• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

....si parla di navi......

L

lia68

Guest
.....cari moderatori se non è il posto giusto spostate...ma non sapevo dove postare....sabato su Ulisse, la trasmissione di Alberto Angela si parlerà di mare e fra i vari argomenti si parlerà anche di navi da crociera.......
 

pmanlio

Active member
Re: ....si parla di navi......

Conosco quella puntata, è molto bella..
Lo spazio per le navi da Crociera (con una velocissima comparsata della 'mia' Vic e le altre..) è minimo all'interno di tutto il contesto, ma interessante..

Salutoni!
Manlio
 

lorenzo

New member
Re: Linea Blu Luminosa

Re: Linea Blu Luminosa

Sabato prossimo alle 21 e 30 su Rai 3 a Ulisse si parlerà di navi...grandi navi. Nel promo mi è sembrato di vedere gli interni della Luminosa...ma non sono sicuro...sabato vedremo...
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: ....si parla di navi......

lia68 ha detto:
.....cari moderatori se non è il posto giusto spostate...ma non sapevo dove postare....sabato su Ulisse, la trasmissione di Alberto Angela si parlerà di mare e fra i vari argomenti si parlerà anche di navi da crociera.......

Sono in attesa anche io di vedere la puntata...

Ormai Ulisse il sabato sera è l'unica trasmissione televisiva "in chiaro" che continuo a guardare...Impero su La7 putroppo è finito e MissioneNatura, sempre su La7 è carino, ma non trascedentale.

Per motivi condominiali non ho la possibilità di mettere la parabola sul balcone della facciata (ne va a me la cosa che trovo esteticamente sgradevole) per ricevere Sky e non ho neppure il decoder digitale terreste perchè l'attuale programmazione, anche a pagamento, non mi interessa abbastanza in mancanza di canali tematici che possano minimamente confrontarsi con i National Geographic o History Channel.

Abitando in Lombardia fra qualche mese la mia TV diventerà del tutto un grosso soprammobile dove rilassarsi davanti guardando dei bei DVD (sia film che documentari), filmini delle vacanze, foto via PC o giochi con la Playstation. 8)
 

pmanlio

Active member
Re: ....si parla di navi......

Dr. Pianale ha detto:
Ormai Ulisse il sabato sera è l'unica trasmissione televisiva "in chiaro" che continuo a guardare...Impero su La7 putroppo è finito e MissioneNatura, sempre su La7 è carino, ma non trascedentale.

Non è un caso che Ulisse venga trasmesso il sabato, quando la gente è in giro e si trasmettono le cose 'meno interessanti', quando la cultura abitava in televisione Piero Angela si trasmetteva di Mercoledì/Giovedì..
La Sette continua a fare spesso cose interessanti (Atlantide ad es.) ed inserisce a volte trasmissioni tematiche come Impero, che sono molto belle..
La differenza tra Ulisse ed Atlantide da una parte, ed Impero dall'altra, è forse che le prime due non cercano la spettacolarità, mentre Impero si, come fanno in generale le trasmissioni di Valerio Massimo Manfredi, pur non rinunciando assolutamente alla rigorosità del racconto. In più sulla storia Manfredi ha una preparazione immensa, e riesce ad inserire piccole note ben piazzate che completano il racconto, cosa che il pur mezzo archeologo Alberto Angela (bellissimo il suo libro su Roma Antica ndr) non può fare perchè non viene da quella scuola.
Per contro Ulisse ed Atlantide non sono monotematiche, ed hanno una chiarezza di spiegazione ed uno spettro di argomenti amplissimo, in particolare Ulisse surclassa tutti, andando dalla scienza all'archeologia, alla storia, alla natura ecc.

Dr. Pianale ha detto:
Abitando in Lombardia fra qualche mese la mia TV diventerà del tutto un grosso soprammobile dove rilassarsi davanti guardando dei bei DVD (sia film che documentari), filmini delle vacanze, foto via PC o giochi con la Playstation. 8)

Io metterei il ricevitore, in fondo Rai Storia e Rai film, partiti magari molto meglio di come siano ora, meritano comunque..
Il resto mi sembra ben poca cosa, in una esaltazione del nulla che va sempre aumentando..

