• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • COMUNICAZIONE RELATIVA AL PRIMO MESSAGGIO

    Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione IL PRIMO MESSAGGIO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

    Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Attenzione a MSC Crociere!!!

ella

New member
voglio raccontare brevemente quello che mi è accaduto nella mia "prima" crociera. Ho scelto MSC per visitare la Norvegia. Sono partita insieme a mio marito e alcuni amici il 28 maggio da Amsterdam con rientro il 5 giugno. Tutto è andato bene, cioè sarebbe andato... perchè allo sbarco al porto di Amsterdam recuperate le valigie ci siamo (io e mio marito) immediatamente accorti che la valigia più grande era stata praticamente rotta (mancava una ruota e l'asse era spaccato) tanto da non riuscire a portarla... ma considerando come vengono trattate le valigie abbiamo sorvolato (grande sbaglio!!!). Ah, premessa: la sera prima della partenza da Southampton il responsabile di crociera ha comunicato a tutti i viaggiatori che i bagagli dovevano essere lasciati all'esterno della cabina perchè il personale addetto avrebbe preso in custodia (ahiaiai!!!) i nostri bagagli per portarli nella stiva della nave. La mattina dello sbarco avremo trovato e recuperato i nostri bagagli direttamente presso l'hangar del porto di Amsterdam. Ma, tornando al recupero dei bagagli... prese le valigie con il transfer (che era pronto e ci sollecitava il trasporto) abbiamo raggiunto l'aeroporto di Schipol.
Appena entrati in aeroporto chiedo a mio marito e ai miei amici di fermarci un attimo per aprire il mio trolley in quanto avrei voluto mettere all'interno del bagaglio dei liquidi che avevo in borsa e che non mi avrebbero fatto passare al check-in... ed ora il bello (sic!), mi rendo immediatamente conto che il lucchetto del mio bagaglio era stato manomesso (cioè tagliato con una tronchese) e al momento di aprire ci siamo immediatamente resi conto che la valigia era praticamente semi vuota: c'è stata rubata tutta la biancheria intima (mia e di mio marito) contenuta in un sacchetto (quindi... pure sporca), 3 paia di scarpe di mio marito, 2 camicie, 1 paio di pantaloni, 1 orologio etc...
Contattiamo subito l'assistente Kuoni per MSC presente in aeroporto per chiedere cosa dovevamo fare e lei telefona in nave, parla con un addetto responsabile presente sulla nave il quale le dice di fare subito una denuncia su carta semplice (che ha controfirmato l'asstente Kuoni per MSC) e poi al rientro a Roma contattattare l'ufficio reclami della società (a Napoli). MORALE: trascorsi quasi due mesi (nel frattempo la società ci ha chiesto un'autocertificazione per chiedere il rimborso per il danno subito) proprio ieri è arrivata una lettera in cui MSC NON rimborsa nulla di quanto richiesto perchè non c'era una regolare denuncia fatta in loco e perchè nessuno poteva stabilire se effettivamente gli oggetti descritti nell'autoceriticazione fossero proprio quelli.
In pratica... avremo (secondo loro) potuto inventarci tutto!!! Bell'assistenza, COMPLIMENTI!!! Oltre il danno pure la beffa. E pensare che a vedere la pubblicità (con tanto di Sophia Loren... chissà quanto l'hanno pagata!) sembra proprio che il personale è tutto lì a coccolarti, ad aiutarti in qualunque situazione... bè noi la FREGATURA l'abbiamo presa e in quanto a coloro che volessero scegliere MSC per una crociera da "sogno" facessero molta attenzione. Di certo NOI con MSC abbiamo proprio chiuso e sicuramente se amici e conoscenti volessero un consiglio per una crociera... diremo (sia io che gli amici con cui abbiamo viaggiato) di cambiare società... Costa, Royal Carribean etc... ma MSC da cancellare!!!
Grazie per la pazienza... volevo essere breve ma non ce l'ho fatta!!!
 

interistamai!!!

New member
sono dalla tua parte , anche io ho chiuso con msc , un'esperienza da dimenticare , prova royal , anche costa per mè ha i cancelli quasi chiusi...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Cara Ella, guarda che noi non siamo il "refugium peccatorum", né la valvola di sfogo delle "disgrazie" dei croceristi e delle loro lamentele/invettive contro le Compagnie.

Non ti sei presentata, non entri nemmeno tanto in punta di piedi, e rilasci giudizi e consigli su, anzi contro, MSC.

