• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una ricetta al giorno

mariaefiglio

Active member
si, quella normale anche perché in fondo la lunga lavorazione favorisce il gusto e usando la congelazione diventa tutto più facile
nobel all'inventore del congelatore familiare
 

mariaefiglio

Active member
ecco a voi

La ciambella di Elena

Ingredienti
300 g di farina
100 g di amido di mais
200 g di zucchero
200 g di burro a temperatura ambiente
5 uova
30 g di cacao
30 g di gocce di cioccolato
60 g di latte
1 bustina di lievito
3 pizzichi di sale
Per decorare
gelatina di albicocche
mandorle a lamelle

In una ciotola sbattere il burro con metà dello zucchero, fino ad ottenere una crema
In un altra ciotola montare le uova con il restante zucchero e appena saranno ben montate, unite il composto di burro.
Amalgamate e aggiungete le farine setacciate con il sale e il lievito alternando con il latte che verserete a filo
Completate con le gocce di cioccolato e il cacao.
Versate il composto ottenuto in uno stampo con un buco centrale di 21 cm unto e infarinato e infornate a 175° per 40 minuti.
Sfornate e sformate la ciambella su una gratella a raffreddare.
Pennellate la superficie della preparazione con un po' di gelatina di albicocche calda e distribuitevi le mandorle a lamelle.





 

mariaefiglio

Active member
allora, qualcuno mi ha chiesto la ricetta delle mie daliette
eccola

Panna cotta alle fragole

ingredienti
350 g di latte
500 g di panna
120 g di zucchero
18 g di colla di pece
1 bustina di vanillina
4 cucchiai di sciroppo di fragole
olio di mandorle dolci
fragole, lampone e mirtilli

In una casseruola scaldate il latte con lo zucchero e la panna per 5 minuti.
Allontanate dal fuoco, poi unite la colla di pesce ammollata in acqua fredda e ben strizzata.
Aromatizzate con la vanillina.
Fate raffreddare mescolando spesso per evitare che si formi la pellicola in superficie.
Prelevate circa 200 g di composto e unite lo sciroppo di fragole, mescolate e versatene circa 2-3 cucchiai sul fondo degli stampini dopo aver pennellate leggermente e con pochissime gocce di olio di mandorle dolci.
Ponete lo stampo a solidificare in freezer per 5 minuti.
Nel frattempo diluite quello che resta del composto unito allo sciroppo nella panna cotta, poi riempite lo stampo a impronte di forma dalie con la panna cotta rimasta.
Ponete in frigo, per almeno 6/8 ore, meglio per tutta la notte.
Sformate i dessert e servite guarnendo i dolci con frutti di bosco.

Prime delle foto vorrei darvi qualche consiglio
Allora, anche se gli stampi di silicone sono per non essere unti e infarinati chi li ha provati sa che il problema c'è, ho trovato il sistema per rimediare almeno, in parte
per i dolci a freddo, ungo con un niente di olio di mandorle dolci acquistabile in farmacia o erboristeria e il momento di sformare diventa facile
per i dolci da forno invece, li spolvero appena appena di farina senza ungere e anche qua tutti diventa più facile.
e ora le foto
per prima lo stampo a impronte dalie x 6 che occorre
mi raccomando spendete un po' di più ma acquistate dell'ottimo silicone



e ora i dolci





 
Ultima modifica:

Japiro

New member
Ecco una ricetta per Pasqua e...NON SOLO ;)

Pizza di Formaggio per una sana e ricca colazione pasquale come si fa a Roma...
va mangiata insieme a salame corallina e le uova sode, veramente ci andrebbe anche la coratella d'abbacchio con i carciofi ma a me non piace :(


Ingredienti
500 gr di farina
• 100 gr di pecorino Romano
• 150 gr di parmigiano reggiano
• 350 gr Provolone Piccante
• 1 bicchiere di olio
• 1 bicchiere di latte
• 4 uova
• sale
• 2 cucchiaini di pepe nero
• 150 gr lievito di birra

Mescolare le uova con il pecorino e parmigiano, unire la farina setacciata, l'olio, sciogliere il lievito nel latte ed unire al tutto salare e pepare a piacimento. Rovesciare il composto in una teglia deve arrivare a metà, infilare i pezzi di provolone piccante precedentemente tagliati a cubetti coprire con un canovaccio e far lievitare fino a che non raddoppia di volume. Accendere il forno a 280°C farlo scaldare e abbassare a 190°C e far cuocere. Sfornare quando la superficie risulta dorata. Io sul mio la devo tenere per circa 40 / 45 minuti…

