL.
Non é una compagnia che ti sconvolge, ma é una compagnia per gente che cerca una certa tranquillitá, gente che é abituata a viaggiare.
É una grande compagnia e non merita di essere declassata.

La Milleniumin in Estremo Oriente ? Voyager + Millenium mi sembra troppi posti per un mercato che non é facile da capire, la Star Cruise che con navi anche nuove non hanno avuto una crescita ulteriore, la Costa che anche lei fa fatica a starci, é difficile dare un giudizio.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Caro Nicola la stoccatina me l´hai data sul tuo primo messaggio indirizzatomi.
Comunque la tua seconda risposta si avvicina piú alla mia risposta.
Se vuoi sapere ti rispondo cose la Cunard, la madre delle compagnie " premium" come la chiami tu : Una compagnia dedicata alla ricerca del riempimento delle navi con i nuovi ricchi provenienti dalla Polonia e dalla Russia.
Per piacere preferisco i miei concittadini semplici Italiani che s´imbarcano in Costa ed MSC : Almeno sono semplici e sanno vestire meglio, con piú gusto.

Un saluto
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Caro Nicola la stoccatina me l´hai data sul tuo primo messaggio indirizzatomi.
Comunque la tua seconda risposta si avvicina piú alla mia risposta.
Se vuoi sapere ti rispondo cose la Cunard, la madre delle compagnie " premium" come la chiami tu : Una compagnia dedicata alla ricerca del riempimento delle navi con i nuovi ricchi provenienti dalla Polonia e dalla Russia.
Per piacere preferisco i miei concittadini semplici Italiani che s´imbarcano in Costa ed MSC : Almeno sono semplici e sanno vestire meglio, con piú gusto.

Un saluto
Tano ma non puoi giudicare se una compagnia è premium o no dalla nazionalità dei passeggeri. Anche Costa e MSC allora non sono più "italiane" o "europee" ma semplicemente internazionali. Anche la Costa se non erro oramai imbarcano russi e arabi...e fa benisssssimo!
Poi..che siamo maleducati e/o arroganti questo è un altro discorso.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Tano... ti assicuro che Princess, a parte alcuni ufficiali, non è British... ma Americana di classe... anche negli USA sanno bene cxos'è lo stile. E nel Regno Unito Princess è correttamente percepita come Americana. La cucina è internazionale, con una certa impronta italiana. Lo stile delle navi ricorda quello degli hotels Hyatt, Hilton e Marriott... ed ha diversi punti in comune con quello di Royal Caribbean. Fidati se ti dico che gli Americani la percepiscono come Americana... del resto è nata ed è una compagnia californiana,

Star Cruises in Estremo Oriente è un caso particolare... e quanto di più vicino esista a livello crocieristico al concetto di nave casinò. E dipende principalmente dai mercati asiatici... non ha l'appeal internazionale di altre compagnie.

Se Costa è in difficoltà in Estremo Oriente... è per via della nave tradizionale: non si può dire che Classica sia particolarmente competitiva neanche da quelle parti. E non a caso l'anno prox rilanciano con la più moderna Victoria.

Immagino che Royal abbia fatto bene i suoi calcoli per mandare anche Celebrity in Estremo Oriente. Analogamente all'Australia è un'area in fortissima ascesa... e la Millenium non è poi grandissima.

Ultima nota... l'Italia è la Patria del Buon Gusto... ma mica tutti gli Italiani sanno vestire con eleganza... dipende da persona a persona. E poi non sono i passeggeri a fare un prodotto premium. Ad esempio... se la regina Elisabetta con l'intera Corte viaggiasse su P&O Cruises non è che questa diventerebbe tout court premium.
 
T

tano

Guest
Italian non sono per niente d´accordo con la tua descrizione sugli ambienti della Princess, neanche che sia percepita come Americana, sicuramente si che é stata una compagnia Inglese per il mercato Americano , infatti a fine anni ´70 la bandiera Inglese la vedevi a poppa delle sue navi, come la Royal Princess nel 1984 con un London scritto.
Nata nel 1965 da capitali Americani investiti da un uomo d´affari di Seattle Stan MC Donald, dopo una prima nave traghetto molto piccolina la Princess Patricia, la vera avventura incomincia con l´affitto della nostra Italia nel 1967, puro stile Italiano, ultimo lavoro del papa dello stile Italiano, Gustavo Pulitzer Finali ( la famosa e rivoluzionaria Victoria della Loyd Triestino, Conte Di Savoia ( rivoluzionando lo stile Italiano), Oceania , Neptunia, Conte Biancamano, Conte Grande, Giulio Cesare, Augustus, Andrea Doria, Leonardo da Vinci, Raffaello e Michelangelo.
E poi la Carla Costa, chiamata Princess Carla, stile Nino Zoncada, comandante Piero Buatier de Mongeot, piú stile Italiana di cosi la Princess non poteva nascere, ed un grazie inmenso a Costa, perche l´equipaggio era tutto quello di Costa ( Conoscete il Maitre Salvatore Baglieri, quello del Gallo Cedrone, era imbarcato sulla Princess Carla.
Negli anni ´70 la compagnia viene comprata dall Boise Cascade dell´Idaho, capitali Americani fino a che nel 1974 la P&O inglese, la piú antica compagnia la mondo di crociere la compra.
Dire che la Princess é Americana é come dire che la Costa dal 1980 al 1992 fosse Americana.

Per informazione per il mercato Cinese funziona il casino, la prostituzione e la fotocopiatrice.
La domanda é, c´é un pubblico Europeo- americano che interessa l´Estremo Oriente ?
La Star Cruise compie bene la prima domanda, la P&O ha un mercato da piú di 150 anni in quella zona dominata dagli Inglesi, é tutto da vedersi, ma non é Costa la concorrenza.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Tano... non basta la Bandiera e la passata proprietà a fare di Princess una compagnia inglese. Come ho già detto, tranne che per Pacific ed Ocean Princess, lo stile degli interni ricorda gli hotels Hyatt, Hilton e Marriott... note catene americane.

Detto questo torniamo per favore a parlare di Celebrity Millenium in Estremo Oriente.
 
T

tano

Guest
Visto che non ci capiamo, metto un po´di documentazione perche almeno fino questo momento é quello che mi sembra.

Da un libro Tedesco quando c´erano tre grandi gruppi al di sopra di tutto, la Carnival, la RCCL in ui uno dei propietari é il padrone della catena Hyatt, e la P&O-Princess.

Image0046.jpg


Da un depliants preso a Miami negli anni ´90

Image0048.jpg


Navi ordinate da una firma Britanica, fatte in Italia, da architetti Italiani, in questo caso De Jorio quello della MSC; classe Sun. Prima la classe Crown , architetto Renzo Piano, cantiere Fincantieri.

Image0051.jpg


La classe Grand, in quel momento la piú grande del mondo, da un giornale Tedesco in cui si parla della Britanica P&O/ Princess

Image0047.jpg


Anche qui, un grande architetto Italiano, in onore a lui che continua con queste navi.

Image0049.jpg

Image0050.jpg


Articolo della Star Princess, sempre la Britanica P&O/ Princess

Image0052.jpg

Image0053.jpg


Non possiamo dire che é una compagnia solo sul mercato Americano, giá nel 1991 mentre la Celebrity faceva i primi passi, la Royal Princess navigava in Mediterraneo, sicuramente per una clientela Inglese- Americana.

Image0054.jpg


Adesso appartiene a Carnival capitali Americani ma come ha fatto sempre questo gruppo ha lasciato la propia identificazione.

Un saluto
 
Top