• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ma i buffet serali sono stati aboliti?

T

tano

Guest
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

Per quanto riguarda la quantità di cibo non è esattamente la stessa cosa.

Al buffet è la persona stessa che decide quanto mangiare.
Al ristorante le porzioni sono già pronte.

Beh Ragazzi.....non siamo esagerati, piú di quello non credo che si mangi.

Un saluto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

In realtà il buffet serale potrebbe essere di dimensioni ridotte sia come occupazione dello spazio in nave che come scelta.
A volte al buffet si mangia più per curiosità ed ingordigia che per necessità.
Se a pranzo sono aperte diciamo 10 postazioni di buffet la sera ne sarebbero necessarie 2 o 3 o più, in funzione della richiesta; questo non porterebbe di certo grosse spese alla compagnia ma darebbe una possibilità in più ai crocieristi, e sono certo che sarebbe gradita.
 
T

tano

Guest
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

Nei Caraibi e a Dubai ( ma mi sembra non sempre ) facevano propio cosí Leo, veniva aperta solo una parte.
In SudAmerica non ci ho fatto caso l´ultima volta perche sono stato solo al ristorante ed il bambino piú piccolo mangiava in cabina.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

No Tano... non è proprio la stessa cosa.

C'è una differenza notevole tra le porzioni preparate al ristorante (e Costa non adotta porzioni Texas Style) e quello che in genere si mangia al buffet. :wink: E nella mia ultima crociera Costa... tanto per essere precisi... la transatlantica d'autunno 2005 di Atlantica (c'eri anche tu a bordo)... nei primi giorni le porzioni al Ristorante Tiziano non erano di certo abbondanti (specie la pasta)... anzi erano proprio formato "nouvelle cuisine".

Detto questo è bene sottolineare che sulle compagnie statunitensi vige un criterio opposto rispetto a quello indicato da Leo. E' a pranzo, durante le soste in porto, che si procede con un numero più ridotto di postazioni (e con la chiusura di un settore di posti a sedere del self service). A cena tutte le postazioni sono aperte... e la scelta è indescrivibile.

Tornando a Costa... non voglio assolutamente affermare che la chiusura serale del buffet sia determinata dalla volontà di risparmiare (questo lo sanno eventualmente solo i vertici della compagnia). Per me dipende dalla mancanza di elasticità della compagnia (e MSC Crociere le va dietro), che pecca di eccessivo tradizionalismo.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

Italian Cruiser ha detto:
Detto questo è bene sottolineare che sulle compagnie statunitensi vige un criterio opposto rispetto a quello indicato da Leo. E' a pranzo, durante le soste in porto, che si procede con un numero più ridotto di postazioni (e con la chiusura di un settore di posti a sedere del self service). A cena tutte le postazioni sono aperte... e la scelta è indescrivibile.
Quel che dici è verissimo, l'ho riscontrato su Navigator.
Credo sia proprio una politica diversa , ad esempio , buffet a parte, anche le idromassaggio la notte sono utilizzabili fino a molto tardi.
Con l'avvento di Rccl e soprattutto NCL con il suo freestyle , lo spirito eccessivamente conservatore di Msc e Costa dovrà evolversi.
Io però ripeto che qualche anno fa il buffet era aperto anche su Costa Atlantica.
 
T

tano

Guest
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

Italian sicuramente sará come dici tu, non é che ci abbia fatto tanto caso ne prima ne adesso.
É molto limitato, sicuramente molto differenti sulle navi Americane.
Ho portato solamente i bambini, mi preparo piú volentieri per il ristorante.
Probabilmente qualcosa cambierá.....su Luminosa ( non mi chiedete gli orari esatti ) piscina ed idromasaggio erano aperti piú a lungo.
So che una sera c´era mio figlio piú grande a mezzanotte facendosi il bagno.

