• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Un libro al giorno

Anlu

Active member
A volte bisogna ritornare sulla frase e rileggerla per capirne tutte le sfumature e le intenzioni.

Pensa che io questa cosa la faccio spessissimo...tant'e' che mi viene il dubbio se sia desiderio di capire meglio...o piuttosto una mania ossessiva-compulsiva ;)
 

elenamaria

New member
Mi hai incuriosito, non amo molto gli autori con linguaggio articolato da pseudo intellettuale colto (Volo per esempio, per me è un bluff totale e pure Baricco)....
 

Anlu

Active member
A me invece il linguaggio articolato piace molto, ma quando è funzionale al racconto e meglio ancora se usato con una certa ironia! se invece è un mero esercizio stilistico per la vanità dell'autore allora no. Su Baricco sono d'accordo con Luciana, mentre su Fabio Volo penso che ci sia un pregiudizio per partito preso verso di lui...gli intellettuali se la tirano cosi tanto quando poi le grandi verità a volte sono anche le più semplici e ci vuole anche bravura a raccontarle, e secondo me lui in questo è bravo! :)
 

elenamaria

New member
Il linguaggio articolato che nasconda un "cervello" piace anche a me e tanto. A meno che non ti obblighi a fare un corso di scrittura creativa (cosa che peraltro ho fatto tanti anni fa) per seguire voli pindarici che portano a una barriera di fumo.
E Volo, di fumo ne produce tanto. Mio modestissimo parere, eh.
 

Daytona

New member
Il linguaggio articolato che nasconda un "cervello" piace anche a me e tanto. A meno che non ti obblighi a fare un corso di scrittura creativa (cosa che peraltro ho fatto tanti anni fa) per seguire voli pindarici che portano a una barriera di fumo.
E Volo, di fumo ne produce tanto. Mio modestissimo parere, eh.
Dai...vi faccio rilassare con un lettura spiritosa e divertente: Una crociera sui tacchi (perfettamente in tema...) di Valeria Angela Conti. Cosa succederà alla protagonista che parte in crociera dopo una delusione d'amore???
Fabio Volo, Fabio chi? ;)
 
Ultima modifica:

Anlu

Active member
Io intanto mi segno i tuoi titoli...poi vedremo cosa metterò in valigia! Comunque riflettevo sul fatto che mentre "lettura estiva" viene spesso considerata sinonimo di lettura leggera...io invece proprio in estate, al mare, mi leggo i mallopponi di pesantezza cosmica....
 

lingoss

New member
Consiglio questo libro.
Qualcosa ci inventeremo di Giorgio Scianna.
É la storia di due fratelli di 17 e 11 anni che perdono i genitori in un incidente stradale e devono reinventarsi una famiglia.
Bellissimo!
 

Daytona

New member
Anche per me la vacanza rappresenta il momento delle letture impegnative, durante il resto dell'anno mi piace scrivere poesie e racconti. Anch'io penso che comprerò il libro consigliato da Marco (purchè ci sia il lieto fine, da papà non sopporterei il contrario... :) )
 

Smac

New member
Io intanto mi segno i tuoi titoli...poi vedremo cosa metterò in valigia! Comunque riflettevo sul fatto che mentre "lettura estiva" viene spesso considerata sinonimo di lettura leggera...io invece proprio in estate, al mare, mi leggo i mallopponi di pesantezza cosmica....

Io l'anno scorso, in vacanza, sulla MSC Splendida, tra il russare di mio marito sul lettino accanto e un occhio al pupo dentro l'acqua a sguazzare felice, mi sono letta quel bel malloppo del Pendolo di Focault. Un libro di cui, per anni, ho letto solo le prima 20 pagine, non riuscendo ad andare oltre. Evidentemente la tranquillità del contesto ha giovato :)
 

Anlu

Active member
, tra il russare di mio marito sul lettino accanto e un occhio al pupo dentro l'acqua a sguazzare felice, mi sono letta quel bel malloppo del Pendolo di Focault.

shhh!!! occhio a scrivere certe cose...poco tempo fa c'era un 3d sui genitori che vigilano poco sui figli in nave, con la foto di una mamma che mentre i piccoli entravano in piscina smanettava col cellulare...e leggere Eco è cosa ben più grave del cellulare !!!;)
 

