Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 50

Discussione: Fuso orario adottato sulla nave

Co-Fondatore L'avatar di essepi2
    Crociere effettuate
    70
    Ho girato il mondo, fortunatamente, in crociera. Su Costa l'orario e' sempre, ribadisco sempre, quello della zona nella quale la nave si trova in quel preciso momento. Quindi che si sia nel Meciterraneo od in una traversata atlantica o nellOceano Indiano, l'ora a bordo e' sempre quella della zona nella quale ci si trova. Eventuali riscontri di ritardo od anticipo per l'arrivo in un porto sono dovuti solo al fatto che ci sia veramente un ritardo nell'arrivo oppure che non abbiatevspostato le lancette dell'orologio avanti od indietro come spiegato nel todayconsegnato alla sera o sulla tv al canale apposito ( che peraltro viene sempre impostato dal cabinista o dal maggiordomo nel riassetto della camera, quando c' e' un cambio di fuso orario ).
    Quindi a bordo di Costa esiste sempre e solo il LOCAL TIME, ma credo anche sicuramente a bordo di tutte le altre compagnie
    Maurizio
    Co-fondatore di Crocieristi.it

• Pubblicità

Utente livello Gold L'avatar di barbara80
    Crociere effettuate
    7
    Citazione Originariamente Scritto da Felix73 Visualizza Messaggio
    Ragazzi. .ma qui nessuno mette in discussione che su panorami d'oriente non sia così. .. qui si afferma piuttosto che su altri percorsi non è detto che l'orario della nave sia uguale a quello del luogo visitato...
    la mia era solo una precisazione per far capire a che anno mi riferisco e i luoghi visitati, nel caso nel frattempo fossero cambiate le regole
    2011 Costa Serena Profumi di Mediterraneo / 2013 Costa Fascinosa Panorami d'Oriente / 2014 Costa Fascinosa Isole greche / 2016 Costa Favolosa Perle del caribe / 2017 Norwegian Star Grecia Croazia e Montenegro / 2019 Costa Venezia Crociera Vernissage

Utente livello Gold
    Città
    prov. Spezia
    Citazione Originariamente Scritto da essepi2 Visualizza Messaggio
    Quindi a bordo di Costa esiste sempre e solo il LOCAL TIME, ma credo anche sicuramente a bordo di tutte le altre compagnie
    e' quello che sostengo anch'io, che poi è la cosa più ovvia per non creare confusione.

Felix73
    Guest
    Maurizio, perdonami, non mi risulta sia come dici, anche per esperienza personale.
    A me è successo con Mediterranea, Oltre le colonne d'Ercole, luglio 2012.
    Io avevo interpretato il mancato cambio orario tra Casablanca e Cadice, e poi di conseguenza a Lisbona, come una "facilitazione" da parte della compagnia verso i passeggeri (sarebbe stato il terzo cambio orario in tre giorni). Ed a Cadice Costa ha tenuto a ribadire più volte di non fare conto dell'orario a terra, di stare attenti ai dispositivi con il cambiamento del fuso orario in automatico etc.
    Ci sarebbe poi l'esperienza di Paola che fa la guida per professione.
    Anche a Tunisi, sia Costa che MSC usano mantenere l'ora Italiana (fino al 2013..e letto qui nel forum...non per esperienza personale...).
    Inoltre, situazioni simili sono state più volte segnalate qui nel forum (sia per Costa, ma anche MSC), ed anzi, ci sono state anche considerazioni favorevoli da parte dei crocieristi verso le compagnie che avevano adottato questa metodologia.
    Saranno eccezioni...però queste eccezioni ci sono state. E non è così ovvio. C'è anche una questione di comodità ove i cambi di orario negli scali fossero quotidiani e per più giorni. La confusione si può creare ugualmente allineando tutti i giorni l'orario da parte dei passeggeri. Probabilmente viene fatto per questo motivo.

un saluto
    Ultima modifica di Felix73; 27-February-2014 alle 14:23

Utente livello Gold
    Città
    prov. Spezia
    crociera ottobre 2013 - Turchia e Grecia con MSC: due cambi di fuso orario per allinearsi al local time.

