• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Mediterranea Isole del sole Marzo- aprile 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dedaviola

New member
Buonasera a tutti i nostri compagni di navigazione... in particolare a Laura e Bruno.
Per la verità noi siamo rimasti impressionati dalla nave, dalla gentilezza dei camerieri e dal cibo che ci è parso di qualità e a giuste dosi.
La pecca più grande è stata secondo noi sulle escursioni. Ne abbiamo fatte solo 2 (Casablanca-Rabat e il giorno dopo Marrackech) ma i costi sembrano eccessivi e l'organizzazione a dir poco fantasiosa.
Sarà che per la seconda escursione prima ce l'hanno venduta e poi mentre eravamo già sul pullman hanno fatto scendere me e mio marito perchè non c'erano posti sufficienti ed eravamo gli ultimi ad averla acquistata..... la cosa si è poi risolta grazie al fatto che le 2 hostess della Costa hanno rinunciato all'escursione per far salire noi (ed ero inc...ma!!).
Dispiace molto per l'ennesimo cambio di itinerario ma a quanto pare non si poteva fare diversamente!
Di nuovo saluti a tutti quelli che abbiamo incontrato e conosciuto, parlato anche per poco ma che ci hanno fatto sentire BENE!
 

masmaxi

Active member
Secondo me più che poco preciso tu (anche se passare da vedere il pesce solo due giorni a dire di averlo avuto per quattro volte...) è Costa che ha letto le tue critiche e aspettava che tu mangiassi al buffet per servire il pesce a cena.

Magari sbaglio...:D:D:D:D:D:D:D

Non stiamo a puntualizzare, ripeto il vero problema se così vogliamo chiamarlo è che come ho detto si respira aria di risparmio per me che ne o fatte diverse ed il cibo è solo uno degli indizi, comunque non continuiamo a parlare dei problemi ma della bellezza del viaggio, magari c'è qualcuno che mette delle belle foto, le critiche spero che le guardino le persone che contano per migliorarsi sempre e comunque per il resto meglio pensare alla vacanza che abbiamo appena fatto, comunque bellissima.
 

masmaxi

Active member
Buonasera a tutti i nostri compagni di navigazione... in particolare a Laura e Bruno.
Per la verità noi siamo rimasti impressionati dalla nave, dalla gentilezza dei camerieri e dal cibo che ci è parso di qualità e a giuste dosi.
La pecca più grande è stata secondo noi sulle escursioni. Ne abbiamo fatte solo 2 (Casablanca-Rabat e il giorno dopo Marrackech) ma i costi sembrano eccessivi e l'organizzazione a dir poco fantasiosa.
Sarà che per la seconda escursione prima ce l'hanno venduta e poi mentre eravamo già sul pullman hanno fatto scendere me e mio marito perchè non c'erano posti sufficienti ed eravamo gli ultimi ad averla acquistata..... la cosa si è poi risolta grazie al fatto che le 2 hostess della Costa hanno rinunciato all'escursione per far salire noi (ed ero inc...ma!!).
Dispiace molto per l'ennesimo cambio di itinerario ma a quanto pare non si poteva fare diversamente!
Di nuovo saluti a tutti quelli che abbiamo incontrato e conosciuto, parlato anche per poco ma che ci hanno fatto sentire BENE!

Ripeto le cose veramente storte sono state l'organizzazione degli scali e la gestione delle piscine, per il resto erano tutte situazioni passabili e comunque che ci possono anche stare.
 
S

sciguetto

Guest
Non stiamo a puntualizzare, ripeto il vero problema se così vogliamo chiamarlo è che come ho detto si respira aria di risparmio per me che ne o fatte diverse ed il cibo è solo uno degli indizi, comunque non continuiamo a parlare dei problemi ma della bellezza del viaggio, magari c'è qualcuno che mette delle belle foto, le critiche spero che le guardino le persone che contano per migliorarsi sempre e comunque per il resto meglio pensare alla vacanza che abbiamo appena fatto, comunque bellissima.


Massì, massì, ho capito.

Adesso cerca di capire tu che se si mette questa faccina :D è perchè si sta facendo un qualche tipo di battuta.

Su, che anche il buon Dio si è rilassato il settimo giorno..... :D:D:D:D:D
 

Trenta

New member
Domanda per tutti quelli che c'erano: hanno messo la navetta a Funchal ora?

Da sotto la nave? Fino a dove ti porta, dove ti scarica?

