• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pranzare/Cenare in suite Costa

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Argomento creato dal moderatore Il_Generale_71 mediante suddivisione di altra discussione

essepi2 ha detto:
Porto ad esempio il fatto che in caso di navigazione in luoghi particolarmente interessanti ( i fiordi per esempio ) in orario di cena, il poter cenare in cabina permette di godersi il paesaggio. Altra cosa al ritorno da escursioni a tarda ora ( tipo da Il Cairo ) il fatto di trovare la cena, precedentemente ordinata, in camera permette di evitare ressa e code, mangiando così in assoluta tranquillità.

Non ho mai sfruttato la possibilità della cena in cabina..ma viene proposto un menù ridotto rispetto al ristorante oppure il menù è uguale?Anche il servizio della cena è limitato oppure è uguale al quello del ristorante?Chiedo queste domande poichè non ho mai usufruito in cabina nè della prima e della seconda colazione..e neanche della cena..Quest'anno proverò visto che ho un balcone con dimensioni abbastanza generose..
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Anche io ho la stessa curiosità. E quindi ho pensato di aprire una apposita discussione
Maurizio forniscici qualche info in merito a questo servizio.
Quando ed a chi ordini?
Dove viene servito il pasto? vengono utilizzati i tavolini già presenti in cabine e sul balcone o ne vengono approntati altri?
Chi effettua il servizio?
I piatti arrivano caldi?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
il_Generale_71 ha detto:
Anche io ho la stessa curiosità. E quindi ho pensato di aprire una apposita discussione
Maurizio forniscici qualche info in merito a questo servizio.
Quando ed a chi ordini?
Dove viene servito il pasto? vengono utilizzati i tavolini già presenti in cabine e sul balcone o ne vengono approntati altri?
Chi effettua il servizio?
I piatti arrivano caldi?

