• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Previsioni Stagione Estiva 2008...

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Ho appena letto la programmazione per l'estate 2008.E' una programmazione molto strana che forse nessuno aveva previso.Guardate bene..
1)Costa Allegra nell'Estremo Oriente con crociere di 5 giorni

Mediterraneo
1)La Costa Classica partirà da Trieste...strano visto che era prevista la Romantica
2)La Costa Romantica prenderà il posto della Victoria con i soliti itinerari farfalla di 7 giorni con partenza da Civitavecchia
3)la Costa Fortuna.. :shock: partirà da Venezia per le isole greche prendendo il posto della Mediterranea
4)la Costa Magica prende il posto della Fortuna nel classico itinerario di 7 giorni
5)La Costa Concordia e la Costa Serena non subiscono variazioni rispetto l'anno in corso.
6)Costa Europa per itinerari di 10-11 giorni

Nord Europa
1)La Costa Victoria salirà giustamente nel Nord Europa...ma per accogliere i tedeschi! :shock: Partirà infatti da Kiel
2)La Costa Mediterranea prenderà il posto della Costa Magica nelle crociere di 7 giorni verso i fiordi e le capitali baltiche
3)La Costa Atlantica percorrerà itinerari di 11-14 giorni
4)Sale al Nord anche la Costa Marina con itinerari di 11-14 giorni

Prezzi generali stabili o in leggera salita
 

Miglia

Active member
Faccio i miei complimenti a Costa per come è riuscita a proporre crociere interessantissime nonostante il numero delle navi sia invariato rispetto a questa stagione!!

Son curioso di vedere dove mettono la Fortuna a Mykonos :D :D :wink:
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
A livello generale le sorprese piacevoli ,come dici te, sono molte.Devo complimentarmi con la Costa.Se negli ultimi tempi, a parte le gemelline da 92.000 tn, le nuove navi forse non sono il massimo per quanto riguarda gli itinerari penso che siano state poche compagnie ad offrire cosi tante novità in poco tempo.Brava Costa! :D La Fortuna a Mykonos ci entra...ci entra anche la Crown Princess...l'importante è che non si trovino in rada assieme! :wink:
 

Aldo

New member
Bene o male molte cose le abbiamo indovinate. Le crociere da Port Luis della Marina sono bellissime, nel mediterraneo anche se ci saranno varie rivoluzioni mi dispiace che gli scali nuovi siano solo 2: monastir e Corigliano calabro. Comunque per il resto, sono contento, mi chiedo solo come mai alla fine la Marina d'estate sia stata posizionata nel Nord Europa, e non in Cina come era stato annunciato a Trieste qualche mese fa.
 

Aldo

New member
Ah, dimenticavo, molto interessante la navigazione turistica delle Egadi con la Romantica e l'itinerario genova-civitavecchia-napoli-palermo-cagliari-savona solo per i francesi sempre sulla romantica.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Davvero innovativa la soluzione di poter sfogliare il catalogo online, peccato per l'allucinante velocità.

Sicuramente interessanti le novità 2008, specie quelle riguardanti la Costa Marina nella stagione invernale.
Interessanti anche le crociere sempre di Costa Marina nel nord europa, c'è qualche crocierina indubbiamente interessante ma c'è da dire anche, che non hanno saputo trovare interessanti alternative alle crociere normalmente proposte.

In nord Europa vogliono mantenere crociere di discrete qualità, riempire una Magica settimanalmente forse sarà diventato pesante, visto che si parla di crociere con MINIMO un volo incluso.
Comunque la tratta Amsterdam - Savona che la Marina fa a fine Agosto è interessante, la tratta delle capitali del baltico idem, quella di fine Luglio.

Continuerò il mio post appena avrò un attimo, adesso devo scappare.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Aldo ha detto:
Comunque per il resto, sono contento, mi chiedo solo come mai alla fine la Marina d'estate sia stata posizionata nel Nord Europa, e non in Cina come era stato annunciato a Trieste qualche mese fa.
Anche io me lo chiedo.Meglio cosi comunque...mi sarebbe dispiaciuto vedere la Costa Marina là in Cina.Comunque bisogna sapersi accontentare...poche compagnie riescono a "sfornare" cosi tante novità in un cosi breve lasso di tempo.Non è da tutti.Poi la scoperta di 2 nuovi scali di piccole dimensioni è una cosa estremamente positiva...c'è stata una netta sterzata rispetto ad anni fà visto che si cancellavano anno dopo anno gli scali più piccoli.E poi in futuro avremo la possibilità di conoscere isole e tappe sconosciute grazie alle nuove navi da 92.000 tn con un pescaggio ridotto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Interessanti le novità Costa 2008 ma...

