• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Catania

ro56

New member
Re: Catania

Grazie per le foto, Catania è una bellissima città, purtroppo ci sono stata da bambina, per cui non conservo ricordi, solo qualcosa che riguarda la Cattedrale e Sant Agata, mi aveva impressionata il suo martirio. Un saluto Ro.
 

ada73

New member
Re: Catania

mandorla e cioccolato??? :? ma io non so se mi piacerà ma .... la vogliio provare!
e poi i dolci... mamma mia ho preso 2 kg a pensarci!
pero' ovviamente faremo anche una bella passeggiata per la citta' ho visto che ci sono tante belle cose da vedere, ci staremo 5 ore e penso che siano sufficienti per gironzolare un po'!
:mrgreen:
se conoscete qualche sito con un tour turistico, della serie, tacco e suola..... sarebbe gradito!ada
 

EMANUELE

New member
Re: Catania

http://www.turismo.catania.it/aptctnew/NuovaHome/principale_2006.htm
qui troverari una mappa virtuale , considera che il porto si trovi nell'angolo basso a destra , troverari come primo punto d'arrivo piazza duomo . Tutto quello che lampeggia puoi farlo a piedi , 5 ore bastano anche se l'orario del pomeriggio troverai molti siti chiusi
http://www.apt.catania.it/aptctnew/speciale_catania/itinerario_archeologico.html
piccoli video
http://www.youtube.com/watch?v=8te7XP5nEHk
http://www.youtube.com/watch?v=qlrrgeYCTvE
 

ada73

New member
Re: Catania

grazie ai vostri consigli ho assaporato un'ottima granita al latte di mandorla!
e poi un bel giretto sul trenino che ci ha fatto ammirare i punti piu' belli della città! Una capatina in pasticceria per i dolci tipici e ..............una bottiglia di zibibbo!!!
pero' penso che forse una bella escursione sull'etna oppure a taormina ci sarebbe stata proprio bene! Vabbè alla prossima!
penso di tornare in sicilia con calma per ammirarla tutta!
i tempi Costa sono veramente troppo stretti!
 

EMANUELE

New member
Re: Catania

ada73 ha detto:
grazie ai vostri consigli ho assaporato un'ottima granita al latte di mandorla!
e poi un bel giretto sul trenino che ci ha fatto ammirare i punti piu' belli della città! Una capatina in pasticceria per i dolci tipici e ..............una bottiglia di zibibbo!!!
pero' penso che forse una bella escursione sull'etna oppure a taormina ci sarebbe stata proprio bene! Vabbè alla prossima!
penso di tornare in sicilia con calma per ammirarla tutta!
i tempi Costa sono veramente troppo stretti!
Il brutto delle crociere e proprio il tempo ridotto , un bacio una foto e via.... ma il bello della crociere dovrebbe essere la nave tutto il resto fa parte del coronamento della vacanza , pero' dato che siamo italiani ci sara' sempre modo di ritornare con calma e gustare le zone con molta tranquillita'... :D
 

Steve74

Well-known member
Re: Catania

Qualcuno di voi ha fatto l’escursione Costa “Taormina”, come è andata, ne vale la pena?
 

EMANUELE

New member
Re: Catania

posso risponderti non da crocierista ma da abitante a pochi km da taormina .

Taormina e un piccolo paesino situato su una collina a trapiombo sul mare molto caratterisco , vicoli e vicoletti strapieni di negozi , un grazioso panorama avvolge la bellezza tra il mare e lo sfondo dell'etna , diciamo che e' la parte turistica degli abitanti della sicilia orientale .

c'e' pure l'escursione sull'etna se non sei mai stato li potrebbe essere un'escursione fuori dal normale perche ti ritroverai in un paesaggio lunare .
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Catania

Una riproduzione della mappa di Catania ("City Map & Port shopping Guide" distribuita a bordo delle navi Costa), poco dettagliata, ma comunque utile per orientarsi a terra.

Mappa_Catania.jpg
 

Cory

New member
Re: Catania

Io direi che l'escursione sull'Etna o quella a Taormina, pur estremamente suggestive, comportino un sacrificio di tempo notevole. Per chi sosta solo mezza giornata la cosa migliore è visitare Catania, che è davvero una bellissima città.
Fra l'altro si può scendere a piedi, e non è necessario prendere alcun mezzo, visto che il centro è a due passi dal porto. A dieci minuti dalla nave si possono vedere esempi straordinari di barocco...lo splendido Duomo, le chiese di Via Crociferi, Villa Cerami, la fontana dell'Amenano, la pescheria (davvero folcloristica), Piazza Università, i resti di Catania vecchia in piazza Stesicoro, la Villa Bellini, il Teatro Massimo, il Castello Ursino...si è praticamente sulla via principale della città (Via Etnea) e fare acquisti non vi esporrà al rincaro tipico delle zone prettamente turistiche. Comprerete "da catanesi".

Se poi riuscite a prendere un taxi (e la nave non sosta proprio pochissimo) potete fare anche un giro esterno... Corso Italia, Piazza Europa, lungomare...

