• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Gran Tour d' Europa verso sud 12-22/06/2014 - ...indimenticabile!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
14320871560_66edc70f24_c.jpg


...bisogna arrivare lassù :)

L'isolotto ha circa 960 m di circonferenza e una superficie di circa 7 ettari. La roccia, una formazione granitica, si eleva ad un'altezza di 92 m sul livello del mare, ma con la statua di San Michele collocata in cima alla guglia della chiesa abbaziale, raggiunge l'altitudine di 170 metri.

14506206584_847ec3df47_c.jpg


Essendo luogo di pellegrinaggio "dai tempi dei tempi" ai piedi del monte sorge un villaggio che da secoli accoglie i pellegrini, numerosi immobili che vi sorgono sono individualmente classificati come monumenti storici e l'intero sito è nel suo insieme classificato come tale dal 1862. Dal 1979 fa parte dei Patrimoni mondiali dell'umanità dell'UNESCO.

14484430976_9386480a7d_c.jpg


14504110981_7f0e08c2c3_c.jpg


14504268331_0b518633ee_c.jpg


L'atmosfera è "strana"...in questi edifici storici si trovano solo negozi di souvenir e bar/ristoranti per i turisti...devo dire però che, tutto sommato, non disturbano più di tanto

le loro insegne catturano l'occhio...

14506303904_d2df2c9b40_c.jpg


14507976975_54e1900706_c.jpg


e si fondono bene con l'ambiente...

14484544616_44b672a9da_c.jpg


14507636725_e25d8f6060_c.jpg


l'unica strada del paese si inerpica tra le case...ma appena si arriva alla fine il panorama che si apre è davvero mozzafiato (anche le scale lo sono :p)

14504305701_a56fe3c7b2_c.jpg


14484570936_0e27ff2277_c.jpg


14321137058_2e0f0c570b_c.jpg


...dai...riposiamoci un attimo, come questo...ehm...gabbiano (Felix perdonamelo sù...ti ho ritrovato il vitello nero!;))

14504301241_a3441b4fb6_c.jpg
 

La76

New member
Che belle le tue foto di Mont Saint-Michel Laura,
una meta affascinante che ho sempre voluto visitare.
Sai dirmi a che ora si presenta il fenomeno della marea, siete riusciti a vederlo?

Grazie e complimenti per lo splendido diario.

Davide

Leggo e rispondo ora...la bassa marea si presenta al mattino e quella alta la sera...non so dirti però gli orari.

Noi ovviamente non l'abbiamo vista (altrimenti ciao ciao nave! :p)

L'ideale sarebbe poterci dormire una notte...e l'alta marea è davvero alta...lambisce le prime case...deve essere molto affascinante poterla vedere ;)
 

drusa

Active member
inizio OT
per l'escursione a Mont Saint Michel la Costa ci affida ad una guida piuttosto agee. Vedendo la bella scalinata pensiamo tutti che perderemo tempo con la vecchina che deve fare le scale pian pianino e invece.... non si riusciva a starle dietro! Io, come anche molti altri ospiti ansimavamo e sembravamo star per schiattare e la vecchina saliva, saliva, saliva......
fine OT
 

La76

New member
inizio OT
per l'escursione a Mont Saint Michel la Costa ci affida ad una guida piuttosto agee. Vedendo la bella scalinata pensiamo tutti che perderemo tempo con la vecchina che deve fare le scale pian pianino e invece.... non si riusciva a starle dietro! Io, come anche molti altri ospiti ansimavamo e sembravamo star per schiattare e la vecchina saliva, saliva, saliva......
fine OT

:) :) :) mi immagino!
Approfitto per dire che in effetti Costa non è "sincera" sulla difficoltà di questa escursione...la danno come grado 2 e parlano di percorso a piedi solo ed unicamente per raggiungere il sito da dove lascia la navetta che preleva al parcheggio.
In realtà la salita è bella "tosta"...noi tutto sommato siamo stati fortunati perchè a tratti il cielo si copriva e dava un po' di tregua...ma fatta ad agosto deve essere da morire!

Nel mio gruppo siamo arrivati tutti all'Abazia, ma so che in altri qualcuno ha rinunciato...comunque, se ci sono riuscita io, ce la possono fare tutti! :p
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Hai questa capacità di catturare scorci particolari...brava Laura, belle foto.
Sul gabbiano...bè...ammetto che è una bella foto anche quella, vista la "posa" del soggetto.
Questo luogo...affascinante...mi ricorda una canzone di Amedeo Minghi....di qualche tempo fa...forse molto più di qualche tempo fa....
Sto invecchiando.

Un saluto
 

La76

New member
Hai questa capacità di catturare scorci particolari...brava Laura, belle foto.
Sul gabbiano...bè...ammetto che è una bella foto anche quella, vista la "posa" del soggetto.
Questo luogo...affascinante...mi ricorda una canzone di Amedeo Minghi....di qualche tempo fa...forse molto più di qualche tempo fa....
Sto invecchiando.

