• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mini Vernissage Costa Favolosa 4-7-2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao

Stessa nave, stessa crociera e stessa escursione (eravate sul pullman numero 2 per Lubiana?)
A parte i miei problemi di cui parlerò più nel dettaglio qui appena riesco a organizzarmi un po', ho sentito anche io dei disguidi e mancanze per le suite.
Sul nostro pullman per Lubiana c'era una coppia con 70 crociere all'attivo e più di 100.000 punti Costa Club che ha detto le stesse cose e ha riferito delle stesse mancanze... più un bel po' altri dettagli sul fatto che persino loro ormai debbano "lottare" come tutti gli altri neocrocieristi per qualsiasi cosa...

Ciao a tutti

Rispondo a me stesso perchè ormai “a freddo” ho sbollito la delusione e la rabbia (leggerete poi perchè sono arrivato a quel punto) che ho accumulato in 4 giorni sulla Favolosa.

Io appena sceso pensavo di scrivere una letteraccia a Costa (l’avevo detto a Rodolfo che ho incontrato allo sbarco) poi ho cominciato a pensare alle attenuanti generiche derivanti dal fatto che la nave era nuova, tutto ovviamente doveva essere rodato essendo io (cioè tutti i passeggeri) i primi in assoluto a salire sulla nave

Insomma… come mia abitudine io cercherò di riportare qui in modo oggettivo e cronologico quello che (non) è successo corredandolo di foto, perchè alcune “mancanze” sono incredibili.

PRIMO GIORNO – Lunedi 4 luglio

Io ho prenotato il transfert di Costa da Milano a Venezia (sono sempre andato in treno le volte precedenti) e mi presento in orario a fianco della Stazione Centrale….una bolgia!!!

La foto qui sotto è stata scattata al ritorno, ma per far vedere che i pullman dei transfert di Costa si fermano praticamente a bordo strada in un posto dove è già difficile farcene stare uno.

2011_0707_venezia-508_thumb.jpg


Quella mattina oltre la Costa Favolosa c’erano in partenza la Fortuna e non ricordo quale altra nave da Savona.

Centinaia di persone, con relativi bagagli, sul marciapiede largo 1 metro ad aspettare il loro transfert senza che ci fosse lo spazio per regolamentare nulla… appena c’era spazio si fermava un pullman e c’era l’assalto alla diligenza PRIMA di capire quale fosse la destinazione.

Ovviamente c’era gente che caricava e saliva sui pullman sbagliati…tempi morti, ecc, ecc

Forse non è direttamente colpa di Costa, ma di chi offre il servizio, se si è scelto un posto così centrale ma inadeguato, però quando ho preso il pullman di Croisieurope sono andato a Lampugnano dove c’è la stazione dei bus grande ed adeguata.

Costa paga il gestore dei transfert, Costa dovrebbe controllare che ci sia un servizio adeguato anche perchè in treno si spende meno e certi problemi non ci sono.

Arrivo a Venezia… alle 13.45 (un ora di ritardo sul previsto) anche in questo caso io non mi aspetto l’ordine e l’organizzazione del Palacrociere di Savona, ma l’imbarco è andato peggio del solito perchè non si capiva assolutamente che fila fare per ottenere l’imbarco privilegiato.

2011_0704_venezia-001_thumb.jpg


Alla fine dopo aver fatto la fila alle informazioni generiche faccio una fila ancora più lunga per il Costa Club..cosa MAI vista!

Scoprirò successivamente che sulla Favolosa c’erano più di 1.100 passeggeri fra Pearl, Gold Pearl e Suite (+ bambini piccoli)…è chiaro che con 1/3 di passeggeri “privilegiati” ottieni il risultato di rendere “privilegiato” chi non lo è e quindi dato che per il Costa Club c’era UN solo sportello con DUE persone che rispondevano a qualsiasi richiesta, la fila per ottenere il “numerino privilegiato” era più lunga di quella per l’imbarco normale dove c’erano più persone a distribuire.

Domanda, ma non lo sapevano prima quanta gente “privilegiata” arrivava in modo da prepararsi in modo adeguato?

E nel momento che se ne sono accorti, un minimo di elasticità per “sganciare” una persona da uno sportello per metterla nell’altro in difficoltà, no?

Comunque salgo con il numero 2 e quando arrivo in camera trovo IL NULLA

Premetto che via sito Costa avevo prenotato dei fiori per mia moglie (con bigliettino scritto in allegato), un trattamento alla SPA (con bigliettino scritto in allegato) e le escursioni.

NULLA, deserto totale…cabina spoglia anche di tutto quello che concerne i bonus per essere Gold Pearl

Vado a mangiare al buffet (e scopro che la nave non era del tutto vuota, ma qualcuno, non si sa come, era già salito in modo “impossibile” a Trieste) torno in camera verso le 16

VUOTO TOTALE

Telefono alla reception e chiedo che fine hanno fatto le mie cose

“arriveranno”, mi rispondono…

Alle 18, NULLA, dopo essere partiti, vado direttamente all’ufficio informazioni…c’è già la fila e 20 minuti se ne vanno allegramente così sentendo già le manchevolezze degli altri

Arriva il mio turno è c’è la prima delle conversazioni “surreali” e/o “muro di gomma” che saranno la costante dei giorni successivi

io: “Buongiorno signorina, vorrei ricordare che non ho ricevuto nulla in cabina di quello che ho prenotato”

lei: “Un attimo che controllo………(via terminale)….. si, lei ha prenotato X e Y, glielo confermo”

io: “Si, sono qui per questo…lo so che ho prenotato, ma in cabina non c’è nulla..sa, i fiori e il bigliettino erano una sorpresa per mia moglie..”

Lei: “Se ha prenotato arriveranno…”

io: “Va bene… senta, ma a me mancano anche TUTTI i “bonus” relativi al Gold Pearl… non ho NULLA in cabina, non c’è neppure il cesto di frutta e lo spumante”

Lei: “Sono cose che arrivano dopo, la serata di Gala”

(comincio a spazientirmi)

io: “Senta, se sono Gold Pearl è perchè ho fatto “QUALCHE” crociera… sono cose che sono presenti all’imbarco”

Lei: “nonononono, la serata di gala avrà tutto!”

(conto fino a 100….)

io: “senta, ma anche l’ACCAPPATOIO e tutto il necessaire per il bagno che mi spettano arriveranno per la Serata di Gala?…giusto per sapere…”

(a questo punto la receptionist collega il neurone e capisce che non è il caso di continuare a rimbalzare le mie richieste con repliche assurde)

Lei: “Ahhhh….. si….ecco….. un attimo che CHIAMO il responsabile e chiedo”

io: “bene…ultima cosa…a me non sono arrivati ne i bonus per il casinò, ne gli inviti per il ristorante Club, posso prenotare almeno il ristorante, come mi spetta, per stasera…o devo aspettare la SERATA DI GALA?”

Lei (gentilissima): “no, no….a che ora?”

Alle 20.30 esco dalla cabina (e non è ancora arrivato nulla) e vado al Ristorante Club che è semivuoto

2011_0704_venezia-082_thumb.jpg


Semivuoto perchè ovviamente nessuno ha ricevuto l’invito e pochi si sono “portati avanti come me”

Sul cibo nulla da dire, ma la cena dura ininterrottamente dalle 20,30 alle 23 con attese di 1 ora fra un portata e l’altra… ovviamente è troppo ed è assurdo e alla fine il Maître ammette candidamente che “ci sono ancora dei problemi”

Torno in camera alle 24 e trovo l’accappatoio e i fiori (senza bigliettino) quello era stato nominato…SOLO quello mi è stato consegnato…io resto NULLA

Invece di andare a letto torno alle reception…. 10 minuti di fila anche dopo mezzanotte… e gli rispiego tutto daccapo

“Domani mattina avrà tutto!”

SECONDO GIORNO – martedì 5 luglio

Ovviamente non era arrivato nulla e così decido di andare direttamente al Costa Club a chiedere… fila INUMANA al ponte 5

2011_0705_dubrovnik-113_thumb.jpg


Qualche “genio” della programmazione di bordo ha pensato che sulla Favolosa, dato il basso numero di Soci, fosse sufficiente tenere aperto il servizio con UNA persona presente solo DUE ore per 2 giorni su 4.

E così passo il mio tempo dalle 10 alle 11 vedendo che la stessa gentilissima (nulla da dire su questo) responsabile del Costa Club deve rispondere e dedicare tempo sia a chi ha problemi più articolati e complessi, sia chi si vuole semplicemente iscrivere al Club e vuole sapere come compilare il modulo.

Spiego tutto e si impegna in prima persona a fare diverse telefonate per chiedere come mai non è arrivato nulla, si scusa in persona e chiede di comprendere le difficoltà per via dei 1.100 Gold e Pearl a bordo.

nel frattempo la gente sbuffa in fila…ma cosa ci posso fare?

nell’arco della giornata comunque, un pezzo alla volta, arriva TUTTO tranne i due bigliettini di auguri che sembrano essersi dissolti nel nulla

Ovviamente l’invito al ristorante club mi arriva quando ci ho già cenato e il servizio prenotato alla SPA quando mia moglie l’aveva già fatto…ma sono dettagli…

TERZO GIORNO – mercoledì 6 luglio

La giornata parte male…avendo richiesto la colazione in cabina mi vedo arrivare un croissant così (ho fatto la foto perchè se no non si può credere)

2011_0706_koper-211_thumb.jpg


2011_0706_koper-212_thumb.jpg


Io mi rifiuto di credere che sul mio vassoio sia stato messo una “cosa” già morsicata, voglio sperare che più semplicemente (e igienicamente) sia solo mal cotto e mal tagliato.

Ma qualcuno controlla in cucina?… qualcuno avrà preso in mano quella “cosa” e avrà stabilito che non poteva essere portato ai clienti in quelle condizioni…no?

No…

Va beh…non sono ancora le 8 e vado di nuovo alla reception perchè vorrei chiedere se posso scendere più tardi dalla nave che ho il transfert alle 13.45

Faccio i miei regolamentari 10 minuti di file (alle 8 del mattino!) per sentirmi dire che non ne sanno ancora nulla dei transfert e non possono dirmi niente e comunque io scenderò quando sarà corretto per il mio transfert.

Faccio anche notare che a me non è mai arrivato il menù in cabina (mi spetterebbe) e mi sento dire che è solo per la Serata di Gala… conosco il miei polli

“Ieri sera ERA la Serata di Gala….io NON ce l’avevo, il mio vicino di camera si…”

Va bhe… è presto e mi metto vado subito al Costa Club che apre alle 9….non ero il primo!

Arriva il mio turno e spiego alla signora che in quanto Gold Pearl vorrei usufruire dello sbarco “preferenziale” che mi spetta in modo da non essere abbandonato sul piazzale della stazione all’alba (con me ci sono i miei genitori 70enni, anche loro Gold Pearl)

Mi dice di stare tranquillo e che si attiverà per farmi scendere il più tardi possibile, e che nel caso NON ci saranno problemi e basterà andare alla reception per farsi cambiare il colore del tagliandino dei bagagli con quello di nostro gradimento

butto là che non ormai è arrivato tutto in cabina (ma domani si scende…) tranne i bigliettini di auguri, lei fa una telefonata piuttosto “pesante” ed effettivamente nel primo pomeriggio, tornado in cabina dopo pranzo, ho la “soddisfazione” di trovarmeli così sul tavolino….

2011_0706_koper-252_thumb.jpg


(siccome erano due biglietti di auguri, forse era un pò squallido farceli trovare così, no?)

Andiamo in escursione a Lubiana e cenando fuori torniamo in nave alle 22.30.

In cabina trovo:

A) lettera di scusa di Costa per aver potuto garantire la cena al ristorante Club “dato il grande numero di richieste” con conseguente invito da esibire in una prossima crociera per una cena omaggio

(ma LOL…. me lo danno anche a me che avevo cenato al Club… e come ho scritto, il primo giorno era pure semideserto!)

B) Fascettine per i bagagli bianche… ma non c’era ancora il Today (alle 22,30?!) quindi era impossibile sapere cosa significasse

Bene, se fino a questo momento i disagi e le mancanze vi sono già sembrate abbastanza gravi, da qui in poi si entra veramente nel tunnel

Chiamo la reception per chiedere a cosa corrisponde il “bianco”

“non lo sappiamo, il Today non è ancora pronto”

Richiamo alle 23 (il Today non c’era ancora) e la signorina mi dice che devo scendere alle 9

Io: “Scusi, avevo chiesto, in quanto Gold Pearl, di usufruire dello sbarco preferenziale e scendere a un orario diverso perchè ho il transfert alle 13.45”

Lei: “Per il suo transfert lei scende alle 9…”

Io: “Forse non ci siamo capiti… la sua collega del Costa Club mi aveva detto che avrei avuto un orario più tardo”

Lei: “Per il suo transfert lei scende alle 9…”

Io: “Va bene, senta io vengo giù e almeno mi da il marrone che scende alle 11”

Lei: “io NON posso cambiarle il colore, per il suo transfert lei DEVE scendere alle 9…”

Io: “la sua collega RESPONSABILE del Costa Club mi aveva detto che in quanto Gold Pearl potevo richiedere il cambio “SENZA PROBLEMA”

Lei: “io NON posso cambiarle il colore, lei ha il bianco…”

Io: “va bene…scendo e ne parliamo di persona…”

Io mi stavo già alterando (e mi trattengo da altri vocaboli) ma mia moglie che è meno “buona” di me e aveva “caricato” nei 3 giorni precedenti questa volta mi fa da scorta…

Sono 23,30 e c’è la fila alla reception…15 minuti di attesa sentendo le lamentele altrui non si negano a nessuno…

Arriva il mio turno e con un receptionista riparte la MEDESIMA discussione fatta al telefono

Io: “Scusi, avevo chiesto, in quanto Gold Pearl, di usufruire dello sbarco preferenziale e scendere a un orario diverso perchè ho il transfert alle 13.45”

Lui: “Per il suo transfert lei scende alle 9…”

Io: “Forse non ci siamo capiti… la sua collega del Costa Club mi aveva detto che avrei avuto un orario più tardo”

Lui: “Per il suo transfert lei scende alle 9…”

Io: “Va bene, senta io vengo giù e almeno mi da il marrone che scende alle 11”

Lui: “io NON posso cambiarle il colore, per il suo transfert lei DEVE scendere alle 9…”

Io: “la sua collega RESPONSABILE del Costa Club mi aveva detto che in quanto Gold Pearl potevo richiedere il cambio “SENZA PROBLEMA”

Lui: “io NON posso cambiarle il colore, lei ha il bianco e per prendere il transfert deve scendere alle 9…”

(da qui in poi i toni salgono)

"Io: “Ho capito, ma se io ho transfert alle DUE del pomeriggio, mi spiega perchè mi costringere a scendere CINQUE ore prima”

Lui: “Così è stato deciso PER TUTTI quelli che hanno il transfert, se no rischia di perderlo”

Io” “Io non voglio scendere CINQUE ore prima e aspettare nel nulla, al caldo con un bambino d 10 anni e due genitori Gold Pearl 70enni”

Lui: “Non posso farci niente…non mi assumo la responsabilità se poi perdete il transfert…”

a questo punto la moglie che è stata zitta, ma a caricato la rabbia, esplode

Comincia a urlare, nell’atrio dei diamanti affollato di tutto quello che era successo nei giorni prima, delle mancanze, di tutto quello che è andato storto, delle file, del menefreghismo verso i vecchi clienti, di quanto Costa abbia perso, ecc, ecc

nell’atrio tutto si ferma…tutti ascoltano, e le persone in fila cominciano a annuire e a protestare anche loro..sembra l’inizio della rivolta.

La persona della reception è una pietra… mia moglie si zittisce e lui pure:

Io: “Io non urlo come mia moglie, io le dico solo che non mi muovo di qui fino a che non mi da il colore marrone come mi è stato detto e promesso dalla SUA collega”

…………..

Lui: “Mi date le vostre Carte Costa?”

non sospettando nulla gliele diamo e lui:

“Prendo i nomi della signora perchè dovrò fargli RAPPORTO perche ha insultato me e la compagnia e il suo perchè mi segno che mi scarico di ogni responsabilità se PERDETE il transfert”

Io e mia moglie ci guardiamo allibiti…lei gli dice che non ha insultato nessuno, ma ha solo detto quello che è successo e semmai, ha detto di Costa e non di lui.

Scrive su un taccuino…e ci ridà le Carte con gli adesivi marroni

“buonasera” chiude lui.

io e mia mogie ce ne andiamo così…RAPPORTO?

Cosa significa? Andiamo a letto con questo pensiero e tale rimarrà fino al giorno dopo

QUARTO GIORNO – giovedì 7 luglio

Le procedure di sbarco, a differenza di quelle di imbarco, sono velocissime (chissà poi perchè…) e anche se il nostro colore era l’ultimo alle 11, alle 10.20 siamo a terra dove mi aspetta Rodolfo che per fortuna ci spiega che possiamo stare tranquilli e non esiste nessun rapporto…

Questo è tutto…fate voi

Sono io che esagero a essere deluso e critico?

Sono disagi comprensibili perchè era la prima crociera della Favolosa?

Oppure c'è qualcosa che va oltre... e bastava un minimo di elasticità e comprensione?
 
Ultima modifica:

sabbamadda

Active member
Mi dispiace e sono solidale con te anche io sulla Mediterranea ho trovato molte mancanze e ho paura che la Costa comincia ad avere non pochi problemi con il personale(problemi interni). Temo che tutti i disguidi siano proprio imputabili alla mancanza di personale.....al ristorante è la prima crociera in cui ho avuto attese interminaabili e molte sere il piatto rimaneva sporco davanti a me per più di 15 minuti...ai bar era molto difficile fare un ordinazione da seduti i camerieri che solitamente erano sempre presenti(anche troppo) questa volta latitavano e così via.
Saluti Maddalena
 

francy75

Active member
Spiace anche a me dell' accaduto, ok essere comprensivi con chi sta lavorando, con chi magari sta imparando etc. etc, ma la crociera inaugurale non credo che venga regalata:confused: quindi un minimo di incavolatura ci stà . Io se fossi in te una bella letterina a Costa la scriverei comunque tanto per far sapere a chi sulla nave non c'è come vanno le cose in modo da poter fare qualche miglioramento !;)
 

lorenzo

New member
Non avendo mai viaggiato con Costa, non posso fare paragoni con altre crociere. Posso confermare la lentezza dell'imbarco. Oltretutto io avevo il numero 3 e quando è toccato il mio turno, ho dovuto farmi strada per entrare, fra una "folla" di persone che avevano numeri superiori, ma che non si scansavano. Ricordo una signora romana, che alla fine incavolata per quella ressa, esclamò: ma guarda questi o, hanno fretta di andà a magnà al buffet :) Anchio non ho avuto la soprpresa che avevo organizzato, ma dopo essermi lamentato alla reception il regalo è arrivato. Capisco Cristian, sopratutto se anche lui era nel mezzo a quelle file alla reception che vedevo.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ciao Cristian
Leggo ora questa specie di odissea che hai passato e accuratamente descritto; a paragone di questi fatti le mie vicissitudini di 18 mesi fa sono uno scherzo...almeno allora tutti erano più che gentili.
L'idiota purtroppo esiste ed è pericoloso; incontrandone molti nel mio lavoro, di solito li raffreddo sempre chiedendo di registrare le conversazioni con il telefonino...mi prendo qualche vaffa, ma arrivo allo scopo.
La parola che mi ha fatto rabbrividire è "RAPPORTO".
Ma rapporto a chi ?
Casomai è il contrario.
Ho prenotato oggi su Favolosa , spero che siano solo stati problemi di rodaggio perchè ,conoscendomi, non so se avrei avuto il tuo autocontrollo.
Sono situazioni che lasciano di gesso.
Ciao
Leo
 
I

Italian Cruiser

Guest
Per quanto riguarda l'imbarco... sarebbe bastato avere più postazioni adeguate per evitare qualsiasi problema. Costa è da decenni che opera su Venezia... quindi dovrebbe sapere come funzionano le cose.

Riguardo alla consegna degli inviti... è tutto un problema di mancata coordinazione del personale. Ma dico io, sulla nuova nave della flotta, hanno spedito per ha caso i novellini ?

Per quanto riguarda il panino dolce... è del tipo riuscito pessimamente. Chi l'ha preparato dovrebbe semplicemente cambiare mestiere. Non ci vuole mica un genio per preparare un panino dolce a dovere.

Quel che è assolutamente inaccettabile... e caro Cristian dovresti mandare una lettera a chi di dovere a Genova... è l'assoluta maleducazione dell'addetto alla reception, condita per di più da "minacce" non chiare. Quando ci sono problemi con i clienti... e non si è in grado di dare una risposta adeguata... si contatta immediatamente un responsabile.

Se questo vernissage era il biglietto da visita di Costa... penso che la compagnia abbia perso parecchi clienti.
 

rob82000

New member
anche io manderei subito una bella lettera di lamentele direttamente a costa,non si fa cosi con i clienti che pagano fior di quattrini una crociera
 

PaolaV

Member
Anche noi a Singapore abbiamo avuto problemi, la nave era strapiena di affezionati Costa (pensate che già solo nelle escursioni organizzate da Costa gli autobus per i Gold erano due!) e comunque all'imbarco c'era una sola persona per l'imbarco privilegiato, con molti Gold che urlavano che loro erano Gold e avevano diritto di passare davanti ai Pearl in coda prima di loro (in effetti la signorilità dei crocieristi è un po' in calo). Per fortuna la signorina Costa Club era abbastanza efficiente, ma anche lì l'elasticità del personale non era contemplata.

Ma Costa sa benissimo quanti clienti Gold Pearl Coral viaggeranno, non può prevenire i problemi? A Singapore non c'erano le ciabattine per tutti i Gold! Chi le ha richieste per ultimo non è riuscito ad averle.
 

drusa

Active member
Ciao Cristian, ti capisco benissimo. La minicrociera vernissage di Costa Luminosa è stata un disastro (almeno per me): massima disorganizzazione, estrema lentezza (per avere un caffè il tempo d'attesa è stato 50 minuti), mancanza di feeling tra il presonale, in un'occasione anche cibo che secondo me non doveva essere servito... Da allora stò alla larga dalle "novità". Qualche giorno dopo lo sbarco ho inviato una lettera al servizio clienti molto cortese che segnalava le criticità riscontrate alla quale ha fatto seguito da parte della compagnia il classico ciclostile. So che non ti è di conforto comunque non sei il solo ad aver goduto di questi "disservizi".
Un saluto
Daniela
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

prima di tutto grazie a tutti per aver compreso e letto il mio "sfogo"

Molti mi hanno detto di scrivere una lettera a Costa...semplicissimo, basta prendere quello che ho scritto e fatto vedere qui e praticamente copia/incollarlo nella mail da mandare a Genova...

Ma la mia paura, nel senso che mi sentirei ancora di più preso per il .... è che, come ha datto Drusa, a fronte di una lamentela così oggettiva e circostanziata, mi rispondano con il solito ciclostile buono per tutte le stagioni e per tutti i problemi.

Nel caso, direi al 99%, so che mi "innervosirei" molto... è finita, è andata male, non salirò MAI PIU' su una crociera di Vernissage e finisce lì...

Mi dispiace e sono solidale con te anche io sulla Mediterranea ho trovato molte mancanze e ho paura che la Costa comincia ad avere non pochi problemi con il personale(problemi interni). Temo che tutti i disguidi siano proprio imputabili alla mancanza di personale.....al ristorante è la prima crociera in cui ho avuto attese interminaabili e molte sere il piatto rimaneva sporco davanti a me per più di 15 minuti...ai bar era molto difficile fare un ordinazione da seduti i camerieri che solitamente erano sempre presenti(anche troppo) questa volta latitavano e così via.
Saluti Maddalena

Adesso che mi ci fai pensare, non ci avevo fatto caso, ma la sera al buffet in pizzeria mi è proprio capitato per la prima volta in assoluto da che faccio crociere di dover andare a cercare io il cameriere per ordinare da bere... non passava nessuno

francy75

Spiace anche a me dell' accaduto, ok essere comprensivi con chi sta lavorando, con chi magari sta imparando etc. etc, ma la crociera inaugurale non credo che venga regalata quindi un minimo di incavolatura ci stà . Io se fossi in te una bella letterina a Costa la scriverei comunque tanto per far sapere a chi sulla nave non c'è come vanno le cose in modo da poter fare qualche miglioramento !

Regalata no...nessuna "formula traghettone" o sconto "Last Imbarc"...sono uno dei pochi idioti che ha pagato la sua cabina a giugno 2010 con il classico, e meno conveniente, Prenota Prima


lorenzo

Non avendo mai viaggiato con Costa, non posso fare paragoni con altre crociere. Posso confermare la lentezza dell'imbarco. Oltretutto io avevo il numero 3 e quando è toccato il mio turno, ho dovuto farmi strada per entrare, fra una "folla" di persone che avevano numeri superiori, ma che non si scansavano. Ricordo una signora romana, che alla fine incavolata per quella ressa, esclamò: ma guarda questi o, hanno fretta di andà a magnà al buffet Anchio non ho avuto la soprpresa che avevo organizzato, ma dopo essermi lamentato alla reception il regalo è arrivato. Capisco Cristian, sopratutto se anche lui era nel mezzo a quelle file alla reception che vedevo.

Non è la prima volta che parto da Venezia con Costa... ma un casino così non l'avevo mai visto, pur partendo con navi "gemelle" della Favolosa.

Come ho detto, secondo me il sistema di imbarco è andato in crisi per l'elevatissimo numero di "privilegiati"...

Non avendo nulla da fare e non volendo rimanere sul piazzale sotto il sole cocente io quando sono sbarcato sono tornato nel salone dove imbarcavano la crociera dopo la mia e posso dire che la situazione era normale.

Ok, facciamo finta che non puoi sapere prima che 1/3 dei passeggeri ha l'imbarco priviliegiato (e secondo me lo possono sapere benissimo), ma nel momento che ti accorgi che qualcosa non funziona ci vuole qualcuno che prenda in mano la situazione e cambi alcune cose.

Altra cosa... io non ero presente, ma ho saputo che il primo imbarco "normale" (il numero otto) ha fatto una specie di sommossa per riuscire a salire.

C'era gente non Soci, o Acquamarine o Coral, che era già lì dalle 8 e ha ricevuto il primo numero "normale" che alle 15 stava ancora aspettando che finissero di far salire le prima 1.100 persone "privilegiate"


leo

Ciao Cristian
Leggo ora questa specie di odissea che hai passato e accuratamente descritto; a paragone di questi fatti le mie vicissitudini di 18 mesi fa sono uno scherzo...almeno allora tutti erano più che gentili.
L'idiota purtroppo esiste ed è pericoloso; incontrandone molti nel mio lavoro, di solito li raffreddo sempre chiedendo di registrare le conversazioni con il telefonino...mi prendo qualche vaffa, ma arrivo allo scopo.
La parola che mi ha fatto rabbrividire è "RAPPORTO".
Ma rapporto a chi ?
Casomai è il contrario.
Ho prenotato oggi su Favolosa , spero che siano solo stati problemi di rodaggio perchè ,conoscendomi, non so se avrei avuto il tuo autocontrollo.
Sono situazioni che lasciano di gesso.
Ciao
Leo

Tranquillo che per quando ci andrai tu, tutto dovrebbe essere risolto.

Riguardo al "rapporto"...il fatto è che sia io che mia moglie siamo rimasti impietriti, e lei si è pure spaventata di possibili conseguenze.

Avrei/avremmo dovuto avere la prontezza di spirito di prendere il nome della persona e ribaltare l'accusa...non l'abbiamo fatto...ma si è in vacanza, non si parte preparati per andare a una guerra "legale" :-(


Italian Cruiser

Per quanto riguarda l'imbarco... sarebbe bastato avere più postazioni adeguate per evitare qualsiasi problema. Costa è da decenni che opera su Venezia... quindi dovrebbe sapere come funzionano le cose.

Riguardo alla consegna degli inviti... è tutto un problema di mancata coordinazione del personale. Ma dico io, sulla nuova nave della flotta, hanno spedito per ha caso i novellini ?

Per quanto riguarda il panino dolce... è del tipo riuscito pessimamente. Chi l'ha preparato dovrebbe semplicemente cambiare mestiere. Non ci vuole mica un genio per preparare un panino dolce a dovere.

Quel che è assolutamente inaccettabile... e caro Cristian dovresti mandare una lettera a chi di dovere a Genova... è l'assoluta maleducazione dell'addetto alla reception, condita per di più da "minacce" non chiare. Quando ci sono problemi con i clienti... e non si è in grado di dare una risposta adeguata... si contatta immediatamente un responsabile.

Se questo vernissage era il biglietto da visita di Costa... penso che la compagnia abbia perso parecchi clienti.

Come ho detto prima, ma parziale scusante dei disagi iniziali, è probabile che non sia mai successo di imbarcare 1.100 "priviliegiati"
Però era una situazione che si poteva e si doveva risolvere

Novelini?
Secondo me si...sia la prima reptionista dell"accappatoio", che il receptionista del "rapporto" mi hanno dato l'impressione di saperne veramente poco della vita di bordo.
Voglio concedergli l'attenuante di non essere in malefede, ma più semplicemente, si sono trovati in una situazione affrontata solo a livello teorico senza avere dei precedenti

Il panino dolce, ho messo una seconda foto da un altra angolazione...anche secondo me è nato male

Riguardo al responsabile... non l'ho mai visto chiamare ne per me, ne per tutta la gente inc...arrabbiata che ho seguito con curiosità... un puro fantasma.
L'unica "responsabile" che ho avuto il piacere di parlare e sentire è la ragazza del Costa Club Italiano (si chiamava Sabrina) che praticamente faceva tutto da sola


rob82000

anche io manderei subito una bella lettera di lamentele direttamente a costa,non si fa cosi con i clienti che pagano fior di quattrini una crociera

Come ho scritto all'inizio...ci sto pensando, ma non sono sicuro di avere la risposta "personale" che mi aspetto... non vorrei farmi ancora più "male"

PaolaV

Anche noi a Singapore abbiamo avuto problemi, la nave era strapiena di affezionati Costa (pensate che già solo nelle escursioni organizzate da Costa gli autobus per i Gold erano due!) e comunque all'imbarco c'era una sola persona per l'imbarco privilegiato, con molti Gold che urlavano che loro erano Gold e avevano diritto di passare davanti ai Pearl in coda prima di loro (in effetti la signorilità dei crocieristi è un po' in calo). Per fortuna la signorina Costa Club era abbastanza efficiente, ma anche lì l'elasticità del personale non era contemplata.

Ma Costa sa benissimo quanti clienti Gold Pearl Coral viaggeranno, non può prevenire i problemi? A Singapore non c'erano le ciabattine per tutti i Gold! Chi le ha richieste per ultimo non è riuscito ad averle.

Purtroppo è chiaro che il sistema dei vantaggi del Costa Club va in crisi sopra una certa soglia di percentuale di passeggeri...però dovevano pensarci prima

Elasticità? cos'è? :-/

drusa

Ciao Cristian, ti capisco benissimo. La minicrociera vernissage di Costa Luminosa è stata un disastro (almeno per me): massima disorganizzazione, estrema lentezza (per avere un caffè il tempo d'attesa è stato 50 minuti), mancanza di feeling tra il presonale, in un'occasione anche cibo che secondo me non doveva essere servito... Da allora stò alla larga dalle "novità". Qualche giorno dopo lo sbarco ho inviato una lettera al servizio clienti molto cortese che segnalava le criticità riscontrate alla quale ha fatto seguito da parte della compagnia il classico ciclostile. So che non ti è di conforto comunque non sei il solo ad aver goduto di questi "disservizi".
Un saluto
Daniela

Io mi ricordavo di aver letto quello che ti era successo... bhe, se la risposta di Costa è il ciclostile questo è il motivo per cui sto più tranquillo se non gli mando la lettera :-(

Comunque, se prima avevo una mezza intenzione di farmi il Vernissage della Fascinosa...io non farò MAI più nulla del genere.. la cavia, pagando pure il prezzo normale, la facciano fare a qualcun'altro con meno esperienza e aspettative
 
I

Italian Cruiser

Guest
Domanda: tornerai a viaggiare con Costa, magari su una nave più piccola, oppure ti orienterai altrove per le tue crociere ?

Comunque è a dir poco singolare che il Costa Club finisca in crisi dopo un certo numero di passeggeri. E' un programma che esiste da 10 anni... quindi dovrebbe essere rodato ormai. Per garantire l'imbarco privilegiato basta avere un numero di postazioni adeguate. La maleducazione e le minacce poi sono in ogni caso inaccettabili.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Domanda: tornerai a viaggiare con Costa, magari su una nave più piccola, oppure ti orienterai altrove per le tue crociere ?

Comunque è a dir poco singolare che il Costa Club finisca in crisi dopo un certo numero di passeggeri. E' un programma che esiste da 10 anni... quindi dovrebbe essere rodato ormai. Per garantire l'imbarco privilegiato basta avere un numero di postazioni adeguate. La maleducazione e le minacce poi sono in ogni caso inaccettabili.

Guarda, premesso che non farò più un Vernissage io non posso parlare "male" di Costa in assoluto...

L'anno scorso sulla Magica in Islanda, Svalbard e Norvegia sono stato bene, anche in Cina e Giappone, tranne i problemi allo sbarco, nulla da dire di così negativo

Ho già prenotato la Neo Romantica per l'anno prossimo...

Certo, tutto ciò rafforza la mia idea che sia meglio evitare l'estate mediterranea perchè lì si concentrano i problemi, le cadute di stile e servizio
 

vacanziera79

New member
Cristian, ho letto il tuo giustificatissimooo "sfogo", mi dispiace tanto sia per te che per tua moglie, immagino che stato d'animo abbiate provato!! Cose assurde, d'altro mondo!! Costa sta veramente cadendo di "stile" verso i clienti più fidelizzati!!
Inoltre, per i problemi dell'imbarco anche a me è successa la medesima situazione su di una mia crociera... cose da ridere per non piangere e per non scendere subito sul cambo di battaglia anche in vacanza!!
 

amedeone

New member
Da quanto descritto sei stato fin troppo coerente. Sono una serie di situazioni che a molti farebbe dire "BASTA" a Costa e non solo per i Vernissage.
Però, sapendo già della risposta ciclostilata, io la lettera la manderei comunque.
Se a Costa arriva solo qualche lamentela magari propendono per il solito cliente rompicosiddetti. Invece se ne arrivano molte magari capiscono che a rompereicosiddetti sono loro.

Faccio solo una considerazione.
Mi pare impossibile che Costa non abbia modo di sapere quanti clienti CostaClub salga a bordo della nave quando in cabina i clienti si trovano le CarteCosta con specificato l'appartenenza al club o meno.
Propendo sul più sul fatto che la mano destra non sappia quello che fa la sinistra e la testa pensa ad altro
 

DrPianale

Co-Fondatore
Cristian, ho letto il tuo giustificatissimooo "sfogo", mi dispiace tanto sia per te che per tua moglie, immagino che stato d'animo abbiate provato!! Cose assurde, d'altro mondo!! Costa sta veramente cadendo di "stile" verso i clienti più fidelizzati!!
Inoltre, per i problemi dell'imbarco anche a me è successa la medesima situazione su di una mia crociera... cose da ridere per non piangere e per non scendere subito sul cambo di battaglia anche in vacanza!!

A di là di quello che si può leggere quotidianamente qui sul forum sul "cambio" (in peggio) di Costa io era dal 2008 che non mettevo più piede su una nave grossa in navigazione settimanale mediterranea... il peggioramento degli standard, per chi era ben abituato, è palpabile... mon posso che confermare.

Fra parentesi, data la particolarità della crociera e l'elevatissimo numero di crocieristi abituali non ho neppure notato scene particolari di maleducazione ormai comuni fra i passeggeri.

E questa è stata una fortuna, perchè il mix fra inesperienza dell'equipaggio e maleducazione dei passeggeri sarebbe stato potenzialmente esplosivo su una nave dove non si riusciva ad affrontare e risolvere i problemi "normali" e c'era sempre la fila di persone più o meno "alterate" alla reception.
 

tieffe

Well-known member
Sul Forum mi è capitato più di una volta di leggere lamentele circa il decadimento del trattamento riservato alla clientela di Costa verificatosi in questi ultimi anni, decadimento fra l'altro anche da me personalmente constatato. Mai però avrei immaginato che si arrivasse a tanto.
Se come si dice il nostro forum è costantemente letto anche dai vari responsabili o meno di Costa, dovrebbero prendere adeguati provvedimenti.
A Cristian tutta la mia solidarietà e comprensione, passi la mancanza di qualche servizio ma la maleducazione del personale addetto alla clientela NON è assolutamente tollerabile in qualsiasi contesto.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Caro Dr Pianale da un grande Costista solo la mia comprensione e solidarietá.
Guarda non mi voglio soffermare sui particolari che sicuramente fanno inervosire che poi si vivono con stati d´animo differenti peró certamente vivere anche una corta esperienza cosí rompe molto, non posso dirti che mi dispiace.
Anche a me non saprei come avrei agito se una mi dice faremo rapporto : inanzitutto sono io il cliente perció un po´di elasticitá e comprensione é la minima cosa che si puó avere, comunque complimenti che sei rimasto sul calmo e complimenti se segui a viaggiare con Costa.
Peró é brutto dopo tante crociere arrivare ad una conclusione cosí, e tutto per una persona ( la colpa é di Costa ) non preparata alla situazione.
Conclusione servizio clienti bocciato ma non solo da te, é uno dei posti che meglio cercare di evitare, perche sono evasivi specialmente su questioni delicate ed il loro responsabile difficilmente mettono la faccia, sono nascosti dall´altra parte: Voto zero da te, voto zero da me !!!!
Per informazione se non sbaglio per legge ci dovrebbe essere un libro in spagnolo si chiama " de reclamo " che se un cliente lo chiede la compagnia lo deve dare ed uno scrivere il rapporto e non venirti a dire ti faremo rapporto.
Un altro dei punti lo dice Sabbamadda c ´é scontento sull´equipaggio hanno cambiato le paghe da Euro in dollari, l´ho sentito giá sulla Mediterranea , sicuramente faranno il cambio 1 a 1, con grande perdita dello stipendio da parte dell´equipaggio e chi ci rimetterá saremmo noi crocieristi.
Come diceva Capello," Vogliamo farci del male con le nostre mani ? " Mi sembra di si.
Da parte mia la fiducia che Costa torni ad un livello almeno equilibrato, qui non é un problema di Vernissage, qui é un problema di organizzazione, di scontento, non puó arrivare uan brioss in quello stato, ci dee essere un controllo, ma stiamo scherzando ?
Due cose caro Dr Pianale, la volta della brioss l´avrei portato dal chef dei Maitre e mostrato, la volta del reclamo, avrei chiesto il hotel director, e non mi sarei mosso finche arrivava. La lettera ? E no caro Dr Pianale, quella é carta igienica con una risposta che non sai quando arriverá e avrai un fac simile.
È ora di andare in agenzia direttamente dal promotore di zona, raccontare la faccenda.
Attenzione per finire questa mia risposta non voglio assolutamente scaldare gli animi di nessuno, é una risposta ad un amministratore di crocieristi a cui credo per una certa credibilitá che si é creato con il tempo.
Qualsiasi protesta fatta da un altro utente lo prendo sempre con le pinze, perche quando due litigano, bisogna sempre ascoltare le due campane e la credibilitá si crea sul campo
Questo racconto grave secondo il mio punto di vista é molto constuttivo come critica, come deve essere, e speriamo che arrivi in compagnia, tutti vogliamo bene Costa e vogliamo continuare a navigare con la C.

Un saluto,
 

allocci

New member
da Italiano mi dispiace quello che ti è successo, ma le prime avvisaglie stanno incominciando ad avverarsi, (sti americani...) purtroppo posizionare persone sbagliate nei posti sbagliati( in tutti i ruoli...) , è una strategia commerciale per affondare una società, la lettera la farei a una Compagnia Concorrente, come minimo ti regaleranno una crociera.....e il panino era morsicato, magari un cabinista aveva fame.....Speriamo per la mia prossima crociera su Magica........
 
Ultima modifica:

vacanziera79

New member
Allora avevo ragione io quando sospettai e resi noto qui sul forum che secondo me nelle crociere inaugurali impiegavano personale inesperto perchè magari gli altri erano già imbarcati altrove!!
I fatti mi darebbero ragione... anche se vorrei sbagliarmi!!
 
T

tano

Guest
Vacanziera non credo, secondo me é come ha detto credo Essepi, si prende un po´di equipaggio da tutte le navi, peró come tutto c´m é bisogno del suo tempo.
Sto leggendo Michelangelo e Raffaello e anche in quelli tempi ( Ed erano cose piú gravi ) prima di fare la transatlantica per l´America, si faceva una crociera in Mediterraneo per vedere se tutto funzionasse a dovere; tanto il Rex come il Conte di Savoia ebbero problemi nel loro viaggio inaugurale da interrompere la traversata.
Non concepisco che in ufficio informazione ti vengano a dirti le fecciamo un rapporto !!!! Non puoi portare una collazione di quel tipo lá, qualsiasi persona rimarebbe male: Qui , il problema é un altro.

Un saluto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top