Consigli gastronomici: l'arancino al ragù da "Savia" (storica pasticceria catanese) è tassativo.
Ottimo anche l'aperitivo da Spinella, seduti nei tavolini all'aperto a godervi un pò di relax, o un gelato da Saint Moritz.
Li trovate sempre su Via Etnea, salendo dal Duomo sulla destra.
Anche la granita è imperdibile...ma direi che tutta la "tavola calda" (cartocciate, cipolline, patè) e la pasticceria (cannoli di ricotta, cassate ecc.ecc. specialità più tipiche della sicilia occidentale, a dire il vero)sono estremamente consigliabili.
Se fate una sosta da "Donna Peppina", invece, prendete una "siciliana"...
Capitolo a parte meritano graffe, panserotti, iris (cosiddetti pezzi da colazione che si possono gustare a qualunque ora del giorno)...roba dolce da accompagnare con caffè o cappuccino...o che anche senza accompagnamento non si scordano più. :D
Infine:per fare contenti amici o parenti a casa potete ordinare un pò di paste di mandorla da portare via, sono dolcetti fantastici e li potete trasportare senza problemi visto che non c'è la necessità di tenerli in frigo. :D

Cosa scontata da dire: mezza giornata in Sicilia è un sacrilegio...sacrificare la gita sul vulcano attivo più grande d'Europa (la cui colata, per chi passa in notturna, probabilmente è visibile anche dalla nave) e su tutti i paesini pedemontani, o quella di Taormina o Ortigia...per non dire della zona di Agrigento, di Trapani o di Palermo (per motivi di distanza non proposte nelle escursioni di chi transita per la costa ionica)...è davvero un peccato.
Come minimo è necessaria una settimana... :)
 

EMANUELE

New member
Re: Catania

appena esci dall'aerostazione , prendi il bus di citta' n° 457 ( stazione centrale-aeroporto ) e' l'unico bus urbano a dimensioni piccole e di color arancione non ti puoi sbagliare , parte ogni 20 minuti .
Per quanto riguarda il biglietto costa € 1,00 credo che lo potresti trovare in qualche rivendita all'interno dell' aerostazione in tutti i casi puoi dirlo al conducente .
Il bus non ti portera' al porto , costeggera' il porto , quindi dovresti scendere alla fermata Piazza Borsellino e andare a piedi sino all'ingresso circa 10 minuti .
piazza Borsellino la riconoscerai perche e' la prima piazza che incontri c'e' una rotonda con una vasca-fontana , sulla piazza sostano dei bus ed e' costeggiata da una schiera di archi di pietra dove passa il treno e dall'altro lato dall'inferriata che divide il porto alla strada.
se vedi la cartina postata sopra vedrai che piazza borsellino si trova dove c'e' il n°3 colombo e quella linea tartteggiata dove c'e' scritto dusmet sono quella schiera di archi dove passa il treno .
Spero di essere stato chiaro , in tutti i casi suona il campanello :mrgreen:
ultima cosa se compri il biglietto del bus in una rivendita costa 1,00 € mentre sul bus credo 1,60
Anche Catania finalmente ha il suo bus turistico ( con anni luce di ritardo ma l'importante che ci sia arrivato anche qui )....
Parte da Piazza Duomo nello stesso punto dove parte il trenino turistico.
Il costo e' abbordabilissimo solo 5 euro e il giro ( naturalmente per me che conosco la citta' ) non e' niente male , passa principalmente nelle zone nuove della citta' lungomare compreso ( dato che il centro storico a strade piccole e un bus ha difficolta' di manovra li ci pensa il trenino ) .
http://www.comune.catania.it/informazio ... ?news=8892
 

vascoforever

New member
Re: Catania

ciao a ttt i catanesi..una informazione di servizio vorrei avere se possibile x quanto riguarda i parcheggi.arriveremo a catania da milazzo a maggio.da qui nn ci sono bus diretti al porto,e nn volendo spendere una cifra esosa vorrei sapere se nei dintorni del porto c'è qualche parcheggio x la durata di 7 giorni.grazie :D :D :D

dalla stazione al porto quanto è distante?è possibile farla apiedi o c'è qualche autobus?
 

EMANUELE

New member
Re: Catania

vascoforever ha detto:
ciao a ttt i catanesi..una informazione di servizio vorrei avere se possibile per quanto riguarda i parcheggi.arriveremo a catania da milazzo a maggio.da qui Non ci sono bus diretti al porto,e Non volendo spendere una cifra esosa vorrei sapere se nei dintorni del porto c'è qualche parcheggio per la durata di 7 giorni.grazie :D :D :D
immagino che ti imbarchi a catania :) dunque entra direttamente al porto e ti dirigi dove ormeggiano la MSC e la Costa Crociere , proprio a 5 metri dall'ingresso della stazione marittima c'e' un recinto gestito da costa ed msc dove vengono custodite le auto ( naturalmente a pagamento ) la scorsa estate si pago' 80,00 euro .
[/quote]dalla stazione al porto quanto è distante?è possibile farla apiedi o c'è qualche autobus? :mrgreen:[/quote]
a piedi 10 minuti ...guarda sopra la cartina postata e ti renderai conto
 

antomax

New member
Re: Catania

Steve74 ha detto:
Qualcuno di voi ha fatto l’escursione Costa “Taormina”, come è andata, ne vale la pena?
secondo noi si :wink:
Roberto B. ha detto:
Una riproduzione della mappa di Catania ("City Map & Port shopping Guide" distribuita a bordo delle navi Costa), poco dettagliata, ma comunque utile per orientarsi a terra.
Mappa_Catania.jpg
questa cade a fagiuolo 8)
dalla stazione al porto quanto è distante?è possibile farla apiedi o c'è qualche autobus? :mrgreen:[/quote]a piedi 10 minuti ...guarda sopra la cartina postata e ti renderai conto[/quote]anche il taxi ............ al costo di 10 € circa :!:
 

