• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Dubbio su itinerario "Isole greche"

Charliedoc

New member
Buona serata a tutti e buona cena :)
E' arrivato il momento di prenotare la crociera, la scelta cade sulle isole greche, partenza da Venezia.
Le due possibilità sono essenzialmente Costa Fascinosa e Norwegian Jade, il tragitto è più o meno simile, Costa ferma anche a Bari e Dubrovnik (che deve essere molto bella) e Jade ha una tappa a Katakolon (di cui non so nulla). Ho notato che gli scali di Jade sono mediamente più lunghi di quelli di Costa (circa 2 ore) ma che Costa fa una tappa in più e un giorno di navigazione in meno. Ho girovagato per il forum alla ricerca di esperienze dirette sull'una e sull'altra nave ma il dubbio permane.
Sono molto inesperto e si vede, non riesco ad individuare i fattori che possono fare la differenza nella scelta. In linea di massima prezzo e itinerario sono sovrapponibili. Cosa orienta a questo punto la scelta in un senso o nell'altro ? (Sarebbe la prima volta con entrambe le compagnie).
Grazie
 

Magellano

Utente livello Platinum
Te ne dico qualcuno:

- Dimensioni nave
- Gastronomia
- Lingua dei passeggeri

Fascinosa: grande, cucina piuttosto italiana, italiani in maggioranza a bordo
Jade: Nave più piccola e dimensionata, cucina più internazionale e statunitense, passeggeri per lo più di lingua inglese
 

fam.Verderio

New member
La lingua su Norwegian è principalmente l'inglese, il che potrebbe penalizzarti un po' se non lo sai benissimo. Poi, passando all'itinerario: per me non cambia, sono simili.
Altra cosa, la Fascinosa è leggermente più grande se non sbaglio, e quindi potrebbe essere più incasinata, ma la Norwegian Jade non è molto più piccola, quindi più di tanto non cambia.
Dal punto di vista dei divertimenti: la Jade non ha né toboga né simulatore di F1.
Anche io in principio ero indeciso tra questi due itinerari, alla fine ho scelto la Fascinosa solo per le questioni lingua principale e divertimenti.
 

Charliedoc

New member
Grazie per i preziosi consigli, forse essendo alle prime armi conviene orientarsi sulla compagnia Italiana ;)
Una curiosità: leggevo su un sito internet (sempre che sia attendibile) le differenze tra le due navi in termini di metratura, stazza ecc...Direi che sono simili per dimensioni ma quel che mi ha colpito è il rapporto numerico passeggeri/equipaggio. 2:1 per Jade, 3,5:1 per Costa. Secondo voi questi numeri possono essere significativi in termini di qualità della crociera o sono trascurabili ?
 

Anlu

Active member
Io ho fatto le isole greche con la Jade e la "Panorami d'Oriente" con la Fascinosa (non so se l'itinerario è uguale, c'era Istanbul); se dovessi suggerire direi la Jade " forever and ever", ma è una valutazione strettamente personale....nel senso che mi è piaciuta di piu la nave, la gastronomia, il sistema di buffet ad isole, gli spettacoli serali al teatro come anche le feste in discoteca....! però non ci hai detto a che target appartieni, se ciò sei giovane o meno, se hai bambini o no (perché i bambini invece preferirebbero sicuramente lo squok club della costa ...) e quindi le esigenze che hai e le aspettative che riponi in una vacanza di questo tipo! penso che molto, nella scelta, dipenda anche da questo...
 
Ultima modifica:

fam.Verderio

New member
il rapporto numerico passeggeri/equipaggio. 2:1 per Jade, 3,5:1 per Costa. Secondo voi questi numeri possono essere significativi in termini di qualità della crociera o sono trascurabili ?

Il rapporto potrebbe essere puramente indicativo, il personale imbarcato potrebbe essere meno, quindi anche per Fascinosa potrebbe esserci un rapporto di 2:1. Nel caso in cui il personale a bordo sia abbastanza per avere un rapporto di 3,5:1 sarebbe meglio, avresti 1,5 inservienti in più a tua disposizione.
 

