• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Le mille e una notte 30/11/2007

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

amsikora

New member
Username: Amsikora
Armatore: Costa Crociere
Nome Nave: Romantica
Nome Crociera: Mille e una notte – crociera di trasferimento nave
Data Partenza: 30 novembre 2007
Porto di imbarco: Savona
Porto di sbarco: Dubai
Giorni di crociera: 23
Occupazione nave: Piena
Crociere fatte: tre
voti :
Voto servizi a terra ed eventuali transfert: O (zero) e poi vi spiegherò
Voto servizi alberghieri: 8
Voto ristorazione e bar: 7
Voto gastronomia: 6
Voto attività di bordo: 5
Voto organizzazione nave: 5
Voto nave: 6

i prezzi indicati per le escursioni sono a testa : veramente esorbitanti per quello che danno ma spesso è meglio pagare che rischiare di andare in taxi e non vedere niente. A dire il vero ci avevano anche un pò spaventato nella riunione del primo giorno, quella in cui "illustrano" le escursioni : spesso tra il racconto e la realtà c'è un abisso e si resta delusi e cojonati.
30/11 SAVONA
Finalmente è arrivato il giorno della partenza, memori del viaggio precedente (Giugno 07-Grandi civiltà) sulla stessa nave, ci presentiamo all’imbarco alle 1400 pieni di entusiasmo. Tutto ok, saliamo in un attimo ed andiamo a sistemarci sul ponte in attesa che la cabina sia pronta. Già questo ci stupisce : l’altra volta siamo andati direttamente in cabina a disfare i bagagli.
Il buffet di benvenuto non è niente di speciale.
Finalmente alle 1600 possiamo andare in cabina e disfare i bagagli in attesa di fare la procedura di abbandono nave: questa volta ci controllano la carta costa per essere certi che nessuno la salti…
La cabina – esterna ponte cinque zona centrale – è molto rumorosa (in porto sembra che stiano suonando la sirena (che invece non suona mai) e va avanti per almeno un oretta, un rumore tremendo), c’è una vibrazione di fondo continua, impossibile cambiarla.
Un odore di urina ci accoglie in bagno e mia moglie comincia già a dire che vuole scendere.
La nave salpa in ritardo perché parecchi passeggeri sono rimasti bloccati a causa dello sciopero.
La mattina dopo, scopriremo che i passeggeri sono per metà tedeschi e per il 90% sopra i 70 anni.
Sembrava una casa di riposo ambulante.
Il comandante Derin, come Achab, esce tra i passeggeri solo molto raramente; non ama le sirene : infatti farà tre piccoli squilli solo a Katakolon.

1/12 CIVITAVECCHIA
Sbarchiamo col pulmino per andare in città a comprare tutto l’occorrente per una “sana pulizia”, come la chiama lei, che rende la cabina molto più pulita. Tutto l’occorrente che lei userà giornalmente per pulire a fondo bagno e armadio che sa di sudore vecchio. Tutta roba che ovviamente lasceremo a bordo perché pare che ci vadano pesanti con l’eccedenza bagaglio.

2/12 NAVIGAZIONE
Fa freddino, il comandante conduce la nave come un tram : non si fanno deviazioni spettacolari. L’altro Comandante, Benini, ci fece passare vicinissimi alle isolette. A quanto pare anche gli spettacoli serali sono più o meno i soliti e l’animazione fa del tutto per coinvolgere e tenere viva la nave ospedale. Una lode speciale a Luigi Congiu, direttore di crociera bravissimo : senza di lui saremmo morti di noia.
Prima serata di gala : scopriremo che la differenza è solo nell’abbigliamento dei passeggeri. Anche lo chef è cambiato, si mangia meglio al buffet perché al ristorante ci si mette due ore per un piatto di pasta e un insalata.
I dolci sono pessimi.
Il gelato e il sorbetto sono buoni.
Abbondano gli champignon che sanno di frigo e rovinano tutti i piatti a cui sono accostati.
Il formaggio viene servito in porzioni micro (una scheggia per tipo).
La frutta non sempre c’è scelta perché ci sono solo mele, arance e ananas (spesso verdissimo). E dire che abbiamo attraversato piantagioni di banane e cocchi.
Il tavolo al ristorante è per dieci : riesci a parlare coi diretti vicini e basta. Prossima volta tavolo per due, se la signora consente a fare un'altra crociera con Costa.
Non ci sono buffet notturni (tranne il magnifico che è come quelli (due) sul ponte piscina) perché la sera dopo le 2300 la nave è deserta : la discoteca praticamente non ha mai aperto.
Passano tra il ponte otto e nove camerieri con qualche vassoio.

