• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

crociere per arabi

Rodolfo

Super Moderatore
Re: crociere per arabi

Cristian, credo che i due argomenti, il tuo e quello di Maurizio, possano essere riuniti, trattando lo stesso tema.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Moschea a bordo delle navi Costa

Re: Moschea a bordo delle navi Costa

Cokj72 ha detto:
questa si che è una mossa buona :p

Io sono di parere diametralmente opposto e mi pare veramente una raschiata di barile per accaparrarsi una fetta di clienti in più...

Si viene a creare un pericoloso precedente per cui ogni volta che si manda una nave in un'area geografica bisogna adeguarsi al culto della zona..

Io se fossi un Cinese, a questo punto, vorrei un tempio Buddhista o non vedo perchè durante la stagione invernale ai caraibi non si debba "trasformare" la cappella di bordo al culto protestante..e così via

Non esiste, le crociere, soprattutto quelle settimanali, sono una vacanza, un viaggio, un occasione di svago...non un surrogato ambulante delle proprie abitudini religiose e non...

Questo in generale, e in particolare quando non coincidono con la bandiera e il nome che ci sono a poppa della nave
 

mariaefiglio

Active member
Re: Moschea a bordo delle navi Costa

Re: Moschea a bordo delle navi Costa

a novembre sulla Mediterranea il venerdi, dopo il tramonto, nella discoteca, veniva approntato il tutto per celebrare il Sabbat, il sabato ebraio
Quando, fuori dalla discoteca abbiamo visto il cartello che lo annunciava, mio figlio ed io abbiamo chiesto,alla direttrice di crociera se potevamo stare a guardare, solo per conoscere un qualcosa per noi lontano, ci è stato risposto di si, che loro ogni venerdi sera approntavano il tavolo col pane e tutto l'occorente per il rito nell'eventualità che a bordo ci fosse qualcuno che di religione ebraica volesse celebrare l'approssimarsi del sabato
purtroppo durante la nostra crociera non è stato fatto
 

RIC

Well-known member
Re: crociere per arabi

io penso che abitudini/usanze cosi diverse su una nave dove gli spazi sono ristretti siano troppo difficili da gestire o comunque alla fine vadano a restringere le meritate ferie dell'occidentale che si vede togliere altro spazio...un conto è una nave completamente dedicata a loro...mi raccomando non datemi del razzista...
 

Cokj72

New member
Re: crociere per arabi

ma se Costa dice che si può fare, lo stanno già facendo e lo hanno già fatto:
«Frequentemente—spiega Onorato — viene richiesta una suite e altre due o tre cabine, per le donne, i bambini e per la tata. Insomma, bisogna essere in grado di "dedicare" una parte delle cabine a questi nuclei che devono stare vicini». Prospettive di business? «Noi ci crediamo — conclude Onorato —. La stagione 2009-2010 ha movimentato a Dubai 140 mila passeggeri, con un incremento del 40 per cento rispetto all’anno precedente. Buona parte sono espatriati, europei che lavorano negli Emirati o altri Paesi arabi, ma la clientela locale ha dimostrato un crescente interesse per la crociera di alta gamma
 

Veronica

Well-known member
Re: crociere per arabi

Da www.travel.biz del 26/04/2010


Costa Crociere ha deciso di rafforzare la sua presenza a Dubai e sviluppare il mercato arabo delle crociere.

A bordo di Costa Deliziosa si è tenuta una conferenza stampa congiunta con il DTCM (Dubai Department of Tourism and Commerce Marketing), l’azienda leader nel settore ha presentato il nuovo programma per la stagione 2010/2011 e anche le nuove offerte per attrarre il mercato arabo. Gianni Onorato, Direttore Generale di Costa Crociere ha detto “Dopo il grande successo riscosso lo scorso 23 febbraio a Dubai con l’inaugurazione di Costa Deliziosa …il nostro obiettivo è quello di investire su Dubai, il Golfo Arabo e il Medio Oriente non più solo come destinazione regolare per le nostre navi …. ma anche per incrementare il numero di crocieristi che vengono in vacanza con noi”.

Le novità presentate sono tante, ad iniziare dalle navi della compagnia italiana in cui gli Ospiti arabi potranno trovare una serie di servizi a loro dedicati: due sale di preghiera, una per gli uomini e una per le donne; cibo e bevande tipici delle tradizioni arabiche, personale di assistenza di lingua araba, canali televisivi e radiofonici arabi. Un’altra novità riguarda l’apertura di ufficio di rappresentanza a Dubai, per promuovere e commercializzare le crociere Costa in Medio Oriente.

A breve sarà possibile visionare le brochure con tutte le caratteristiche dei viaggi offerti e anche le particolari tariffe e promozioni, come “ragazzi gratis” (minori di 18 anni gratis se in cabina con 2 adulti), e “spazio alle famiglie” (se si acquista una cabina dedicata ai ragazzi sotto i 18 anni in aggiunta a quella per gli adulti).
 
