• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bibilica

New member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

Sms ricevuto adesso dalla nostra utente Concordia

Cielo plumbeo e pioggia sulla città santa ! Ciò che per noi è un noioso inconveniente , rapresenta per queste terre assetate una benedizione .

Godetevi questo interessante scalo anche con la pioggia .
 

gattopiccolo

New member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

piove?? :shock:
però non l'avrei mai detto.........giusta riflessione quella di Concordia!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

La meta più importante della crociera è trascorsa. Ma senz’altro lascerà qualcosa di indelebile nei ricordi di ogni viaggiatore che l’abbia raggiunta. Ho avuto la fortuna di visitare Roma, Santiago e Gerusalemme, i centri più importanti della cristianità. Non sono un religioso convinto e praticante ma penso che questi luoghi possano trasmettere qualcosa di importante a chiunque. Anche soltanto per i loro millenni di storia e di pellegrinaggi. Mettere piede laddove lo hanno fatto milioni di persone di tutte le nazionalità e di tutte le epoche è senz’altro fascinoso ed entusiasmante.
La pioggia battente, che non ci ha lasciato un attimo, ha reso difficoltosa la visita ma non ha privato Gerusalemme del suo incantevole ed eterogeneo fascino. Ho lasciato il porto di Caifa dopo molteplici controlli, persino nel corpo della macchina fotografica e dentro il portafogli. Con una comoda autostrada le due città non sono poi così difficili da raggiungere l’una dall’altra. In meno di due ore abbiamo percorso l’autostrada, 150 km, aiutati anche dalla festività del sabato che ha influito positivamente sul traffico. Il percorso a piedi ha avuto inizio dalla Porta di Giaffa per la David Street. Per timore di code ho visitato subito il Santo Sepolcro, sorprendentemente senza particolare folla. La tomba di cristo, il Calvario, Sant’Elena, la cripta: tanti diversi periodi, tante storie o leggende, talvolta intrecciate e talvolta contrastanti. Tutto però miscelato in modo da renderlo incredibilmente compatto e misterioso. Ho sostato quasi mezzora al Sepolcro, approfittando anche dell’assenza di alcune proibizioni nel fare fotografie e filmati. Non senza pioggia, ho raggiunto il quartiere armeno con la Cittadella e la Chiesa di San Giacomo. Eccoci poi in quello ebraico, il Cardo, il Grande Muro, via della Catena fino al Western Wall: il muro del Pianto. Vie strette e pittoresche, archi a sesto acuto, botteghe, bancarelle di pane.
Il Sabbath ha impedito la visita all’intera spianata del Tempio e al Mercato del Cotone. Una mancanza grave, avrei tanto voluto vedere almeno la Cupola della Roccia. Non potendo accedervi sono allora risalito al quartiere musulmano per i conventi delle Sorelle di Sion e della Flagellazione fino alla Porta di Damasco, accesso all’area musulmana. Alcune tappe della Via Dolorosa con l’Arco dell’ Ecce Homo e di nuovo verso il quartiere cristiano attorno al Santo Sepolcro.
Nel primo pomeriggio sono poi disceso verso la valle ai piedi del Monte degli Olivi: bellissima la Chiesa di tutte le Nazioni e suggestiva la Tomba della Vergine. Il giardino dei Getsemani altro non è che un modesto giardino ad olivi, ma non per questo non carico dell’atmosfera propria di tutti questi luoghi.
Gli ultimi minuti li ho spesi molto gradevolmente sull’estremità del Monte dalla quale si ha una vista superba sulla città. La Cupola della Roccia emerge con i suoi colori dorati dal color ocra della città su cui adesso il sole concede un raggio… Ma il vento è forte e la temperatura eccezionalmente bassa. Il cimitero ebraico, proprio al di sotto di noi, sembra una costruzione di legno per ragazzi, composta da migliaia di mattoncini tutti uguali. Ad est delle mura antiche, la città nuova, sconfinata, anonima.
Ripercorriamo l’autostrada, ancora fra piovaschi e improvvisi, anomale comparse di sole. Al terminal ancora controlli, uno sguardo a Caifa da lontano ed a bordo.
Questa, come tutte le esperienze belle, si descriverà meglio a freddo, quando alle centinaia di immagini raccolte si farà mano a mano ordine nella testa…
Un caro saluto a tutti.
 