Charliedoc

New member
Il rapporto potrebbe essere puramente indicativo, il personale imbarcato potrebbe essere meno, quindi anche per Fascinosa potrebbe esserci un rapporto di 2:1. Nel caso in cui il personale a bordo sia abbastanza per avere un rapporto di 3,5:1 sarebbe meglio, avresti 1,5 inservienti in più a tua disposizione.

Concetto giustissimo ma al contrario, il primo numero si riferisce ai passeggeri :) Più che altro mi chiedevo quanto queste cifre, dandole per buone, possano incidere realmente sul comfort della crociera.
 

fam.Verderio

New member
Concetto giustissimo ma al contrario, il primo numero si riferisce ai passeggeri :) Più che altro mi chiedevo quanto queste cifre, dandole per buone, possano incidere realmente sul comfort della crociera.

Ah, già, hai ragione tu. Comunque non penso influisca più di tanto, avrai cameriere e aiuto-cameriere al ristorante e cabinista comunque.
 

Charliedoc

New member
però non ci hai detto a che target appartieni, se ciò sei giovane o meno, se hai bambini o no (perché i bambini invece preferirebbero sicuramente lo squok club della costa ...) e quindi le esigenze che hai e le aspettative che riponi in una vacanza di questo tipo! penso che molto, nella scelta, dipenda anche da questo...

Scusa, hai perfettamente ragione, l'osservazione è molto pertinente e un pò me l'aspettavo :)
Sono un vecchietto di 50 anni appena compiuti (ahimè), la mia compagna è un pò più giovane e non abbiamo figli. Però fai conto che abbiamo 20 anni, perchè dal punto di vista dell'entusiasmo e della testa è lì che siamo rimasti ;)
 

fam.Verderio

New member
Scusa, hai perfettamente ragione, l'osservazione è molto pertinente e un pò me l'aspettavo :)
Sono un vecchietto di 50 anni appena compiuti (ahimè), la mia compagna è un pò più giovane e non abbiamo figli. Però fai conto che abbiamo 20 anni, perchè dal punto di vista dell'entusiasmo e della testa è lì che siamo rimasti ;)

Ve la cavate con l'inglese?
 

Anlu

Active member
e allora ribadisco... isole greche con Norwegian Jade "forever and ever"!!!!!

p.s. a 50 anni direi comunque...uomo maturo! :D
 

Charliedoc

New member
Ve la cavate con l'inglese?

Abbiamo una conoscenza scolastica della lingua, ma ce la siamo sempre cavata in qualche modo... Ricordo che una volta, a Londra, avevamo bisogno di informazioni sulla cassaforte della camera; la mia signora chiese informazioni alla reception e dopo averci pensato un pò se ne uscì con un fantastico "cassfort" ; sto ancora ridendo :D
 

fam.Verderio

New member
Abbiamo una conoscenza scolastica della lingua, ma ce la siamo sempre cavata in qualche modo... Ricordo che una volta, a Londra, avevamo bisogno di informazioni sulla cassaforte della camera; la mia signora chiese informazioni alla reception e dopo averci pensato un pò se ne uscì con un fantastico "cassfort" ; sto ancora ridendo :D

Se in qualche modo ve la cavate potete anche andare sulla Jade, però non so come vi troverete con la gastronomia, che è più americana.
 

fischiolo

New member
Salve a tutti.
Lo scorso anno siamo stati sulla Fascinosa ed era sottodimensionata per quel che riguarda la piscina e l'area buffet. Spesso si stava in coda parecchio per poi trovare poco.
Il prossimo 21 giugno abbiamo deciso di cambiare e provare la Norwegian Jade con itinerario le isole greche.
Speriamo bene. Le recensioni sono contrastanti ma mi è stato detto di non preoccuparmi e che mi troverò bene.
La scelta è solo soggettiva
 

ettore74

New member
Il mio consiglio à non complicatevi la vita itinerario simile, quindi scegliete la nave italiana che tra l'altro è bellissima...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Dapprima ho elencato qualche differenza oggettiva. Se andiamo nel soggettivo mi sento di consigliarti Jade ;-)
 
Top