Salutoni!
Manlio
 
L

lia68

Guest
Re: ....si parla di navi......

bellissimo il suo libro su Roma Antica ndr
...è piaciuto molto anche me. Avete visto le puntate sulla preistoria? Mia figlia, terza elementare, era in estasi......
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: ....si parla di navi......

Avete scoperto l'acqua calda.

Ma vi pare che l'Italiano medio può interessarsi a trasmissioni del genere ? Siamo il Paese con più Storia e Cultura al mondo... i cui abitanti sono tra i meno interessati alla cultura. :evil: Ecco perché ci sono trasmissioni come "Grande Fratello", "L'Isola dei Famosi", "La Pupa ed il Secchione". :?

Detto questo... sarebbe interessante in futuro assistere ad una trasmissione che in una puntata tratti approfonditamente il tema delle crociere. Aggiungendo finalmente qualcosa di nuovo rispetto a quello che già si sa.
 

pmanlio

Active member
Re: ....si parla di navi......

Italian Cruiser ha detto:
Detto questo... sarebbe interessante in futuro assistere ad una trasmissione che in una puntata tratti approfonditamente il tema delle crociere. Aggiungendo finalmente qualcosa di nuovo rispetto a quello che già si sa.

Io non ho il satellite, ma ricordo che trasmettevano una specie di 'reality' con una nave Costa?
Poi è vero che sull'argomento ci si potrebbero fare settimane di trasmissione..

Italian Cruiser ha detto:
Avete scoperto l'acqua calda.
Ma vi pare che l'Italiano medio può interessarsi a trasmissioni del genere ? Siamo il Paese con più Storia e Cultura al mondo... i cui abitanti sono tra i meno interessati alla cultura. :evil: Ecco perché ci sono trasmissioni come "Grande Fratello", "L'Isola dei Famosi", "La Pupa ed il Secchione". :?

Una volta uno aspirava a voler capire, ed al limite a rispettare la cultura, ora si esalta l'ignoranza e se ne fa vanto..
Però è una realtà parziale, perchè alle lezioni gratuite di storia tenute a Roma da un professore Universitario la domenica mattina, partecipavano tremila persone circa, e non c'era tutta questa pubblicità sull'evento..
Tutta quella gente protestava perchè in televisione non c'è nulla, ed il prof ha replicato con piacere negli anni..
Anche le mostre sono in genere frequentatissime, e le librerie pure..
Tanta gente non guarda la tele libera, chi lo fa cercherà anche il trash, ma chi non lo fa è ormai la maggioranza..
Solo che è una realtà che non emerge..
Emerge purtroppo l'ignoranza di cui parli.. e sinceramente non so dire delle due quale parte vince..

Salutoni!
Manlio
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: ....si parla di navi......

pmanlio ha detto:
Solo che è una realtà che non emerge..
Emerge purtroppo l'ignoranza di cui parli.. e sinceramente non so dire delle due quale parte vince..

Anche io non sono del tutto pessimista, è proprio una questione di target.

Ormai la TV generalista si rivolge volutamente a un determinato tipo di "cliente", che oltre ad essere il più visibile è anche il meglio condizionabile con più o meno celati messaggi promozionali e comportamentali.

Detta chiaramente, i "soldi" le televisioni pubbliche li fanno con i reality..a prescendire dal fatto che Ulisse lo guardino miglioni di persone, è quasi una trasmissione a fondo perduto.

Questo significa che la televisione commerciale volutamente raccatta il più possibile un pubblico che appare del tutto a-culturato perchè è il bersaglio più facile, ma c'è ancora una buona fascia di clientela che ha altri interessi, molto meno visibile, molto meno catalogabile.

La televisione "libera e generalista", come la intendiamo noi ora in Italia è quasi un fossile vivente...il futuro è dei canali tematici e della multimedialità
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: ....si parla di navi......

pmanlio ha detto:
Io metterei il ricevitore, in fondo Rai Storia e Rai film, partiti magari molto meglio di come siano ora, meritano comunque..
Il resto mi sembra ben poca cosa, in una esaltazione del nulla che va sempre aumentando..

