• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

F

Felix73

Guest
Hai detto tutto Rodolfo.
Sono tra quelli che pensano che i processi si fanno nelle aule dei tribunali. Ma non si possono nemmeno tacere queste evidenze.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Avrebbe portato la nave ad arenarsi però continuava a dire ai passeggeri di tornare in cabina che era tutto ok. Anche alla capitaneria dicevano che era solo un black out. E poi l'abbandono nave lo ha dichiarato quando i passeggeri avevano realizzato da soli di scappare via . E ora vuole farci credere che la nave l'ha portata li lui ? Che il successo della rimozione è merito di questa sua pronta intuizione ??
Meno male che ci ha pensato Dio........grazie al cielo
 

Magellano

Utente livello Platinum
Mi rendo conto di essere Ot ma...grazie Rodolfo per le delucidazioni prese dalla perizia. Contrastano con le dichiarazioni e spero che chi di dovere lo metta in evidenza.

Laura, tesi nuovi, non confermata dalla perizia stessa...ma anche la garanzia della perizia non ce l'abbiamo ;-)
 

La76

New member
Mi rendo conto di essere Ot ma...grazie Rodolfo per le delucidazioni prese dalla perizia. Contrastano con le dichiarazioni e spero che chi di dovere lo metta in evidenza.

Laura, tesi nuovi, non confermata dalla perizia stessa...ma anche la garanzia della perizia non ce l'abbiamo ;-)

Gabriele la mia analisi è unicamente basata sugli orari messi da Rodolfo...in ogni caso, secondo più secondo meno, mi sembra che la situazione possa cambiare di poco...molto poco...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io non pretendo di processare sia chiaro; ho solo riportato alcuni passi della perizia che ciascuno può procurarsi. Ho anche precisato che non capisco come avrebbe potuto mettere in atto quel che sostiene e che da quella ricostruzione provengono i dati. Poi dalla perizia dei difensori, potrebbe essere "tutto diverso".
 

La76

New member
Ma la ricostruzione dice prima la falla, poi la perdita di controllo....

beh la perdita di controllo è conseguenza della falla...come la nave gli è andata in blackout

Visto che stiamo parlando di cosa è successo negli istanti dopo l'impatto vi propongo questo video.

https://www.youtube.com/watch?v=bJ4BuSVgtgA

Qui si possono sentire le voci della scatola nera, con tanto di video.

In effetti lui ha ordinato il tutto a dritta, ma secondo me non si era reso conto che il timone era già bloccato in quella posizione.

...il video però a me sembra "montato" male...per due motivi (non l'ho visto tutto, mi sono fermata al momento in cui viene data nave morta) prima di tutto che motivo avrebbero gli allarmi che suonano già prima dell'urto?...poi il personale con i giubotti di salvataggio indossati sul ponte praticamente al momento dell'incidente...mmm...

Però guardando le immagini si vede che quando passa davanti a Giglio Porto è già senza propulsione...sta andando di abbrivio...
 

mattia.mett

Member
beh la perdita di controllo è conseguenza della falla...come la nave gli è andata in blackout



...il video però a me sembra "montato" male...per due motivi (non l'ho visto tutto, mi sono fermata al momento in cui viene data nave morta) prima di tutto che motivo avrebbero gli allarmi che suonano già prima dell'urto?...poi il personale con i giubotti di salvataggio indossati sul ponte praticamente al momento dell'incidente...mmm...

Però guardando le immagini si vede che quando passa davanti a Giglio Porto è già senza propulsione...sta andando di abbrivio...

Il video è montato malissimo, perchè quel video è stato ripreso quando la nave era già con la prua rivolta verso il giglio, da qualche parte ci dovrebbe essere il video originale, però l'audio se non hanno tagliato dei pezzi, dovrebbe essere quello giusto.
 

La76

New member
Il video è montato malissimo, perchè quel video è stato ripreso quando la nave era già con la prua rivolta verso il giglio, da qualche parte ci dovrebbe essere il video originale, però l'audio se non hanno tagliato dei pezzi, dovrebbe essere quello giusto.

L'audio, come tempistiche, corrisponde a quello che ha scritto Rodolfo...non le immagini ;)
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Ho visto i primi minuti, 4 precisamente, drammatiche le chiamate ai Carabinieri...
 

rodolfo74

Member
Io non pretendo di processare sia chiaro; ho solo riportato alcuni passi della perizia che ciascuno può procurarsi. Ho anche precisato che non capisco come avrebbe potuto mettere in atto quel che sostiene e che da quella ricostruzione provengono i dati. Poi dalla perizia dei difensori, potrebbe essere "tutto diverso".

Tra l'altro non hai certo riportato le conclusioni della perizia; sono dei dati presi dalle registrazioni di bordo per cui stavolta penso che sia difficile che possa essere "tutto diverso"!
 

La76

New member
Avrei dovuto specificarlo prima :)

Comunque, non è che lui si riferisce a quel "hard to starboard"??

...tranquillo ;)
è che montato così è difficile da collocare temporalmente...è necessario scindere le immagini dall' audio...a cosa si riferisce lui penso non sia chiaro a nessuno...probabilmente neanche a lui stesso...

Ho visto i primi minuti, 4 precisamente, drammatiche le chiamate ai Carabinieri...

Le telefonate partono almeno mezz'ora dopo la collisione...anche perchè penso che l'urto lo abbiano sentito in pochi.

Tra l'altro non hai certo riportato le conclusioni della perizia; sono dei dati presi dalle registrazioni di bordo per cui stavolta penso che sia difficile che possa essere "tutto diverso"!

...e speriamo!
Io anche, come Felix, sono dell'idea che i processi devono essere fatti in tribunale...ma mi rifiuto di credere alle favolette...
 

rodolfo74

Member
...e speriamo!
Io anche, come Felix, sono dell'idea che i processi devono essere fatti in tribunale...ma mi rifiuto di credere alle favolette...

Concordo ... però è giusto anche evidenziare che magari qualche affermazione non corrisponde esattamente a quello che è avvenuto; anche sulla fase successiva ... più che una qualsiasi attività del comandante, dalle registrazioni riportate nella perizia emerge quantomeno la sua confusione.
 

La76

New member
Secondo me è decisivo quel "Madonna ch'aggio cumbinato..." pronunciato alle 21:45:19 (pag. 86) ...

eeehhh...

Concordo ... però è giusto anche evidenziare che magari qualche affermazione non corrisponde esattamente a quello che è avvenuto; anche sulla fase successiva ... più che una qualsiasi attività del comandante, dalle registrazioni riportate nella perizia emerge quantomeno la sua confusione.

confusione?...mah...
 

rodolfo74

Member
http://www.scribd.com/doc/105718306/Relazione-Tecnica

Qui trovate tutta la relazione tecnica depositata presso il tribunale di Grosseto. Segnatamente dalla pagina 80 in poi trovate tutti gli ordini di schettino dal momento in cui assume il comando della nave.
Secondo me è decisivo quel "Madonna ch'aggio cumbinato..." pronunciato alle 21:45:19 (pag. 86) ...

... poi le registrazioni e i dati riportati da Rodolfo sono a pag. 92

confusione?...mah...

Infatti ho scritto "quantomeno" ... giusto per attenersi al "dettato" di Massimiliano ;)
 
Top