N.B. gli ingredienti che vi ho dato sono della ricetta originale, io però diminuisco la quantità di olio e di lievito, l’ultima volta ho usato solo 100 grammi di lievito ed è venuta benissimo lo stesso, comunque anche con 150 gr (6 cubetti) quando è cotta non si sente il sapore del lievito… decidete voi, casomai la prima volta fatela con la ricetta originale, poi mano a mano che la rifarete vi regolerete di conseguenza…
Buon Appetito

pizza_formaggio.jpg
 

Japiro

New member
GNUDI TOSCANI

Gli gnudi altro non sono che il ripieno dei ravioli senza la pasta che lo contiene.
Ingredienti per 3/4 persone (noi siamo in 3) ;)

600 gr di spinaci surgelati o bietoline, io ho usato le bietoline mi piacciono di più…
250 gr di ricotta (l’ideale sarebbe di pecora ma è indifferente quale si usi), fatela sgocciolare in un colino affinché scoli tutto il liquido.
1 cucchiaino da caffè di noce moscata (a chi non piace può sostituirla con la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato)
70 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo grande
sale e pepe
farina (solo per infarinare)
Lessare gli spinaci, farli raffreddare e strizzarli molto molto bene, poi sminuzzarli con il coltello.
Mettete in una ciotola gli spinaci strizzati, la ricotta, la noce moscata (o la scorza di limone), il sale, il pepe, il parmigiano e l’ uovo impastate affinché il tutto si amalgami bene….
Dal composto formare delle palline grandi (simili ad una polpetta) e passarle nella farina (io le ho fatte come un supplì perché mia madre le faceva così) disporle su un contenitore infarinato.
quando si infarinano le palline nella farina, questa deve aderire solo in superficie, senza essere assorbita dall'impasto, serve solo per sigillarle in cottura.

Queste vanno lessate solo poco prima di andare a tavola… immergere le palline in una pentola d'acqua bollente salata e toglierle con la schiumarola dopo 2 o 3 minuti ve ne accorgerete perché vengono a galla.
Disporre nei piatti e condire a piacere con ragù oppure burro, salvia e parmigiano...
io ho fatto un sughetto veloce pomodoro e basilico…

Procedimento
gnudi1.jpg


gnudi2.jpg


gnudi3.jpg


gnudi4.jpg


gnudi5.jpg


Ed ecco il piatto finito...gnam gnam

gnudi.jpg
 

Franziska

Well-known member
Anch'io amo particolarmente i primi piatti, allora ti inserirò tante ricette!!!! ;)
Grazie, Japiro, però ,te ne prego, che siano poco calorici, in questi tre giorni ho messo 2 chili e non è ancora finita.........
oggi ho preparato gnocchi alla romana, non ho messo l'uovo, erano comunque buoni, però dopo abbiamo mangiato fragoline locali con panna,
e lo so, ma dovevo pur finirla questa panna celestiale!
 

Japiro

New member
Tutte le cose buone sono molto caloriche...:p
va bene dai inserirò anche quelle poco caloriche con molte verdure, poi sta a te non abbondare con i grassi...
 

Franziska

Well-known member
Tutte le cose buone sono molto caloriche...:p
va bene dai inserirò anche quelle poco caloriche con molte verdure, poi sta a te non abbondare con i grassi...

Hai perfettamente ragione, ma diciamo che cerco sempre di non esagerare, almeno nella quotidianità.......
Ecco, adoro le verdure, tutte, ed in estate tante insalate di pasta, aspetto quindi con piacere le tue ricette, grazie infinite!
 

mariaefiglio

Active member
ed ecco la ricetta delle

Penne con crema di piselli e prosciutto cotto
ingredienti
320 g di penne rigate
80 g di prosciutto cotto a cubetti
300 g di piselli già sgranati
80 g di formaggio spalmabile
20 g di burro
20 g di latte
40 g di parmigiano grattugiato
sale
pepe
olio extravergine d'oliva

Cuocete per 10 minuti in acqua bollente salata i piselli, quindi scolatene la metà e completate la lessatura dei restanti.
Scolate i piselli cotti e frullateli con il latte, poi passate la crema nel colino.
Salate e pepate.
Amalgamate la crema al formaggio spalmabile.
In due cucchiai d'olio e nel burro rosolate i piselli interi, quindi aggiungete il prosciutto cotto e insaporite.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e passatela in padella con la crema di piselli, un mestolino di acqua di cottura della pasta e il parmigiano, aggiungete i piselli e il prosciutto cotto e servite.

 

Japiro

New member
Buone le pennette Gnam Gnam
Ps. A me non piace il prosciutto cotto cotto ( come dice mia figlia) posso modificarla o mi sgridi? :p
 
Top