• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Escursioni fai da te o organizzate?

sierragolf_70

New member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

Difficile la scelta. Alcune località è piacevole visitarle con il fai da te, in altre, è consigliabile la guida (vedi es.Egitto). Ho votato per il fai da te perchè mi affascina, fare ricerche su internet dei posti che andrò a visitare e leggere i consigli di chi ci è già stato.
 

mariaefiglio

Active member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

Dipende
a settembre la mia prima crociera "profumi del mediterraneo" su Magica, ho già prenotato le escursioni on line,ma solo quelle che ho pensato fosse meglio vedere con guida, no Barcellona, no Marsiglia e su Palma le grotte del drago (bellissime) io le ho viste ma ci porto i figli e lo spettacolo serale con cena chiaramente Tunisi guidata quindi dipende dove si va
 

Daniele

Member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

ho votato per il fai da te,
preferisco gestire i luoghi e i tempi a mio piacere ovviamente previa preparazione da casa!!!
è capitato anche di fare escursioni con la compagnia ma solo quando vi è l'impossibilità di gestire determinate situazioni
sicurezza, lingua ecc.
 

paola

Well-known member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

Dato che la mia professione e' guida turistica non posso che votare per le escursioni organizzate.
Comunque secondo me sono entrambe valide, vi sono luoghi dove merita andare con la guida, in altri il fai da te e' la soluzione migliore ed inoltre se tutti volessero fare il fai da te vi immaginate il caos nei porti con gli assalti ai taxi, e per contro con navi cosi' capienti diventerebbe, in certe piccole localita', impossibile garantire pullman et guide per le escursioni.
Ciao Paola
 

ro56

New member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

Viaggiando in 4 come facciamo noi, opto, quando è possibile per il fai da te.
 

ro56

New member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

Quasi sempre, bisogna solo avere un po' di dimestichezza con i viaggi in genere e con la lingua,( inglese e spagnolo) portarsi sempre dietro i numeri utili per contattare la nave. L'unica cosa è che facendo da soli, per paura di arrivare tardi, si torna sempre un po' prima alla nave.
 

cirellina

Well-known member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

Ho votato per il fai da te, anche se, forse occorreva inserire un' opzione "dipende dai luoghi"
Nelle crociere prendo solo le escursioni, che, per tempo, per spostamenti vari, per possibili problemi di comprensione linguistica, non è possibile fare da soli.
Capisco pienamente il discorso di Paola, che in quanto guida, è portata a difendere pienamente il suo lavoro. Ne sono pienamente cosciente, perchè, avendo in passato fatto parte di tante Commissioni per le abilitazioni delle Professioni Turistiche, ho sempre visto con quanta passione molte guide svolgono il proprio lavoro e mi sono permessa, nei vari diari di viaggio, anche di criticarle, quando, a ragion veduta, non svolgevano compiutamente il loro lavoro.
Non amo, quando visito un luogo, essere attorniata da tanta gente spesso totalmente disinteressata a ciò che dice la guida,dando solo fastidio agli altri. Mi documento mesi prima di partire, ho la casa piena di guide turistiche, di libri di viaggi, seguo i documentari, navigo su internet, prticamente parto che so tutto in teoria, ma stare lì è poi un'altra cosa !!Godermi quell'attimo in più, vedere un negozio particolare, fermarmi a vedere un dettaglio, con un gruppo non è possibile, e rinuncio a questi piaceri personali, solo quando tempo, lingua, difficoltà di spostamenti non mi consentono scelte private!
 

mariaefiglio

Active member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

quanto capisco cirellina, anche a me piace partire preparata, almeno sapere dove stai andando, ecco ,anche perchè la scelta di far parte di questa bellissima famiglia e sul posto sarà un'altra cosa ma se dietro una guida almeno sai di che parla e poi vuoi mettere portare i figli a contatto diretto con storia-umanità-cultura- gastronomia e chi ne ha più ne metta
 

valenti

New member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

ciao..bel sondaggio questo;durante la nostra crociera dello sorso anno abbiamo fatto tutte escorsioni fai da te, che essendo in tre (piu un mio amico)hanno avuto un certo peso sul budget finale..ma che allo stesso tempo ci hanno fatto guadagnare tanti punti..ancora troppo pochi per poter passare di grado.. :roll:
comunque in generale preferiamo eseguire delle escursioni organizzate, tranne nel caso in cui conosciamo di gia il posto o non siamo molto interessati dalla località;in linea di massima preferiamo "sganciare"qualche soldino in piu, vedendo cosi magari delle particolarità della zona:pensiero del tutto personale!!! :wink:
 

bibilica

New member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

Ho votato il fai da te , anche se ho fatto tante escursioni organizzate perchè luoghi troppo lontani e troppo poco tempo , perchè nelle mete culturali è molto meglio la guida che non il libro e cartina (es. siti archeologici e musei).
Il fai da te con un autista che ti spiega il posto e ti racconta abbitudini ed usi locali , è il massimo !
 