Interessanti le novità Costa 2008 ma...

Non male le proposte di Costa per la stagione estiva 2008.

Sembra che la piccola COSTA MARINA sia decisamente orientata alla scoperta di nuovi scali: Bordeaux, Bilbao, e gli altri già ricordati. Ma francamente non riesco a capire la ragione del suo posizionamento in Nord Europa da Amsterdam in tandem con Costa Atlantica. Capirei se Marina offrisse dei prezzi superscontati, ma francamente, viste le tariffe sul catalogo digitale, io personalmente non sarei tentato a prendere Marina al posto di Atlantica.

Altre considerazioni:

Il tandem COSTA EUROPA più COSTA ROMANTICA per crociere lunghe nel Mediterraneo Occidentale/Atlantico e Mediterraneo Orientale da Savona previsto per il 2007 non sarà replicato. Evidentemente due navi sono troppe per crociere di 10/11 giorni.

COSTA ROMANTICA al posto di COSTA VICTORIA da Civitavecchia: mi sa tanto che la sostituzione di una nave di 76.000 tonnellate con una di 53.000 indica che la prevista stagione estiva 2007 di Victoria da Civitavecchia non ha proprio tantissimo successo. Sostituzione 2008 per problemi di riempimento forse ?

Stesso discorso per la sostituzione COSTA MAGICA con COSTA MEDITERRANEA in Nord Europa. E di questo non mi stupisco... i prezzi della Magica per 7 giorni sono un tantino alti. Con meno soldi uno si fa 12 giorni sul Baltico con la NORWEGIAN DREAM (NCL).

COSTA CLASSICA su Trieste ed Ancone è una sorta di ritorno alle origini. Non dimentichiamo che è stata Classica a scalare per prima Ancona nel 2005. Penso però che Costa potrebbe trovarsi spiazzata qualora la MSC decida di posizionare MSC OPERA per l'intera stagione estiva 2008 su Trieste. I 10 balconi di Costa Classica non possono certo competere con i due ponti di balconi di Msc Opera. Sinceramente preferisco Classica: vuoi mettere 17 m2 di cabina contro 13 m2 di Msc !

Francamente se avessi deciso io gli itinerari di Costa ecco cosa avrei proposto nel 2008.

-COSTA SERENA: Mediterraneo Occidentale da Savona, Civitavecchia, Palermo.
-COSTA CONCORDIA: Mediterraneo Orientale da Venezia e Bari.
-COSTA MAGICA: Nord Europa da Copenhagen a prezzi ribassati.
-COSTA FORTUNA: Mediterraneo Occidentale da Savona, Napoli e Messina.
-COSTA MEDITERRANEA: Nord Europa, crociere lunghe da Amsterdam.
-COSTA ATLANTICA: Isole Greche da Venezia e Bari.
-COSTA VICTORIA: Confermata in Nord Europa da Kiel.
-COSTA EUROPA: i 2 itinerari a farfalla da Civitavecchia e Palermo.
-COSTA ROMANTICA: Mediterraneo Orientale, crociere lunghe da Savona, Civitavecchia e Messina.
-COSTA CLASSICA: Confermata in Mediterraneo Orientale da Trieste ed Ancona.
-COSTA ALLEGRA: per la stagione estiva, che se non sbaglio è rischio monsoni nel Pacifico, riposizionamento su Dubai.
-COSTA MARINA: per mancanza di altre navi direi Canarie e Marocco da Savona. Francamente non l'avrei vista male per crociere lunghe da Venezia e Bari.

Lasciamo perdere i sogni comunque e concentriamoci sulla realtà Costa 2008.
 

Miglia

Active member
Re: Interessanti le novità Costa 2008 ma...

Re: Interessanti le novità Costa 2008 ma...

Italian Cruiser ha detto:
COSTA ROMANTICA al posto di COSTA VICTORIA da Civitavecchia: mi sa tanto che la sostituzione di una nave di 76.000 tonnellate con una di 53.000 indica che la prevista stagione estiva 2007 di Victoria da Civitavecchia non ha proprio tantissimo successo. Sostituzione 2008 per problemi di riempimento forse ?