Ad Ottobre non c'era ancora, e neanche ne 2008 c'era. Quindi dalla nave in centro o a piedi (un quarto d'ora buono) o col taxi.
 

ilaria73

New member
Masmaxi che ti avevo detto??? a te hanno trattato male perchè sono venuti a leggere qui sul forum tutto quello che hai scritto nel topic che hai aperto, hihihihi
Scherzo ovviamente!
La cosa che non mi è piaciuta per niente è il troppo ballare dopo lo stretto di Gibilterra!
Nella stessa crociera mi pare ci fosse pure una scolaresca del Nautico di Carloforte. Ragazzi urlanti invadenti???
 
U

Utente cancellato

Guest
Masmaxi che ti avevo detto??? a te hanno trattato male perchè sono venuti a leggere qui sul forum tutto quello che hai scritto nel topic che hai aperto, hihihihi
Scherzo ovviamente!
La cosa che non mi è piaciuta per niente è il troppo ballare dopo lo stretto di Gibilterra!
Nella stessa crociera mi pare ci fosse pure una scolaresca del Nautico di Carloforte. Ragazzi urlanti invadenti???

ho parlato con 3/4 ragazzi del Nautico di Carloforte........dei bravi ragazzi. di cui uno era un futuro comandante e gli altri 3 dei futuri macchinisti. forse l'unico neo è che odiano la politica e non la seguano. invece secondo me,ci si deve informare che cosa è la politica e cosa fa', per poi decidere con la propria testa chi votare e cosa fare.........anche perchè la politica, comunque si occupera' di loro e di noi tutti....... spesso sbagliando
 

lauradimare

Member
Domanda per tutti quelli che c'erano: hanno messo la navetta a Funchal ora?

Da sotto la nave? Fino a dove ti porta, dove ti scarica?

Ad Ottobre non c'era ancora, e neanche ne 2008 c'era. Quindi dalla nave in centro o a piedi (un quarto d'ora buono) o col taxi.
no ,niente navetta, o taxi o una bella passeggiata per smaltire
 

Trenta

New member
no ,niente navetta, o taxi o una bella passeggiata per smaltire

ah ok, perfetto. Passeggiata già fatta appunto nel 2008 (sola andata, al ritorno col taxi da Monte), nel 2011 (andata e ritorno per e dal centro città) e me la rifarò pure fra un mese :)

Da quello che aveva scritto masmaxi qui mi sembrava di aver capito in contrario.

Peggio ancora l’organizzazione delle navette, premetto che scaricando il catalogo escursioni dal sito circa una settimana prima di partire era prevista la navetta a Barcellona e Funchal, il primo giorno di crociera mi reco al totem per prenotare la navetta ma non ce né traccia, recandomi all’ufficio escursioni mi viene detto che ancora non si sapeva se era disponibile il servizio (la sera prima di Barcellona) e che comunque avrebbero venduto i biglietti il giorno stesso dello scalo, potete immaginare cosa c’era la mattina stessa sia all’ufficio escursioni che ai totem, siamo scesi con 1 oretta di ritardo e una volta scesi file e disorganizzazione assurda per salire sui pullman, gente che è quasi venuta alle mani, operatrici Costa in ritardo e poche per gestire la orda di gente impaziente di salire, assoluta mancanza di precedenza per passeggini e invalidi, insomma una bolgia già al primo scalo, bruttissima impressione per tutti coloro che ho sentito dare e dire commenti impronunciabili. A Funchal dopo l’esperienza non ne abbiamo usufruito e con nostra sorpresa il servizio è stato inserito anche a Malaga e sul Today la sera prima c’era scritto servizio di navetta Costa a 6 euro a persona e trasporti locali da e per il porto discontinui e non garantiti. [ .... ]
 

Rodolfo

Super Moderatore
ho parlato con 3/4 ragazzi del Nautico di Carloforte........dei bravi ragazzi. di cui uno era un futuro comandante e gli altri 3 dei futuri macchinisti. forse l'unico neo è che odiano la politica e non la seguano. invece secondo me,ci si deve informare che cosa è la politica e cosa fa', per poi decidere con la propria testa chi votare e cosa fare.........anche perchè la politica, comunque si occupera' di loro e di noi tutti....... spesso sbagliando

E lo sa adesso che sarà un Comandante? Non dipende mica da lui. :) :)
 

baronerossoit

New member
Credo che, come è giusto che sia, l'impatto in ogni singola crociera delle singole persone è tutto personale.