Un saluto

E' il gabbiano della pro loco...basta pagare! :p

A parte gli scherzi...grazie :)

In realtà mi piace fotografare quello che cattura il mio occhio...poi a volte va bene, altre meno...ma rivederle è sempre uno stimolo per migliorare ;)
In questa crociera avevo particolarmente voglia di fotografare...preparatevi...
 

gabriele e romina

Well-known member
Bellissimo sito..che dire la voglia di vederlo c'è e tanta.

Intanto grazie per averci mostrato delle bellissime foto.

Avevamo sentito dire di questa migrazione di bovini neri verso la Francia....forse speravano che anche quest'anno ci fosse Felix in crociera con te....chissà...

Saluti
 

CARMEN7973

Member
:) :) :) mi immagino!
Approfitto per dire che in effetti Costa non è "sincera" sulla difficoltà di questa escursione...la danno come grado 2 e parlano di percorso a piedi solo ed unicamente per raggiungere il sito da dove lascia la navetta che preleva al parcheggio.
In realtà la salita è bella "tosta"...noi tutto sommato siamo stati fortunati perchè a tratti il cielo si copriva e dava un po' di tregua...ma fatta ad agosto deve essere da morire!

Nel mio gruppo siamo arrivati tutti all'Abazia, ma so che in altri qualcuno ha rinunciato...comunque, se ci sono riuscita io, ce la possono fare tutti! :p

Ciao Laura, come ti ho scritto qualche post indietro farò più o meno lo stesso itinerario a settembre con la pacifica, poichè l'ho scelto anche per la possibilità di visitare Mont Saint Michel da Cherbourg pensi che sia fattibile con un passeggino ed una bimba di 2 anni?Grazie....;)
 

La76

New member
Ciao Laura, come ti ho scritto qualche post indietro farò più o meno lo stesso itinerario a settembre con la pacifica, poichè l'ho scelto anche per la possibilità di visitare Mont Saint Michel da Cherbourg pensi che sia fattibile con un passeggino ed una bimba di 2 anni?Grazie....;)

Sinceramente lo vedo abbastanza complicato.
Anche perchè una volta saliti c'è da scendere e anche dentro all'Abazia gli scalini sono davvero tanti e non sono sempre scale "perfette e comode".
Magari rinunciando alla visita dell'Abazia (abbastanza lunga e noiosa per una bimba di 2 anni) potete provare a girarvela in semi-autonomia.
 

dreamy

Active member
Bello bello bello questo diario Laura... Anche l'itinerario davvero interessante... Sono di parte, da Aprile i "gran tour" hanno un posto speciale nel mio cuore!
Fin qui ti ho inseguita, ora spero di riuscire a seguirti come merita questo diario e le tue splendide foto.... Da assaporare con calma!

La tua seconda tappa non la conoscevo, adesso entra di diritto tra i luoghi da vedere... Assolutamente!
 

NE76

New member
Complimenti, le foto sono bellissime! E che dire di Mont Saint-Michel... dev'essere stupenda da visitare.
 

La76

New member
Bello bello bello questo diario Laura... Anche l'itinerario davvero interessante... Sono di parte, da Aprile i "gran tour" hanno un posto speciale nel mio cuore!
Fin qui ti ho inseguita, ora spero di riuscire a seguirti come merita questo diario e le tue splendide foto.... Da assaporare con calma!

La tua seconda tappa non la conoscevo, adesso entra di diritto tra i luoghi da vedere... Assolutamente!

Ben arrivata Dreamy...è un piacere averti qui! :)

Il gran tour ha "segnato" anche me...il mio itinerario era diverso dal tuo, ma devo dire che la nostra cara e vecchia Europa regala tanti posti bellissimi

...aspetta che la seconda tappa non è ancora finita...oggi vado avanti ;)

Complimenti, le foto sono bellissime! E che dire di Mont Saint-Michel... dev'essere stupenda da visitare.

Grazie...troppo buona!
Dice bene Felix...amo gli scorci particolari...sembrano belle per quello :p
 

cirellina

Well-known member
Forse uscirò un po' fuori dal coro ma, come ha giustamente sottolineato Laura i negozi all'interno del sito sono tutti esclusivamente di souvenir e rendono Mont saint Michel molto artefatto. Merita veramente l'abbazia ma il resto è tutto troppo finto ed io ci sono stata nel lontano 1996, i souvenir ed i negozi sono aumentati sempre più!!
Noi arrivammo la mattina presto in macchina ( avevamo organizzato un tour di 15 giorni tra Loira Bretagna e Normandia) e riuscimmo a godere della zona prima dell'arrivo dei gitanti. Avremmo voluto dormire all'interno del paese ma fu la stessa agente di viaggio a sconsigliarcelo, perché saremmo rimasti delusi.
Molto piacevole invece il pranzo presso il ristorante la Mère Poulard famoso per le omelette giganti!|
Decisamente più caratteristico e meno turistico il paese di Saint Malo!
 