COSTA CLASSICA su Trieste ed Ancone è una sorta di ritorno alle origini. Non dimentichiamo che è stata Classica a scalare per prima Ancona nel 2005. Penso però che Costa potrebbe trovarsi spiazzata qualora la MSC decida di posizionare MSC OPERA per l'intera stagione estiva 2008 su Trieste. I 10 balconi di Costa Classica non possono certo competere con i due ponti di balconi di Msc Opera. Sinceramente preferisco Classica: vuoi mettere 17 m2 di cabina contro 13 m2 di Msc !

Io credo che il ritorno della Romantica a Civitavecchia dipenda dal fatto che togliendo la Magica dal Nord Europa dovevano trovare due navi che potessero eguagliarne la capacità, quindi si è scelto Victoria e Marina oltre alla Mediterranea..in questo modo la capacità rispetto al 2007 è aumentata anche se di poco, credo...

A questo punto bisognava trovare una sostituta della Victoria e han deciso per la Romantica....l'Europa è meglio per gli itinerari lunghi. Le crociere a farfalla da Civitavecchia e Catania credo vadano benissimo, io l'ho fatta a Giugno dello scorso anno ed era tutto esaurito....e sto parlando di Giugno non la settimana di ferragosto....

Costa Classica 100 volte....il primo amore non si scorda mai :D :D
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Interessanti le novità Costa 2008 ma...

Re: Interessanti le novità Costa 2008 ma...

Italian Cruiser ha detto:
Non male le proposte di Costa per la stagione estiva 2008.

Sembra che la piccola COSTA MARINA sia decisamente orientata alla scoperta di nuovi scali: Bordeaux, Bilbao, e gli altri già ricordati. Ma francamente non riesco a capire la ragione del suo posizionamento in Nord Europa da Amsterdam in tandem con Costa Atlantica. Capirei se Marina offrisse dei prezzi superscontati, ma francamente, viste le tariffe sul catalogo digitale, io personalmente non sarei tentato a prendere Marina al posto di Atlantica.

Altre considerazioni:

Il tandem COSTA EUROPA più COSTA ROMANTICA per crociere lunghe nel Mediterraneo Occidentale/Atlantico e Mediterraneo Orientale da Savona previsto per il 2007 non sarà replicato. Evidentemente due navi sono troppe per crociere di 10/11 giorni.

COSTA ROMANTICA al posto di COSTA VICTORIA da Civitavecchia: mi sa tanto che la sostituzione di una nave di 76.000 tonnellate con una di 53.000 indica che la prevista stagione estiva 2007 di Victoria da Civitavecchia non ha proprio tantissimo successo. Sostituzione 2008 per problemi di riempimento forse ?

Stesso discorso per la sostituzione COSTA MAGICA con COSTA MEDITERRANEA in Nord Europa. E di questo non mi stupisco... i prezzi della Magica per 7 giorni sono un tantino alti. Con meno soldi uno si fa 12 giorni sul Baltico con la NORWEGIAN DREAM (NCL).

COSTA CLASSICA su Trieste ed Ancone è una sorta di ritorno alle origini. Non dimentichiamo che è stata Classica a scalare per prima Ancona nel 2005. Penso però che Costa potrebbe trovarsi spiazzata qualora la MSC decida di posizionare MSC OPERA per l'intera stagione estiva 2008 su Trieste. I 10 balconi di Costa Classica non possono certo competere con i due ponti di balconi di Msc Opera. Sinceramente preferisco Classica: vuoi mettere 17 m2 di cabina contro 13 m2 di Msc !

Francamente se avessi deciso io gli itinerari di Costa ecco cosa avrei proposto nel 2008.

-COSTA SERENA: Mediterraneo Occidentale da Savona, Civitavecchia, Palermo.
-COSTA CONCORDIA: Mediterraneo Orientale da Venezia e Bari.
-COSTA MAGICA: Nord Europa da Copenhagen a prezzi ribassati.
-COSTA FORTUNA: Mediterraneo Occidentale da Savona, Napoli e Messina.
-COSTA MEDITERRANEA: Nord Europa, crociere lunghe da Amsterdam.
-COSTA ATLANTICA: Isole Greche da Venezia e Bari.
-COSTA VICTORIA: Confermata in Nord Europa da Kiel.
-COSTA EUROPA: i 2 itinerari a farfalla da Civitavecchia e Palermo.
-COSTA ROMANTICA: Mediterraneo Orientale, crociere lunghe da Savona, Civitavecchia e Messina.
-COSTA CLASSICA: Confermata in Mediterraneo Orientale da Trieste ed Ancona.
-COSTA ALLEGRA: per la stagione estiva, che se non sbaglio è rischio monsoni nel Pacifico, riposizionamento su Dubai.
-COSTA MARINA: per mancanza di altre navi direi Canarie e Marocco da Savona. Francamente non l'avrei vista male per crociere lunghe da Venezia e Bari.