Dico subito a Nicola che il servizio pasti è disponibile solo nelle suites e minisuites. Nelle camere standard è possibile consumare solo la prima colazione.
Nelle suites oltre alle due cabiniste/i hai a disposizione un buttler che è il cameriere addetto a servire colazioni e pasti ( nelle cabine normali la colazione viene servita da personale addetto al sevizio in camera generico) ed è esclusivamente per te (uno ogni 8-10 suites, dipende dalle navi). E' a lui che ti rivolgi per ordinare. Puoi avere qualsiasi cosa ( nei limiti delle umane possibilità), quindi o il menù presente al ristorante o altre cose meno elaborate o anche qualche piatto su ordinazione ( una volta mi sono fatto preparare un ottimo risotto ai quattro formaggi). I piatti arrivano generalmente caldi, più o meno come al ristorante (dipende dalla professionalità del buttler ma io ho sempre trovato gente ottima e poi la mancia ad inizio crociera aiuta molto in questi casi). L'ordinazione devi farla almeno una mezz'oretta prima dell'orario in cui vuoi mangiare. Dove vuoi cenare decidi tu. Prima venivano utilizzati dei vassoi che venivano posati sui tavoli esistenti nelle cabine (alcuni sono piccoli, vengono comunque apparecchiati con doppia tovaglia e con tutti i crismi, fiori compresi, ma su alcune navi, tipo Costa Victoria, nelle suites c'è la zona pranzo con tanto di tavolo da pranzo e sedie adatte all'uopo), mentre sulle ultime i pasti, compresa la prima colazione se particolarmente abbondante, vengono portati in cabina su dei tavoli con ruote con due ali phieghevoli, per permetttere di passare dalla stretta porta, che vengono successivamente aperte una volta arrivati in camera e che conferiscono al tavolino delle dimensioni simili a quelli presenti al ristorante. L'ho trovata un'ottima soluzione. Noi abbiamo comunque sempre consumato, le volte che abbiamo cenato o pranzato in camera, un menù ridotto rispetto a quello completo servito al ristorante, in modo da non dare tempo alle portate successive di raffreddarsi anche se a onor del vero i buttler si sono sempre offerti di portare i vari piatti in tempi successivi ma non abbiamo mai voluto oberarli di ulteriore carichi di lavoro. Come già detto il poter consumare un pasto in camera è utile nel caso di navigazione in posti spettacolari e al ritorno da certe escursioni che terminano a tarda ora, visto che nell'ultimo caso trovi già tutto pronto avendolo tu ordinato il giorno precedente (in questo caso, mi sembra ovvio, è consigliabile ordinare piatti freddi). La colazione in camera invece per noi è quasi d'obbligo e non ricordo una volta in cui l'abbiamo fatta altrove.
Al mattino fare colazione senza trambusto intorno, senza gente che ti pesta i piedi e magari mentre scorre davanti a te un'isola, per noi è qualcosa che ti rende già serena la giornata, fin dal primo momento. Dimenticavo di dire che terminato di cenare o pranzare il buttler viene subito a sparecchiare e a pulire.
Spero di essere stato chiaro ed esauriente ma non esitate a chiedere altre cose.
Ciao.
Maurizio
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Nelle mie esperienze in suite sulle navi Costa non ho mai utilizzato questo servizio.
A quanto mi dici non ci sono quindi particolari problemi nè per le ordinazioni nè per il servizio.
Un' ultima curiosità rigurdo gli orari. Bisogna attenersi ai turni del ristorante o vi è in tal senso flessibilità.
Sarebbe veramente romantica una cenetta intima a lume di candela sul balcone ammirando qualche suggestivo paesaggio al tramonto (dimensioni del balcone permettendo).
Che ne dici Maurizio?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
il_Generale_71 ha detto:
Nelle mie esperienze in suite sulle navi Costa non ho mai utilizzato questo servizio.
A quanto mi dici non ci sono quindi particolari problemi nè per le ordinazioni nè per il servizio.
Un' ultima curiosità rigurdo gli orari. Bisogna attenersi ai turni del ristorante o vi è in tal senso flessibilità.
Sarebbe veramente romantica una cenetta intima a lume di candela sul balcone ammirando qualche suggestivo paesaggio al tramonto (dimensioni del balcone permettendo).
Che ne dici Maurizio?

Non dipende dal turno che avevi scelto ma dagli orari di apertura della cucina del ristorante anche se alcuni piatti (presumo li prendano dal buffet che ha orari più ampi) sono sempre disponibili.
Ciao
Maurizio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Pranzare/Cenare in suite Costa

Leggo questo argomento, che data ormai più di 4 anni... Il tema è comunque molto attuale e mi sono sempre chiesto se questo servizio viene effettivamente utilizzato o meno. Personalmente non ho mai avuto la possibilità e credo che una volta, per il gusto di farlo, lo proverei. Ma non l'assumerei come consuetudine, in fin dei conti anche se si dispone di una buona cabina, alla sera è piacevole immergersi nella "società", frequentare ambienti più animati.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Pranzare/Cenare in suite Costa

Magellano ha detto:
Leggo questo argomento, che data ormai più di 4 anni... Il tema è comunque molto attuale e mi sono sempre chiesto se questo servizio viene effettivamente utilizzato o meno. Personalmente non ho mai avuto la possibilità e credo che una volta, per il gusto di farlo, lo proverei. Ma non l'assumerei come consuetudine, in fin dei conti anche se si dispone di una buona cabina, alla sera è piacevole immergersi nella "società", frequentare ambienti più animati.