bibilica

New member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

Grazie Gabriele per le tue prime impressioni "al caldo" , molto emozionante la tua descrizione .
Voglio chiederti , visto che parli al singolare prima persona , ma sei andato da solo a visitare il tutto , non hai seguito la guida ?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

Si sono andato privatamente, con mia mamma e mio fratello che viaggiano con me. :wink:
 

Alcia

New member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

Farlo da soli ha sicramente una marcia in più. Quando torneremo, perchè torneremo...Gerusalemme è speciale..., mi sa che ti chiederò come lo hai gestito. Grazie per il tuo racconto: ci ha fatto rivivere il nostro di 11 giorni fa :wink:
 

Trenta

New member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

Saluti da Haifa. Siamo appena rientrati a bordo dall'escursione Costa Gerusalemme+Betlemme.

La nave è ancora ferma in porto.

Tempaccio, specialmente la mattina. La via dolorosa con impermeabili, ombrelli e gente che ti vuole vendere di tutto di qua e di là e stata proprio (passatemi il termine) una via crucis.

Visitato la chiesa del Santo Sepolcro, ma proprio dentro al Santo Sepolcro non siamo stati perché c'era una discreta coda. Altri gruppi della Costa invece ce l'hanno fatta. Siamo stati invece nel pomeriggio alla Basilica della Natività, qui invece siamo proprio passati davanti al luogo della nascita. Controlli di sicurezza Israeliani infiniti, militari col Kalashnikov ed il giubbotto antiprioiettile ad ogni angolo della via dolorosa; fra l'altro è sabato e non era consentito di scattare le foto al muro del pianto. Il pranzo, in un grande hotel poco fuori dal centro di Gerusalemme, è stato soddisfaciente.

Con la sveglia alle 5 o poco più, perché il ritrovo per la partenza erano le 6:15, ed essere rientrati a bordo poco fa (19:00 ora locale) si capisce bene che la cosa è discretamente stancante ma tutto sommato ne è valsa la pena.

Ora non ci resta che sperare almeno in un bel sole sopra le piramidi.
 

Dani64

New member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

Bellissima ed emozionante questa diretta corale scritta a più mani, ho letto tutto di un fiato le 7 pagine ricchissime di racconti di cui farò tesoro per la prossima estate quando farò lo stesso viaggio ma con la Mediterranea :) Godetevi la vacanza ragazzi, chissà poi che emozione l'Egitto, attendo con ansia le prossime puntate :)
 
T

tano

Guest
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

Come al solito il mio caldo saluto ai crocieristi di questa splendida crociera.

Un saluto.
 

gattopiccolo

New member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

bellissimi questi racconti di due diversi modo di vivere questa tappa meravigliosa.
sicuramnete un itinerario da fare questo.........
 

Elena

New member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

gattopiccolo ha detto:
bellissimi questi racconti di due diversi modo di vivere questa tappa meravigliosa.
sicuramnete un itinerario da fare questo.........


Quoto ogni parola! :wink:
 

monticiano

New member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

Grazie un mondo x i vostri racconti. Purtroppo ho dovuto rinunciare a questa crociera. Ma leggendo, mi sento almeno un pò in crociera! Grazie ancora!
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

Grazie Gabriele dell'interessante reportage. Hai dato l'idea che questo scalo e questa città siano davvero "particolari", che si distinguono dalle altre mete ugualmente attraenti, toccate dalle crociere; Israele ha davvero un "plus", che evidentemente colpisce ed emoziona credenti e non credenti.
Mi fai aumentare il desiderio di visitarla...ma chissà quando...

Un saluto a ciascun utente del forum presente a bordo! Buon proseguimento...senza troppa pioggia!
 