Si, RaiStoria la guardo (i miei genitori hanno il decoder) ma c'è un ma.... che mi lascia sempre un pò perplesso.

Sostanzialmente è tutta roba GIA' passata in onda... per chi come me è nato nel 1968 ed è dalla metà degli anni '70 che ho una "memoria storica", guardare oggi RaiStoria suscita una sensazione si piacevole dejavù, piuttosto che un reale interesse.

Rispetto a History Channel, io RaiStoria la chiamerei RaiAmarcord :)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: ....si parla di navi......

In fatto di cultura io sono pessimista... e sono le nuove generazioni a preoccuparmi. E la responsabilità è in grossa parte dei modelli proposti dalla televisione... "tronisti" e "veline"... dimmi te se uno cresce dei figli con questa prospettiva. :?

Vero che tantissime persone si interessano alla cultura... ma purtroppo sono una minoranza. Al Louvre, nel lungo week end di agosto del 2008, solo degli Italiani si sgnanasciavano dalle risate di fronte ai dipinti del Mantegna provenienti dallo Studiolo di Isabella d'Este... li avrei presi a male parole (ignoranti sarebbe stato poco).

Tornando alle crociere... è vero che è un tipo di vacanza in forte crescita in Italia... ma è altrettanto vero che tante persone si documentano poco. E non leggono i cataloghi. E poi si lamentano di certe "sorprese"... tipo servizi a pagamento.

Una trasmissione dedicata alle navi per essere davvero approfondita dovrebbe essere basata su un modello comparativo.

2 esempi:

1) Colossi dei mari a confronto. Qual'è la nave più attrezzata ?; e quella con le cabine più grandi ?.
2) Navi a dimensione d'uomo: quante ce ne sono ancora ?; sono tutte nella fascia lusso ?.

In Italia le trasmissioni che si sono interessate alle crociere non danno risposte a queste domande. Presentano le crociere stile filmino preconfezionato.
 

bibilica

New member
Re: ....si parla di navi......

Paolo , ti dò ragione , alla tv fanno vedere le crociere solo con i balli in piscina e "trenini" , gente con i piatti pieni che si abbufa al punto che i miei conoscenti mi chiedono , ma si va in crociera per ballare o per mangiare ? :shock:
 

pmanlio

Active member
Re: ....si parla di navi......

Dr. Pianale ha detto:
Rispetto a History Channel, io RaiStoria la chiamerei RaiAmarcord :)

Infatti è quello il torto di Raistoria, tratta solo periodi coperti dall'istituto Luce in poi, alla fine riproduce puntate di Mixer o documentari del Luce..
Con quel nome dovrebbe andare oltre, come fa LA7 o Ulisse appunto, invece sembra una 'discarica' di cultura, buttata lì perchè la Rai la deve fare per contratto..



Italian Cruiser ha detto:
In fatto di cultura io sono pessimista... e sono le nuove generazioni a preoccuparmi. E la responsabilità è in grossa parte dei modelli proposti dalla televisione... "tronisti" e "veline"... dimmi te se uno cresce dei figli con questa prospettiva.

E' uno dei motivi più seri, ma non l'unico: la delegittimazione totale della scuola è stata portata avanti con gioia ed allegrezza da tutti i governi degli ultimi quindici/venti anni. E questo è uno solo degli altri motivi..

Italian Cruiser ha detto:
Al Louvre, nel lungo week end di agosto del 2008, solo degli Italiani si sgnanasciavano dalle risate di fronte ai dipinti del Mantegna provenienti dallo Studiolo di Isabella d'Este... li avrei presi a male parole (ignoranti sarebbe stato poco).

Ti avrei aiutato volentieri: se poi tu aiutavi me a Cnosso, dove un gruppo di cinque/sei Italiani, travestiti da Indiana Jones impediva l'ingresso alla sala del trono a trecento turisti perchè dovevano girare la scenetta del filmino delle vacanze..
A questi aggiungi gli altri, che solo per parlare tra di loro urlavano da una parte all'altra..