Hermy

Member
Re: Catania

Ciao ragazzi, contando che sarò a piedi dal porto fino al centro o al massimo con un bus, cosa non posso assolutamente perdere a Catania? Quali sono i must da vedere? :)

Grazie :p
 

digi

Member
Re: Catania

I veri "must" stanno tutti nel centro storico (patrimonio Unesco insieme alla Val di Noto, ha un'eleganza a tratti regale) ed in particolare in ordine di percorso:
1) La via Etnea: (in sequenza di percorso) Porta Uzeda, piazza Duomo [Cattedrale (tesoro e reliquie di S.Agata patrona) - Municipio (carrozze del Senato) -palazzo dei Chierici (Chiostro)-Fontana Elefante], la "pescheria" e la fontana Amenano, la chiesa di S. Agata, piazza Università (la II più antica d'Italia dopo Bologna) e palazzo Università (chiostro), la facciata della chiesa della Collegiata e dei vari palazzi nobiliari (quatto canti, Palazzo del Toscano), scavi di p.zza Stesicoro (anfiteatro romano tutto in pietra lavica), fino al Giardino Bellini (purtoppo in ristrutturazione); farsi tentare dagli assortimenti di dolci tipici e salato (in estate è d'obbligo granita con panna e brioche) in uno qualunque dei vari bar che incontrerete;
2) la via Crociferi, un gioiello di chiese e conventi del settecento;
3) il Convento dei Benedettini (chiesa di San Nicolò a piazza Dante), immenso, eleganti facciate e chiostri;
3) il Castello Ursino e il suo museo, imponente simbolo della città;
4) palazzo Biscari, reggia principesca che trasuda storia e sicilianità (scalone e cortile da film d'epoca, facciate sulla marina, saloni e decorazioni, annesso atelier di famosa stilista)
5) Teatro Massimo V. Bellini (può essere solo eguagliato per bellezza della facciata, degli interni e per l'acustica)
Fuori dal centro storico di molto interessante c'è meno; segnalo le ville liberty di viale Regina Margherita (facciate), i porticcioli tipici di Ognina (bella veduta sull Etna) e S.Giovanni Li Cuti.
Capitolo (e tempo) a parte meriterebbe invece il ricco e vario interland della città.
 

EMANUELE

New member
Re: Catania

a piedi dal porto alla cattedrale 5 minuti a piedi , in piazza troverai iol bus turistico http://www.comune.catania.it/informazio ... ?news=8892 con 5 euro ti fa girare per circa 1h 30 min. gran parte della citta , sempre in piazza duomo c'e' pure il trenino che fa un giro di circa 20 minuti nella parte storica della citta dove il bus non puo' entrare per via delle starde piccole.
 

janus

New member
Re: Catania

Siamo scesi a Catania...a conclusione della nostra crociera light "magico mediterraneo".
Sono siciliano....e con grande dispiacere devo dire che l'attracco della nave a Catania fa veramente schifo!!!
Per uscire dal porto c'è un corridoio di circa 80cm tracciato a terra, percorrendolo si esce dal porto!
In realtà è un vero BORDELLO....camion, autobus, container, rimorchi.....di tutto!
Dopo pochi metri il corridoio blu sparisce perchè sopra si parcheggia chiunque, tassisti abusivi (€20 per Taormina) macchine varie, attrezzi....
Dopo lo splendore della Spagna (a Barcellona e Palma non sono riuscito a vedere una sola scritta su un muro, pulman, metro)
L'organizzazione della Tunisia (perfetta)
Anche Malta supera la sicilia....
La mia domanda è PERCHE'
Dopo tutto si tratta di una nave da crociera, non di una porta-container e nemmeno di un traghetto per camion.
Però Catania è bella....io essendo della zona ci sono stato parecchie volte!
Chi scende dalla nave come primo approccio non può che avere una pessima impressione....peccato!
 

vascoforever

New member
Re: Catania

una domanda:ci dobbiamo imbarcare da catania a maggio x una crociera nel mediterraneo,è possibile lasciare i bagagli all'imbarco x fare un giretto a catania prima di partire?
c'è un deposito bagagli?oppure già quando arriviamo ci dobbiamo mettere in fila x l'imbarco?saremo a catania x le 9,30 e gli imbarchi cominciano alle 11 :oops: :oops: :oops:
e poi dalla stazione del treno all'imbarco è molto lontano? si può fare a piedi o c'è il bus? :mrgreen:
 
Top