Veronica

Well-known member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

Questa diretta è appassionante. Grazie a tutti voi, e buon proseguimento!
 

bibilica

New member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

Vedo adesso sulla rete 4 al tg delle 11,30 che a Gerusalemme i palestinesi hanno scagliato pietre contro i turisti e la polizia è intervenuta con gas lacrimogeni :shock:
Ragazzi siete stati fortunati a visitare questo sito ieri , oggi chi sa come andava a finire .
 

Sandro 09

Well-known member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

volevo chiedervi una mia curiosita',era gia' previsto lo scalo ad haifa invece che ad ashood o è stata una decisione fatta a bordo dal commandante grazie ragazzi divertitevi e buona escursione oggi sperando in un bel sole.
 

gattopiccolo

New member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

bibilica ha detto:
Vedo adesso sulla rete 4 al tg delle 11,30 che a Gerusalemme i palestinesi hanno scagliato pietre contro i turisti e la polizia è intervenuta con gas lacrimogeni :shock:
Ragazzi siete stati fortunati a visitare questo sito ieri , oggi chi sa come andava a finire .
mamma mia!
per fortuna i nostri sono statti fortunati!!!!!!!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

A differenza di quanto progettato in origine, ho successivamente deciso di rimanere a bordo quest’oggi. Sono stato molte volte in Egitto e, anche se questo avrebbe molte mete ancora da offrirci, ho preferito non fare grandi spostamenti, anche in conseguenza della faticosa giornata di ieri.
Il mio programma avrebbe previsto un breve gita lungo il Canale di Suez, nei dintorni di Port Said. Di qui mi sarei mosso verso la vicina Tanis, per una visita all’antica città egizia di Djanet, un tempo una delle maggiori cittadine del Delta del Nilo. Di qui si raggiunge rapidamente Damietta, porto industriale ma con delle parti di città ricostruite dagli ottomani piuttosto particolari, segnate dal cosiddetto “stile Delta”. La zona più interessane della visita sarebbe poi stata il Lago Manzila, una laguna di acqua salata mèta di migrazioni di uccelli, aironi, cicogne e pellicani. Sulla costa, la moderna Ras al-Bar sarebbe stata luogo di una pausa con i suoi innumerevoli caffè e ristoranti all’aperto, animati anche fuori stagione. L’itinerario di rientro verso Alessandria prevedeva poi una sosta a Rosetta, per una visita all’hammam settecentesco ed ai palmeti che qui fanno da cornice al passaggio del Nilo.
Alessandria è una città sempre piacevole, una delle più belle del Maghreb a mio parere. Due passi tra il lungomare, Midan Tahrir, la piazza principale e Zaghloul sarebbero state piacevoli da percorrere anche all’imbrunire.
Spero di avere nuova occasione di affrontare questo itinerario, se diventerà prassi di Costa fare scalo tecnico a Port Said, le probabilità saranno maggiori.
A bordo non mi annoio certamente. Se mi piacciono le giornate di navigazione, quelle con la nave semideserta sono veramente il massimo! Regna una pace assoluta, i saloni sono vuoti e vi è silenzio ovunque. Fuori, ancora una volta, il cielo è plumbeo e sporadicamente cadono gocce di pioggia. Non abbiamo mai potuto godere degli esterni di Pacifica. Soltanto a Katakolon ricordo non essere piovuto, sebbene il cielo fosse grigio anche sulla costa del Peloponneso.
Un pomeriggio di lettura e relax quindi, in attesa di assistere all’accesso in porto ad Alessandria, previsto per le 19,30.
Un saluto a tutti dalla biblioteca di Pacifica!
 

cryyy

New member
Re: Costa Pacifica - Ritorno in Terra Santa - 20/02-03/03 2010

ciao Magellano......sono sempre belli i tuoi racconti!!complimenti!!!ascolta il mare ??'ha ballato la Pacifica??un saluto......ah non vai alla Samsara?? :wink:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top