La76

New member
Forse uscirò un po' fuori dal coro ma, come ha giustamente sottolineato Laura i negozi all'interno del sito sono tutti esclusivamente di souvenir e rendono Mont saint Michel molto artefatto. Merita veramente l'abbazia ma il resto è tutto troppo finto ed io ci sono stata nel lontano 1996, i souvenir ed i negozi sono aumentati sempre più!!
Noi arrivammo la mattina presto in macchina ( avevamo organizzato un tour di 15 giorni tra Loira Bretagna e Normandia) e riuscimmo a godere della zona prima dell'arrivo dei gitanti. Avremmo voluto dormire all'interno del paese ma fu la stessa agente di viaggio a sconsigliarcelo, perché saremmo rimasti delusi.
Molto piacevole invece il pranzo presso il ristorante la Mère Poulard famoso per le omelette giganti!|
Decisamente più caratteristico e meno turistico il paese di Saint Malo!

Non hai affatto torto...il mio dire "meglio di tanti altri posti" è riferito al fatto che tutta la parte commerciale è inserita (e rispetta) edifici di pregio storico...e il mio ragionamento parte dal fatto che, molto probabilmente, è sempre stato così in quanto la struttura stessa delle case non fa pensare a grossi "stravolgimenti" architettonici nel corso dei secoli.
Per intenderci: non c'è Mc Donald's...ci sono localini tipici
Ci vorrebbe la macchina del tempo per esserne sicuri, ma un luogo di Pellegrinaggio penso abbia sempre avuto nelle sue immediate vicinanze strutture di accoglienza, locali dove poter mangiare e, perchè no, negozi di souvenir ;)

Adesso la voglia vedere l'abbazia?

Andiamo...
 

gabriele e romina

Well-known member
...andiamo andiamo...

Comunque concordiamo sulla commercializzazione inadeguata di alcuni posti che invece andrebbero lasciati un pochino intatti...poi si sa che c'è chi ci deve vivere con il turismo..poi come dici tu Laura se almeno esteticamente non "rompe" troppo quella magia..
 

no_nov

New member
Andiamo andiamo!! Gambe in spalla!! Sono proprio curiosa di vederla!! ;)
Sicuramente le tue foto ci sveleranno il suo lato migliore! :cool:
 

marinadora

Member
Eccomi qua Laura.....sono rimasta un pò indietro ma ho recuperato subito tutto!!!:D
E' davvero un piacere seguirti, i tuoi scatti ci regalano sempre emozioni intense e rispecchiano perfettamente la gioia e l'entusiasmo che provi nel renderci partecipi di questa tua esperienza......ancora GRAZIE!!!!

Marina
 

La76

New member
continua la nostra salita...

14321240017_934c3a2ff5_c.jpg


...ormai manca poco...

14504286801_95c334ea17_c.jpg


...eccoci!

14321312647_2539b30c23_c.jpg


entriamo...e continuiamo a salite!:p

14321149229_c9e73d4e2d_c.jpg


...per arrivare finalmente alla Chiesa

14527829923_dcb26128fb_c.jpg


...siamo finalmente nel piazzale più alto del complesso

entriamo

14321114418_6c180a5c2d_c.jpg


è in corso una funzione, possiamo fare poche foto :(

14484734346_3ec813fdde_c.jpg


14507840475_44279e303b_c.jpg


se qualcuno è interessato lascio un link con un po' di info: http://it.wikipedia.org/wiki/Abbazia_di_Mont-Saint-Michel

usciamo e troviamo il chiostro

14507804805_c7971087e9_c.jpg


che meraviglia questi archi...

14321179418_7e1c20c77f_c.jpg


la nostra visita prosegue nei locali in cui un tempo abitavano i monaci...purtroppo ormai privi di ogni arredo diventano difficili da identificare, ma la loro maestosità è innegabile

un camino

14504381891_2926afe92f_c.jpg


...in tutti i locali gli archi e le volte la fanno da padrone...

14506781142_415edbfbc9_c.jpg


creando "giochi" che catturano lo sguardo...

14321210860_1d519e391a_c.jpg


...e fanno venire voglia di fotografare...

14321482877_135f9e8088_c.jpg


...per trovare l'angolazione giusta...chissà se ci sarò riuscita! :p

14321444067_a8f9a67c1d_c.jpg


usciamo...

...di fronte a noi le terre lasciate in secca dalla marea...

14527991023_be040acbc4_c.jpg


...iniziamo a scendere...

14321343859_0555ca21fd_c.jpg


dopo un oretta di tempo libero per pranzo e shopping lasciamo questo affascinante borgo...la nave ci aspetta...ma c'è ancora qualcosa da vedere ;)
 

Gabriele C.

Well-known member
Con le foto della chiesa di Mont Saint Michel, Laura ci ha fatto fare un salto nel Medioevo...
Lo stile gotico nell'architettura sacra può apparire severo e spoglio, però dà un forte senso di sacralità essenziale, e con quelle altezze e gli archi così arditi ti conduce ad una sensazione di infinito...

Una domanda a Laura: nelle ore di alta marea, quando il mare ricopre il ponte stradale, si attiva un collegamento di traghetti dalla terraferma, o il sito resta completamente isolato?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top