Daytona

New member
Io l'anno scorso, in vacanza, sulla MSC Splendida, tra il russare di mio marito sul lettino accanto e un occhio al pupo dentro l'acqua a sguazzare felice, mi sono letta quel bel malloppo del Pendolo di Focault. Un libro di cui, per anni, ho letto solo le prima 20 pagine, non riuscendo ad andare oltre. Evidentemente la tranquillità del contesto ha giovato :)
Complimenti, io lo lessi tutto, all'epoca, sull'entusiasmo del "Nome della Rosa" che qualche paginetta pallosa lo aveva anche "lui" (del "pendolo" ne feci una questione di principio, ma era come se dovessi prendere una medicina amara salvavita). Immagino che tu lo abbia letto per "rimuovere una situazione non risolta" :)
 

elenamaria

New member
Ragazzi, a me Eco proprio non piace! Lessi il Pendolo e il Nome della Rosa appena uscirono, non mi piacquero, ho riletto in anni recenti "Il nome della Rosa", niente, di Eco non amo proprio lo stile di scrittura...

In crociera, portatevi Dostoevskij (spero di averlo scritto correttamente): profumo di mare, pace, relax....perfetto!
Senza alcuna ironia, a me piace moltissimo!
 
Ultima modifica:

Smac

New member
shhh!!! occhio a scrivere certe cose...poco tempo fa c'era un 3d sui genitori che vigilano poco sui figli in nave, con la foto di una mamma che mentre i piccoli entravano in piscina smanettava col cellulare...e leggere Eco è cosa ben più grave del cellulare !!!;)

Ahhahahah! Guarda, lo controllavo: era una bella scusa per riposarmi dalla lettura! :)
 

Smac

New member
@Daytona: ma lo sai che ho avuto la stessa identica sensazione? Eppure a me piace come autore. Ho letto anche il Cimitero di Praga, trovandolo piacevolissimo. Ma 'sto Pendolo è stato come quello di Kierkegaard: un lento oscillare tra il dolore e la noia! Una cosa è certa, non mi ha coinvolto come di solito mi coinvolgono i libri che leggo e non credo che ripeterò la lettura, altra abitudine che ho.
 

Daytona

New member
@Daytona: ma lo sai che ho avuto la stessa identica sensazione? Eppure a me piace come autore. Ho letto anche il Cimitero di Praga, trovandolo piacevolissimo. Ma 'sto Pendolo è stato come quello di Kierkegaard: un lento oscillare tra il dolore e la noia! Una cosa è certa, non mi ha coinvolto come di solito mi coinvolgono i libri che leggo e non credo che ripeterò la lettura, altra abitudine che ho.
Neanch'io rileggo, prima (quando ero più giovane) di tanto in tanto ricercavo dei singoli brani che mi erano piaciuti. Adesso neanche quello, il problema è che spesso non ho più memoria dei libri interi, figurarsi dei singoli brani. Escludendo: Emmanuelle dell' Arsan che credo di ricordare, ancora oggi, quasi a memoria :) Ps. è una battura eh!
 
Ultima modifica:

amedeone

New member
Mi hai preceduta a rivangare questo 3d, perché volevo giusto chiedere suggerimenti per qualche lettura estiva....!

Su Dan Brown la smorfia la faccio...ho letto il Codice da Vinci: godibilissimo, ritmo avvincente, bella la struttura...sui contenuti passo oltre! sulla scia dell'effetto Da Vinci ho letto Angeli e Demoni e....mi è bastato!!! Il fatto è, che, per quanto apprezzi lo stile, il ritmo e la scrittura....in un libro un po' mi deve convincere anche il contenuto! la scorsa estate lessi un bel thriller " Lo strano caso di Harry Quebert"....malloppone che si lascia leggere tutto d'un fiato ma alla fine ti lascia un po' cosi...

Io ho finito di leggerlo ieri. Il titolo è "La verità sul caso Harry Quebert" di Joel Dicker.
E' vero. Un malloppone che si legge agevolmente. Un finale davvero inatteso.
Alla fine mi son chiesto pure se era un romanzo o una storia vera.
Lo consiglio.
 
Top