Lasciamo perdere i sogni comunque e concentriamoci sulla realtà Costa 2008.
Guarda...i prezzi della Costa applicati nel Nord Europa soprattutto nelle crociere di 7 giorni sono molto alti.Con i stessi soldi uno si concede una crociera di 12 giorni con altre compagnie tipo Celebrity,Norwegian ecc.Io fra Classica e Opera preferisco quella di casa MSC.A parte le cabine la nave è più recente sia strutturalmente e come arredamento preferisco la Opera più attuale e più caldo rispetto a quello della Classica.Una nave per crociere di 11 giorni è più che sufficiente per la Costa...infatti dal 2008 Holland,Celebrity e Princess aumenteranno il numero delle loro navi per le crociere di 11-12 giorni.Ed offriranno navi "lontane" dalla Costa Europa... :cry:
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Effettivamente sicuramente saranno tornati indietro alla Mediterranea perchè si sono accorti che la Magica era troppo.
E' comunque un itinerario classico ed obsoleto, di soli 7 giorni e con tappe toccate anche da altre navi.

Mi fa piacere vedere la Marina in Nord Europa perchè una nave piccola e mi piace.
Mi dispiace vedere la Victoria invece per i tedeschi perchè è una GRANDISSIMA perdita dedicare una nave a quel mercato.
La Victoria è la migliore nave del vecchio stile Costa Crociere.

Volevo segnalare inoltre le crociere sul Mediterraneo della Marina che toccano Corigliano Calabro, tralasciando il fatto che effettivamente in Calabria ci sarebbero state altre tappe molto più interessanti da toccare, aggiungo che comunque l'itinerario è molto, molto molto interessante.
Ma davvero tanto.
E' difficile che proprio io, un ANTI-MEDITERRANEO per eccezione, dica questo :p

Comunque ribadisco che l'offerta in Nord Europa è comunque deludente.

Nel complesso è evidente che la Costa voglia fare MASS MARKET nel vero senso della parola nel mediterraneo in alta stagione specie con alcuni itinerari, ma hanno capito che l'offerta non può essere limitata soltanto a quello.
 
I

Italian Cruiser

Guest
VaLyUS ha detto:
Effettivamente sicuramente saranno tornati indietro alla Mediterranea perchè si sono accorti che la Magica era troppo.
E' comunque un itinerario classico ed obsoleto, di soli 7 giorni e con tappe toccate anche da altre navi.

Mi fa piacere vedere la Marina in Nord Europa perchè una nave piccola e mi piace.
Mi dispiace vedere la Victoria invece per i tedeschi perchè è una GRANDISSIMA perdita dedicare una nave a quel mercato.
La Victoria è la migliore nave del vecchio stile Costa Crociere.

COSTA VICTORIA, contrariamente a quanto successo negli anni passati con COSTA MARINA, non è interamente dedicata alla clientela tedesca. Il posizionamento su Kiel indubbiamente intende favorire questo tipo di clientela, ma le crociere su Victoria sono vendute anche nel resto dell'Europa. Sicuramente la maggior parte dei clienti saranno di lingua tedesca.

Riguardo a COSTA MARINA in Nord Europa in tandem con COSTA ATLANTICA da Amsterdam per me non ha senso. Capirei se le crociere di Marina costassero molto meno di quelle di Atlantica. Non vedo ragione di preferire la piccola Marina, che tra parentesi è parecchio instabile in mare, all'Atlantica, a meno che uno non sia "allergico" allo stile decisamente eccentrico degli interni di Farcus.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Italian Cruiser ha detto:
COSTA VICTORIA, contrariamente a quanto successo negli anni passati con COSTA MARINA, non è interamente dedicata alla clientela tedesca. Il posizionamento su Kiel indubbiamente intende favorire questo tipo di clientela, ma le crociere su Victoria sono vendute anche nel resto dell'Europa. Sicuramente la maggior parte dei clienti saranno di lingua tedesca.