Il Costa Mediterranea credo sia l'unità più vivibile (come Atlantica, e come già evidenziato) della flotta Costa, nonchè il mio amore :) Strana la vivibilità da te descritta, dipenderà dal periodo e dalle persone a bordo.

Per il resto, boh, sono scettico su alcune cose ma come detto sopra, le impressioni sono personali :) ognuno ha i suoi gusti e le sue reazioni difronte a qualsiasi cosa.

Io personalmente, della memoria che posso avere, trovo si cambiato il servizio Costa dal 2002 ad oggi, i miei che hanno maggiori memoria di me (data la mia età ad allora) trovano enormi differenze dal 1994 ad oggi, ma dagli ultimi 3 anni non vedo queste differenze. Si è molto livellata Costa, ma rimane sempre un'ottima compagnia :)

A presto per le foto spero :) io quest'itinerario l'ho fatto due volte, tra cui l'ultima lo scorso anno sulla medesima unità, ed è da sogno :D

Un saluto
 

tieffe

Well-known member
Ecco il mio contributo alla stesura del presente diario.
Qulche notizia sul personale di bordo:
Comandante : Orazio D’Aita , proveniente da Carnival e di fresca nomina a bordo di navi Costa
Comandante in 2 a : Francesco Parisi
Direttore di macchina : Giuseppe Donato
Direttore Sanitario : Giuseppe Tonini
Cappellano : Don Franco Pandini
Direttore di Crociera : Tiziana Foppiani
Hotel Director : Eduardo Barlassini
Executive Chef : Michele di Filippo
1° Maitre d’Hotel : Giuseppe Dettori
Responsabile Servizio Clienti : Emanuela Pino
Guest Relation Manager : Doriana Orrù (squisita ragazza cui dobbiamo molto delle particolari attenzioni avute a bordo)

Rifaccio la stessa crociera “Isole del Sole” effettuata nell’agosto del 2004 a bordo di Romantica.
Itinerario pressoché identico, allora vi era lo scalo a Lanzarote mentre quest’anno vi è stata la sosta a Civitavecchia. Lanzarote merita senz’altro di essere vista comunque lo scalo di Civitavecchia mi ha consentito una seppur breve visita alla città eterna. Un vero peccato il mancato scalo a Tenerife il 29 marzo causa lo sciopero generale indetto in Spagna con conseguente sosta di due giorni a Casablanca, città che a parer mio offre ben poco se si esclude la visita alla Moschea di Hassan II oppure escursioni a Rabat o Marrakech che non ho effettuato per non sobbarcarmi estenuanti ore di viaggio in autobus. A proposito del mancato scalo a Tenerife ne ho sentite di tutti i colori: “dopo il disastro della Concordia in Spagna non vogliono più le navi Costa” ma Barcellona dove si trova, sulla luna? oppure “avrebbero dovuto ripartire subito per Madeira e fermarci a Funchal due giorni” non pensando che molto probabilmente avremmo dovuto attraccare di fianco ad un’altra nave come succede per i traghetti che attraversano il Bosfero ad Istanbul. Va be’ stendiamo un pietoso velo.
La nave già la conoscevo ed è stato un vero piacere risalirvi; con Atlantica è quella che preferisco della flotta Costa non avendo ancora avuto il piacere di provare Luminosa e Deliziosa che presumo abbiano la stessa vivibilità. A tale proposito non condivido il giudizio in precedenza espresso, onestamente pur essendo la nave al completo non mi è apparsa congestionata , file ai totem non ne ho mai trovate, al buffet basta saper scegliere il momento giusto, l’attesa di non più di cinque minuti per l’entrata al ristorante all’ora di cena mi sembra sopportabilissima. Sono purtroppo un fumatore ed ho sempre trovato un posto dove godermi una sigaretta dopo cena, senza disturbare gli altri clienti, nonostante si sa che lo spazio riservato ai fumatori è di gran lunga minore.
Servizi e pulizia nel pieno rispetto dello standard di Costa ed assolutamente paragonabile a quello delle precedenti crociere. Se si trova un bicchiere sporco o qualcosa d’altro che non va basta farlo presente al cabinista. Se la situazione non dovesse cambiare rivolgersi al responsabile dei servizi alberghieri, vi assicuro che i provvedimenti arrivano e come!
Certo la gastronomia non è più quella di una volta comunque sempre di qualità e quantità sufficienti, se lo desideri a cena puoi tranquillamente ordinare più di una portata fra antipasti, primi, secondi, dessert, cosa che ho fatto in qualche occasione senza alcun problema.
La colazione in cabina non è più gratuita ed il buffet magnifico non c’é più ma questo lo si sapeva e se ne é discusso ampiamente sul forum. Vi sono state comunque tre serate di gala con dei discreti menù.
Per quanto riguarda il ristorante a cena ho subito ottenuto il cambio tavolo con uno di mio gradimento in zona più centrale e devo dire che il servizio dei camerieri è stato sempre veloce e puntuale tanto che si sono meritati una bella mancia extra.
I privilegi riservati ai soci gold pearl mi sono parsi più rispettati e codificati rispetto ad una precedente crociera effettuata in concomitanza con l’istituzione della nuova categoria. Imcarco e sbarco privilegiato con colazione servita al Club Medusa il giorno dello sbarco a Savona; sala riservata in attesa dello sbarco privilegiato per le escursioni; invito al Club Medusa dove abbiamo cenato magnificamente ed assaporato uno stupendo chateau-briand; visita delle cucine di bordo con cocktail offerto dal Comandante con il quale, su mia richiesta, ho potuto intrattenermi e presentare la nostra Associazione ed il nostro Forum, a tal proposito il Comandante D’Aita di provenienza Carnival mi ha detto che negli States vi sono molti blog dedicati alle crociere e che gli stessi sono seguiti con interesse dalla Compagnie. Ci ha poi invitato ad una visita al Ponte di Comando che ho particolarmente gradito.
Mi scuso se sono stato prolisso, a dopo per le singole tappe con qualche foto.
 