Felix73
    Guest
    non lo metto in dubbio...l'ho fatto anche io come itinerario panorami d'Oriente..e confermo...
    Sto solo sottolineando che su ALTRI itinerari, e con cambi di fuso orario frequenti...potrebbe non essere così...si potrebbe presentare l'eccezione di un orario nave differente dal local time....

Utente livello Junior
    Crociere effettuate
    13
    Su Costa Luminosa ad agosto-settembre 2013 (Grandi capitali dell'atlantico) abbiamo mantenuto l'orario di bordo e non quello dei vari scali.

Crociere effettuate
    70
    Massimiliano, non voglio imporre nulla a nessuno, ma anche una telefonata fatta poco fa' mi conferma quanto detto da me! Le raccomandazioni a bordo vengono comunque fatte quando c'e' un cambio di fuso per allertare i passeggeri che magari per dimenticanza non hanno sincronizzato i loro orologi al nuovo orario. Per la mia esperienza, oltre 40 crociere in ogni dove del mondo, sempre, sempre e' stato cambiato il fuso orario. Anche nell'ultima in Adriatico da Dubrovnick a Corfu' abbiamo cambiato l'ora. A meno che per incursioni brevissime, solo qualche ora, in un nuovo fuso orario, mantengano lo stesso orario perche' non in grado materialmente di gestire il cambiamento.
    Tunisi appartiene al nostro stesso times zone.. In Europa dal nostro time zone sono escluse solo, Inghilterra, Irlanda, Islanda e portogallo ad Ovest.
    Ultima modifica di essepi2; 27-February-2014 alle 17:27
    Maurizio

Crociere effettuate
    70
    Citazione Originariamente Scritto da Giulia0360 Visualizza Messaggio
    Su Costa Luminosa ad agosto-settembre 2013 (Grandi capitali dell'atlantico) abbiamo mantenuto l'orario di bordo e non quello dei vari scali.
    Potresti publicarmi qualcosa a supporto di questo, cosi' per curiosita'.
    Grazie
    Maurizio

Felix73
    Guest
    Maurizio, nessuna polemica, ci mancherebbe, stiamo ragionando insieme per capirci qualcosa..
    E giusto per una corretta informazione, io l'ho anche vissuto personalmente

Per Tunisi, vero quello che dici, tranne però quando in Italia c'è l'ora legale. In quel caso la differenza è di un'ora.

Ne avevamo già parlato anche qui nel forum tempo fa.
    Ecco il link

http://forum.crocieristi.it/archive/...p/t-28846.html

un salutone!
    Ultima modifica di Felix73; 27-February-2014 alle 18:37

Felix73
    Guest
    doppio post...

Utente livello Junior
    Crociere effettuate
    13
    Citazione Originariamente Scritto da essepi2 Visualizza Messaggio
    Potresti publicarmi qualcosa a supporto di questo, cosi' per curiosita'.
    Grazie
    Ho trovato i Today che confermano quanto ricordavo, li ho scannerizzati e ho creato un file, ma non so come inviarli.

Super Moderatore L'avatar di Rodolfo
    Città
    Venezia
    Come le foto; devi utilizzare un link esterno come Photobucket ed inserirli in quel tuo archivio che andrai a crearti. Poi con un copia incolla li porti nel Forum.
    Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

Rodolfo
    ### Moderatore Globale ###

Crociere effettuate
    70
    Citazione Originariamente Scritto da Giulia0360 Visualizza Messaggio
    Ho trovato i Today che confermano quanto ricordavo, li ho scannerizzati e ho creato un file, ma non so come inviarli.
    Non perdere tempo, ho avuto un'altra conferma da un'altra persona che mi dice che in casi eccezionali puo' essere che non si cambi l'ora.
    Avrei giurato che non potesse capitare. Chiedo scusa se ho dubitato di qualcuno.
    Maurizio

Utente livello Junior
    Crociere effettuate
    13
    Citazione Originariamente Scritto da Rodolfo Visualizza Messaggio
    Come le foto; devi utilizzare un link esterno come Photobucket ed inserirli in quel tuo archivio che andrai a crearti. Poi con un copia incolla li porti nel Forum.
    Grazie per il suggerimento!

• Pubblicità

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •