• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2014/08/01- Msc Lirica - La nave della scoperta

Danymark

New member
Purtroppo ho guardato un sito di aliscafi da trapani x favignana, e non credo si riesca a far molto anche perché si riparte alle 15, credo sia troppo presto.
Il primo aliscafo parte alle 9 da favigana e arriva quasi alle 10.
per il ritorno c'è n'è uno che riparte alle 14, ma arriva troppo bruciato come tempi per ripartire.
E quello prima è a mezzogiorno circa.
Costa quasi 10€ a tratta a persona, e quindi spendere 40€ per fare 2 ore a Favignana non ne vale la pena.
(almeno questo è quello che ho trovato io)
Forse è meglio vedere Erice o trovare un modo di andare in una spiaggia sulla costa magari con un autobus...verso san vito la capo..
 

Franz1970

Member
Erice pare meriti davvero tanto. E anche il centro di Trapani ho letto essere bello e soprattutto vicino alla nave. Vediamo cosa ci racconta Fabrizio della sua discesa a terra. Io spero di poter contattare direttamente Gigiu che è di Trapani per una visita guidata. Anche a me piacerebbe fare più mare visto che la crociera sarà la mia unica vacanza, ma i tempi sono davvero stretti con le discese a terra e perdere l'opportunità di fare turismo mi sembra un grosso spreco, visto i bei posti dove attracca la nave. Comunque magari in nave ci si vede e ci si confronta un po' piu' agevolmente sul da farsi. In fondo il sottoforum non e' "incontriamoci a bordo"?
 

Danymark

New member
Assolutamente potremo salutarci di persona in nave e confrontarci un po!!
Io non credo riuscirò ad arrivare a 50 mess. mandare i messaggi in pvt...in qualche modo faremo...
Noi penso che non faremo escursioni organizzate msc.
A Marsiglia visiteremo la città e se riusciamo isola di If
A palma prima cosa mare, poi in serata giro in centro
A Malta giro della città
Trapani mi ispira Erice, ma vorrei fare mare nei dintorni, magari facendoci consigliare dai tassisti, cose a pochi chilometri dal porto
Civitavecchia direi che staremo a goderci la nave in piscina.
Il resto del tempo che si sta in nave, cercheremo di godercela il più possibile...

Una cosa, ma se non sta un giorno e mezzo a Palma, vuol dire che si fa 1 giorno e mezzo di navigazione tra Palma e Malta??
Mi sono un po perso...
 

Franz1970

Member
Anche noi come programma di massima faremo come hai detto poi vedremo un pò anche che clima c'è e che voglia abbiamo. Ti assicuro che godersi la nave quando la maggior parte della gente è a terra è una goduria.
Ti confermo che tutto martedì e metà mercoledì la nave è in navigazione da Palma a Malta. Ma vedrai che non ci si annoia!
 

Francesca87

New member
Purtroppo ho guardato un sito di aliscafi da trapani x favignana, e non credo si riesca a far molto anche perché si riparte alle 15, credo sia troppo presto.
Il primo aliscafo parte alle 9 da favigana e arriva quasi alle 10.
per il ritorno c'è n'è uno che riparte alle 14, ma arriva troppo bruciato come tempi per ripartire.
E quello prima è a mezzogiorno circa.
Costa quasi 10€ a tratta a persona, e quindi spendere 40€ per fare 2 ore a Favignana non ne vale la pena.
(almeno questo è quello che ho trovato io)
Forse è meglio vedere Erice o trovare un modo di andare in una spiaggia sulla costa magari con un autobus...verso san vito la capo..
ciao marco, mi sono informata chiedendo ad un trapanese se ne valesse la pena andare a favignAna in mattinata, e me l'ha consigliato! l'isola è piccola e facile da girare.. per quel che riguarda gli aliscafi ce ne sono di 3 compagnie con orari diversi..tipo per l'andata la Ustica Lines parte alle 9.20.. per il ritorno alle 13.20 altrimenti la Siremar alle 14. impiegano circa 25 minuti a tratta..potrebbe essere fattibile...arrivati lì è possibile noleggiare motorini (io l'anno scorso mi son girata Kos in motorino ed è stato uno spasso!) o prendere bus..ma io preferirei il motorino..e si arriva alle spiagge più belle.. mi ha consigliato Lido Burrone ( 3 km dal porticciolo), Cala azzurra ( a circa 3 km da qst'ultima) e altri 3km per arrivare a Cala Rossa..con altri 3/4 km si ritornerebbe al porto.. sembra fattibile,no? per l'andata c'è un aliscafo alle 8,15 con la Siremar..ma non ricordo bene a che ora sia l'arrivo a Trapani ma credo dopo le 8...
 

Danymark

New member
Ciao Francesca, ho trovato anche io il siremar delle 8:30 che arriva a favignana alle 09.
mentre per il ritorno delle 14.05 l'arrivo è previsto alle 14:45, ho paura sia troppo tardi, con l'altra compagnia che riparte alle 13.20 potrebbe essere fattibile. Tieni conto che è segnato alle 15 la ripartenza, quindi verso le 14 conviene tornare.
Sai io sinceramente ci sto pensando...spendere 40€ di aliscafo e noleggiare un motorino...per stare 3 ore circa..non so se ne valga la pena (almeno x me ovvio)

Sto tornando sull'idea Erice appena scesi e poi ho trovato questo sito (non so se si può mettere al massimo ditemelo che lo tolgo) dove sono indicate 3-4 spiagge carine proprio dietro il porto, e ne sceglierei una tornati da Erice:
http://www.vieniatrapani.com/p/spiagge-di-Trapani/53

Per Palma invece io opterei x Cala Major
 

Francesca87

New member
Ciao Francesca, ho trovato anche io il siremar delle 8:30 che arriva a favignana alle 09.
mentre per il ritorno delle 14.05 l'arrivo è previsto alle 14:45, ho paura sia troppo tardi, con l'altra compagnia che riparte alle 13.20 potrebbe essere fattibile. Tieni conto che è segnato alle 15 la ripartenza, quindi verso le 14 conviene tornare.
Sai io sinceramente ci sto pensando...spendere 40€ di aliscafo e noleggiare un motorino...per stare 3 ore circa..non so se ne valga la pena (almeno x me ovvio)

Sto tornando sull'idea Erice appena scesi e poi ho trovato questo sito (non so se si può mettere al massimo ditemelo che lo tolgo) dove sono indicate 3-4 spiagge carine proprio dietro il porto, e ne sceglierei una tornati da Erice:
http://www.vieniatrapani.com/p/spiagge-di-Trapani/53

Per Palma invece io opterei x Cala Major
sisi x palma anch'io ho ormai deciso per Cala major.. da Porto pi il bus 3 ti ci porta in breve tempo..per Trapani sono ancora indecisa...magari una volta lì valuterò meglio.. sempre questo trapanese mi diceva appunto che le spiagge di città non sono un granchè..e che mi sarei dovuta spostare a San Vito lo Capo per un bel mare..ma sono 38 km... mah..quando arriveremo si vedrà! ;) purtoppo ho la fissa del mare bello.. io sono a due passi dal salento per cui potrai ben capire che
o il mare ha le sembianze maldiviane,o per me non è mare! :))))
 

Danymark

New member
sisi x palma anch'io ho ormai deciso per Cala major.. da Porto pi il bus 3 ti ci porta in breve tempo..per Trapani sono ancora indecisa...magari una volta lì valuterò meglio.. sempre questo trapanese mi diceva appunto che le spiagge di città non sono un granchè..e che mi sarei dovuta spostare a San Vito lo Capo per un bel mare..ma sono 38 km... mah..quando arriveremo si vedrà! ;) purtoppo ho la fissa del mare bello.. io sono a due passi dal salento per cui potrai ben capire che
o il mare ha le sembianze maldiviane,o per me non è mare! :))))

:D Ti capisco figurati, io abito nel grigiume di Milano, per noi già il lago di Garda è un oasi ;)
Ma abbiamo fatto il viaggio di nozze in Sardegna e da quel momento il mondo non è più lo stesso!!:rolleyes:

A parte che anche un taxi o un bus x S.Vito non sarebbero male..
 
Ultima modifica:

Franz1970

Member
Ragazzi la spiaggia di Cala Major sembra davvero bella, pero' ho letto che è piuttosto piccola (200 m) mi sa che oltre al bagno in mare faremo anche un discreto bagno di folla ;) Comunque aldilà di tutto io ho davvero bisogno di...SOLE! Immagino Francesca non avrà sto problema ma qui nella grigia bassa padana l'estate non è mai partita e non vedo l'ora di arrostirmi un po' in una classica e calda giornata estiva, in nave o ancor meglio in spiaggia :cool:
 

Francesca87

New member
Sisi Cala Major sembra bella! Vada per Cala Major! Cmq il bus 3 porta anche a Illetes.. chissà,in base a come andrà la giornata, se non si potrà fare anche una capatina lì! Speriamo! : )
 

Danymark

New member
Non vedo l'ora!! Qui a Milano piove sempre non ne posso più!!!
Sto guardando la webcam della lirica che fa lo stesso tragitto di settimana prossima, sperando che sabato arrivi prima!!!
Comunque visto che nessuno credo possa fare messaggi privati, si può scrivere qui qualche mail almeno? per avere dei riferimenti per trovarci.
Male che vada bussate alla 9029 e ci trovate!;)

Mark
 

Franz1970

Member
Ho guardato il meteo anch'io oggi e almeno per la discesa a marsiglia è previsto un bel sole! :D
Pensavo per trovarci: che ne dite se ci diamo appuntamento nella zona de La Pergola (appena dopo la piscina) per le 19 del sabato che io e Dany&Mark ci imbarchiamo? Ci sono i tavolini ed è appena prima della zona grill (vado un po' a memoria, la nave dovrebbe essere la gemella di quella che ho preso 3 anni fa). Oppure ditemi voi!!! Io sono a poppa del ponte 8 la nostra cabina è la 8263, quella dei ns. amici 8255.
Dany&Mark avete poi deciso come raggiungere La Spezia?
 

Francesca87

New member
Ok..poi magari quel gg stesso ci aggiorniamo anche sul forum tanto credo che avremo tutti internet su cellulare.. ;) cmq francesca quindi tu hai già viaggiato sulla.gemella della lirica? Come l'hai trovata? Io ho avuto tantissimi dubbi sia prima che dopo la prenotazione perché me la vedevo troppo piccola sobria e vecchiotta rispetto alle navi gigantesche che circolano adesso..
 

Danymark

New member
Dai dai, speriamo che si svegli l'estate! (almeno parlo x me visto che ancora non l'abbiamo vissuta!
Franz ho deciso di venire in macchina e parcheggiare con msc...penso di arrivare verso le 12 con calma
Per incontrarsi x noi va bene li, non credo ci perderemo, al massimo come dice Francesca ci aggiorniamo qui sul forum prima di salire, magari definiamo un altro posto o un altro orario....se proprio internet scomparirà sulla nave (credo che la connessione decada in navigazione giusto?) abbiamo ormai i numeri di cabina di tutti...
 

Francesca87

New member
Come spiaggia a Palma mi hanno consigliato ancje Palmanova a 25 min di bus! Proprio attaccata a Magaluf che è molto conosciuta come località turistica! Sembrerebbe bellissima dalle foto.. booo! Se solo avessimo avuto quel giorno e mezzo che pensavamo di avere a Palma! Uffi!
 