U

Utente cancellato

Guest
ho dimenticato di dire.............ho avuto la fortuna di avere al ristorante,il tavolo a fianco a quello del comandande. le serate di gala,le ho passate a un pai di metri dal comandante.(compresa lauradimare) ho approfittato l'occasione per chiedere al comandante:come mai non è stato possibile invertire gli scali con Madeira, avendo saputo dello sciopero in spagna? gentilmente mi ha risposto, che hanno fatto l'impossibile per evitare di stare fermi due giorni a Casablanca. ma a Funcial la banchina era occupata,quindi non era possibile anticipare lo scalo nel porto della bella isola di Madeira.........pure io ne ho sentito di cotte e di crudo sul mancato scalo di lanzarote. ma a qualcuno lo calmato dicendo quello che mi aveva riferito il comandente.
 

monia76

New member
Domanda per tutti quelli che c'erano: hanno messo la navetta a Funchal ora?

Da sotto la nave? Fino a dove ti porta, dove ti scarica?

Ad Ottobre non c'era ancora, e neanche ne 2008 c'era. Quindi dalla nave in centro o a piedi (un quarto d'ora buono) o col taxi.

Navette:
Barcellona: bus blu T3 fuori dal palacrociere al costo di euro 3,50 a/r, ti lascia sotto la statua di Colombo, navetta costa euro 6 a/r stesso servizio;
Casablanca: niente navetta e niente bus, solo tantissimi taxi!!!;
Funchal: niente navetta e niente bus, taxi o passeggiata, ma a meta' strada c'e' un bellissimo belvedere;
Malaga: bus bianco porto/citta' fuori dal palacrociere al costo di euro 4,50 a/r, ti lascia a Piazza della Marina, navetta costa euro 6 a/r stesso servizio;
Civitavecchia: bus bianco portuale GRATUITO fuori dai capannoni, ti lascia davanti al forte
 
T

tano

Guest
Buonasera a tutti.