T

tano

Guest
Re: crociere per arabi

Se io dovessi scegliere una crociera da fare nell´inverno tra Mediterraneo ed Estremo Oriente, senza nessun dubbio sceglierei la seconda.
Anche chi mi chiede consiglio.

Un saluto.
 

Cokj72

New member
Re: crociere per arabi

tano ha detto:
Se io dovessi scegliere una crociera da fare nell´inverno tra Mediterraneo ed Estremo Oriente, senza nessun dubbio sceglierei la seconda.
Anche chi mi chiede consiglio.

Un saluto.
ti che ci sei stato Tano, c' erano crocieristi Arabi a bordo con te :?:
 
T

tano

Guest
Re: crociere per arabi

Mi sembra di no, peró ho notato varie conferenze con la presentazione del prodotto Costa a gente Araba in visita alla nave.

Un saluto.
 

Veronica

Well-known member
Re: crociere per arabi

Da ilgiornaledelturismo.com

Costa Crociere punta sul mercato arabo

Servizi tagliati sulle necessità di una clientela araba e la prossima apertura di un ufficio di rappresentanza a Dubai: queste le due novità che rimarcano il crescente interesse della Compagnia nel mondo arabo, e di questo nella crocieristica. “L’obiettivo è quello di investire su Dubai, il Golfo Arabo ed il Medio Oriente non solo come regolare destinazione, ma anche come bacino di crocieristi”, ha dichiarato Gianni Onorato, direttore generale di Costa Crociere. Sale preghiere, una per gli uomini, una per le donne, tipici piatti mediorientali, menu, istruzioni e segnaletica scritti in arabo, intrattenimento e personale di assistenza madrelingua sono alcune delle inziative adottate da Costa per offrire un proposta allettante e rispondente al mercato della regione sul quale ha iniziato a scommettere dal 2006. Con 14 navi attive e due in ordine presso Fincantieri, Costa ha inoltre annunciato l’apertura di un ufficio di rappresentanza a Dubai, affidato alla Al-Ketby Consultacy, per ottimizzare presenza ed investimenti nell’area. Durante la prima stagione 2006-2007, Costa Crociere aveva portato a Dubai circa 44.000 passeggeri. Nell’inverno 2009-2010, grazie anche alla consolidata collaborazione con l’assessorato al turismo ed al commercio di Dubai, (Dtcm), ne ha movimentati 140.000.
 

marilù

Well-known member
Re: crociere per arabi

Secondo me se faranno crociere "promisque" :lol: :lol: , ci saranno sicuramente dei problemi (da parte degli arabi, ovviamente): i loro "usi e costumi" sono troppo differenti dai nostri: a noi ci "obbligano" a comportarci in un certo modo quando visitiamo i loro Paesi; però sappiamo che se andiamo in quei luoghi/posti ci dobbiamo adeguare.
Ma su una nave da crociera penso che nessun italiano abbia voglia di adeguarsi a loro; ed allora potrebbero sorgere problemi.

Mi auguro, quindi, che facciano crociere dedicate esclusivamente agli arabi: non lo dico per razzismo, ma proprio per quieto vivere (da entrambe le parti)
 

mariaefiglio

Active member
novità arabe

novità arabe

non so se già proposto


Asia

Dopo una leggera flessione nel 2009, il mercato delle crociere riprende vigore. Nell'ambito di questo miglioramento, Costa Crociere, una delle più grandi compagnie del settore, apre nuovi orizzonti sviluppando le proprie offerte verso i paesi arabi e l'Asia.
L'Asia, un potenziale enorme per le crociere

Costa Crociere approfitta del risveglio dell'attività, dopo la recessione del 2009, per proporre nuove offerte. La compagnia intende ampliare la propria presenza sul mercato asiatico, un settore dal potenziale notevole, ancora ai margini rispetto alle grandi linee commerciali. Dal 29 aprile, Costa Romantica va ad arricchire la flotta Costa già presente in Asia, già costituita dalla Costa Classica e dalla Costa Allegra (sul punto di essere rimpiazzata). Questa nave da 53000 tonnellate e dalla capacità di 1697 passeggeri, permetterà a Costa Crociere di raggiungere il proprio obiettivo di 50000 passeggeri supplementari all'anno, esclusivamente in Asia.

Costa Romantica ha raggiunto per la prima volta l'Asia, presso la baia di Hong Kong, in cui è prevista la costruzione di un nuovo terminale internazionale di crociere da qui al 2013. Costa Crociere intende appoggiarsi a questo nuovo Hub che consentirà di servire tutta l'Asia. Ma la compagnia italiana si dimostra già particolarmente attiva, con non meno di 97 partenze previste per il 2010 in Asia. Da parte sua Costa Romantica conta 30 crociere in programma, con itinerari che comprendono in particolare la Malesia, la Thailandia, l'Indonesia, Taiwan, il Vietnam, insieme alla Corea del Sud, le Filippine ed il Giappone.