ELISERY

New member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

se posso il fai da te.... panorami d'oriente a luglio
però per esempio ho gia prenotato super Istanbul 158 €........................sicuro al 100%
efeso e la casa di maria..
e poi per sfizio bari in bicicletta...

olimpia si andrà di scooter e dubronik vedremo... cmunque fai da te...
 

erika676

New member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

Ho sempre fato escursioni organizzate, però mai dire mai nella vita :wink:
 

Marino73

New member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

io ho votato per quelle organizzate dalla compagnia dato che sara' come per mia moglie la prima crociera, di certo ci auguriamo di fare amicizia quindi formare un bel gruppetto e magari andare in giro per fatti nostri sempre con occhio agli orologi ^___^
 

ale74

New member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

Io usualmente preferisco le escursioni organizzate, per problemi di lingua, mezzi di trasporto, tempi stretti, eventuali visti..., solo se i porti sono in centro città e le cose interessanti sono facilmente raggiungibili a piedi non prenoto l'escursione. In due occasioni sono salita sui bus rossi turistici che sostano nelle vicinanze del porto e i giri sono stati carini.
E' veramente utile la sezione del forum dedicata alle escursioni e, non appena scelta la prossima crociera (spero presto), inizierò da lì a valutare in quali scali optare per il fai da te o prenotare l'escursioni.

Saluti a tutti,
Alessia
 

mariaefiglio

Active member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

come ho già scritto in altra sede, ho scelto escursioni organizzate in base al luogo che andrò a visitare,qualcuna la farò da sola solo perchè conosco già il posto o perchè non devo allontanarmi molto dalla nave, le escursioni organizzate mi danno più sicurezza e altro motivo non meno importante voglio godermi la crociera,anche sotto questo aspetto in tranquillità senza preoccuparmi di niente, preferisco che sia qualcun'altro a preoccupardi per me e di me, mi coccoli e mi, perchè no,istruisca, parto per stare tranquilla se dovessi mettere in agitazione nel cercare il mezzo, magari qualcuno che mi spieghi cosa sto vedendo e tenere d'occhio l'orologio per la partenza nave, che stress.
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

... mmm, difficile dare una risposta netta: si o no! Dipende dai posti...
In molti luoghi ho fatto le escursioni organizzate, in altrettanti altri ho fatto da me.
Spesso, come già detto da altri, il poco tempo a disposizione, la lontananza di certi posti raggiungibili (con la certezza di non rimanere a terra...) soltanto con l'escursione organizzata, e forse anche un po' di pigrizia e la voglia di non pensare a niente e non avere problemi, mi ha fatto scegliere tours organizzati. E devo dire che in molti casi sono stato soddisfatto della scelta.
Però ho votato per il fai da te, perché in fondo le visite che hanno più lasciato il segno sono quelle fatte da soli: organizzandosi per tempo, studiando guide e libri di viaggio, affrontando magari anche qualche disagio e trovandosi a superare talvolta qualche piccolo inconveniente; sempre usando una certa cautela e prudenza, sia per i tempi che per i luoghi.
Devo dire che girare da soli (a piedi, in taxi, con i mezzi pubblici) e in libertà come mi è capitato di fare, ad esempio, a Bombay o a Kuala Lumpur è un'esperienza che nessuna escursione organizzata può dare.
Ciao :D
 

Priscy

New member
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

amsikora ha detto:
odio pensare, meglio spendere di più ma rilassarsi :)
odio non pensare.... :mrgreen:
preferisco documentarmi a casa, durante l'attesa per la partenza, e poi andare da sola
alla scoperta dei luoghi di scalo (poi in nave c'è sempre la possibilità di documentarsi in biblioteca)
 
U

Umbe94

Guest
Re: Escursioni fai da te o organizzate?

Dipende.... ci sono posti che è meglio fare fai da te e posti dove è OBBLIGATORIO fare una bella escursione!!!!
 
Top