Un saluto.
 

paolocecchi

Well-known member
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

Forse dal punto di vista organizzativo e' difficoltoso ma penso che sarebbe utile sapere quante persone vogliono cenare al ristorante.Mi spiego meglio: se il buffet e' apert tutte le sere la cucina del ristorante deve essere pronta a servire pasti per tutti i passeggeri che in teoria potrebbero tutti presentarsi, e così pure il buffet.Con il buffet chiuso questo problema non esiste.Sapendo chi vuol mangiare al ristorante si potrebbe organizzare sia la cucina che il personale .
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

Per me è una complicazione inutile. Le compagnie statunitensi mica si informano su quanti passeggeri ceneranno al ristorante al fine di aprire il buffet.
 

salseros2003

Active member
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

Quanto detto da Italian è fondamentale: la vera differenza è che le altre compagnie offrono per l'aspetto culinario un qualcosa che su Costa ci si sogna. Se Royal (per citarne una che sempre più il mercato italiano fortunatamente conosce) è 10, Costa è 4 per l'offerta.. Attenzione non parlo che si mangi male ma l'offerta è drasticamente inferiore in tutto.
Sulla Pacifica non ricordo una portata da "uaooo" o che abbia chiesto di bissare... che le porzioni fossero inferiori a quelle delle compagnie americane può andare bene ma di fattura ordinaria...

E' ovvio che il cibo che si ha è estremamente superiore al fabbisogno ma il punto che ribadisco è che a parità di prezzo l'offerta Costa è ridicola rispetto a quella Royal sull'aspetto culinario. Secondo me anche sul resto sinceramente.

Sulla Pacifica ci siamo goduti una bella vacanza ma scelta in quanto abbiamo trovato una offerta eccezionale dal punto di vista economico: se avessi dovuto spendere quello che hanno speso i nostri compagni di tavola (italiani, gli stranieri spendono meno su Costa rispetto agli italiani) non mi ci sarei mai avvicinato...

Come detto in passato ritornerei su Costa per qualche itinerario particolare o per una offerta speciale ma come caso base non è per noi appetibile visto che con lo stesso denaro si trova molto di meglio.

Per il momento Costa si trincea probabilmente sul fatto che gli italiani si rivolgono solo a lei e MSC ma appena Royal o altre ci daranno dentro... la vedo dura. Se penso alle Celebrity e Royal in partenza dall'Italia è impensabile per tali itinerari scegliere Costa per quanto ci riguarda.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

Salseros ha giustamente sottolineato l'aspetto della varietà del cibo tra Costa Crociere e le compagnie statunitensi. Ed anche su questo aspetto Costa è rimasta indietro rispetto alla concorrenza. Sulle navi americane c'è una varietà di portate al Self Service inimmaginabile su Costa.
 

salseros2003

Active member
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

Non intendiamo come buffet o cibo una personale preferenza ma l'offerta. Mi pare di aver visto che non hai mai avuto una esperienza su Royal ma, indipendentemetne dai gusti (ad es. a me piace il sushi, ad altri no.. e se è gratis ad alto livello meglio) parliamo di una vastità di scelta 10 volte superiore a quella di Costa (e non sto esagerando... giuro :wink: ).

Noi abbiamo sempre optato per la cena più tarda possibile,,, ma per esigenze strategiche... coì c'era il tempo per gustare e digerire (più o meno) un pò di sushi alle 5, un paio di appetizer al bar, una pizza o una mozzarella di bufala con prosciutto al Sorrento, un assaggino al Windjammet alle 8..... miiiiiiiiiiiiiii
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

La sintesi del discorso è sempre quella. RCCL offre un prodotto nettamente superiore a Costa: My Time Dining con opzione per le famiglie con bambini, apertura serale del Buffet per la cena su tutte le navi della flotta. Su Costa niente di tutto questo... ma sempre il tradizionalismo dei 2 turni.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

Ma possibile che ogni apporto di un utente, inevitabilmente faccia innescare un confronto fra questa o quella Compagnia?

L'utente A ha viaggiato con Compagnia Y; ha, secondo le sue aspettative e modo di vedere le cose, riscontrato lati positivi e lati negativi, che porta su queste pagine a beneficio di tutti, e subito scatta il confronto con la Compagnia Z.

Per me diventa una cosa inutile e talora anche fastidiosa. Chiaro che ognuno può controbattere, cercare di ampliare le informazioni, chiedere chiarimenti, ma che tutto vada sempre a finire in competizione, talora con battute inutili e scontate, è un'altra cosa e credo controproducente alla serietà del Forum, cui in molti si son impegnati e continuano a farlo per il suo buon nome e per i suoi contenuti.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

Opportune cancellazioni e modifiche ai messaggi (compresi i miei) hanno lo scopo di riportare questa discussione in tema.