3/12 KATAKOLON
Sempre splendida, fa più caldo e scendiamo a terra da soli per andare a trovare una negoziante con cui avevamo fatto amicizia la volta precedente. Sosta in taverna per spuntino e spettacolo : avendo già visto Olimpia – che assolutamente merita una visita - abbiamo risparmiato e ci siamo divertiti lo stesso.

4/12 NAVIGAZIONE
La noia regna sovrana.

5/12 ALESSANDRIA – PORT SAID
Il giro che avevamo scelto era stato cancellato, avevamo cambiato con un altro e una volta a bordo scopriamo che invece lo fanno ma è impossibile avvicinarsi al banco escursioni e fare di nuovo il cambiamento.
Non vale la pena : 103 euro in due per un giro di corsa mentre la città dorme ancora (qui si svegliano alle 1000).
La sera, a Port Said, faremo le compere fuori dal porto perché ad Alessandria non c’è altro che le bancarelle sotto il Forte e sono tutte chiuse.
La sera entriamo nel Canale di Suez, peccato che è notte e non si vede niente.
I CONQUISTATORI DI ALESSANDRIA
Cod. 1436
Durata 3 1/2 ore circa
€ 53,00

6/12 CANALE DI SUEZ
Navighiamo tutta la notte guardando fuori dall’oblò e come la canzone, spesso, ci annoiamo un po’.
A metà mattina raggiungiamo il lago dove si incontrano i convogli : il canale è troppo stretto per permettere la navigazione nei due sensi. Il paesaggio è bellissimo.

7/12 SHARM EL SCHEIK
Ci scarrozzano fino al resort dove faremo un giretto con il battello col fondo di vetro, fa freddino e tira vento. Quando il vento diventa gelato, ci ritiriamo tutti nell’albergo.
Troppo caro come giro, conveniva scendere a piedi : ci saremmo divertiti di più.
LE SPIAGGE DORATE DELLA BAIA DI NA'AMA
Cod. 1454
Durata 8 ore circa
€ 82,00

8/12 AQABA
Sveglia veloce e partenza per Petra, l’unica escursione che veramente meritava : organizzata benissimo e con un ottima guida. La sera folk show ma siamo troppo stanchi per andare : peccato perché era bello.
PETRA LA ROSA DEL DESERTO
Cod.6233
Durata 9 ore circa
€ 129

9/12 SAFAGA
Non ci sono abbastanza italiani, così si mettono coi tedeschi. La guida non spiega niente, il drink è un aranciata nel pacchetto e i fondali non sono meglio di quelli di Sharm.
IN SOTTOMARINO NEL MAR ROSSO
Cod. 1469
Durata 3 1/2 ore circa
€ 88,00

10/12 NAVIGAZIONE
Serata di gala uguale alla precedente, niente di speciale tranne i vestiti.
11/12 NAVIGAZIONE
Festa in maschera, chi cena al secondo turno non riesce a partecipare.

12/12 HODEIDAH
E’ un porto commerciale, al banco informazioni dicono che non c’è il pulmino perché la città è vicina (15 km): c’è chi scende a piedi e vaga per un ora e mezza nel deserto prima di decidere di tornare in taxi alla nave. Niente pulmino, solo taxi collettivi e la cittadina non offre niente.