Prima di scrivere qui, probabilmente avresti dovuto informarti del contratto che tu hai sottoscritto con la Compagnia. In ogni caso hai provato che la responsabilità della manomissione, della rottura e del furto sia da ricondurre a MSC?
 

oscar

New member
Ciao Ella...benvenuta a bordo....da quello che hai narrato la crociera in se non è andata male.....almeno non hai raccontato nulla di anomalo....per i bagagli non si può colpevolizzare una compagnia perchè qualche malscalzone non lavora come dovrebbe...capisci bene quello che sto dicendo....non voglio scusare la MSC che tra l'altro è una compagnia con cui ho viaggiato una volta....ed è stata l'ultima!!!
Ciao
 

ella

New member
caro Rodolfo, non ho mai pensato che questo sito dovesse essere una valvola di sfogo delle "disgrazie" (peraltro non mi sembra una parola opportuna) dei crocieristi (mie!)... però penso che i forum servano sia per raccontare o scambiare esperienze positive che negative (almeno io credo che servano a questo). Spesso consulto siti e partecipo a discussioni sopratutto quando viaggio e comunque il problema sta nel fatto che il personale (parlo evidentemente dell'assistenza in aeroporto, che non ho capito a che serve, visto che non aveva la modulistica per eventuali reclami e denuncie o del responsabile sulla nave che ha riferito all'assistente di fare una denuncia su carta bianca (quello avevano!) e poi arrivati a roma fare la denuncia a MSC Italia) che non mi sembra sia stato messo nella condizione di operare. Inoltre io mi sento in diritto di esprimere le mie opinioni, bada bene sono le "mie" opinioni sulla "mia" esperienza. In fondo poi i consigli sono "consigli" e in quanto tali possono non essere considerati. Penso infine che sempre con la dovuta educazione un individuo possa avere diritto di esprimere le proprie opinioni.






Cara Ella, guarda che noi non siamo il "refugium peccatorum", né la valvola di sfogo delle "disgrazie" dei croceristi e delle loro lamentele/invettive contro le Compagnie.

Non ti sei presentata, non entri nemmeno tanto in punta di piedi, e rilasci giudizi e consigli su, anzi contro, MSC.

Prima di scrivere qui, probabilmente avresti dovuto informarti del contratto che tu hai sottoscritto con la Compagnia. In ogni caso hai provato che la responsabilità della manomissione, della rottura e del furto sia da ricondurre a MSC?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti le hai espresse e nessuno le ha cancellate o censurate. Credo che come tu hai il diritto di esternarle, altri abbiano il diritto di non condividerle e a loro volta, manifestarlo.

Non sono d'accordo con il modo in cui hai espresso le tue osservazioni. Ciao.
 

chimera76

New member
Scusate ma dove avrebbe sbagliato l'utente?! Mi sembra che alcuni commenti siano fuori luogo! Ella quando ha scoperto in aeroporto che buona parte del contenuto della sua valigia era scomparso si è rivolta al responsabile MSC per sapere il da farsi. Costui, contattati i responsabili in nave, le ha indicato la procedura da seguire (peccato errata). Ella non si doveva fidare?! Doveva ricordarsi a memoria il contratto?! Ma quanti di noi lo sanno a memoria in ogni sua parte?! Lei ha riposto la sua fiducia in un responsabile MSC... peccato che le indicazioni erano campate in aria! E poi... Il furto e la manomissione è sicuramente responsabilità di MSC visto che l'utente si è accorta di tutto subito dopo aver ritirato la valigia dal transfer MSC! Chi altri ha avuto in custodia i bagagli?! Ciò che Ella ha narrato è una chiara mancanza di professionalità di MSC o comunque di chi lavora per loro! L'unica pecca dell'utente (se vogliamo essere pignoli) è che magari prima si poteva presentare e poi narrare la sua brutta vicenda nello spazio apposito MSC. e comunque perchè questo forum non è il "refugium peccatorum"? E' un posto dove ognuno racconta le sue esperienze in crociera... belle e brutte!
 

Rodolfo

Super Moderatore
I bagagli vengono movimentati dal personale del porto, dalla nave al deposito dove vengono ritirati. Non voglio dire che la responsabilità sia da addebitare a loro, ma credo sia difficile stabilire chi li ha manomessi se non riscontrato al momento.

Poi quell'ATTENZIONE in maiuscolo a richiamare la mancanza di serietà di MSCa e il fatto di suggerire di "cambiare società", mi sembra vada oltre la narrazione dell'episodio.
 