Ho appena letto i vostri diari ed i vostri pareri, complimenti a voi tutti per la partecipazione, molto interessanti.
Da quello che ho capito come servizio mi da la sensazione anche in modo differente che siete stati tutti contenti, qualche diffettuccio come sempre, ma sono d´accordo con chi dice che siamo sui standard Costa.
Probabilmente il piú critico sia stato MasMaxi, ma mi sembra una critica construttiva, quello che lui nota credo che lo notiamo tutti, la qualitá é buona ma non é come una volta, una cosa che da quello che sento in giro é dapertutto cosí.
Differenzia con il passato, il servizio c´é, é buono, ma l´aria di risparmio anche . Credo che conferma ma non aggiungi niente di nuovo.
Masmaxi i tuoi voti ti fanno onore perche sono elevati, perció non é una di quelle solite lamentele, ma una critica.
Posso solo dirti che sei generoso con Costa quando dai un cinque stelle, io le do un 3 + verso il quattro ma da sempre, anche negli anni 70 e 90, una grande compagnia ottima per la famiglia per un pubblico specialmente latino, anche se i Tedeschi ed altri di lingua crucca l´amano, specialmente negli angebote ( preventivi si intende bassi )
La piscina quando sono fredde un bel richiamo alla persona incaricata ed in poche ore diventa calda.
Sicuramente se viene cambiata c´é bisogno di un po´di tempo, peró " devono scaldarle ", invito a tutti voi quando siete imbarcati di stressarli con la temperatura, é una cosa anche per me molto odiosa, e se é un risparmio, é molto stupido specialmentre quando ci sono bambini di per mezzo.
Se non sbaglio, e se vogliono, tutte e tre si possono riscaldare, peró lasciamone una fredda, i miei amati clienti amano le temperature basse.
Rispetto la vivibilitá ho fato crociere abbinate a tra natale e capodanno, la differenza da settimana a settimana si sente. 300 o 400 persone in piú creano problemi nella vivibilitá ma in qualsiasi tipo di nave. Su Pacifica con 3000 anime, nave mega, si sta da Dio, riempita al massimo é molto invivibile.
Mediterranea come progetto é stupendo, magari si continuasse su quella linea e non sempre piú ponti, sempre piú balconi ma non proporzionali ai ponti in cui si svolgono le attivitá.
Mediterranea é brutta, la piú brutta di tutte dal mio punto di vista, quel pavimento ponte 2 e tre stile Mediterraneo non é per una nave di classe, é un pavimento che potrebbe stare bene sul mio giardino ma basta, ma neanche é un pavimento anni 70 usato nelle case di Buenos Aires, un pavimento sparito , un pavimento che la rovina, che te la puó fare sentire vecchia prima del momento.
Infatti Atlantica continua ad essere superba, nella grande maggioranza la piú bella di tutte, ha un arredamento che le dona, che la fa protagonista e non la fa sentir vecchia, anzi su quella nave lí si sta sempre bene, ed ha 12 anni, la prima del progetto Carnival- Farcus per Costa.
Interessante il diario del mitico Tieffe rimango stupito con un Comandante Carnival che viene a Costa, vedo cambi che faranno vedere faccie nuove in futuro, cambi che secondo me meglio evitarli anche se credo di capire il perche. I cambi meglio che vengano effetuti in Compagnia di persone e con le cose che non vanno sentendo piú i clienti. Secondo me bisogna tornare piú al quantitativo di persone in posti dirigenziali ( sulla nave ) ma di lingua Italiana e con una certa esperienza, allora si benvenuti Princess- Carnival.

Un saluto.
 
Ultima modifica:

Trenta

New member
Direttore di Crociera : Tiziana Foppiani
Guest Relation Manager : Doriana Orrù (squisita ragazza cui dobbiamo molto delle particolari attenzioni avute a bordo)

Ho avuto modo di conoscerle entrambe in precedenti crociere. Brava la prima, ma speciamente la seconda è davvero squisita!
 

Tourist962

New member
Buongiorno Masmaxi,
mi trovo assolutamente d'accordo con Te, a parte la votazione che per me non raggiunge la sufficienza in nessun campo. La qualità del cibo ottima ma cucinato senza passione, il servizio scadente e condito da leggerezza e menefreghismo fino a raggiungere, al bar, l'attesa di 35 minuti per il caffè del dopocena. L'itinerario, e questo è solo un mio parere, l'ho trovato noioso con troppa navigazione e poca attività per me interessante sulla nave. I servizi della suite non giustificano i costi e se dovessi, in futuro, riutilizzare Costa (e sarà molto difficile) sceglierò una cabina esterna con balcone. Peccato per Tenerife, se l'avessi saputo qualche giorno prima, probabilmente me ne sarei stato a casa.
 

masmaxi

Active member
ah ok, perfetto. Passeggiata già fatta appunto nel 2008 (sola andata, al ritorno col taxi da Monte), nel 2011 (andata e ritorno per e dal centro città) e me la rifarò pure fra un mese :)

Da quello che aveva scritto masmaxi qui mi sembrava di aver capito in contrario.

Era prevista, non ho il Today davanti e non te lo posso confermare anche perchè come già detto non ne ho usufruito, però visto che il molo dista parecchio dal centro sarebbe comunque stata opportuna.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top