13/12 ADEN
Il giro è fatto di corsa perché tutto chiude alle 1200 perché siamo arrivati in un periodo di feste mussulmane e i più osservanti (la maggior parte) seguono gli orari della preghiera. Il giro è bello, include una visita alle cisterne della regina di Saba, compriamo bene piccoli souvenir e delle stoffe.
È un po’ caro, considerato il fatto che facciamo il giro in pullman semi oscurato (quindi niente foto tranne che nelle soste). Ottimo il pranzo e bellissimo lo Sheraton.
GIRO DELLA CITTÀ DI ADEN E SPIAGGIA
Cod. 6401
Durata 7 1/2 ore circa
€ 90,00

14/12 NAVIGAZIONE
Cominciamo a godere il sole e la nave : le piscine sono deserte, data l’età dei passeggeri, mentre gli idromassaggi sono stipati.

15/12 SALALAH
Porto commerciale, escursione carissima per vedere quattro casupole e fare poco shopping nel bazar locale : tempo accordato 15 minuti.
Nella notte c’è stato un decesso a bordo e vengono a disinfettare tutto il ponte cinque.
LA VIA DELL'INCENSO
Cod. 6024
Durata 4 ore circa
€ 56,00

16/12 NAVIGAZIONE e serata di gala
nulla da segnalare, prendiamo il sole e basta.

17/12 MUSCAT
Cittadina bellissima, ci sono i pulmini e poi si prende un taxi (5 dollari in 4) per arrivare al souk del porto fornito di tutto. Bello anche il giro. Abbiamo comprato una cassetta di manghi che ci siamo mangiati seduti di fronte al mare, abbiamo anche dovuto buttare il coltello che non potevamo riportare a bordo.
Comperate qui le pashmine misto seta che non troverete altrove.
MUSCAT, LA MISTICA
Cod. 6011
Durata 4 1/2 ore circa
€ 51,00

18/12 FUJAIRAH
porto commerciale, niente da vedere.

19/12 ABUDHABI
Bellissima cittadina e bel giro. Merita scendere, anche da soli in taxi, per fare compere.
ESCURSIONE A ABU DHABI
Cod. 6191
Durata 4 ore circa
€ 51,00

20/12 BAHRAIN
Anche qui bel giro, merita. Purtroppo siamo in un periodo di feste e quindi molti posti o sono chiusi o non sono visitabili. La Costa poteva organizzarsi meglio, sapendo che era festa, no?
La visita alla moschea viene sostituita con una ad un allevamento di cammelli… noi preferiamo andare al mercato a fare shopping. Ci sono le navette, per fortuna. Comperato sari per tutti.
IL PATRIMONIO STORICO-CULTURALE E LE TRADIZIONI DEL BAHRAIN
Cod. 6211
Durata 4 1/2 ore circa
€ 55,00

21/12 DUBAI
Bellissima città, concludiamo la crociera con una cenetta romantica che veramente merita anche perché il menu di bordo comincia ad uscirci dalle orecchie.
CROCIERA E CENA A BORDO DEL DHOW-Venerdi sera
Cod. 6208
Durata 3 1/2 ore circa
€ 77,00

La mattina dopo, faremo le ultime compere: ci siamo riusciti a restare nei dodici chili di eccedenza che divideremo nelle borse a mano.
VISITA DI DUBAI-Sabato mattino
Cod. 6223
Durata 4 ore circa
€ 46,00

22/12 DUBAI
a questo punto interrompo il racconto, voglio chiarire qualche cosa con Costa prima di svelare il mistero dello sbarco a Dubai.
 

Aldo

New member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Grazie! Ma a bordo, questa crociera era concepita come un evento, trattandosi della prima trasferta in Oriente di Costa Romantica o come una crociera normale?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Mi sembra, nel complesso, una esperienza da non ripetere.
 

Aldo

New member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Rodolfo ha detto:
Mi sembra, nel complesso, una esperienza da non ripetere.

Effettivamente non è che i giudizi siano molto positivi...non capisco però una cosa: pare proprio che Costa si sforzi a rovinare queste crociere così importanti, con tutta una serie di inconvenienti (vedi Costa Allegra durante la trasferta in Asia).
 

alice

Member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Ottimo diario ..molto preciso ..forse la crociera un pò meno piacevole ..saranno i troppi giorni ..?
 

giuditta

New member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Il tuo racconto mi ha un pò ghiacciato, considerato che partirò il 12!! Posso sapere il tuo numero di cabina? anche il mio è il ponte 5! Mi confermi che si può tranquillamente scendere a terra da soli? Grazie e aspetto tue notizie su dubai!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Aldo ha detto:
Rodolfo ha detto:
Mi sembra, nel complesso, una esperienza da non ripetere.