Conan4

Member
@Chimera76: guarda, ti quoto in tutto quello che hai detto, avevo in mente di scrivere le tue stesse cose.

@Rodolfo: Mi sembra che Ella abbia raccontato la sua esperienza. In questi casi non si può essere troppo oggettivi ma non ha usato toni eccessivi come ho visto in altri post.
Sì, forse si è un po' anomalo come post di presentazione ma certo che se l'accoglienza è questa...
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' vero Conan che ce ne son stati di molto peggio. Ed è proprio questo il punto del discorso; mi devi riconoscere che più di un utente è entrato su queste pagine raccontando a modo suo le disavventure incontrate, portando "scompiglio" e inutili discussioni, naturalmente non mi riferisco a questo caso, per poi sparire insalutato ospite.

Io prima di entrare in casa d'altri mi presenterei.
 

ella

New member
ho letto tutte le vostre osservazioni e mi scuso per la non presentazione, ma... scusate probabilmente quando mi sono registrata ho sbagliato qualcosa e non era mia volontà di non presentarmi. sono iscritta ad altri forum, ma mi rendo conto che ognuno di essi ha un modo diverso di iscrizione e quindi faccio a tutti un "mea culpa" e penso di aver capito che non era questo il luogo dove poter raccontare la mia esperienza. grazie Chimera76
 

fandelmare

New member
Intanto resto basito per il furto della biancheria intima sporca ! Ladro feticista ? Comunque non ho ben capito dove è avvenuta l'effrazione ?
 

schiaccia

New member
Benvenuta Ella. Non commento il racconto che hai fatto con le tue esternazioni che possono essere o meno giuste, sicuramente si riscontro la mancanza di professionalità e preparazione degli assistenti di terra della compagnia.
A questo riguardo rimango dell' idea che una buona assicurazione personale e totale sul viaggio, risolva una buona dose di problemi...
 

Conan4

Member
Io prima di entrare in casa d'altri mi presenterei.

E su questo sono perfettamente d'accordo!
Però è anche vero che se al ritorno da una crociera mi trovassi nella situazione di Ella sarei molto amareggiata e, ripeto, poco obbiettiva.
Tu dici che il forum non è una valvola di sfogo ma su questo non sono d'accordo: secondo me dovrebbe esserlo, sia per le cose positive che per quelle negative.
E con questo mi scuso dell'OT e chiuderei la questione.
 

chimera76

New member
Per quel che mi riguarda il tuo non è stato poi un comportamento così da "censura"! La tua è una testimonianza preziosa ed importante! Comunque si potrebbe spostare questa discussione sullo spazio apposito e poi Ella potrebbe fare una presentazione "come si deve"! Non sarebbe una buona idea?! Ah e comunque Benvenuta!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Mi dispiace, anzitutto, per la vicenda. Capisco bene che la pecca di Msc sia stata l'assistenza allo sbarco, o, persino, la sbagliata informazione data sulla denuncia. Anche nel caso in cui l'errore sia dell'agente, in qualche modo Msc dovrebbe assumersene la responsabilità. Di qui a sconsigliare la compagnia o addirittura mettere in guardia altri crocieristi, mi sembra però eccessivo. Legittima la segnalazione di un disservizio ma, proprio per la difficoltà a rintracciare i colpevoli e plausibilmente da trovarsi fuori dalla nave, non mi spingerei in toni di denuncia.
 

Cokj72

New member
la valigia da quanti viene toccata/vista dal momento che la lasciamo fuori la cabin aa quando la prendiamo al terminal?
Avete mai visto qualcun oche sorveglia le valigie al terminal?
Vi hanno mai chiesto (e magari gli avete dato qualche prova) se la valigia che portavate via era la vostra?

Dopo 9 crociere continuo a farmi queste domande, sperando di:
1)ritrovare le mie valigie al terminal
2)di non trovarle manomesse.
 

francogalans

New member
Se vogliamo dirla tutta io non mi sento tranquillo già nel lasciare la valigia fuori dalla cabina la sera prima! Non esiste un controllo dei corridoi, se non un casuale passaggio di qualche addetto, e le valigie possono essere facilmente preda di ragazzini in voga di fare qualche bravata prima di lasciarsi l'ultima sera...(lo dico con cognizione di causa). Il fatto che sia stata rubata la sacca con la roba sporca mi fa pensare proprio a questo tipo di gesti. Poi ci sono diversi passaggi di mano delle valigie prima che queste ritornino a noi (con nostro sommo sollievo!) e in tutti questi passaggi la compagnia non può che essere sempre responsabile.
 
Top