Io e mia moglie ne usufruiamo sovente. In particolare quando c'è una navigazione spettacolare, bella godersi dalla propria cabina o al ritorno da escursioni particolarmente lunghe, qundo trovi già il tavolo apparecchiato con qualche piatto freddo a cui puoi far seguire i piatti caldi preparati al momento. Il servizio viene effettuato dal maggiordomo ed è sempre ottimo. I fiori al centro tavola danno quel tocco in più di romantico. Per me la possibilità di pranzare o cenare in camera è una di quelle cose imprescindibili nella crociera. Se non fosse possibile rinuncerei probabilmente al viaggio. Non amo immergermi nella "società", datemi pure dell'orso, amo stare con amici e persone piacevoli ed ad onor del vero devo dire che nelle ultime crociere ho conosciuto persone, utenti del nostro forum, splendide, anche se poi qualcuna mi ha tradito.
Ciao
 

tamburino

Active member
Re: Pranzare/Cenare in suite Costa

Maurizio abbiamo le stesse abitudini e gli stessi .....:wink: :wink: vizii . noi usiamo molto anche il pranzo in cabina proprio nelle giornate in navigazione, è molto più piacevole che non la ressa al buffet oppure il ristorante con posto obbligato .
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Pranzare/Cenare in suite Costa

La situazione descritta fa senz'altro protendere verso l'intimità della cabina.. Penso soltanto che un'ateranza possa farne maggiormente aprezzare la particolarità. Poi, ripeto, non ho mai provato e forse una volta conosciuta si preferisce approfittare di questa possibilità...
 

gattopiccolo

New member
Re: Pranzare/Cenare in suite Costa

penso che questo sia un servizio molto interessante: non avendo mai viaggiato in suite non ne ho mai approfittato ma devo dire che in alcuni casi , soprattutto dopo escursioni stancanti dove magari non è possibile cenare al ristorante deve essere molto piacevole!
 

Dani64

New member
Re: Pranzare/Cenare in suite Costa

L'estate scorsa avevamo la panorama suite con la Luminosa e abbiamo sperimentato la cena in camera un paio di volte al ritorno dalle escursioni più lunghe. Per servire la cena veniva utilizzato il tavolo con le ali pieghevoli menzionato da Maurizio per cui si poteva mangiare comodamente, i piatti sono sempre arrivati caldi ed il maggiordomo si é mostrato sempre disponibile ad ogni nostra richiesta.
Quest'estate faremo il bis su Luminosa e magari riproveremo il servizio, chissà che spettacolo ammirare gli iceberg dal terrazzo della nostra cabina :D
 

mirtilla

Member
Re: Pranzare/Cenare in suite Costa

noi abbiamo trovato molto comodo questo modo di cenare e di fare colazione in tranquillità mentre il bimbo può giocare tranquillamente in cabina con i suoi giochi quando ha finito di mangiare :D.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Pranzare/Cenare in suite Costa

Dani64 ha detto:
L'estate scorsa avevamo la panorama suite con la Luminosa e abbiamo sperimentato la cena in camera un paio di volte al ritorno dalle escursioni più lunghe. Per servire la cena veniva utilizzato il tavolo con le ali pieghevoli menzionato da Maurizio per cui si poteva mangiare comodamente, i piatti sono sempre arrivati caldi ed il maggiordomo si é mostrato sempre disponibile ad ogni nostra richiesta.
Quest'estate faremo il bis su Luminosa e magari riproveremo il servizio, chissà che spettacolo ammirare gli iceberg dal terrazzo della nostra cabina :D

Il menu è quello del Ristorante?
 

tamburino

Active member
Re: Pranzare/Cenare in suite Costa

Gabriele se la tua è una domanda ... si è lo stesso infatti l'ordinazione avviene nel menu giornaliero che viene consegnato in cabina sia nelle suite che ai costa club
 
T

tano

Guest
Re: Pranzare/Cenare in suite Costa

Invece io non lo uso, amo andare al ristorante, e parte della tradizione, il momento di stare insieme.
L´ho usato solo in caso di malattia, ma rare volte.

Un saluto.
 

mirko

New member
anche io ho prenotato una suite per il prossimo anno su Favolosa e sicuramente utilizzerò il servizio della cena o pranzo in appartamento!
 
Top