Va benissimo il confronto (ma che sia costruttivo... e non derby da stadio) con altre compagnie, ma limitatamente al buffet serale per la cena, visto che di quello si parla. :wink: Per altri aspetti ci sono già discussioni aperte dove parlarne.
 

Gio85

New member
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

La cena serale al ristorante in due turni è uno dei pochi elementi tradizionali mantenuto da Costa nelle sue crociere. E' chiaro che non ne traggono una perdita, altrimenti avrebbero già proceduto con nuove strategie (e lo abbiamo già visto in altre occasioni).
 
T

tano

Guest
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

Ciao Moderatori.

Una domanda quello che ho scritto é stato cancellato o messo da un´altra parte ???

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

Cancellato... di derby Costa contro RCCL francamente non se ne può più.

Ed anche tu Tamburino cerca di essere più obiettivo... le navi statunitensi passano dei controlli d'igiene (analogamente a tutte quelle che operano dagli Stati Uniti)... se non li superano sono problemi. Il norovirus in genere è causato da passeggeri zozzi (diciamola tutta) che contaminano il cibo del buffet toccandolo.

Ultima nota... basta pretesti per coprire ciò che Costa non offre rispetto ad altre compagnie.
 

salseros2003

Active member
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

Gio85 ha detto:
La cena serale al ristorante in due turni è uno dei pochi elementi tradizionali mantenuto da Costa nelle sue crociere. E' chiaro che non ne traggono una perdita, altrimenti avrebbero già proceduto con nuove strategie (e lo abbiamo già visto in altre occasioni).
Più che elemento tradizionale mi pare l'unica offerta che ormai Costa ha... poco più di questo ed assolutamente insufficiente per competere.. ma come già detto forse è il target Carnival per la Costa...
Italian Cruiser ha detto:
Ed anche tu Tamburino cerca di essere più obiettivo... le navi statunitensi passano dei controlli d'igiene (analogamente a tutte quelle che operano dagli Stati Uniti)... se non li superano sono problemi. Il norovirus in genere è causato da passeggeri zozzi (diciamola tutta) che contaminano il cibo del buffet toccandolo.
Ultima nota... basta pretesti per coprire ciò che Costa non offre rispetto ad altre compagnie.
I controllo sulla qualità negli Stati Uniti sono pesantissimi anche perchè le azioni sarebbero anche peggiori che in Italia se si trovasse qualcosa... come detto il Norovirus nasce da pessime abitudini dei crocieristi e non è "creato" dalla nave... di gente che va in bagno e poi non si lava le mani.....

Condivido l'ultimo punto: l'evidenza è che Costa offre molto meno a parità di prezzo indipendentemente dai gusti personali. Mi permetto di ribadirlo in quanto dopo due crociere con Costa, 3 con Carnival 2 con Royal ed una con MSC (siamo al livello di Costa) ed una con Celebrity è impossibile non fare paragoni.. si tratta di dati oggettivi e non certo di dati soggettivi.. tante offerte ristoro su Costa non ci sono .. leggo che in passato erano disponibili da cui lasce la domanda del perchè.... scelta aziendale forse anche comprovata dal fatto che Carnival torna in Europa (oltre a Princess) per riguadagnare la clientela non italiana e non sud europea che oggi sceglie le altre.. mi sa che è una scelta irreversibile..
 

tamburino

Active member
Re: Ma i buffet serali sono stati aboliti?

Italian Cruiser ha detto:
Cancellato... di derby Costa contro RCCL francamente non se ne può più.

Ed anche tu Tamburino cerca di essere più obiettivo... le navi statunitensi passano dei controlli d'igiene (analogamente a tutte quelle che operano dagli Stati Uniti)... se non li superano sono problemi. Il norovirus in genere è causato da passeggeri zozzi (diciamola tutta) che contaminano il cibo del buffet toccandolo.

Ultima nota... basta pretesti per coprire ciò che Costa non offre rispetto ad altre compagnie.

Paolo i controlli d'igiene li passano anche le navi Italiane al pari delle statunitensi, poi non ho messo in dubbio che i servizi offerti dagli stessi non siano superiori a quelli offerti da Costa , ma solamente riporto un rapporto che si riferisce ,alle condizioni igeniche a bordo di tutte le navi in generale
 
Top