Effettivamente non è che i giudizi siano molto positivi...non capisco però una cosa: pare proprio che Costa si sforzi a rovinare queste crociere così importanti, con tutta una serie di inconvenienti (vedi Costa Allegra durante la trasferta in Asia).


Mah, Aldo, le vicende di Allegra non le ho seguite nei dettagli, però non credo che ci stata la "volontà" di Costa nel rovinare la crociera.
Un guasto è un guasto, come ne accadono di sovente in molte altre navi. Forse, trattandosi di una nave italiana, la vicenda ha avuto tramite stampa, tv, un ritorno assolutamente negativo e ridondante. Ancora oggi si porta ad esempio la vicenda, per ricordare un evento crocieristico disastroso. Non so se fosse stato possibile prevenire l'evento, nè se sia stato gestito in maniera ottimale, non ci sono le conoscenze per determinarlo.
Diverso è il caso di Romantica; in questo caso sì, secondo me, si può ravvisare una mancanza organizzativa da parte di Costa, una scarsa attenzione nei confronti dei passeggeri per una crociera innovativa e di una certa importanza commerciale. Così come è stato raccontato, l'esito della crociera, non poteva che concludersi in una sonora bocciatura.
 

Chiara

New member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

:shock: Oddio, io parto tra 5 giorni!
Mi rinfranca leggere che almeno i luoghi di scalo meritano una visita!
Avrei però qualche domandina.....vorrei arrivare preparata! 8) ....anche agli incovenienti! :evil:
A che ora fanno sbarcare l'ultimo giorno?
 

capitanmonviso

Active member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Sta tranquilla,la Romantica è bellissima,sono solo le crociere di trasferimanto sfortunate. Io ci sono salito a luglio,tutto ok,il buffet,il servizio,rumori inesistenti,tutto positivo. Merita. Lo sbarco di solito è diviso in fasce che scendono dalla nave in orari diversi.
 

Chiara

New member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

capitanmonviso ha detto:
Sta tranquilla,la Romantica è bellissima,sono solo le crociere di trasferimanto sfortunate. Io ci sono salito a luglio,tutto ok,il buffet,il servizio,rumori inesistenti,tutto positivo. Merita. Lo sbarco di solito è diviso in fasce che scendono dalla nave in orari diversi.

Grazie :D Chiedevo dello sbarco perchè il volo di rientro è previsto alle due del mattino ed il check in alle 23. Se non ci facessero sbarcare troppo presto si avrebbe la possibilità di fare qualche escursione a Dubai anche nel pomeriggio...magari senza il piumino.... :roll:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Prima di tutto grazie per il bel diario di viaggio. Emerge purtroppo l'esperienza di una crociera su una rotta esotica, con tappe veramente notevoli, come hai giustamente evidenziato in sintesi, ma un'organizzazione a bordo della nave piuttosto carente, come si evince chiaramente dal racconto e dai voti "bassi", dati alla nave ed alla gastronomia, la sufficienza appena, ed all'organizzazione ed alle attività di bordo, un'insufficienza anche se non grave.

Riguardo ai problemi "igienici" che hai evidenziato, la questione "servizi" maleodoranti credo che dipenda essenzialmente da una questione di impianti. Non entro in discussioni di carattere tecnico, non ho competente specifiche in proposito, ma penso che problemi di questo tipo siano abbastanza comuni su navi che hanno i loro annetti: 14 per Costa Romantica. Ho avuto gli stessi problemi su Costa Europa, crociera inaugurale aprile 2002. Diverso il discorso pulizia della cabina, per la quale sarei propenso a sposare la tesi che possa dipendere da carenze nell'organiche del personale, magari con troppe cabine da pulire. Ho riscontrato gli stessi problemi a dicembre 2005 durante la transatlantica su Costa Atlantica.