Beh, proprio sfogliando il catalogo Costa 2008, ho visto che le crociere di Costa Victoria sono vendute esattamente come quelle di Costa Classica negli ultimi anni. Ciò vale a dire che se ci sali a bordo ti trovi male, esperienza messa in evidenza dai nostri utenti in crociere fatte l'estate scorsa.

Italian Cruiser ha detto:
Riguardo a COSTA MARINA in Nord Europa in tandem con COSTA ATLANTICA da Amsterdam per me non ha senso. Capirei se le crociere di Marina costassero molto meno di quelle di Atlantica. Non vedo ragione di preferire la piccola Marina, che tra parentesi è parecchio instabile in mare, all'Atlantica, a meno che uno non sia "allergico" allo stile decisamente eccentrico degli interni di Farcus.

Concordo con il tuo dire, io avrei visto affiancata a Costa Atlantica, proprio Costa Victoria.
Evidentemente hanno voluto provare a piazzare una TERZA nave esclusivamente alla clientela europea e non riservata ad un mercato.
Ricordo infatti che è la prima volta che c'è una TERZA nave è prenotabile cme le altre in nord europa.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
E' un vero peccato il posizionamento della Costa Victoria per i tedeschi.Comunque la Costa rischia secondo me posizionare una nave come la Mediterranea.Infatti nel 2008 la MSC posizionerà nella stessa rotta la MSC Poesia...la vedo dura per la Costa visto che si troverà a fronteggiare, raro caso sinora,con una nave della concorrenza che ha le stesse dimensioni e che è più nuova.Comunque la Costa forse giocandosi la carta del prezzo più favorevole rispetto alla MSC forse può raccogliere più prenotazioni....vedremo.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Si ma Costa ha 2 carte vincenti rispetto ad una sola di MSC.
Costa:
-Ha una delle sue navi migliori in flotta, ben organizzata e conosciuta.
-Ha più esperienza.
MSC:
-Fa molta, molta pubblicità in più rispetto a Costa, specie in TV.

La Poesia sarà come la Musica e quindi non paragonabile alla vivibilità di Mediterranea\Atlantica, bensì di Fortuna\Magica.
 
I

Italian Cruiser

Guest
NicolaFank ha detto:
E' un vero peccato il posizionamento della Costa Victoria per i tedeschi.Comunque la Costa rischia secondo me posizionare una nave come la Mediterranea.Infatti nel 2008 la MSC posizionerà nella stessa rotta la MSC Poesia...la vedo dura per la Costa visto che si troverà a fronteggiare, raro caso sinora,con una nave della concorrenza che ha le stesse dimensioni e che è più nuova.Comunque la Costa forse giocandosi la carta del prezzo più favorevole rispetto alla MSC forse può raccogliere più prenotazioni....vedremo.

Inoltre MSC POESIA avrà cabine standard decisamente più piccole di quelle di COSTA MEDITERRANEA. 14m2 per le interne e le esterne contro i 17,5 m2 di Costa, e 16 m2 per le balconies, contro i 18 m2 di Costa. Poesia inoltre avrà poche suites.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Le vostre considerazioni sono giustissime ma pochi crocieristi sanno di queste differenze a favore della Costa Mediterranea.Ora secondo me gli agenti di viaggio, grazie al fatto che la compagnia napoletana gli dà % maggori di guadagno, si sentiranno maggiormente convinti a offrire la MSC Poesia come nave per le crociere settimanali nel Nord Europa.E poi la MSC Poesia si gioca la carta che è una nave nuovissima che fà colpo immediato sui clienti... :wink:
 

Aldo

New member
Evidentemente hanno voluto provare a piazzare una TERZA nave esclusivamente alla clientela europea e non riservata ad un mercato.
Ricordo infatti che è la prima volta che c'è una TERZA nave è prenotabile cme le altre in nord europa.[/quote]

Non è la prima volta, nel 2004 c'erano Atlantica,Europa,Allegra e Marina solo per i tedeschi. Nel 2005 solo 3 navi come nel 2006, quindi non capisco perchè puntare su 4 navi con una capienza maggiore se le prospettive di crescita degli scorsi anni non sono state raggiunte. Per contrastare MSC, ok, speriamo che non si riveli un fallimento per entrambe...
 
Top