Costa Crociere alla conquista del mondo arabo

Sempre in vista di un'espansione verso nuovi orizzonti, Costa Crociere disporrà per il 2011 le sue due navi gemelle Costa Deliziosa e Costa Luminosa per partenze da Dubai. Per rispondere all'entusiasmo manifestato dalla clientela dei paesi arabi, Costa Crociere decide di promuovere la sua attività con l'estensione dei suoi servizi e l'apertura di un ufficio di rappresentanza sul posto. L'ufficio di Dubai sarà la 17a sede della compagnia italiana. La promozione delle crociere nella regione mediorientale sarà garantita da Al Ketby Consultancy, partner di Costa Crociere negli Emirati.

Per soddisfare questa nuova clientela, Costa Crociere disporrà su queste due navi di un equipaggio arabo e una nuova gamma di menu gastronomici in accordo con le tradizioni e i dettami della religione islamica. Costa intende anche allestire, sulla Costa Deliziosa e sulla Costa Luminosa, due sale di preghiera indipendenti per uomini e donne. Le indicazioni e le informazioni saranno disponibili anche in lingua araba. E per completare l'offerta e rispondere alle aspettative della propria clientela, le due navi trasmetteranno programmi di radio e televisioni arabe.

mi sa tanto che anche questo è uno dei motivi che ci allontana da Canada-Stati Uniti
 
I

Italian Cruiser

Guest
Si... si era già parlato in passato della crescente attenzione di Costa per il mercato arabo... e tu hai portato alla nostra attenzione nuovi sviluppi.

Rimango dell'idea che Oriente (parlo del mondo arabo) ed Occidente siano difficilmente conciliabili... mentalità e stili di vita troppo diversi. Finirà che Costa, per accontentare la clientela araba, cancellerà dai menù e dai buffet tutto ciò che è a base di maiale (nelle mense di tante scuole italiane è già successo).

Capisco che Costa non possa più puntare sul mercato americano per esigenze di gruppo (Carnival) e perché come stile le sue navi sono troppo simili alle Carnival (in maggioranza)... ma questa forte apertura verso il mondo arabo rischia di snaturare completamente la compagnia italiana.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Capisco che Costa non possa più puntare sul mercato americano per esigenze di gruppo (Carnival) e perché come stile le sue navi sono troppo simili alle Carnival (in maggioranza)... ma questa forte apertura verso il mondo arabo rischia di snaturare completamente la compagnia italiana.

Non mi meraviglierei più di tanto, in fondo come abbiamo detto più volte è normale che si ricerchi il profitto dove questo è possibile.
I mercati in sviluppo ormai li conosciamo bene, se Carnival dovesse decidere per una maggiore presenza di Costa nel mercato Arabo sarebbe anche comprensibile...Costa batte bandiera Italiana e non stelle e strisce.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Si... ma è risaputo a livello mondiale che Costa è al 100% a capitale statunitense.

Con quest'operazione si corre il rischio di vedere Costa Crociera del tutto snaturata...
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Si... ma è risaputo a livello mondiale che Costa è al 100% a capitale statunitense.

Con quest'operazione si corre il rischio di vedere Costa Crociera del tutto snaturata...

Per la questione bandiera, come si dice "occhio non vede cuore non duole":D:D
Certo lo sanno tutti che Costa è americana, però....ricordi quando nei paesi arabi c'era la Pepsi e non la Cocacola?

Io credo che ci sia la certezza che almeno le unità operanti in zona verrebbero snaturate; adattarsi ad una cultura così diversa implica molti cambiamenti.
 

velista

New member
Per soddisfare questa nuova clientela, Costa Crociere disporrà su queste due navi di un equipaggio arabo e una nuova gamma di menu gastronomici in accordo con le tradizioni e i dettami della religione islamica. Costa intende anche allestire, sulla Costa Deliziosa e sulla Costa Luminosa, due sale di preghiera indipendenti per uomini e donne. Le indicazioni e le informazioni saranno disponibili anche in lingua araba. E per completare l'offerta e rispondere alle aspettative della propria clientela, le due navi trasmetteranno programmi di radio e televisioni arabe.

Cosa significa? Hanno a bordo un muezzin invece del cappellano? Una moschea invece della chiesetta? Non servono più carne di maiale? E le donne? Devono vestire la burca? Non credo che una crociera su una nave "araba" sia un piacere.....
 
I

Italian Cruiser

Guest
Se puntano alla clientela degli Emirati Arabi Uniti... il burka non si porta da quelle parti... nel senso che non è obbligatorio.

Molto probabile la scomparsa dei prodotti a base di maiale dai menù e dal buffet... quindi niente carni ed insaccati. E senza prosciutto Addio Italian Style.

Gli spazi di preghiera saranno delle salette dedicate tipo quelle di alcuni aeroporti... come si svolga poi la preghiera non saprei dire.

In sintesi... i cambiamenti non saranno pochi... e mi ripeto... si rischia di snaturare il prodotto Costa.
 

rudder

New member
gentilissimi mariaefiglio
potreste dirmi (magari citandone la fonte)
dove avete preso queste interessanti notizie
sulle future crociere costa per il mondo arabo

grazie un saluto rudder
 
Top