Certo, visti e considerati durata e costi di questa crociera "esotica", quindi prodotto di punta nella programmazione Costa, la compagnia doveva assicurare ben altri livelli quanto ad organizzazione e a gastronomia. Che Romantica sia una bellissima nave di tipo tradizionale, notevole per la sua eleganza, nessuno lo mette in discussione. Ma come tutte le cose, comprese quelle belle, ha bisogno di attenzioni costanti. :wink:
 

amsikora

New member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

ALDO :Ma a bordo, questa crociera era concepita come un evento, trattandosi della prima trasferta in Oriente di Costa Romantica o come una crociera normale?
Essendo stata la precedente trasferta (due anni fa, mi pare) un successone, l'hanno ripetuta aumentanto i porti di sosta. Appena finisco di affettare il pandoro, pubblicherò foto così potrete rendervi conto di cosa erano i "porti extra".
RODOLFO:Mi sembra, nel complesso, una esperienza da non ripetere
Sto seriamente pensando di cancellare la prenotazione che ho per la Victoria nel mar nero a Settembre 2008, rende l'idea?
ALICE: saranno i troppi giorni ..?
No, i giorni non erano troppi. Siamo abituati a trasferte fuori casa anche più lunghe. Il problema erano i tedeschi e i loro orari del cappero.
GIUDITTA:posso sapere il tuo numero di cabina? anche il mio è il ponte 5! Mi confermi che si può tranquillamente scendere a terra da soli? Grazie e aspetto tue notizie su dubai!
5085, comoda per gli ascensori e il ponte di uscita, gli uffici etc. etc. . Il ponte 4 è ancora più rumoroso. Le cabine di prua erano più silenziose, mi dicono. Dubai... aspetto perlomeno le scuse da Costa, se non un rimborso. Non mi sembra corretto pubblicare le foto di quanto accaduto prima che loro abbiano il tempo di prenderne visione. Io, come passeggero, sono solo certo che quando uno spende 6200 euro merita di essere trattato come cliente pagante fin quando non arriva la parola "fine del viaggio", nel mio caso l'arrivo a Malpensa.
Scendere da soli : Si, tranquillamente anche nello Yemen. La gente era estremamente cordiale, molto più del personale Costa. Basta contrattare, offrite sempre la metà di quello che chiedono e non accontentatevi di scontarellini. Portate penne (ma non le bic, prego) e leccalecca per i bambini sempre presenti.
RODOLFO:Così come è stato raccontato, l'esito della crociera, non poteva che concludersi in una sonora bocciatura.
Io credo che la gente dovrebbe essere informata, al momento della prenotazione, delle fasce di età dei passeggeri prenotati e delle nazionalità. La Europa, che ci ha raggiunti a Dubai, era carica solo di tedeschi. E chi ha avuto la fortuna di viaggiare con loro, sa cosa signufica la lamentazione continua, di poche attenzioni, di pochi wurstel, della birra che è cara (questo è vero, però :) ). Avessi saputo che era una nave ospedale, ne avrei fatto volentieri a meno di farla.
La romantica è e sarà per sempre la più bella
CAPITANMONVISO: e secondo te, perchè l'ho scelta due volte in un anno? :) Quello che non andava era il personale direttivo. I camerieri erano perfetti, come sempre.
Chiara:A che ora fanno sbarcare l'ultimo giorno?
la possibilità di fare qualche escursione a Dubai anche nel pomeriggio...magari senza il piumino....
Ti danno un etichetta da applicare al bagaglio. Chi sbarca entro le 1200 mette le valigie fuori entro le 2400 della sera prima. Chi sbarca dopo, le può mettere fuori tra le 1400 e le 1600. La cabina va liberata per le 1700 e poi c'è il primo sbarco alle 1830. Gli altri si susseguono a distanza di un ora per finire alle 2030.
Almeno nel nostro caso.
Esiste la possibilità di lasciare i bagagli a mano a bordo e di usare il pulmino per scendere a terra, basta organizzarsi perchè Dubai merita.
 

Miglia

Active member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Leggo con rammarico che non hai avuto una bella esperienza, e uno dei motivi è costituito dai passeggeri.....io credo che a parte tutto quello che poi è successo, questo era abbastanza prevedibile....non tutte le persone che lavorano hanno le ferie in quel periodo e per così tanti giorni....oltre al fatto che le scuole sono aperte e sarebbero troppi i giorni da far saltare ai propri figli....

