• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Dall'immagine della scia di poppa delle o9.05 GMT, sembra sia un elica sola a spingere, quella di sinistra.
 

pmanlio

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Rodolfo ha detto:
Dall'immagine della scia di poppa delle o9.05 GMT, sembra sia un elica sola a spingere, quella di sinistra.

Vista così sembra come dici..

Magari aspettando (forse è un effetto di una qualche virata?) si può ricontrollare, certo che fa effetto vedere quella scia..

Saluti
Manlio
 

pmanlio

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Rodolfo ha detto:
Non credo, sarebbe una scia completamente diversa.

Infatti, la mia era una considerazione per 'assurdo', ma la tua mi sembra più attendibile..
Deve essere pesante portarla in giro così..

Anche la rotta che segue dipenderà in parte da quello?

Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Non è che sia pesante, si deve solo "compensare" col timone. Non ho idea del motivo di quel percorso; ma come sempre, su tutte le cose, il motivo c'è.
 

pmanlio

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Rodolfo ha detto:
Non è che sia pesante, si deve solo "compensare" col timone. Non ho idea del motivo di quel percorso; ma come sempre, su tutte le cose, il motivo c'è.

Ma come compensi? In automatico o a mano? (Non nel senso che il timone lo spingi tu!! :p :p Nel senso che devi sempre stare a correggere, un pò innaturale..)

Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Dipende; se è inserito il pilota automatico, compensa lui, per mantenere la rotta. Se senza pilota automatico, compensa chi è al timone.
Elica destrorsa, sinistrorsa, ti dice niente?
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Rodolfo ha detto:
Dipende; se è inserito il pilota automatico, compensa lui, per mantenere la rotta. Se senza pilota automatico, compensa chi è al timone.
Elica destrorsa, sinistrorsa, ti dice niente?


Comunque, visto la posizione dello squarcio, non credo sia un caso che il motore che non funziona più è il destro...deve essere entrata acqua, dal lato destro, in sala motori
 

aleshow

Member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Ma non è detto, non so come sono strutturate la navi da crociera, in particolare la Costa Europa, ma ad esempio sulle navi militari i locali macchine non sono divisi in dx e sx ma bensì in propa e poppa.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Aleshow è corretto quel che dici, ma vale soprattutto per le navi militari, per le quali deve essere garantito un elevato stato di sopravvivenza e mobilità in caso di allagamento; ma le navi passeggeri non adottano questa disposizione, se non in alcuni casi, come lo erano, ad esempio, la Michelangelo e Raffaello.
 

Gianlusss

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

In questo momento (14.40) la sua rotta è 276° ma guardando quanto percorso non sembrerebbe. Che abbia cambiato rotta da poco?
immagineri.jpg


P.S. Alle 14.47 ha cambiato in 272°
 

pmanlio

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Rodolfo ha detto:
Dipende; se è inserito il pilota automatico, compensa lui, per mantenere la rotta. Se senza pilota automatico, compensa chi è al timone.
Elica destrorsa, sinistrorsa, ti dice niente?

Se la fisica non è una opinione si..

Rodolfo ha detto:
Aleshow è corretto quel che dici, ma vale soprattutto per le navi militari, per le quali deve essere garantito un elevato stato di sopravvivenza e mobilità in caso di allagamento; ma le navi passeggeri non adottano questa disposizione, se non in alcuni casi, come lo erano, ad esempio, la Michelangelo e Raffaello.

In più con la trasmissione elettrica è una cosa semplice, ma credo che Europa non abbia motori elettrici..

Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Stiamo andando OT, ma con i pod e quindi senza assi, è un conto, ma con motori elettrici ed assi è ancora diverso. In ogni caso è solo questione di scelte. Ci son navi con motori a turbina o alternativi a prua e le eliche a poppa o sull'ultimo ponte in alto accanto alla ciminiera.
 

pmanlio

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

A proposito di OT..

pmanlio ha detto:
Rodolfo ha detto:
Dipende; se è inserito il pilota automatico, compensa lui, per mantenere la rotta. Se senza pilota automatico, compensa chi è al timone.
Elica destrorsa, sinistrorsa, ti dice niente?

Se la fisica non è una opinione si..

Non mi sembra giusto lasciare la curiosità..

Se in un elicottero togliessimo la piccola elica posteriore lo vedremmo ruotare in senso inverso a quello dell'elica di rotore: questo per un principio fisico chiamato 'conservazione della quantità di moto'.

Allo stesso modo se su una nave facessimo ruotare entrambe le eliche nello stesso verso (orario o antiorario) la vedremmo inclinarsi (più o meno, dipende da tanti fattori) nell'altro verso..

Facendole ruotare in versi opposti tra di loro l'effetto scompare..

Salutoni!
Manlio
 

castway

New member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

pmanlio ha detto:
A proposito di OT..

pmanlio ha detto:
Rodolfo ha detto:
Dipende; se è inserito il pilota automatico, compensa lui, per mantenere la rotta. Se senza pilota automatico, compensa chi è al timone.
Elica destrorsa, sinistrorsa, ti dice niente?

Se la fisica non è una opinione si..

Non mi sembra giusto lasciare la curiosità..

Se in un elicottero togliessimo la piccola elica posteriore lo vedremmo ruotare in senso inverso a quello dell'elica di rotore: questo per un principio fisico chiamato 'conservazione della quantità di moto'.

Allo stesso modo se su una nave facessimo ruotare entrambe le eliche nello stesso verso (orario o antiorario) la vedremmo inclinarsi (più o meno, dipende da tanti fattori) nell'altro verso..

Facendole ruotare in versi opposti tra di loro l'effetto scompare..

Salutoni!
Manlio

grazie della perla, è interessante trovare queste notazioni nei topic del forum
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Mmmmmmhhhhh.... Costa Europa è ancora sotto la Calabria..... Da qualche minuto si è liberato il bacino di carenaggio dei cantieri Palumbo di Messina..... Che sia un segno???? :lol:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Al momento della partenza su Europa si era a conoscenza di essere diretti a Palermo. Non sono aggiornato su eventuali cambiamenti di programma durante la rotta, ma la destinazione prestabilita era Palermo, almeno fino al giorno dopo alla partenza.
 

Gianlusss

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Allora, è appena uscita dallo Stretto e quindi è sicuro che non andrà a Messina... Ho fatto le foto nella zona incidentata e ho notato che c'è qualcosa che sporge, perchè si crea schiuma in quel punto. C'è anche una sostanziale differenza: guardate queste due foto.

http://img716.imageshack.us/img716/6695 ... panorm.jpg

http://img219.imageshack.us/img219/7044/costaeuropa.jpg

La prima foto risale al 18 Dicembre 2009, mentre la seconda l'ho fatta poco fà (19.35 del 16/03/10). La differenza è nell'illuminazione, infatti il fumaiolo non è illuminato e ha le luci del gran pavese a metà. La foto sotto invece l'ho fatta e ho accentuato i toni chiari per vedere meglio com'è messa nella fiancata...

http://img265.imageshack.us/img265/208/ ... opamod.jpg
 

capitanmonviso

Active member
Re: Incidente a Costa Europa 3 morti e 4 feriti

Grazie Gianluca, non so, potrebbe essere una pilotina affiancata come per scortarla o forse è proprio la nave riparata così
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top