Salutoni!
Manlio
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: ....si parla di navi......

bibilica ha detto:
Paolo , ti dò ragione , alla tv fanno vedere le crociere solo con i balli in piscina e "trenini" , gente con i piatti pieni che si abbufa al punto che i miei conoscenti mi chiedono , ma si va in crociera per ballare o per mangiare ? :shock:

Esattamente la stessa cosa che capita anche me...

Ohh, ma non diamo del tutto colpa alla TV perchè a me pare che l'immagine del crocierista e delle crociere che passa sulle TV nostrane è sostanzialmente quella vogliono far vedere le compagnie.

Qualsiasi riferimento ai vantaggi culturali che può portare una crociera rispetto a un viaggio stanziale è assolutamente evitato come la peste.

Fino a qualche anno fa si accennava almeno alla possibiltà di essere un un posto diverso ogni giorno, ma ora ogni riferimento è al fatto che si viene "inglobati" in un Barnum galleggiante o in una SPA che potrebbe essere in qualsiasi luogo del mondo
 

pmanlio

Active member
Re: ....si parla di navi......

Pianale, quello è il loro target.. per questo lo esaltano..

Salutoni!
Manlio
 
T

tano

Guest
Re: ....si parla di navi......

Quoto Dr Pianale, sicuramente sulla televisione si mostra quello che le compagnie vogliono dire.
Per informare.... Ci siamo noi.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: ....si parla di navi......

In tanti casi alle compagnie conviene avere il passeggero a bordo durante gli scali... specie quelli dove è facile organizzare le visite con la modalità Fai da Te.

Se un passeggero rimane a bordo... e si dedica ai trattamenti della Spa... è facile che spenda molto di più che per un'escursione.

Il modello proposto dalle trasmissioni italiane che si dedicano alle crociere è quello: sole, mare, divertimento, shopping. L'aspetto culturale è completamente trascurato.

Io l'ho già detto... per l'Italiano medio è più appetibile Montecarlo di Volos. :?
 

salseros2003

Active member
Re: ....si parla di navi......

bibilica ha detto:
Paolo , ti dò ragione , alla tv fanno vedere le crociere solo con i balli in piscina e "trenini" , gente con i piatti pieni che si abbufa al punto che i miei conoscenti mi chiedono , ma si va in crociera per ballare o per mangiare ? :shock:

...soprattutto sui servizi che vanno in onda sulle tv italiane... praticamente come se fossero villaggi turistici.. :cry:
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: ....si parla di navi......

Italian Cruiser ha detto:
In tanti casi alle compagnie conviene avere il passeggero a bordo durante gli scali... specie quelli dove è facile organizzare le visite con la modalità Fai da Te.

Se un passeggero rimane a bordo... e si dedica ai trattamenti della Spa... è facile che spenda molto di più che per un'escursione.

Il modello proposto dalle trasmissioni italiane che si dedicano alle crociere è quello: sole, mare, divertimento, shopping. L'aspetto culturale è completamente trascurato.

Io l'ho già detto... per l'Italiano medio è più appetibile Montecarlo di Volos. :?

In rete si trova qualche video pubblicitario estero dove viene propagandato qualche aspetto un pò più di "spessore" o ormai è così "sole, mare, divertimento, shopping" dappertutto?

In attesa della tua risposta che qui sarebbe OT, ho aperto una discussione specifica sui vecchi video commerciali crocieristici: viewtopic.php?f=131&t=15150
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: ....si parla di navi......

Sui video presenti sul web non saprei dire... ho una connessione troppo lenta... quindi non li cerco. La domanda va girata a Lingoss... è lui l'esperto di video sul web. :wink:

I video che trasmettono sulle navi hanno ben altro spessore rispetto a quelli delle trasmissioni italiane. Naturalmente c'è sole, mare e tutto il resto... ma si punta anche sulle bellezze naturalistiche e storiche dei vari porti toccati. E lo stesso avviene durante i cocktails speciali... si parla delle nuove navi e delle loro attrezzature, ma si insiste anche sui nuovi porti.
 
Top