Franz1970

Member
Ok..poi magari quel gg stesso ci aggiorniamo anche sul forum tanto credo che avremo tutti internet su cellulare.. ;) cmq francesca quindi tu hai già viaggiato sulla.gemella della lirica? Come l'hai trovata? Io ho avuto tantissimi dubbi sia prima che dopo la prenotazione perché me la vedevo troppo piccola sobria e vecchiotta rispetto alle navi gigantesche che circolano adesso..

Sì ho viaggiato sull'Armonia nel 2011 e dai piani nave sembra proprio identica, giusto il nome dei ristoranti cambia. Guarda ero alla mia prima crociera e sinceramente non sapevo bene cosa aspettarmi. Certo si vede che non è stata varata da poco, ma il personale la tiene pulitissima e come prima crociera direi che mi son trovata parecchio bene. Non ci si mette giorni ad "impararla" (e avendone a disposizione solo 7 credimi non è male) e mi e' parsa molto a misura di turista senza parere troppo angusta, anzi. Quest'anno volevo provare la Splendida o la Magica, ma costavano troppo in agosto! L'unica cosa che mi aveva un pò deluso erano i bagni delle cabine, quelli li ho trovati un po' troppo datati, sì...
 

Franz1970

Member
Dai dai, speriamo che si svegli l'estate! (almeno parlo x me visto che ancora non l'abbiamo vissuta!
Franz ho deciso di venire in macchina e parcheggiare con msc...penso di arrivare verso le 12 con calma
Per incontrarsi x noi va bene li, non credo ci perderemo, al massimo come dice Francesca ci aggiorniamo qui sul forum prima di salire, magari definiamo un altro posto o un altro orario....se proprio internet scomparirà sulla nave (credo che la connessione decada in navigazione giusto?) abbiamo ormai i numeri di cabina di tutti...

ESTATE??? Ma non siamo a novembre??? Dany&MArk so che guardando fuori dalla finestra oggi, capite cosa intendo...
In navigazione bisogna stare attenti perchè man mano che ci allontana dalla costa decade il segnale da terra e si prende quello delle linee marittime: carissimo! Io credo che in navigazione spegnerò tutto. Poi ho già attivato con la Vodafone l'opzione per l'estero, cosi dai porti posso riconnettermi.
Comunque noi saremo al terminal ad aspettare l'imbarco dalle 12 circa, mi sembra apra alle 13 quindi magari con voi ci becchiamo già lì. Girerò col mio cappellino d'ordinanza blu e rosso cosi sono riconoscibile. Poi dai per le 17 facciamo un aggiornamento sul forum per l'incontro "ufficiale".
Ormai i giorni si contano sulle dita di una mano!!!
 

Danymark

New member
ESTATE??? Ma non siamo a novembre??? Dany&MArk so che guardando fuori dalla finestra oggi, capite cosa intendo...
In navigazione bisogna stare attenti perchè man mano che ci allontana dalla costa decade il segnale da terra e si prende quello delle linee marittime: carissimo! Io credo che in navigazione spegnerò tutto. Poi ho già attivato con la Vodafone l'opzione per l'estero, cosi dai porti posso riconnettermi.
Comunque noi saremo al terminal ad aspettare l'imbarco dalle 12 circa, mi sembra apra alle 13 quindi magari con voi ci becchiamo già lì. Girerò col mio cappellino d'ordinanza blu e rosso cosi sono riconoscibile. Poi dai per le 17 facciamo un aggiornamento sul forum per l'incontro "ufficiale".
Ormai i giorni si contano sulle dita di una mano!!!

Io ho già fatto il check-in on line, spero si risparmi effettivamente un po di tempo.
Perfetto dai allora appena arrivati cercherò un berretto blu e rosso e ti vengo a chiamare, io mi chiamo Marco se non si era capito ;)

Non vedo l'ora, manca pochissimo ormai! per l'altra Francesca addirittura 1 giorno in meno!!
 
Top