Ovvio che alla fine i tuoi compagni di viaggio sarebbero stati per la maggiore quelli che hai trovato....
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Bel diario per una brutta esperienza.
Capisco che bisogna adattarsi alla clientela internazionale ma da quel che hai raccontato facevano prima a passare la Romantica nella flotta Aida.
Se c'è una netta prevalenza di una nazionalità straniera a bordo per noi italiani son dolori...
Tanto vale optare per una compagnia sraniera ed essere psicologicamente preparati!!!
Da quanto ho capito Costa continua a trascurare l'organizzazione dei rientri aerei. E' la fine della vacanza e lascia un segno indelebile.
 

amsikora

New member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Miglia ha detto:
Ovvio che alla fine i tuoi compagni di viaggio sarebbero stati per la maggiore quelli che hai trovato....
"Ovvio" che pensavo che Costa avrebbe adeguato il programma ai passeggeri; sapevo già che, dato il prezzo, ci sarebbe stata gente di una certa età e con niente da fare: chi lavora si prende le ferie d'estate. Però ormai c'è gente che va in crociera tutto l'anno, e le crociere estive hanno anche loro illoro bel rovescio della medaglia: quando le scuole sono chiuse, si può fare una vacanza risparmiando sulle escursioni e portandosi dietro orde di bambini che viaggiano gratis e rompono tantissimo : molto più dei nonnini, credimi.
Nell'insieme non erano i passeggeri a "rompere" ma il doversi adeguare ai gusti della maggioranza : visto che il primo turno della cena era alle 1830 ed era esclusivamente tedesco, potevano fare due menù. Gli altri mangiavano alle 2045, quando non dopo, dovevano andare allo spettacolo alle 1930 e si perdevano gli intrattenimenti vari quando c'erano.
Il problema era l'elasticità : inutile organizzare cose quando la nave è deserta perchè son tutti a terra oppure fare quiz o balli quando la gente, stanca dell'escursione della mattina, sta riposare...no?
basta dire che il buffet sotto le stelle era organizzato e s'è tenuto anche col vento a 70kmh?
Basta dire che allo spettacolo del personale (per il secondo turno di cena) un tizio si è alzato e lamentato che non era stato dato il benvenuto ai tedeschi?
Basta dire che allo spettacolo dei passeggeri hanno ficcato in mano a chi si era esibito un foglio stampato col computer (tipo lettera, non un bel diplomino) e manco un aperitivo per dirgli "grazie"?
 

tamburino

Active member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

ottimo diario!!!
vedo che cè qualcun altro a cui i Tedeschi proprio non vanno giù
 

amsikora

New member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

tamburino ha detto:
ottimo diario!!!
vedo che cè qualcun altro a cui i Tedeschi proprio non vanno giù
presi singolarmente magari possono essere anche simpatici.
Quello che faceva paura era la quantità industriale di pancetta e uova che riuscivano a mangiare. Per noi, abituati a uno yogurt un pò di frutta e un espresso a metà mattina, non restava che sfuggirgli e fare colazione in cabina o sul ponte piscina. E poi fumano dappertutto, sigaro e pipa specialmente sono veramente impregnanti : se fumano nella metà sala al nono piano (opposto a dove c'è la pizzeria), chi mangia a sei metri di distanza deve subirseli?
E che dire dell'entrata in massa negli ascensori già pieni? entravano come panzer e avoja a urlare "permesso!" per poter uscire al piano. Una volta abbiamo fatto su e giù due volte prima di decidere di uscire al 14 e scendere a piedi fino all'8... stavo pensando di telefonare al maitre per dirgli che appena riuscivo a uscire, mi sarei presentato a tavola.
 

lingoss

New member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

In tutte le crociere che ho fatto, la colazione a buffet comprendeva uova e pancetta e salsiccia a volontà, non credo dipenda dai tedeschi. So che i menu vengono decisi mesi e mesi prima di sapere chi ci sarà a bordo... poi tutto è possibile. :wink:
 

Chiara

New member
Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

Re: Le mille e una notte 30/11 -22/12/07

:? A questo punto spero che i tedeschi siano tornati a casa... :roll:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top